• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
dipende quale ardent.
io ho avuto quello 2.3 non exo e non lust..... messo il sabato, fatta una gara di enduro la domenica nel fango e venduto il lunedi. spalla troppo debole per il mio peso e per i terreni dove giro

Io sono del lago di garda dove è stata coniata la definizione di rock garden e mai un problema con l'exo e senza camere.. :D

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Prendi le snake skin tubeless ready tripla mescola.... ovvero quelle che la casa chiama EVOLUTION (e non PERFORMANCE).

Già che ci sei, se non sei un gigante, cambia l'attacco manubrio con uno 2cm più corto... in discesa cambia DAL GIORNO ALLA NOTTE

Mi è stato consigliato anche a me di accorciarlo....quello originale mi pare che sia 88mm(si misura dallla vite per stringere la serie sterzo fino a metà manubrio?) quindi potrei stare su uno da 60mm....sono alto 1.76 e ho una M

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
tutto molto soggettivo...io sono 1.75 , ho una sanction m con stem da 50 e reggisella centrale con sella leggermente avanzata. Al contrario che sulla front su questa bici pedalo molto meglio con l'attacco corto...in discesa nn ne parliamo...ogni centimetro in meno si traduce in migliorie impensabili.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sto provando da qualche giorno una modifica al reggisella.. l'ho girato e montato con pezzi misti, da arretrato è diventato +2.5.

http://imageshack.us/a/img33/5821/20121204171809.jpg

mi sto trovando benissimo! in salita la ruota ant è attaccata al terreno, riesco a muovermi meglio tra la sella e salire in mulattiere o pezzi scassati dove prima non riuscivo. nelle parti dove si rilancia, nei traversi e in genere in ogni parte di pedalato la bici è diventata più agile e più stabile.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ehehehe modifica estrema.

io ho risolto comprando il ks supernatural, che per mia fortuna esiste solo con la testa in asse. in più tengo la sella molto avanzata.... alla fin fine sta anche più avanzata della tua.

confermo le impressioni.... da quando ho modificato la posizione, in salita le cose sono migliorate tantissimo....

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
sto provando da qualche giorno una modifica al reggisella.. l'ho girato e montato con pezzi misti, da arretrato è diventato +2.5.

http://imageshack.us/a/img33/5821/20121204171809.jpg

mi sto trovando benissimo! in salita la ruota ant è attaccata al terreno, riesco a muovermi meglio tra la sella e salire in mulattiere o pezzi scassati dove prima non riuscivo. nelle parti dove si rilancia, nei traversi e in genere in ogni parte di pedalato la bici è diventata più agile e più stabile.

Cavoli cosi sei molto più raccolto e più agile in salita...fico.
Io per il momento penso di cambiare solo l attacco perché per adesso mi trovo alla grande cosi in salita...la bici non mi si impenna neanche nei ripidoni e in pianura l anteriore è incollato al terreno e non ho quella fastidiosa sensazione di alleggerimento..insomma sono centrato alla perfezione; per quello avevo paura a mettere un attacco più corto...di sicuro avrò gran vantaggi in discesa ma, nel piano e in salita non so..

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
rispondo un po' in ritardo ma voglio dire la mia per quanto riguarda la sanction..
premetto che ne ho una e la sto cambiano proprio ora con la force..
ho letto qualche post fa di chi diceva che è troppo alta, che è troppo nervosa, sbilanciata, ecc.. allora partendo dal presupposto che ogni bici ha proprie caratteristiche, io non mi permetterei di criticarne pregi o difetti, dire che la bici X non è adatta per il biker Y è un conto, ma dire che bici X è troppo lenta o troppo nervosa non penso che sia giusto.
la sanction come altre, per esempio sb66, è una bici molto "corsaiola": rigida, nervosa, geometrie estreme... di sicuro non fa al caso di chi vuole fare la passeggiata rilassante in montagna, o di chi non è mai salito su una bici, o di chi mentre scende, vuole anche fumarsi una pagliuzza. su questo non ci piove. questo perchè è molto impegnativa da guidare, come diceva qualcuno, questa bici va guidata con le pa..e e se non stai attento ti prende a schiaffi; iniziateci a ..... Quoto!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
La carbon expert mi sembra sia data a 12,6kg mentre la ALU 1 è 14,5kg

La Carbon Sport non lo so, ma personalmente non la comprerei perchè è motata poco meglio della Force 3.0, a meno che tu non abbia già qualche componente da metterci su, i mozzi ruota ad esempio... beh, lasciamo perdere, li ho avuti e fanno veramente pena.
rimanendo sull'opinione personale l'unica cosa degna di nota sono i freni e l'ammo, 3300 euro.

La Expert è bella, montata bene e leggera, ma costa 4500 euro che son troppi per me ma magari pochi per altri, punti di vista.

La Alu 1.0 costa 3000 euro è montata bene ma è montata molto All-Mountain (per l'appunto la categoria in cui anche la casa madre la colloca).

Diciamo che stando qui sul forum si vedono spesso filosofie di pensiero differenti :
-C'è chi prende la Alu 1 e ci fa All-Mountain con la soddisfazione appagante ad ogni uscita, si fa pedalare bene in salita, l'I-Drive ti fa sembrare di cavalcare uno stambecco e quando arrivi in vetta sai che la discesa non potrà far altro che farti apprezzare di più il tuo mezzo (a patto di evitare incertezze perchè la Force la devi domare in discesa, non puoi accomodarti altrimenti te la mette in quel posto :smile:)
-C'è chi prende il telaio in carbonio e la monta per farci sia pedalato che discesa spinta

-C'è chi prende la Alu 3.0, se la coccola di notte e pian pianino ci mette su questo o quel componente più performante, in modo da plasmarla sulle proprie esigenze. (diciamo che qualsiasi versione tu decida di prendere ti farà star sveglio la notte a pensare a quale mirabolante stronzatina comprare, perchè prima o poi qualcosa cambi, è matematica).

Ecco, questo è quello che penso, se volete picchiarmi ditemelo prima che almeno mi preparo :medita:

Ecco! C hai azzeccato! Io sono del terzo tipo. Force 3.0 alu strapimpata. Praticamente ora costa piu di una carbon. (pirla)

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Mettete un ammo a molla e la bici sarà moltooooooooooo meno nervosa.
Io sulla mia ho anche la forca a molla(sektor) a cui ho appena cambiato la molla da rossa a gialla(io peso 72 kg) cavolo la rossa è troppo dura per uno col mio peso, secondo me dovrebbero essere più precisi coi range dei pesi...ora la bici perdona eccome, ed io non sono di certo un pro.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
La mia non ha il propedal e in salita non ondeggia...
Secondo me dovevi montare il monarch plus, molto sensibile con sag al 30%, e fine corsa mai. Anche se vedo che molti superenduristi utilizzano l'rp23 (non High Volume credo)

Io ho proprio il monarch rc3 plus! E posso dire che sullo sconnesso sembra di viaggiare con escursioni carro superiori... N.b monto le supertacky 2ply con camere da freeride e lavoro con pressioni a 1.5/1.8 bar

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
Cavoli cosi sei molto più raccolto e più agile in salita...fico.
Io per il momento penso di cambiare solo l attacco perché per adesso mi trovo alla grande cosi in salita...la bici non mi si impenna neanche nei ripidoni e in pianura l anteriore è incollato al terreno e non ho quella fastidiosa sensazione di alleggerimento..insomma sono centrato alla perfezione; per quello avevo paura a mettere un attacco più corto...di sicuro avrò gran vantaggi in discesa ma, nel piano e in salita non so..

Gioca pure con gli spessori sotto l'attacco. Stem più corto ok, e se ti trovi un pò sbilanciato in dietro porta gli spessori a zero (fai qualche prova). La posizione ritornerà più sull'anteriore, aiuta molto a caricare la ruota. NB faccio anche tantissimi sentieri lenti, gradonati dove la velocità è quasi zero e di spessori sotto lo stem nn ne sento la necessità, anche se quest'estate x prova ho girato 2 mesi con gli spessori originali (nessuna differenza sui gradoni, peggio sul veloce, nn carico bene l'anteriore). Cmq tutto è soggettivo. Ciao

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Jack, ho letto che hai messo un ammo a molla sulla force!! Ho letto bene?? Come ti va??

Be come gia scritto più volte...è un altra cosa...in positivo intendo...nolto più sensibile e poi sui grossi urti assorbe meglio...molto più range di regolazioni grazie al bottom out...per quanto riguarda il bobbing è lo stesso identico grazie all i drive...unico neo il peso ma sinceramente 500g in più non li ho nemmeno sentiti.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io ho proprio il monarch rc3 plus! E posso dire che sullo sconnesso sembra di viaggiare con escursioni carro superiori... N.b monto le supertacky 2ply con camere da freeride e lavoro con pressioni a 1.5/1.8 bar

Comunque avendo già un Monarc plus(parlo di te) con piggy back secondo me non conviene passare ad un molla.
io l ho fatto perchè avevo un fox float r con propedal(minimo) non disinseribile, un ammo che andava benissimo per pedalare ma in discesa rendeva la sospensione troppo nervosa...quindi ho trovato questo fox dhx 5.0 seminuovo a 180 euri sul mercatino e me lo sono acchiappato...con quei soldi mi compravo al massimo lo stesso ammo che avevo.

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
Parlando di ammo mi fate venire in mente che ancora nn ho provato la sanction con l'RP23 tuning Protone :cry:

Mi è arrivato dalla revisione da 3 settimane... ma il tempo poco bello mi obbliga a rimanere in zona dove giro con la front che basta ed avanza.

Appena lo proverò posterò la mia opinione. Provandolo nel viale di casa su asfalto posso dire che come da me richiesto l'azione del propedal è aumentata di molto, e lo stacco iniziale ad ammo aperto è quasi inesistente.

Avevo richiesto meno stacco iniziale possibile x aumentare la sensibilità ai piccoli urti, più scorrevolezza. Il fondo corsa nn era un mio problema. Oltre alla taratura sul mio peso e sul carro GT (era un ammo after market con taratura standard)

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Comunque avendo già un Monarc plus(parlo di te) con piggy back secondo me non conviene passare ad un molla.
io l ho fatto perchè avevo un fox float r con propedal(minimo) non disinseribile, un ammo che andava benissimo per pedalare ma in discesa rendeva la sospensione troppo nervosa...quindi ho trovato questo fox dhx 5.0 seminuovo a 180 euri sul mercatino e me lo sono acchiappato...con quei soldi mi compravo al massimo lo stesso ammo che avevo.

Per quanto mi riguarda io mi trovo davvero bene con questo ammortizzatore. Mi pare che me l aveva consigliato AleDH, lui l aveva sulla Sanction. ( se mi ricordo bene ). Il Fox originale, seppur tarato per il carro, era un disastro, o era di legno ( pressione + ) o era un budino ( pressione - ). Non era per nulla versatile, andava bene per pedalare in salita, ma poi quando scendevo ( ovviamente non su asfalto ) mi sentivo su un cammello in preda ad una tempesta ormonica !! Al contrario qualcosa in meno di pressione, sentivo che non mi sosteneva in salita, in particolare su sconnesso, ma era una goduria in discesa. Poi ho provato l RP23 ( se ben ricordo ) con il propedal impostabile, ma tra una regolazione e l'altra era davvero difficile percepire la differenza, per quanto riguardava il discorso della pressione il problema era identico a quello originale ( RP ). Insomma non ne venivo fuori. Alla fine ho preso questo, che resta un ammo scelto da pochi, tutti vanno su Fox e co. forse perchè si chiama Rockshox... Tuttavia, mi sono trovato subito bene, è molto versatile, è molto morbido inizialmente ( lo stacco è pressochè 0 ) e poi diventa progressivo man mano che ci si avvicina al fine corsa, comodissimo con le 3 impostazioni fisse, rapido da settare anche in pedalata... Lo tengo al Max in salita, Mid durante la salita su sconnesso/piano sconnesso/leggera discesa ( o se ci sono salti ) e Low quando voglio il carro Plush ( il che è un parolone per una GT ). Però l'ho abbinato a Supertacky dual ply e camere da freeride il che mi permette di scendere con pressioni ruota davvero basse, senza pizzicare ecc... Il risultato è una goduria, certo...è un po snatutare la GT , però quando sono stanco ( parliamo di lunghe discese da un ora e passa ) e non voglio fermarmi allora è una favola, giu la sella ( reverb ) e smollo tutto. Attualmente ho addirittura prelevato un filo di olio dall'ammo ed è ancora più morbido. L'unica pecca che riscontro, a mio parere, è il rebound, che inizialmente sembra non intervenire. Per dirla meglio, nello stesso settore iniziale della corsa, dove l ammo è molto sensibile alle asperità, anche il rebound ( variando la regolazione ) non interviene. Come se il primo pezzo è esente da qualsiasi influsso delle regolazioni. ( Parlo di una piccola zona oltre il Sag ) Dopo aver coperto questa escursione iniziale sia Compressione che rebound si fanno sentire, anche se il frenaggio massimo del ritorno non è cosi evidente come quello del FOx, il quale sembrava quasi bloccare del tutto.

Tuttavia mi piace davvero tanto questo ammo e per il momento non lo cambierei a meno che sul mercato non se ne trovi uno concorrente con pari regolazioni ( rapide ) e più performante.

Cmq sarei davvero curioso di provare la "molla" sulla GT. Inizialmente ci avevo pensato anche io ad essere sincero, poi pero fra me e me pensavo che fosse una cavolata, si, insomma, tutti i costruttori, di telai e ammo che siano, lottano per la contenzione del peso e per rendere gli ammo pneumatici sempre più simili al comportamento di una molla, per cui ho pensato che mettere una "molla" sarebbe stato l'equivalente di fare un passo in dietro.

Però c'è un però. O meglio, per la forca, l'originale era una Sektor Coil, e mi piaceva un sacco, ma mi sembrava troppo flessibile, quindi sono passato ad una Lyrik 160 U turn con steli da 35 e benchè pesasse ( siamo nell'ordine dei 2kg e 400gr ) l ho scelta a molla proprio per il feeling che mi dava ( essendo contento della Sektor ). È anche vero che attualmente, penso, sul mercato esistano forche ad aria che "simulano" il comportamento della molla, tuttavia sempre ad aria sono...:i-want-t:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo