Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Mah,allungando l'ammo non è che sposti il carro,ma allontani le due viti (quella fissata al telaio e quella fissata al carro) tra di loro,come quando sollevi una moto (o una macchina) che il peso stesso del forcellone fa in modo da distanziarlo maggiormente dal telaio.......
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah,allungando l'ammo non è che sposti il carro,ma allontani le due viti (quella fissata al telaio e quella fissata al carro) tra di loro,come quando sollevi una moto (o una macchina) che il peso stesso del forcellone fa in modo da distanziarlo maggiormente dal telaio.......



Non è proprio così è... a parità di SAG (in mm), fai ruotare il carro verso il basso, chiudendo l'angolo di sterzo. Occhio.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Se sollevi una moto (o una macchina) le sospensioni si allungano fino alla loro estensione massima. (e poi comunque nella macchina lavorano in verticale)

Sulla bici se metti un ammo più lungo giocoforza fai fare un movimento al carro che potrebbe non essere previsto in fase di progettazione e quindi lo renderesti soggetto a sollecitazioni extra.

Non so se mi spiego, ma non mi sembra una buona idea.
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Non è proprio così è... a parità di SAG (in mm), fai ruotare il carro verso il basso, chiudendo l'angolo di sterzo. Occhio.
Sciuscia,ripeto che io non voglio cambiare l'ammo,stavo chiedendo per mia curiosità personale.
Certo che aumentando l'escursione chiudi l'angolo di sterzo,ma potresti aprirlo aumentando l'escursione della forca.......come fanno in molti.

Se sollevi una moto (o una macchina) le sospensioni si allungano fino alla loro estensione massima. (e poi comunque nella macchina lavorano in verticale)

Sulla bici se metti un ammo più lungo giocoforza fai fare un movimento al carro che potrebbe non essere previsto in fase di progettazione e quindi lo renderesti soggetto a sollecitazioni extra.

Non so se mi spiego, ma non mi sembra una buona idea.
Certo che se sollevi una moto arrivi fino al massimo di estensione dell'ammo,ed allungando l'ammo partiresti da una posizione piu distanziata,tutto qui (sulla moto non lavorano in verticale ;-) )
Concordo con te che il movimento cambiando l'ammo sarà diverso da quello con l'ammo originale,mi chiedevo solo se è poi così critica la cosa,molti dicono la stessa cosa cambiando l'escursione della forca (potrebbe creare danni al telaio,che non è progettato per escursioni superiore) ma tutti quelli che l'hanno fatto non hanno riscontrato di questi problemi,anzi ne sono entusiasti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sciuscia,ripeto che io non voglio cambiare l'ammo,stavo chiedendo per mia curiosità personale.
Certo che aumentando l'escursione chiudi l'angolo di sterzo,ma potresti aprirlo aumentando l'escursione della forca.......come fanno in molti.

Certo, potresti aprirlo anche cambiandolo con un telaio con una geometria più aperta... che ragionamento è LoL :-) ?







Concordo con te che il movimento cambiando l'ammo sarà diverso da quello con l'ammo originale,mi chiedevo solo se è poi così critica la cosa,molti dicono la stessa cosa cambiando l'escursione della forca (potrebbe creare danni al telaio,che non è progettato per escursioni superiore) ma tutti quelli che l'hanno fatto non hanno riscontrato di questi problemi,anzi ne sono entusiasti.

Io lo dicevo solo perché appunto vai a chiudere l'angolo di sterzo, che di solito non è una cosa apprezzata, diversamente dal contrario.

Degli eventuali problemi al telaio non me ne preoccupo troppo, ora stai a vedere che un telaio si apre per 2° di angolo sterzo in più... a volte pare che stiamo a parlare di cartapesta.
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Certo, potresti aprirlo anche cambiandolo con un telaio con una geometria più aperta... che ragionamento è LoL :-) ?
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile:








Io lo dicevo solo perché appunto vai a chiudere l'angolo di sterzo, che di solito non è una cosa apprezzata, diversamente dal contrario.

Degli eventuali problemi al telaio non me ne preoccupo troppo, ora stai a vedere che un telaio si apre per 2° di angolo sterzo in più... a volte pare che stiamo a parlare di cartapesta.
Oh,ecco,allora i telai sono resistenti!!!!! :nunsacci::smile::smile:
Quindi il problema sarebbe "solo" della chiusur dell'angolo! Grazie del chiarimento!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io capisco che avere la gomma grossa faccia figo, ma è tanto figo quanto inutile

Un veloce inciso: le gomme grosse sono meravigliose, ma quando si pedala ci vuole un motore di camion al posto dei quadricipiti. La mia nuova bici monta dei pneumatici tubeless ready anche un filo fragilini forse, ma dannatamente più leggeri dei maxxis pesantoni che usavo prima.

In salita è un altro andare, maledetti etti sulle masse rotanti...
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Si ma questo è un discorso che non ha ne capo ne coda.
Solo perchè un telaio è resistente non significa che lo si possa snaturare.
Beh,io direi che poi sta al proprietario della biga scegliere cosa vuole fare del suo telaio,non credi? ;-)
Poi che sia condivisibile o meno,questo è un altro discorso,ma penso che ognuno sia libero di fare quello che ritiene meglio e piu opportuno.

Poi ripeto per l'ennesima volta,la mia era una curiosita,non voglio farlo sulla mia ;-)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Il carro non si puo muovere allontanandosi leggermente e creando cosi piu spazio tra le due viti?
Praticamente il contrario di quello che succede quando l'ammo si schiaccia,le due viti si avvicinano.....

volendo si potrebbe fare ma bisognerebbe sostituire le boccole dell'ammortizzatore con delle altre aventi il foro decentrato.

Io l'ho fatto sulla mia ER2 non per mettere un ammo più grande ma per avere un angolo sterzo leggermente più aperto a parità di ammortizzatore.

E' un discorso un poco complicato ma questo vecchio post lo spiega abbastanza esaustivamente

http://www.mtb-forum.it/tuning-relativamente-economico/

o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
Prendendo come esempio il thread indicato, se uno mettesse ruote da 27.5 si ritroverebbe con il movimento centrale più alto di circa 1.5cm
Associ le ruote alle boccole da 3mm che abbassano il m.c. di circa 1.5cm e torni ad una geometria da 26 ma con ruote da 27.5

In teoria, hai ribilanciato tutto.

non credo sia fattibile la modifica visto che di solito tra 26 e 27.5 il carro ha lunghezze diverse proprio per accogliere la ruota più grande

o-o
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Ragazzi, mi potete consigliare un ammo per sostituire quello di primo equipaggiamento sulla mia 6.4, mi interesserebbe un ammo che sia bloccabile (o per lo meno con propedal, per poter meglio pedalare senza bobbing) e per un uso XC un po' spinto.
Interasse 165mm.
Aria e non molla.
Stavo guardando anche sul mercatino, ce ne sono molti ma non so con quale criterio selezionarli, non conoscendo la qualità ed il livello dei vari marchi/modelli!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi, mi potete consigliare un ammo per sostituire quello di primo equipaggiamento sulla mia 6.4, mi interesserebbe un ammo che sia bloccabile (o per lo meno con propedal, per poter meglio pedalare senza bobbing) e per un uso XC un po' spinto.
Interasse 165mm.
Aria e non molla.
Stavo guardando anche sul mercatino, ce ne sono molti ma non so con quale criterio selezionarli, non conoscendo la qualità ed il livello dei vari marchi/modelli!

io butto lì questo http://www.bike-discount.de/shop/k1028/a88037/radium-rl-165x38mm.html non spenderesti un capitale....poi magari i più esperti te lo bocceranno o lo valuteranno buono...non saprei
 

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Intanto grazie,ab.
Visto che io sono uno curioso,mi sono fatto un giro sul mercatino e mi sembra che ce ne siano di interessanti,posso chiedervi un giudizio?
Tra questi che ho visto,quale mi consigliate?
1- FOX RP3
2- FOX RP23
3- ROCK SHOX MONARCH RT3
4- ROCK SHOX MONARCH R
5- MARZOCCHI ROCO LITE 2012
6- MANITOU RADIUM EXPERT
7- DT SWISS M210

I prezzi stanno tutti tra i 70 ed i 150euro....da scontare ;-)
Chiaramente tutti interasse 165x38
Mi interesserebbe qualcosa di bloccabile (sarebbe il top) o con propedal.
Pareri?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
A proposito di ammo, che interasse ha quello della ER1? Stando al sito deca, sembra essere 215x65 ma di tale dimensione non trovo nessun ammo.
Che sia un più comune 216x63 o 215x63 ? Nemmeno X-Fusion indica prodotti con 215x65
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho ordinato le Muddy Mary e Hans Dampf, entrambe 2.35 in versione Performance.
Ho visto che sono qualitativamente inferiori alle Evo, ma costano la metà esatta e per il mio livello di esperienza dovrebbero comunque andare bene, o almeno spero.

Ho fatto una stupidaggine ? Le Performance si riescono a latticizzare ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo