Secondo me Cmq tra pp e qr non ci sono enormi differenze su certi percorsi... Ovvio che se si va giù duro con lo scassato, la cosa cambia....
Io posso dirti che quando ho preso la Genius ho cominciato ad azzardare ben di più ed appunto ad andarci più "duro", deciso e veloce nel tecnico, e la sensazione che mi ha dato sin da subito il PP è stata decisamente molto differente rispetto al Qr.
Mi immagino quando prenderò due buone
ruote che incrementeranno ancor di più la rigidità e la precisione.
Sfido ad avere la stessa affidabilità con un idraulico... E costi di riparazione così bassi... Io e la mia compagna ci troviamo bene....
L'N4A è sicuramente un prodotto valido per rendersi conto delle comodità di un
telescopico (anche se imho non vale quel che costa, come la maggior parte comunque) ma il paragone con un idraulico serio non è fattibile: ho usato intensamente l'N4A per parecchio tempo ed ora sto usando ancora più intensamente il Reverb (da molti considerato il migliore ed il più affidabile), ed è come se avessi riscoperto la bellezza di un telescopico.
Oltre alla libertà di poterlo bloccare in qualsiasi posizione, cosa non da poco, la fluidità, la semplicità e l'efficienza di funzionamento in campo soprattutto in fase di risalita (oltre al fatto di non dover ballare sulla sella) lascerebbero perdonare eventuali rogne che - se da un lato con una buona manutenzione ed un buon uso non è detto che debbano succedere per forza - sono sempre da tenere in considerazione, tenendo conto delle sollecitazioni a cui sono soggetti oppure ad esempio allo schifo che raccoglie lo stelo specialmente nei mesi più "sporchi".
In ogni caso l'assistenza AMG (almeno parlo per conto di RS) è risaputo che sia stata sempre molto rapida ed efficace, in caso di problemi.
A conti fatti comunque anche un meccanico può dare rogne in campo, se ti si rompe il filo magari è un conto, ma per quanto riguarda ad esempio le
guide e la maledetta boccola di plasticacca (non so quante ne ho cambiate), se si sfasciano durante l'utilizzo anche quelle possono momentaneamente metterlo fuori uso.
Già trovare il modo di realizzarle in differente materiale gli farebbe guadagnare tanti punti.
Ora ad esempio, se dovessi ricomprare un reggisella entry-level, punterei probabilmente ad un KS E-Ten: cavo di azionamento meccanico abbinato al funzionamento idraulico, con tutti i vantaggi del caso, e per lo stesso costo dell'N4A.
Comunque la differenza l'avrai sentita anche perchè sei passato da un entry level da 400 euro ad una AM da 1600
Questo è (o almeno era fino a qualche tempo fa) uno dei vantaggi delle bici del Decathlon: con 1050€ portarsi a casa un mezzo valido come l'ER1 altrove è pura immaginazione, tanto di cappello per chi l'ha presa a quel prezzo.