Mi piace ;)
Appena faccio un gruzzoletto lo prendo ;)
...se ce lo ritrovi...
Mi piace ;)
Appena faccio un gruzzoletto lo prendo ;)
Ahahahah ci provo :p
Ho notato che molte mtb non hanno il "cerchio in plastica" tra il pacco pignoni e il mozzo,a cosa serve? E cosa causerei se lo rimuovessi? Vedi l'allegato 189371
Ho notato che molte mtb non hanno il "cerchio in plastica" tra il pacco pignoni e il mozzo,a cosa serve? E cosa causerei se lo rimuovessi? Vedi l'allegato 189371
Serve per evitare di far saltare la catena oltre il pignone più grande, provocando danni ai raggi e trasmissione.
Il disco impedisce proprio questo.... Il fenomeno si verifica in discesa su scassato se la catena è sul pignone più grosso, oppure se il fine corsa del cambio posteriore è regolato male.
Io personalmente l'ho tolto perché non mi piace e perché ho regolato a puntino il fine corsa.
Cmq è utile.
Funge principalmente da protezione nel caso in cui la catena esca dalla corona e vada a finire sui raggi con le relative conseguenze...
Se vogliamo, può anche evitare schizzi d'olio sul disco provenienti da catena e pacco pignoni quando sono "freschi" di lubrificazione.
Rimuovendolo sei più esposto ai rischi, ma guadagni sicuramente in estetica ed in circa 10 grammi, forse
Personalmente l'ho sempre voluto lasciare lì al suo posto, non dà alcun fastidio, e se mi dicono che sembra brutto posso sempre rispondere che la mia bici la guardo e tratto come dico io...
Grazie ad entrambi,quindi potrei anche toglierlo senza tutte queste conseguenze(oltre al salto della catena)?
Grazie ad entrambi,quindi potrei anche toglierlo senza tutte queste conseguenze(oltre al salto della catena)?
A regola si perché se il cambio è regolato perfettamente, la catena non salta oltre...
Inoltre in discesa non si usa il pignone più grosso... Quindi anche li, il rischio è basso... A me sinceramente è successo una volta sola all inizio... Cambio regolato male... Ma per fortuna nessun danno...
Ok,come potrei toglierlo?
Devi smontare la cassetta con le chiavi apposite... Se le hai è un'operazione da 2 minuti di orologio..
Serve una chiave a catena per tenere ferma la cassetta come questa :
http://www.decathlon.it/frusta-per-catena-8-9v-id_1685077.html
Questa invece per smontare la cassetta :
http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html
Ovviamente li trovi anche su altri Shop online
Credo di doverlo rompere.. Perchè attrezzi di quel tipo ancora non ne ho purtroppo.. Col taglierino dovrei riuscireBeh, non verrebbe un bel lavoro di sicuro, ma in caso puoi romperlo... Cmq I 2 attrezzi sono alla base della manutenzione fai da te... Al di là di prenderli per rimuovere il disco
Credo di doverlo rompere.. Perchè attrezzi di quel tipo ancora non ne ho purtroppo.. Col taglierino dovrei riuscire
Ho tolto il cerchio in plastica..
Dopo aver rimontato la ruota vado a fare un giro e mi accorgo che il freno posteriore si è ammorbidito e quando tiro più forte fa uno strano rumore..spurgo?