le ns GT parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
Sapete dirmi se posso montare un ammo 200x57 su una gt force? C'é bisogno di qualche modifica? Non so, ho letto di boccole decentrate..

Il motivo é che ho preso una forcella da 170 e per non sconvolgere eccessivamente le geometrie, potrei "riequilibrare" montando un ammo che permetta un'escursione maggiore.

Grazie
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Sapete dirmi se posso montare un ammo 200x57 su una gt force? C'é bisogno di qualche modifica? Non so, ho letto di boccole decentrate..

Il motivo é che ho preso una forcella da 170 e per non sconvolgere eccessivamente le geometrie, potrei "riequilibrare" montando un ammo che permetta un'escursione maggiore.

Grazie

devi montare entrambe le boccole decentrate ma poi credo ti si alzi ancora il movimento centrale e ti si chiuda assai lo sterzo quindi dovresti mettere anche una serie sterzo decentrata per aprire lo sterzo. comunque se leggi le nostre gt parte 2 ci sono molti post a riguardo :spetteguless:
 

JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
devi montare entrambe le boccole decentrate ma poi credo ti si alzi ancora il movimento centrale e ti si chiuda assai lo sterzo quindi dovresti mettere anche una serie sterzo decentrata per aprire lo sterzo. comunque se leggi le nostre gt parte 2 ci sono molti post a riguardo :spetteguless:

Avevo già letto i post di Cizetat che è riuscito nell'impresa. Ma non saprei quali boccole prendere, nè dove trovarle. Stessa cosa per l'angleset. Sapresti aiutarmi?
 

JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
Comunque, con la forcella nuova, ho guadagnato circa 1,7° in meno di angolo sterzo, mantenendo l'escursione posteriore a 150.
Aumentando l'escursione al posteriore, e quindi alzando il movimento centrale, non sarebbero comunque equilibrate le geometrie?
 

JadevilXxX

Biker popularis
5/12/11
50
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
B’twin riverside 900
Mi associo alle domande di Jadevilxxx GRAZIE !

I siti dove puoi rimediare le boccole decentrate (eccentriche/ bushings offset) sono i seguenti:
- http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/
- http://www.tftunedshox.com/Miscellaneous/Mount-Kits-and-Bushings/Offset-Mount-Kits-127mm
- http://www.offsetbushings.com/

A detta di chi li ha provati, i migliori per rapporto qualità(precisioni delle misure)-prezzo, sarebbero quelli della burgtec.

L'idea della costruzione di boccole decentrate nasce per aprire l'angolo di sterzo di una bici diminuendo l'interasse del carro, pur montando lo stesso ammortizzatore con uguale interasse.

Riuscendo a guadagnare 2/3 mm al fissaggio anteriore e 2/3 mm al posteriore (ciò dipende dal diametro del foro delle boccole per la vite di fissaggio: con una vite da 6 si potranno ruceperare, nel decentramento, 3 mm; con una vite da 8 se ne potranno guadagnare 2mm), potrai riuscire a diminuire l'interasse del carro, montando lo stesso ammortizzatore, dai 4 ai 6 mm totali. In questo modo abbasserai il movimento centrale riuscendo ad aprire l'angolo sterzo.

Vedi: http://www.mtb-mag.com/tuning-relativamente-economico/

Per quello che è, anzi era, il mio/nostro obiettivo: lo stesso meccanismo delle boccole decentrate potrebbe intervenire permettendomi/ci di montare un ammortizzatore con interasse e corsa maggiore (200x57) senza modificare in maniera eccessiva le geometrie del telaio (bilanciado ad esempio, nel mio caso, la forca da 170 che ha "alzato" anteriormente il telaio).

Nel caso delle force, due coppie di boccole decentrate ci permetterebbero di guadagnare 5 mm totali, 3 sull'attacco telaio e 2 all'attacco carro.
Ci rimarrebero comunque altri 5 mm di differenza (rispetto al settaggio di base con l'ammo a interasse da 190mm), che andrebbero a spingere il carro "più indietro" comportando un innalzamento del movimento centrale e chiudendo quindi l'angolo di sterzo.

Trovi qualcosa di utile per farti un'idea qui:
http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=250867&page=11

e alla pagina 239 de "le ns GT pare 2"!

Quanto ho scritto, è dedotto dalla lettura dei post di un utente del forum che ha provato questo esperimento. Cizetat.

Quello che effettivamente non non sono riuscito a capire, è quanto conviene fare questa modifica. E può dircelo solo chi lo ha provato.

Io ho montato una forca da 170 aprendo l'angolo sterzo di circa 1,7°. Questo "tuning" per l'escursione posteriore andrebbe ad alzare il carro di circa 1 cm. Ma non saprei effettivamente calcolare di quanto andrebbe a richiudere l'angolo, magari perdendo l'assetto più "discesistico" ottenuto dopo aver cambiato la forcella di serie da 150.

Se avessi un ammo di scorta con interasse da 200, ordinerei le boccole e proverei. Dovendo ordinare l'ammo nuovo, evito e vado sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: denwis86

bike bike

Biker popularis
9/1/12
68
0
0
nuoro
Visita sito
sulla mia force 2 2011 ho montato una forca da 180 e sinceramente va bene..in discesa va come un treno!!! solo che il mio rivenditore e meccanico me l ha sconsigliata motivo con l andare del tempo potrebbe lesionarsi il telaio x via della variazione dell angolo.." originariamente montava una forca da 150" quindi ora la sto abbassando a 170 ma comunque la bici nasce x montare massimo 160 e conviene montare massimo 160
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
ciao a tutti! ho per le mani una force carbon '14...peso 75 kg, mi sapreste indicare la pressione "ottimale" per il mono? terrò la bici un paio di giorni e non ho molto tempo per smanettare con il setting:-)
 
Hola
image.php
[/IMG]
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Rettifico, 185 psi post, 70 ant

Fox rp23 dietro, rs sektor ant


grazie per le dritte, io peso piu' di te: 74kg e ho girato con pressioni più basse, ma devo dire che in discesa (bella scassata) ho trovato la risposta del carro/ammo molto poco sensibile...tu come ti trovi in discesa?
A primo impatto mi sarei aspettato visto il telaio un'ottimo comportamento in discesa e un po' di sofferenza in salita; morale delle favola in salita mi è piaciuta veramente molto, sopratutto nel tecnico misto, mentre mi ha deluso in fase discesistica;
la trovo veramente una bella bici e forse la prenderei a prescindere:-) magari trovando un ammo più performante e una bella pike o liryk all'ant
:celopiùg:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
grazie per le dritte, io peso piu' di te: 74kg e ho girato con pressioni più basse, ma devo dire che in discesa (bella scassata) ho trovato la risposta del carro/ammo molto poco sensibile...tu come ti trovi in discesa?
A primo impatto mi sarei aspettato visto il telaio un'ottimo comportamento in discesa e un po' di sofferenza in salita; morale delle favola in salita mi è piaciuta veramente molto, sopratutto nel tecnico misto, mentre mi ha deluso in fase discesistica;
la trovo veramente una bella bici e forse la prenderei a prescindere:-) magari trovando un ammo più performante e una bella pike o liryk all'ant
:celopiùg:

La force si sa è nervosa in discesa ma non per questo è poco performante, il problema è che ha bisogno di essere spinta al massimo di una guida aggressiva e di andare forte!!!
Altrimenti fai come me e tieni parecchio sag ed eviti i drop!!! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo