Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nooooooooooo :azz-se-m: io l'ho usato anche su alcuni snodi quando non avevo ancora capito che lo scricchiolio arrivava dai forcellini! Ma sei proprio sicuro? Ca..o ma perché da decathlon lo vendono nel reparto ciclismo come lubrificante multifunzione? Avrò fatto danni ad usarlo?


Bravo!!!! Anch'io ho notato questa cosa da decathlon e mi ha fatto venire la pelle d'oca oltre a farmi capire che spesso queste grandi catene si improvvisano esperte di tutto ma alla fine di poco niente.:arrabbiat:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
dai però non facciamone un dramma..
è un pò corrosivo per le parti in plastica, meglio evitare che vada nelle tenute di cuscinetti forca ammo ecc.
sulla catena non fa nessun danno, come lubrificante funziona, ma dopo 3 minuti e come non averlo messo.

io lo uso solo nelle guaine del telescopico e del cambio.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net

Per quel lavoro (forcellini, I-Drive) il prodotto adatto è l'asc-1 (il secondo link).
Anti grippaggio, "anti-seize".

Ne esistono un'infinità in commercio, di solito un buon grasso caricato con bisolfuro di molibdeno è la soluzione perfetta per gli impieghi dove serve alto potere antigrippante.

Tipo questi:

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=6968

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=13052

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=10096


Non fatevi ingannare dal colore, la roba bianca a mio avviso vale poco, più è nero più bisolfuro di molibdeno contiene e meglio va :mrgreen:.
Fidatevi di chi queste robe le adoperava in campo minerario (trivellazioni et similia) dove il grippaggio era una disgrazia da evitare assolutamente.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
dai però non facciamone un dramma..
è un pò corrosivo per le parti in plastica, meglio evitare che vada nelle tenute di cuscinetti forca ammo ecc.
sulla catena non fa nessun danno, come lubrificante funziona, ma dopo 3 minuti e come non averlo messo.

io lo uso solo nelle guaine del telescopico e del cambio.

No bè infatti, non è un acido corrosivo che polverizza il telaio ;)
 

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
Ho usato da sempre il wd40 su catena, deragliatori, fili e guaine del cambio, senza avere alcun problema. Ora da un mese sono passato all'olio del decathlon, perchè credo sia più adeguato e usandolo in gocce ne consumo meno e quindi risparmio, vedremo.
Per gli scricchiolii, quoto quanto detto sul reggisella, con la force nuova era un delirio, il si vende ha provato di tutto, forcellini, idrive e snodi vari, ma senza soluzione, poi con un filo di buon vecchio grasso tutto si è risolto
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Ok sono più tranquillo non l'ho usato su parti "sensibili" e comunque dopo le uscite le faccio sempre il bagnetto :smile: quindi quel poco di wd40 assassino che ho messo è ormai andato! Per la catena uso sempre olio al teflon o specifico per catena e per il resto userò il grasso al litio (che ho già) o la pasta da assemblaggio...

Grazie per i consigli!
 
bene, smontati i forcellini di nuovo, interposto del nastro americano tra il telaio e i forcellini stessi -anche se con una certa fatica questi si re-inseriscono nella loro sede- ingrassato con grasso al molibdeno e la bike è tornata silenziosa. Nel mio caso non avevo dubbi fossero i forcellini, adesso voglio solo vedere quanto durano così silenziosi
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
dai però non facciamone un dramma..
è un pò corrosivo per le parti in plastica, meglio evitare che vada nelle tenute di cuscinetti forca ammo ecc.
sulla catena non fa nessun danno, come lubrificante funziona, ma dopo 3 minuti e come non averlo messo.

io lo uso solo nelle guaine del telescopico e del cambio.
infatti, cerchiamo solo di non metterlo dove ci sono guarnizioni di plastica, non è mica uranio impoverito!!!

su alcune parti, tipo catena, al max non fa niente...io non lo uso sulla bike, ma per molte parti anche della moto va molto bene..
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ancora con sto WD40!!! Il WD40 va bene solo per sbloccare serrature bloccate! Guai a metterlo su cuscinetti, steli ed altre parti meccaniche soggette ad usura, quindi necessitanti di lubrificazione, il WD40 non fa altro che accellerarne irrimediabilmente l'usura.

Aiutooooo!!!! Da quando ho finito lo spray siliconico che usavo sugli steli, e che non sembrava creare problemi, ho iniziato ad usare il WD40 e da un paio di uscite sento che l'ammo fa un rumore simile a "sabbia".
Quando ho sentito che faceva questo rumore ho scaricato l'ammo, gli ho meso il WD40 e ho continuato a far scorrere lo stelo e bagnarlo con il WD40 fin quando ha smesso di fare rumore.....ma poi è ritornato. Voi dite che si è rovinato qualcosa o che se tento di rimettere un altro olio potrebbe andare a posto? Sinceramente sapevo che il WD40 evaporava e non serviva a molto come lubrificante, ma che corrodesse le plastiche no C....O!!! :down:.

Io per ingrassare mov centrale, cuscinetti etc. uso un grasso nero nero per cuscinetti di macchinari industriali.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Aiutooooo!!!! Da quando ho finito lo spray siliconico che usavo sugli steli, e che non sembrava creare problemi, ho iniziato ad usare il WD40 e da un paio di uscite sento che l'ammo fa un rumore simile a "sabbia".
Quando ho sentito che faceva questo rumore ho scaricato l'ammo, gli ho meso il WD40 e ho continuato a far scorrere lo stelo e bagnarlo con il WD40 fin quando ha smesso di fare rumore.....ma poi è ritornato. Voi dite che si è rovinato qualcosa o che se tento di rimettere un altro olio potrebbe andare a posto? Sinceramente sapevo che il WD40 evaporava e non serviva a molto come lubrificante, ma che corrodesse le plastiche no C....O!!! :down:.

Io per ingrassare mov centrale, cuscinetti etc. uso un grasso nero nero per cuscinetti di macchinari industriali.

Piu che altro fa prendere gioco, perchè priva le gomme della loro proprietà elastica, essicandole queste prendono gioco tra le due superfici. Il tutto probabilmente si produce a lungo andare e non nel giro di un paio di giorni, sopratutto dipende anche dal tempo di utilizzo, poichè convinti di aver dato uns bella lubrificata quando invece siamo a "secco".

Per gli steli io ne uso due, uno è un Whürt e l altro è il Deo della Brunox. Ma ne esistono altri. Oppure se hai un po di olio forcelle 10 o 15w si potrebbe farlo scivolare sullo stelo e dare un paio di pompate. In ogni caso sono venuti a contatto solo nella parte esterna e non interna. Il danno maggiore è procurato dalla Non lubrificazione piu che dalla sua acidità
 

neuromante

Biker serius
che cerchi ha su?
grazie

Aggiornamento fotografico delle ultime modifiche: guarnitura doppia e tendicatena :cucù:
Nuovo peso della biga: 13.89 kg

imageotrp.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo