le ns GT parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
s3aj.jpg


Ve la presento da una settimana felice possessore!
Qualcuno l'ha uguale? Avrei qualche domanda da farvi.


Ciao, complimenti per la force.., a me se tutto va bene dovrebbe arrivarmi verso i primi di marzo :medita: come ti sei trovato con la nuova arrivata? vorrei sapere le tue impressioni :i-want-t::il-saggi:
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
[MENTION=13045]ib.ma81[/MENTION] è la mia prima full, arrivo da una frontina da xc. Ce l'ho circa da un anno. Ora peso 70 ma ho lasciato le pressioni di quando ero 3 kg in meno e devo dire che mi trovo bene, concordo col nervosetta e che sia ottima in salita.

Ultimamente mi sto un pò lasciando andare e dove prima avrei pelato il freno per non prendere velocità, la lascio andare in maniera incosciente. Mi sta sorprendendo davvero!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
La force si sa è nervosa in discesa ma non per questo è poco performante, il problema è che ha bisogno di essere spinta al massimo di una guida aggressiva e di andare forte!!!
Altrimenti fai come me e tieni parecchio sag ed eviti i drop!!! :smile::smile::smile:


come forcella aveva una revelation, il fatto è che in discesa la sensazione non è stata di avere una risposta nervosa, ma di una bici rumorosa e di un carro "pigro"...chiaramente 4 uscite non sono sufficienti e l'abitudine alle bici da dh e alla mia vecchia reign possono aver falsato le mie impressioni.:-)
...ad ogni modo passaggio cavi esterno a parte, l'ho trovata bellissima
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
Oggi l'ho finalmente strapazzata per 4 ore intense! Si lascia pedalare in salita....le sospensioni funzionano alla grande su climb.
Trail in piano: una spada!
Discesone Enduro: La fox da 34 non mi fa rimpiangere la talas da 36! Funziona alla grande. La bici è più nervosetta per il peso, ma si saltella e la si manda dove si vuole.
La tripla xt è uno schifo! La catena tira certe frustate al carro che in alcuni punti ho rallentato.
Grande bici! La consiglio!

Unico neo.....tendicatena....non c'è l'attacco iscg??? Perché?????
Sostituiró la 3x con una 22/38 con bash...e spero di trovare una soluzione per il tendicatena.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Oggi l'ho finalmente strapazzata per 4 ore intense! Si lascia pedalare in salita....le sospensioni funzionano alla grande su climb.
Trail in piano: una spada!
Discesone Enduro: La fox da 34 non mi fa rimpiangere la talas da 36! Funziona alla grande. La bici è più nervosetta per il peso, ma si saltella e la si manda dove si vuole.
La tripla xt è uno schifo! La catena tira certe frustate al carro che in alcuni punti ho rallentato.
Grande bici! La consiglio!

Unico neo.....tendicatena....non c'è l'attacco iscg??? Perché?????
Sostituiró la 3x con una 22/38 con bash...e spero di trovare una soluzione per il tendicatena.

Ma dai davvero la nuova non ha iscg?? comunque puoi risolvere con un tendicatena con attacco al movimento centrale invece che iscg
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
No, per quanto mi riguarda il tendicatena non lo monto, non ho notato nessuna frustata sul carro e il lavoro che fa il nuovo cambio shimano con la tensionatura della catena, non mi ha fatto rimpiangere un tendicatena.
Per la tripla, all'inizio, ero scettico anch'io, ma sinceramente non mi dispiace avere la possibilità di qualche marcia in più.....
Poi ohh, io sono vecchio :smile:, abituato alle triple :smile::smile::smile::smile:
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
Anche io mi ero preoccupato la prima volta per i colpi durante le discese... ma con lo Shadow Plus dietro attivato e un paracolpi in neoprene x il fodero come suggeritomi da Fraska dovrebbe filare tutto liscio!
Concordo con andreadoppiaemme per la doppia al posto della tripla!!
 

massifra

Biker novus
30/11/12
36
0
0
Jesi
Visita sito
Ho una sensor carbon expert 2014 e sento un cigolio quando pedalo in salita sotto sforzo provenire dalla zona dell'ammortizzatore. Qualcuno di voi sente lo stesso rumore? Quale può essere la causa, forse lo sporco che si è infilato nei giunti?
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Ragazzi, mi aiutate? :hail::hail:
Ho una force del 2012, e sono già un paio di uscite che in salita la bike "scricchiola", il rumore viene dalla parte centrale del telaio.
Escludo che sia la guarnitura e/o il movimento centrale, perché sostituiti da 2 giorni, e il rumore si sentiva sia prima che adesso.

Grazie
Fil
Ciao io ho il medesimo problema sulla mia 2.0 del 2013
Già da nuova aveva iniziato a scricchiolare leggermente,e non conoscendo il modello l'ho portata direttamente dal meccanico.
In teoria questo "problema" e dipeso dallo scarso ingrassaggio delle boccole/perni del forcellone..........
Ti auguro che sia da quello,la mia dopo un anno di interventi vari e di una montagna di imprecazioni è andata in assistenza GT,visto che il problema mai risolto è andato via via peggiorando nonostante le continue manutenzioni e controlli..............
Peccato appena presa mi piaceva tanto la mia GT force,ora non posso più vederla da tanto che mi sono rotto i maroni a sentirla scricciolare :smile:
Quando ritornerà indietro vedro che farne,visto che mi è andata propio in disgrazia:omertà:
Guarda il link,ti fà vedere in fase di romontaggio dove dovrebbe essere ingrassata per bene per togliere gli scricchiolii
[url=http://www.youtube.com/watch?v=Xx3B1cuWE7s&feature=c4-overview&list=UU7tOR2IV1-APJ7Cl41HOKIw]revisione e montaggio carro posteriore mtb biammortizzata bikeinumbria - YouTube[/URL]
 

massifra

Biker novus
30/11/12
36
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao io ho il medesimo problema sulla mia 2.0 del 2013
Già da nuova aveva iniziato a scricchiolare leggermente,e non conoscendo il modello l'ho portata direttamente dal meccanico.
In teoria questo "problema" e dipeso dallo scarso ingrassaggio delle boccole/perni del forcellone..........
Ti auguro che sia da quello,la mia dopo un anno di interventi vari e di una montagna di imprecazioni è andata in assistenza GT,visto che il problema mai risolto è andato via via peggiorando nonostante le continue manutenzioni e controlli..............
Peccato appena presa mi piaceva tanto la mia GT force,ora non posso più vederla da tanto che mi sono rotto i maroni a sentirla scricciolare :smile:
Quando ritornerà indietro vedro che farne,visto che mi è andata propio in disgrazia:omertà:
Guarda il link,ti fà vedere in fase di romontaggio dove dovrebbe essere ingrassata per bene per togliere gli scricchiolii
[url=http://www.youtube.com/watch?v=Xx3B1cuWE7s&feature=c4-overview&list=UU7tOR2IV1-APJ7Cl41HOKIw]revisione e montaggio carro posteriore mtb biammortizzata bikeinumbria - YouTube[/URL]
Grazie per la risposta, ti auguro di risolvere i problemi in maniera definitiva; ora proverò a parlarne con il mio rivenditore e spero che ingrassando il tutto possa risolvere.
Ciao
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Ciao io ho il medesimo problema sulla mia 2.0 del 2013
Già da nuova aveva iniziato a scricchiolare leggermente,e non conoscendo il modello l'ho portata direttamente dal meccanico.
In teoria questo "problema" e dipeso dallo scarso ingrassaggio delle boccole/perni del forcellone..........
Ti auguro che sia da quello,la mia dopo un anno di interventi vari e di una montagna di imprecazioni è andata in assistenza GT,visto che il problema mai risolto è andato via via peggiorando nonostante le continue manutenzioni e controlli..............
Peccato appena presa mi piaceva tanto la mia GT force,ora non posso più vederla da tanto che mi sono rotto i maroni a sentirla scricciolare :smile:
Quando ritornerà indietro vedro che farne,visto che mi è andata propio in disgrazia:omertà:
Guarda il link,ti fà vedere in fase di romontaggio dove dovrebbe essere ingrassata per bene per togliere gli scricchiolii
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=Xx3B1cuWE7s&feature=c4-overview&list=UU7tOR2IV1-APJ7Cl41HOKIw"]revisione e montaggio carro posteriore mtb biammortizzata bikeinumbria - YouTube[/URL]

Grazie per la info, ma ho già risolto, l'ho venduta!!:)))

Scherzi a parte, ho smontato i 4 cuscinetti del telaio, li ho ingrassati con grasso al bisolfuro di molibdeno come consigliato in un tutorial qui sul forum rimontato tutto e ha smesso di schricchiolare. Andava da dio!!

Gran bici sia in salita che in discesa, io però l'ho venduta perché il movimento centrale era troppo alto e quindi avevo un fuori sella esagerato..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao io ho il medesimo problema sulla mia 2.0 del 2013
Già da nuova aveva iniziato a scricchiolare leggermente,e non conoscendo il modello l'ho portata direttamente dal meccanico.
In teoria questo "problema" e dipeso dallo scarso ingrassaggio delle boccole/perni del forcellone..........
Ti auguro che sia da quello,la mia dopo un anno di interventi vari e di una montagna di imprecazioni è andata in assistenza GT,visto che il problema mai risolto è andato via via peggiorando nonostante le continue manutenzioni e controlli..............
Peccato appena presa mi piaceva tanto la mia GT force,ora non posso più vederla da tanto che mi sono rotto i maroni a sentirla scricciolare :smile:
Quando ritornerà indietro vedro che farne,visto che mi è andata propio in disgrazia:omertà:
Guarda il link,ti fà vedere in fase di romontaggio dove dovrebbe essere ingrassata per bene per togliere gli scricchiolii

Con il grasso al bisolfuro di molibdeno l'intervallo di manutenzione è ben superiore a un anno, lo ho sperimentato nella mia.
Tuttavia la soluzione "definitiva" è quella di inserire due sottili rondelle in plastica (4 in tutto, dato che le articolazioni sono due) che facciano da separazione fisica tra le superfici metalliche.
In questa maniera è scongiurato lo scricchiolio anche se si resta senza grasso.
Per la mia ho adoperato la plastica delle bottiglie dell'acqua minerale, lo spessore è minimo (3 decimi di mm) e la si può anche ritagliare con le forbici.
Inserirle può essere un po' complicato se non si ha pratica, comunque non è impossibile.
E funziona.
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Con il grasso al bisolfuro di molibdeno l'intervallo di manutenzione è ben superiore a un anno, lo ho sperimentato nella mia.
Tuttavia la soluzione "definitiva" è quella di inserire due sottili rondelle in plastica (4 in tutto, dato che le articolazioni sono due) che facciano da separazione fisica tra le superfici metalliche.
In questa maniera è scongiurato lo scricchiolio anche se si resta senza grasso.
Per la mia ho adoperato la plastica delle bottiglie dell'acqua minerale, lo spessore è minimo (3 decimi di mm) e la si può anche ritagliare con le forbici.
Inserirle può essere un po' complicato se non si ha pratica, comunque non è impossibile.
E funziona.
La soluzione parziale nel mio caso è stata quella di inviare la bici a Gt in assistenza in garanzia
La soluzione definitiva dopo un anno di calvario sarà quella di venderla :smile:
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao io ho il medesimo problema sulla mia 2.0 del 2013
Già da nuova aveva iniziato a scricchiolare leggermente,e non conoscendo il modello l'ho portata direttamente dal meccanico.
In teoria questo "problema" e dipeso dallo scarso ingrassaggio delle boccole/perni del forcellone..........
Ti auguro che sia da quello,la mia dopo un anno di interventi vari e di una montagna di imprecazioni è andata in assistenza GT,visto che il problema mai risolto è andato via via peggiorando nonostante le continue manutenzioni e controlli..............
Peccato appena presa mi piaceva tanto la mia GT force,ora non posso più vederla da tanto che mi sono rotto i maroni a sentirla scricciolare :smile:
Quando ritornerà indietro vedro che farne,visto che mi è andata propio in disgrazia:omertà:
Guarda il link,ti fà vedere in fase di romontaggio dove dovrebbe essere ingrassata per bene per togliere gli scricchiolii
revisione e montaggio carro posteriore mtb biammortizzata bikeinumbria - YouTube[/URL]

Devi solo smontare e ingrassare i forcellini. Sono quelli che scricchiolano di solito, anche se il rumore sembra provenire da altrove.
 

Classifica mensile dislivello positivo