La carbon expert mi sembra sia data a 12,6kg mentre la ALU 1 è 14,5kg
La Carbon Sport non lo so, ma
personalmente non la comprerei perchè è motata poco meglio della Force 3.0, a meno che tu non abbia già qualche componente da metterci su, i mozzi ruota ad esempio... beh, lasciamo perdere, li ho avuti e fanno veramente pena.
rimanendo sull'opinione personale l'unica cosa degna di nota sono i
freni e l'ammo, 3300 euro.
La Expert è bella, montata bene e leggera, ma costa 4500 euro che son troppi per me ma magari pochi per altri, punti di vista.
La Alu 1.0 costa 3000 euro è montata bene ma è montata molto All-Mountain (per l'appunto la categoria in cui anche la casa madre la colloca).
Diciamo che stando qui sul forum si vedono spesso filosofie di pensiero differenti :
-C'è chi prende la Alu 1 e ci fa All-Mountain con la soddisfazione appagante ad ogni uscita, si fa pedalare bene in salita, l'I-Drive ti fa sembrare di cavalcare uno stambecco e quando arrivi in vetta sai che la discesa non potrà far altro che farti apprezzare di più il tuo mezzo (a patto di evitare incertezze perchè la Force la devi domare in discesa, non puoi accomodarti altrimenti te la mette in quel posto
)
-C'è chi prende il telaio in carbonio e la monta per farci sia pedalato che discesa spinta
-C'è chi prende la Alu 3.0, se la coccola di notte e pian pianino ci mette su questo o quel componente più performante, in modo da plasmarla sulle proprie esigenze. (diciamo che qualsiasi versione tu decida di prendere ti farà star sveglio la notte a pensare a quale mirabolante stronzatina comprare, perchè prima o poi qualcosa cambi, è matematica).
Ecco, questo è quello che penso, se volete picchiarmi ditemelo prima che almeno mi preparo