• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma quando scendi sullo scassato che pressione gomme usi? Poi lasci libere le regolazioni di rebound o la freni? Sullo scassato poi non devi frenare con l ant e il post contemporaneamente, si irrigidisce, io tengo frenato il post ( se serve) e do solo piccole correzioni all ant...

Allora le pressioni delle gomme che uso sono circa 1.8 al posteriore e 1.6 all anteriore...ho notato che sfrenando il rebound(quindi più veloce) le cose sono migliorate...lo tengo da metà 3 o 4clic sul veloce prima lo tenevo all incirca a metà...sulla frenata la pensiamo allo stesso modo uso sullo scassato solo un poco il posteriore ma questo a prescidere dalla bici che ho in mano...la Reign si irrigidisce poco anche con i due freni tirati ma comunque non mi piace lo stesso frenare con l anteriore sullo scassato è comunque deleterio per il superamento dell ostacolo con la ruota anteriore.
Hai notato anche tu che la Force con il solo utilizzo del freno dietro non si irrigidisce minimamente? Meno male va..che poi non ho capito se esiste qualche bici che lo fa col solo freno posteriore.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Allora le pressioni delle gomme che uso sono circa 1.8 al posteriore e 1.6 all anteriore...ho notato che sfrenando il rebound(quindi più veloce) le cose sono migliorate...lo tengo da metà 3 o 4clic sul veloce prima lo tenevo all incirca a metà...sulla frenata la pensiamo allo stesso modo uso sullo scassato solo un poco il posteriore ma questo a prescidere dalla bici che ho in mano...la Reign si irrigidisce poco anche con i due freni tirati ma comunque non mi piace lo stesso frenare con l anteriore sullo scassato è comunque deleterio per il superamento dell ostacolo con la ruota anteriore.
Hai notato anche tu che la Force con il solo utilizzo del freno dietro non si irrigidisce minimamente? Meno male va..che poi non ho capito se esiste qualche bici che lo fa col solo freno posteriore.

A volte uso pressioni anche più basse, pero con la camera, spesso vado ad occhio e il feeling cambia parecchio. Se so che nn ci sn troppi drop e sono sul rotto forte o necessito rapidità della sospensione, mollo tutto, più dietro che davanti, gia di suo il monarch + rc3 è tarato meno frenato del fox, peró lo libero completo. L ho anche modificatoun po, riducendo la pressione del piggy in modo da renderlo un po più lineare ed al contempo aumentando la pressione della camera positiva. Cosi riesco a tenere un sag minore e avere una certa linearità. Cmq una volta sono arrivato in fondo e misurando con manometro la pressione gomma posteriore indicava 1,05 ;). All anteriore non sono mai sceso sotto l 1,4 per non pizzicare. Pero monto le dualply e le camere da 1,2.... Na mattonata de ruota praticamente. Ora stavo pensando alle EXO che sn più leggere ma hanno il rinforzo spalla.

Per l inibizione del carro, frenando con un solo freno in effetti non si notano differenze, con tutte e due si peró. Anche io mi sono sempre domandato se tutte si inibiscono al frenare con entrambe, immagino cmq di si, poichè frenando al post in BB si abbassa per cui apre l angolo e la ruota ant deve avvanzare un po, ma se la sto frenando generero una leggera resistenza contro il tentativo del carro a flettere. Sto pensando ai diversi sistemi, ed in teoria tutti in un modi o nell altro si dovrebbero inibire... Peró non ne sn così certo, ci vorrebbe qualcuno di più afferrato sui sistemi...

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ultima cosa...c è da considerare che con dei cerchi con raggiatura in acciaio, tipo i dt swiss che monta la Reign , la Force potrebbe guadagnare qualcosa sullo scassato perchè sarebbe meno nervosa ma sempre di poco penso

Sarei curioso di vederti mentre senti la differenza con i cerchi a raggiatura in acciaio:smile:

guarda se le varie case leggono questo thread ti assumono subito per i vari test...sei la persona piu sensibile del mondo:smile:

scherzo eh:smile:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Sarei curioso di vederti mentre senti la differenza con i cerchi a raggiatura in acciaio:smile:

guarda se le varie case leggono questo thread ti assumono subito per i vari test...sei la persona piu sensibile del mondo:smile:

scherzo eh:smile:

Guarda non pensavo veramente e ti dirò che non sono neanche così sensibile...hai mai provato i mavic corossmax sx? Provali e vedrai che la differenza la sentirai non sto scherzando.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Guarda non pensavo veramente e ti dirò che non sono neanche così sensibile...hai mai provato i mavic corossmax sx? Provali e vedrai che la differenza la sentirai non sto scherzando.

Io tra gli originali ( cessi ) ed i crossmax ho sentito una bella differenza, in rigidità, reattività, inerzia. Sicuramente dipende anche dall altro cerchio e come è composto.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi sa che prossimamente scriverò un dettagliato articolo sulla revisione della Lyrik 2-step solo air (la mia).
Ce l'ho da due anni e funziona perfettamente.
L'altro giorno non mi tornava più su del tutto (forse la colpa è di un drop finito in piano con fondo corsa di entrambe le sospensioni :omertà:), la ho smontata (solo parte 2-step nello stelo sinistro) e ho risolto in 5 minuti.
Devo cambiare un paio di o-ring, perlomeno presumo siano loro i responsabili, probabilmente un po' d'aria della camera positiva era passata al di sotto, ma al momento la ho rimontata così com'è e funziona di nuovo a meraviglia.
Vediamo se ricapita...

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
ottomilainsù;6108186 ha scritto:
Mi sa che prossimamente scriverò un dettagliato articolo sulla revisione della Lyrik 2-step solo air (la mia).
Ce l'ho da due anni e funziona perfettamente.
L'altro giorno non mi tornava più su del tutto (forse la colpa è di un drop finito in piano con fondo corsa di entrambe le sospensioni :omertà:), la ho smontata (solo parte 2-step nello stelo sinistro) e ho risolto in 5 minuti.
Devo cambiare un paio di o-ring, perlomeno presumo siano loro i responsabili, probabilmente un po' d'aria della camera positiva era passata al di sotto, ma al momento la ho rimontata così com'è e funziona di nuovo a meraviglia.
Vediamo se ricapita...

Capiti giusto giusto...devo mettere mano alla mia semplice lyrik a molla...cambio olio e parapolvere. Ma con cosa pulisco gli steli e l'interno? Il famoso alcool isopropilico o bianco nn riesco a trovarlo:omertà:

D

Dakota

Ospite
siamo in tema, io ho sputtaneggiato la mia liryk is 2-step air, non va più a 160, sono gli or sicuramente... quasi quasi faccio la conversione in u-turn:omertà:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
siamo in tema, io ho sputtaneggiato la mia liryk is 2-step air, non va più a 160, sono gli or sicuramente... quasi quasi faccio la conversione in u-turn:omertà:

Resta un po' giù?
Scarica la pressione, leva i foderi (brugola da 5 parte idraulica e chiave da 10 parte aria), togli la levetta del 2-step e svita il tappo (brugola da 3 e chiave da 24), scarica l'olio, sfila lo stelo interno del 2-step e guarda dov'è il pistone flottante tra lo stelo e l'asta della parte aria.
Se è bloccato un po' in alto basta sfilarlo (verso l'alto, sennò gli o-r si possono rovinare sui due fori che ci sono in basso), pulisci e ingrassa il tutto e rimontalo eventualmente cambiando gli o-r, come olio ho usato il Citroen LHM spurgando con l'apposita vite sul tappo superiore (chiave torx T15 se non erro)
Io ci ho messo in tutto un quarto d'ora, senza cambiare alcunché, solo l'olio.

• Mi piace
Reactions: playlife

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Capiti giusto giusto...devo mettere mano alla mia semplice lyrik a molla...cambio olio e parapolvere. Ma con cosa pulisco gli steli e l'interno? Il famoso alcool isopropilico o bianco nn riesco a trovarlo:omertà:

Io adopero del semplice diluente sintetico, non quello nitro che può rovinare vernici e gomme.
Ne basta poco, a meno che dentro non ci siano topi morti non serve neanche lavarla con solventi.
L'altro giorno la mia la ho solo aperta e chiusa senza lavarla all'interno, era pulita, l'olio come nuovo.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
ottomilainsù;6108275 ha scritto:
Io adopero del semplice diluente sintetico, non quello nitro che può rovinare vernici e gomme.
Ne basta poco, a meno che dentro non ci siano topi morti non serve neanche lavarla con solventi.
L'altro giorno la mia la ho solo aperta e chiusa senza lavarla all'interno, era pulita, l'olio come nuovo.

Uhu bel tema!! Io sulla mia u turn sento le regolazioni poco efficaci! Alcuni dicevano che dopo il primo service diventavano più "presenti" . Quasi mi è venuto il dubbio che col servizio sostituiscono l olio con uno diverso... Tipo che per il deposito ne mettono uno e per l utilizzo un altro... ( ho troppa fantasia??) ahah

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
image.php

2012 chiuso in bellezza, al pizzo pernice, col monterosa sullo sfondo!

(peccato che la ruota dietro sembra una 29 e quella davanti una 24 :D)

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
ottomilainsù;6108275 ha scritto:

Perfetto grazie!

Foto di ieri sera, la Force "LE" prendeva forma .....

Sta crescendo bene! Hai una High Roller II anche dietro? Ci passa nel carro?

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Uhu bel tema!! Io sulla mia u turn sento le regolazioni poco efficaci! Alcuni dicevano che dopo il primo service diventavano più "presenti" . Quasi mi è venuto il dubbio che col servizio sostituiscono l olio con uno diverso... Tipo che per il deposito ne mettono uno e per l utilizzo un altro... ( ho troppa fantasia??) ahah

La mia è cambiata dalla notte al giorno dopo aver sostituito l'olio con uno apparentemente meno viscoso rispetto a quello di primo montaggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo