Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Diciamo che non mi dispiacerebbe avere un ammortizzatore che copia e al tempo stesso che possa evitare il fine corsa in caso di forte stress durante l'utilizzo...

Solo che non vorrei avere bobbing in pedalata... Diciamo che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

Eh gia'.

Secondo me e' possibile che tu cominci a fare dei giri, oppure che cominci a raggiungere delle velocita', che ti stanno facendo sentire la famosa pigrizia del neuf.

Servirebbe un ammo a molla da provare, te lo fai prestare e vedi se la modifica ha senso, perche' non e' una operazione a buon mercato.

Gli ammo a molla hanno anche degli ingombri un po' particolari, quelli con poggyback ad esempio, per cui capita di non poterli montare, o di doverli montare girati....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Dove? Devo aver perso un post....
ecco...in ordine inverso...
oggi altra uscita: man mano che si prende confidenza, la 9.1 così allestita diventa davvero divertente in discesa...ora sì che riesco a mollare i freni come, dove e quando voglio io...:-)

diciamo che il mio interesse era avere un carro che non fosse così pigro e ammortizzasse bene in discesa sullo sconnesso
allora ho ragionato: se prendo un ammo col blocco in pedalata lo chiudo e lo tengo abbastanza basso di pressione così quando lo apro nelle discese sconnesse il carro ammortizza e scendo più sicuro
non a caso la 9.2 ha l'X-Fusion a 3 posizioni: tutto aperto, tutto chiuso e posizione intermedia.

ora nei nuovi modelli RR il Neuf ha fatto ciao ciao ed è sparito.

per come sono messo ora il Neuf è una zavorra? forse sì, ma a me non interessa granchè. ho montato una bici su misura per me che ha cambiato sensibilmente il suo comportamento prorpio in virtù delle sospensioni che ho scelto (sia all'ant. che al post.)

p.s.: il Monarch, quando lo blocchi, non si muove di un mm...

mi autoquoto
ecco le foto dopo le ultime modifiche:
Monarch RL
manubrio Production Privee 72 cm
cerchi (persi usati qui sul mercatino con gomme Rocket Ron latticizzate comprese) Mavic X717 con mozzi XTR (ancora da testare...)

ribadisco ancora che con le sospensioni tutte chiuse è quasi come pedalare un frontino ma aprendole, tenendo la pressione dell'ammo abbastanza bassa, la musica rispetto a prima con l'X Fusion cambia...eccome!

vi metto anche la foto del suo peso attuale a cui contribuiscono, negativamente, sella e telescopico

sì e no: tenendo l'ammo più gonfio si può benissimo pedalare anche con il blocco aperto...ma in quel caso sarebbe comunque il blocco a non servire a nulla.

la mia scelta è stata determinata da alcuni fattori:
anche con il Neuf e l'X Fusion gonfio il carro in pedalata un po oscillava (non molto ma un po sì)
ho trovato il Monarch a un buon prezzo
mi interessava la regolazione del rebound
mi interessava il blocco

ok...primi 50 km, in 2 uscite, con le nuove modifiche: oltre al monarch ho montato anche un manubrio da 720 mm.
la bici è notevolmente migliorata. con ammo e forca chiusi è come pedalare un frontino (chiletto in più a parte...) ma quando si apre tutto va come un treno (biker a parte...visto che è scarso...:smile:) grazie anche al fatto che si può viaggiare con pressione ammo relativamente bassa. questo vuol dire avere un'ammo che lavora sul serio e quando è chiuso diventa come il marmo...
ora si tratta solo di trovare precisamente le pressioni giuste.

oggi mi sono arrivate le ruote acquistate qui sul mercatino: devo rilatticizzare, montare e provare...

io mi sto divertendo molto di più...ma magari sono io che mi accontento di poco...:il-saggi:

cmq ribadisco, secondo me la bici è notevolmente migliorata

ho fatto 4 pedalate intorno casa, responso: con l'ammo chiuso la 9.1 diventa a tutti gli effetti una rigida dietro. checchè se ne dica il NEUF un pochino "bobba" con l'X-Fusion di serie senza blocco. questo costringe a tenere la pressione alta se si è particolarmente pesantucci come me e ciò rende il carro abbastanza rigido sullo sconnesso.
se si ha il blocco invece si può viaggiare a pressioni più basse e a sfruttare meglio l'ammo sullo sconnesso.
non a caso ho provato la stessa sensazione con la 9.2 che ha appena preso mio fratello che ha l'X-Fusion con 3 posizioni...

2 considerazioni:
1) attendo ovviamente test più impegnativi per un giudizio concreto
2) il NEUF rimane comunque un carro abbastanza pigro....ma io mi ci trovo bene.
ora posso dire di essermi cucito la 9.1 addosso...
il Monarch l'ho preso qui http://www.hibike.it/shop/product/p...re-Tune-mid-rebound-mid-Compression-nero.html
non dimenticate di prendere la misura delle boccole e ordinare anche quelle....io non l'ho fatto e ho pagato 2 spedizioni :pirletto:

ciao a tutti....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ne avevo persi parecchi allora. Buona in effetti la tua idea, salire con l'ammo bloccato e scendere parecchio con la pressione. Niente molle o complicazioni...

già....e posso garantire che una volta trovata la giusta (bassa) pressione di utilizzo dell'ammo e il giusto set del rebound la bici cambia drasticamente il suo comportamento (il rebound l'avevo cannato...avendo montato l'ammo sottosopra mi sono imbrogliato e avevo girato troppo verso "la tartaruga" ora l'ho spostato verso "la lepre" e vedremo)

intendiamoci: non diventerà mai come una full con la F maiuscola di livello medio/alto senza NEUF....il "cuscinettone" la sua presenza la farà sempre sentire, ma in misura molto minore

la mia "9.boh" in questa configurazione pesa 13.08 kg.....ma un kg. se lo mangiano sella e telescopico...

attachment.php
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si ma scendere con pressione bassa aumenta il rischio di fine corsa... Certo, dipende sempre dal percorso... Ad esempio nel mio caso, scendere di pressione vorrebbe dire andare a fondo corsa... Infatti spesso aumento la pressione per agevolare la discesa... Per questo parlavo di molla e piggy back... La molla è difficile farla andare a fondo e il piggy può essere regolato di modo da avere un ottimo lavoro di assorbimento anche con piccole asperità del terreno...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si ma scendere con pressione bassa aumenta il rischio di fine corsa...

no se lo setti correttamente, dipende anche dal peso....io l'ho settato in modo da sfruttare tutta la corsa senza impattare

che poi un'ammo a molla col piggy back possa fare di più al tuo caso non discuto

parliamoci anche chiaro......quanto hai intenzione di tenerla ancora?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, può essere regolato bene quanto si vuole, ma se si prende un gradone di mezzo metro, difficile non andare a pacco... Se da mezzo metro o più non va a pacco, vuol dire che la pressione è tale da non copiare bene il terreno durante l'uso "normale"

Se fosse così, pure le dh monterebbero ammo ad aria...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh, può essere regolato bene quanto si vuole, ma se si prende un gradone di mezzo metro, difficile non andare a pacco... Se da mezzo metro o più non va a pacco, vuol dire che la pressione è tale da non copiare bene il terreno durante l'uso "normale"

Se fosse così, pure le dh monterebbero ammo ad aria...

il fatto è che comunque neuf o non neuf stiamo parlando di 2 bici diverse soprattutto in fatto di escursioni...ne conseguono tipologie di utilizzo e percorsi altrettanto diversi...io gradoni da mezzo metro non li faccio

rimane in piedi la domanda che ho scritto prima: quanto hai intenzione di tenerla ancora?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Considerando che va bene e che è nuova, direi che non è nell aria il cambio... Anche perché ad oggi, non apprezzerei come si deve il cambiamento rispetto ad una biga più evoluta... Perché io sono dell idea che bighe da am da 2mila e passa euro, si devono usare seriamente.... Questo perché spesso vedo persone che girano che grandi mezzi lungo fiume e basta... Uno spreco di materiale secondo me...e al momento non faccio questo tipo di utilizzo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
deduco che loro fossero orientati (parlo della mia 9.1) ad una bici fatta x fare "cose easy".
il neuf la colloca bene (secondo me nè) tra un utilizzo xc e un AM leggero.




Non serve fare giri di parole, è semplicemente la classica bici da trail ;-) .

Riguardo all'ammo, comunque, il punto è che un ammo decente fa costare la bici 200 €. più, invece il costo di progettazione di un fulcro virtuale, diviso su milioni di bici, è zero.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dai non esageriamo, al max mezzo kg, rispetto a una configurazione più leggera senza telescopico. (+300 max 350 gr x il telescopico, + 200 per la sella a dir tanto - senza sapere che sella hai)

sì beh....era per rafforzare il concetto....cmq il N4A pesa 6 etti, la SMP Hybrid ne pesa 4....fanno un kg

dei buoni reggisella e sella difficilmente superano il mezzo kg ma al telescopico non rinuncio (mi fa scendere non più veloce ma più sicuro) e la sella si sa.....in primis deve essere adatta (un giorno in officina ho visto uno con una Trek front in carbonio che solo guardandola se ne scorgeva la leggerezza....con una SMP TRK come sella...:omertà:)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Considerando che va bene e che è nuova, direi che non è nell aria il cambio...

In genere questo tipo di frasi sono seguite da nuova biga dopo pochissimo.;)

Io ti direi:
- se NON ti pare di fare un uso che porta al limite la tua attuale, tieniti l'ammo che hai, e magari pensa ad un up diverso (*) per placare la scimmia
- se ti pare di essere AL LIMITE con la biga, oppure pensi che potresti essere nei paraggi, parti prenotando qualche test-ride, o tramite rivenditore o tramite compagno di merende

Prova che sensazione ti da un FSR, un fulcro virtuale e via discorrendo, vedrai che quando ne incroci uno giusto te ne accorgi.


(*)
Oggi come oggi gli up sono complicati, per via della follia delle 26". Io ogni tanto penso che potrei affiancare la mtb con una bici per fare gamba quando il tempo fa schifo ....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la mia "9.boh" in questa configurazione pesa 13.08 kg.....ma un kg. se lo mangiano sella e telescopico...

Ho un deja vu potentissimo, devo averti già fatto questa domanda: dove la prendo una bilancia come quella della foto, ovviamente spendendo fra poco e niente?;)

Con la primavera incipiente devo montare degli up che ho in cantina, nonchè procedere con la mia ultima pippa mentale (moncorona) e non voglio farlo prima di aver stabilito da che peso parto.

Su sella & reggisella, non so se fai davvero un kilo con quei due componenti, cmq non sono il posto giusto dove andare a risparmiare grammi. Se ti trovi bene con quella sella non toccarla per nessun motivo al mondo, e il telescopico è una _necessità_.

Io per alcune settimane ho girato senza telescopico, perchè il mio reverb ha deciso di fare un giro in assistenza, la bici era più leggera di circa 3 etti ma questo non si notava. Si notavano invece i passaggi fatti con la sella alta, e le soste a smanettare il QR.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Su sella & reggisella, non so se fai davvero un kilo con quei due componenti

beh no...il senso della mia frase era che in totale fanno un kg (e questo è vero) non che cambiandoli risparmierei un kg...al massimo ne risparmierei mezzo....ma non mi interessa. già in punti critici, vista la mia scarsa tecnica, sono in difficoltà col telescopico e la sella bassa....figuriamoci senza.

ora ho ordinato scarpe e spd...vedremo, non sono molto convinto...questione psicologica ovviamente
già che c'ero anche un paio di dischi XT 180/180 visto che i miei sono uno vecchio e uno cotto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ora ho ordinato scarpe e spd...vedremo, non sono molto convinto...questione psicologica ovviamente

Ho un paio di spd totalmente nuovi, e delle scarpe northwave spd usate max 10 volte insieme a dei pedali doppia funzione che ho venduto insieme alla Canyon.

Ogni volta che salgo, rimpiango l'efficienza della pedalata che avevo in quell'assetto. Ogni volta che scendo, benedico la tranquillità che mi danno i flat, penso al sentiero e non ai miei piedi.

Però non ho dubbi che, essendone capaci, gli agganci facciano fare il salto di qualità. Prima o poi voglio riprovare, magari nel frattempo sono diventato capace...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo