Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Ho notato che molte mtb non hanno il "cerchio in plastica" tra il pacco pignoni e il mozzo,a cosa serve? E cosa causerei se lo rimuovessi? uploadfromtaptalk1395405837846.jpg
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ho notato che molte mtb non hanno il "cerchio in plastica" tra il pacco pignoni e il mozzo,a cosa serve? E cosa causerei se lo rimuovessi? Vedi l'allegato 189371

Funge principalmente da protezione nel caso in cui la catena esca dalla corona e vada a finire sui raggi con le relative conseguenze...

Se vogliamo, può anche evitare schizzi d'olio sul disco provenienti da catena e pacco pignoni quando sono "freschi" di lubrificazione.

Rimuovendolo sei più esposto ai rischi, ma guadagni sicuramente in estetica ed in circa 10 grammi, forse :mrgreen:

Personalmente l'ho sempre voluto lasciare lì al suo posto, non dà alcun fastidio, e se mi dicono che sembra brutto posso sempre rispondere che la mia bici la guardo e tratto come dico io...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho notato che molte mtb non hanno il "cerchio in plastica" tra il pacco pignoni e il mozzo,a cosa serve? E cosa causerei se lo rimuovessi? Vedi l'allegato 189371

Serve per evitare di far saltare la catena oltre il pignone più grande, provocando danni ai raggi e trasmissione.

Il disco impedisce proprio questo.... Il fenomeno si verifica in discesa su scassato se la catena è sul pignone più grosso, oppure se il fine corsa del cambio posteriore è regolato male.

Io personalmente l'ho tolto perché non mi piace e perché ho regolato a puntino il fine corsa.

Cmq è utile.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Serve per evitare di far saltare la catena oltre il pignone più grande, provocando danni ai raggi e trasmissione.

Il disco impedisce proprio questo.... Il fenomeno si verifica in discesa su scassato se la catena è sul pignone più grosso, oppure se il fine corsa del cambio posteriore è regolato male.

Io personalmente l'ho tolto perché non mi piace e perché ho regolato a puntino il fine corsa.

Cmq è utile.

Grazie ad entrambi,quindi potrei anche toglierlo senza tutte queste conseguenze(oltre al salto della catena)?





Funge principalmente da protezione nel caso in cui la catena esca dalla corona e vada a finire sui raggi con le relative conseguenze...

Se vogliamo, può anche evitare schizzi d'olio sul disco provenienti da catena e pacco pignoni quando sono "freschi" di lubrificazione.

Rimuovendolo sei più esposto ai rischi, ma guadagni sicuramente in estetica ed in circa 10 grammi, forse :mrgreen:

Personalmente l'ho sempre voluto lasciare lì al suo posto, non dà alcun fastidio, e se mi dicono che sembra brutto posso sempre rispondere che la mia bici la guardo e tratto come dico io...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie ad entrambi,quindi potrei anche toglierlo senza tutte queste conseguenze(oltre al salto della catena)?

A regola si perché se il cambio è regolato perfettamente, la catena non salta oltre...

Inoltre in discesa non si usa il pignone più grosso... Quindi anche li, il rischio è basso... A me sinceramente è successo una volta sola all inizio... Cambio regolato male... Ma per fortuna nessun danno...
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
A regola si perché se il cambio è regolato perfettamente, la catena non salta oltre...

Inoltre in discesa non si usa il pignone più grosso... Quindi anche li, il rischio è basso... A me sinceramente è successo una volta sola all inizio... Cambio regolato male... Ma per fortuna nessun danno...

Ok,come potrei toglierlo?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Credo di doverlo rompere.. Perchè attrezzi di quel tipo ancora non ne ho purtroppo.. Col taglierino dovrei riuscire

Se ci vai delicatamente e con pazienza si rompe senza troppi problemi, puoi anche prendere una tronchesina seria e romperlo cominciando dall'altro e via via andando verso il centro.

Sulla 9.2 una volta mi si è mezzo disintegrato da solo (anche se non so come onestamente), quindi poi l'ho tolto semplicemente tirandolo via tutto.

Ma lo lascio sempre volentieri.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Ho tolto il cerchio in plastica..
Dopo aver rimontato la ruota vado a fare un giro e mi accorgo che il freno posteriore si è ammorbidito e quando tiro più forte fa uno strano rumore..spurgo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo