• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Per quanto mi riguarda io mi trovo davvero bene con questo ammortizzatore. Mi pare che me l aveva consigliato AleDH, lui l aveva sulla Sanction. ( se mi ricordo bene ). Il Fox originale, seppur tarato per il carro, era un disastro, o era di legno ( pressione + ) o era un budino ( pressione - ). Non era per nulla versatile, andava bene per pedalare in salita, ma poi quando scendevo ( ovviamente non su asfalto ) mi sentivo su un cammello in preda ad una tempesta ormonica !! Al contrario qualcosa in meno di pressione, sentivo che non mi sosteneva in salita, in particolare su sconnesso, ma era una goduria in discesa. Poi ho provato l RP23 ( se ben ricordo ) con il propedal impostabile, ma tra una regolazione e l'altra era davvero difficile percepire la differenza, per quanto riguardava il discorso della pressione il problema era identico a quello originale ( RP ). Insomma non ne venivo fuori. Alla fine ho preso questo, che resta un ammo scelto da pochi, tutti vanno su Fox e co. forse perchè si chiama Rockshox... Tuttavia, mi sono trovato subito bene, è molto versatile, è molto morbido inizialmente ( lo stacco è pressochè 0 ) e poi diventa progressivo man mano che ci si avvicina al fine corsa, comodissimo con le 3 impostazioni fisse, rapido da settare anche in pedalata... Lo tengo al Max in salita, Mid durante la salita su sconnesso/piano sconnesso/leggera discesa ( o se ci sono salti ) e Low quando voglio il carro Plush ( il che è un parolone per una GT ). Però l'ho abbinato a Supertacky dual ply e camere da freeride il che mi permette di scendere con pressioni ruota davvero basse, senza pizzicare ecc... Il risultato è una goduria, certo...è un po snatutare la GT , però quando sono stanco ( parliamo di lunghe discese da un ora e passa ) e non voglio fermarmi allora è una favola, giu la sella ( reverb ) e smollo tutto. Attualmente ho addirittura prelevato un filo di olio dall'ammo ed è ancora più morbido. L'unica pecca che riscontro, a mio parere, è il rebound, che inizialmente sembra non intervenire. Per dirla meglio, nello stesso settore iniziale della corsa, dove l ammo è molto sensibile alle asperità, anche il rebound ( variando la regolazione ) non interviene. Come se il primo pezzo è esente da qualsiasi influsso delle regolazioni. ( Parlo di una piccola zona oltre il Sag ) Dopo aver coperto questa escursione iniziale sia Compressione che rebound si fanno sentire, anche se il frenaggio massimo del ritorno non è cosi evidente come quello del FOx, il quale sembrava quasi bloccare del tutto.

Tuttavia mi piace davvero tanto questo ammo e per il momento non lo cambierei a meno che sul mercato non se ne trovi uno concorrente con pari regolazioni ( rapide ) e più performante.

Cmq sarei davvero curioso di provare la "molla" sulla GT. Inizialmente ci avevo pensato anche io ad essere sincero, poi pero fra me e me pensavo che fosse una cavolata, si, insomma, tutti i costruttori, di telai e ammo che siano, lottano per la contenzione del peso e per rendere gli ammo pneumatici sempre più simili al comportamento di una molla, per cui ho pensato che mettere una "molla" sarebbe stato l'equivalente di fare un passo in dietro.

Però c'è un però. O meglio, per la forca, l'originale era una Sektor Coil, e mi piaceva un sacco, ma mi sembrava troppo flessibile, quindi sono passato ad una Lyrik 160 U turn con steli da 35 e benchè pesasse ( siamo nell'ordine dei 2kg e 400gr ) l ho scelta a molla proprio per il feeling che mi dava ( essendo contento della Sektor ). È anche vero che attualmente, penso, sul mercato esistano forche ad aria che "simulano" il comportamento della molla, tuttavia sempre ad aria sono...:i-want-t:

Guarda...anche io pensavo fosse una cavolata aumentare il peso, pero il fatto è che ho risparmiato soldi per avere qualcosa di veramente performante in discesa(rischiando perche usato) ed in salita non ho notato differenze...poi è chiaro che i costruttori su una AM non monteranno mai ammo cosi per i motivi da te citati...forcelle ad aria sensibili come quelle a molla? ammesso che ne siano ma quanto costano?...hai fatto benissimo a prendere quella che hai.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
bha,io ho preso la force 3.0 e cerco di montarla da battaglia,prossimo acquisto deemax e forcella lurik...

Anche la mia era una 3.0..dico era perchè gli ho montato i freni shimano xtr trail, ruote mavik crossmax sx bianchi, cambiato molla forcella e l ammo sopracitato,
sella smp glider bianca, manopole in spugna sraam, pacco pignoni 11-36 xtr...poi al posto della terza corona gli ho messu un bush gravity...prossimo upgrade attacco manubrio da 60mm.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se a qualcuno può interessare oggi pome ho fatto un uscita per provare la michelin wildgrip r2 modello nuovo...da 2.25 TL peso 670gr(dichiarati 680)...l ho messa al posteriore e devo dire che scarica il fango ottimamente...grip eccezionale sia in trazione che in frenata, in curva non lo so perchè le condizioni del terreno sono pessime e non voglio ammazzarmi in piega...chiaramente montata tubless.
Dimenticavo...smorza i colpi molto bene perchè è bella panciuta...è leggermente più grossa della NN da 2.25 che ho all anteriore tubless...la NN invece mi piace per il grip ma secondo me ha una risposta troppo elastica(nervosa)

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Anche la mia era una 3.0..dico era perchè gli ho montato i freni shimano xtr trail, ruote mavik crossmax sx bianchi, cambiato molla forcella e l ammo sopracitato,
sella smp glider bianca, manopole in spugna sraam, pacco pignoni 11-36 xtr...poi al posto della terza corona gli ho messu un bush gravity...prossimo upgrade attacco manubrio da 60mm.

Hai mai postato qualche foto? ...curioso...

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
bha,van piú che bene,io la utilizzo per lo piú per far enduro/freeride con gente ccon bike da dh,ultimamente sta cominciando a venire la scimmia per la fury...bha,in futuro!

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.