Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho un problema sulla 6.5 della morosa che dovrei risolvere ma non so come:

In pratica con telescopico n4a,usando la posizione intermedia come posizione di pedalata, la sella rimane un filo alta...

L idea sarebbe quella di praticare un foro tra prima e seconda posizione e usare questo come posizione di pedalata.

Ma questo vorrebbe dire per forza far uscire un po il corpo telescopico dal telaio per trovare la posizione ottimale.

E vorrebbe dire avere una posizione tutto giù più alta di adesso... E già non è bassissima come posizione visto che più di così non posso scendere visto che la scatoletta di comando telescopico va a toccare il collarino reggisella impedendone un ulteriore abbassamento.

Cosa posso fare?

Per Caso esistono collarino reggisella più sottili? In questo modo potrei abbassare ulteriormente il reggisella.

Cambiare guarnitura e prenderne una con pedivelle più corte?

Non mi viene in mente altro..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho un problema sulla 6.5 della morosa che dovrei risolvere ma non so come:

In pratica con telescopico n4a,usando la posizione intermedia come posizione di pedalata, la sella rimane un filo alta...

L idea sarebbe quella di praticare un foro tra prima e seconda posizione e usare questo come posizione di pedalata.

Ma questo vorrebbe dire per forza far uscire un po il corpo telescopico dal telaio per trovare la posizione ottimale.

E vorrebbe dire avere una posizione tutto giù più alta di adesso... E già non è bassissima come posizione visto che più di così non posso scendere visto che la scatoletta di comando telescopico va a toccare il collarino reggisella impedendone un ulteriore abbassamento.

Cosa posso fare?

Per Caso esistono collarino reggisella più sottili? In questo modo potrei abbassare ulteriormente il reggisella.

Cambiare guarnitura e prenderne una con pedivelle più corte?

Non mi viene in mente altro..
avevo guardato per me, avevo lo stesso problema e sono giunto alla conclusione che un collarino più sottile non servirebbe....il collarino andrebbe proprio tolto, il che non si può fare. cmq su ebay avevo visto diversi collarini interessanti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
avevo guardato per me, avevo lo stesso problema e sono giunto alla conclusione che un collarino più sottile non servirebbe....il collarino andrebbe proprio tolto, il che non si può fare. cmq su ebay avevo visto diversi collarini interessanti

Ho fatto la prova togliendo il collarino reggisella e, allenando il collarino del Caponago telescopico, farlo andare a battuta sul telaio..

Così si riesce a guadagnare molto e tirando la vite del collarino comando telescopico, il tutto rimane abbastanza fermo... Ma non è un fermo tipo collarino reggisella...

Cmq hai ragione, anche un collarino più sottile non servirebbe... Dovrei trovare un modo per fissare il tutto senza collarino, ma non in modo permanente tipo colla/bicomponente ecc..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Amici, per il mio problema sulla lunghezza pipa? Dite che accorciarla mi permetterà di avere una posizione meno XC (meno distesa) ? Ho ancora la schiena dolorante e sapevo che le bike ad AM/Enduro avessero una posizione di guida più eretta rispetto alle XC.

Nel mio caso, son più steso sulla ER1 che sull'altra mia 29''
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Ciao tom, certo accorciando lo stem avrai una posizione più eretta..ma il dolore alla schiena puó dipendere anche dalla posizione sella,spessori manubrio o semplice adattamento alla bici nuova. Comunque è fuori da ogni dubbio che lo stem della er1 sia troppo lungo; io ne ho uno da 50mm e mi trovo benissimo, anzi mi piacerebbe prendere quello da 40mm.
Ricordati se decidi di comprarne uno di scegliere la misura da 1,5" (sono "rari" e anche più cari..)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quanto sei alto te ? La pipa attuale che lunghezza ha? Io non ne ho idea, ma sembra veramente troppo lunga. La Genius LT (per rapportare una bike decisamente rinomata) è più lunga (canotto sella->sterzo) di 15mm, ma mi pare abbia una pipa cortissima (60mm), ma ER invece ha una pipa chilometrica che di fatto la rende troppo stesa, nonostante parte da 15mm in meno di lunghezza telaio.

Sempre che abbia confrontato le taglie giuste dei telai. (L in entrambe)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
hai una bici della taglia sbagliata, seppure con le braccia lunghe è troppo grande per la tua altezza...

Io ho una XL (rr9.2) e sono 1.93...

A questo punto la "pippa" del manubrio è sicuramente da accorciare...

Sembrava anche a me troppo strano una XL per 1.81
Eppure, la L è lunga anche a me, che son sempre 1.81. Il resto è perfetto, solo che son troppo disteso. O abbasso di brutto la sella (e poi mi ritrovo a pedalare con le ginocchia piegate) oppure sono steso come su una XC.

La pipa originale credo sia da 90mm
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Come gomme scorrevoli da usare in città o percorsi semplici-semplici quando non si va in strani sentieri cosa suggerite?

Che allo stesso tempo non snaturino troppo la bici, gomme super sottili e super lisce su una MTB non si possono vedere.

Avevo visto le Racing Ralph oppure le Continental Race King che costano sicuramente meno delle Schwalbe oppure le Saguaro.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
hai una bici della taglia sbagliata, seppure con le braccia lunghe è troppo grande per la tua altezza...

Io ho una XL (rr9.2) e sono 1.93...

A questo punto la "pippa" del manubrio è sicuramente da accorciare...

forse hai frainteso..!
io sulla bici sto alla grande e zero problemi.. (da quando ho messo stem da 50)
comunque decathlon dava la "L" fino a 1,80..quindi non mi sembra poi così eccessivo che io abbia XL
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
La L mi pare sia 1.70-1.85 anche perche a me è lunga la L!

no, ti sbagli..tutte le full deca danno "L" fino al metro e 80, poi stiamo parlando di misure indicative ovvio..non siamo fisicamente tutti uguali, io per esempio ho le braccia lunghe come due amici che sono 1.85 e l'altro 1.86.
Sulla "L" stai lungo perchè devi accorciare lo stem..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sulla "L" stai lungo perchè devi accorciare lo stem..

E' ciò che voglio fare, ma da un rapido test, dovrei mettere una pipa di 0mm, ovvero spostare il manubrio sopra lo sterzo. Andando in giro e simulando di stare con le braccia sul piantone sterzo, sto comodo, molto comodo ed abbastanza dritto con la schiena.

Però mi fa strano dover usare una pipa così corta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La L mi pare sia 1.70-1.85 anche perche a me è lunga la L!

no, ti sbagli..tutte le full deca danno "L" fino al metro e 80, poi stiamo parlando di misure indicative ovvio..non siamo fisicamente tutti uguali, io per esempio ho le braccia lunghe come due amici che sono 1.85 e l'altro 1.86.
Sulla "L" stai lungo perchè devi accorciare lo stem..

sbagliato per entrambi: guardate in fondo alla pagina e vi accorgerete che le misure sono (anche per le front): M 1,65>1,75, L 1,75>1,85, XL 1,85>2,00. direi che questa è la sequenza più logica...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
sbagliato per entrambi: guardate in fondo alla pagina e vi accorgerete che le misure sono (anche per le front): M 1,65>1,75, L 1,75>1,85, XL 1,85>2,00. direi che questa è la sequenza più logica...

L fino 1.85, ed io che ho detto ?
Se la bici fosse di una taglia troppo piccola, difficilmente mi sentirei 'steso' come su una XC considerato che si tratta di una bici da enduro. Dovrei sentirmi gobbo sul manubrio.

Lascia pure che lo stem è troppo lungo, ma io qui mi sento steso tanto da sentir dolori alla schiena (cosa che sulla front da XC e 29'' non ho se non dopo ore di pedalata e la posizione è tipicamente stesa). Sarei quasi pensato a dire che la "L" sia una taglia troppo grande per me (cosa impossibile, sono 1.81 e la M sarebbe troppo piccola).

Ma è normale dover accorciare lo stem al minimo sindacale ? Mi sembra strano.
La guida su una full da am/enduro (è la mia prima bici di questo genere) non dovrebbe essere piuttosto eretta e più comoda rispetto una XC ? Ho solo paura di cappottare nelle salite, già adesso ogni tanto impenno. (ma forse è normale, avendo vocazione maggiormente discesistica)

Che sia la sella troppo arretrata ?

L'unica cosa di certo è che la taglia è giusta (L)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo