• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Limita. Quindi il mc si abbassa. Limitatamente... :prost:

Si certo, ma di poco, non in maniera visibile e sostanziale come in altri telai... considerando poi che già la Sanction è bella alta di suo (la mia con gomme da 2.25 misurava 367 circa da terra)...ecco spiegata la sensazione di "guidare sui trampoli"
Io poi avevo anche le pedivelle da 170mm (anzichè le classiche da 175) quindi quando mi trovavo in posizione pedale alto/pedale basso, stavo ancora più in alto :)

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
imho vi sbagliate. il dogbone tiene il mc vicino al triangolo anteriore evitando il movimento rotatorio all'indietro che compie il carro. tutto assieme si abbassa.
può darsi che cambia qualche mm.

il punto di riferimento è il terreno, se la ruota si abbassa, tutto il resto che c'è davanti si abbassa a sua volta, di una misura relativa (come una leva) alla lunghezza del carro.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Si certo, ma di poco, non in maniera visibile e sostanziale come in altri telai... considerando poi che già la Sanction è bella alta di suo (la mia con gomme da 2.25 misurava 367 circa da terra)...ecco spiegata la sensazione di "guidare sui trampoli"
Io poi avevo anche le pedivelle da 170mm (anzichè le classiche da 175) quindi quando mi trovavo in posizione pedale alto/pedale basso, stavo ancora più in alto :)

Si, ma la differenza di abbassamento tra la gt e altri telai è meno di un mm...secondo me il tuo problema riguardante l altezza erano appunto le pedivelle...quelle da 170mm le ha messe pure un mio amico su una full da xc(100mm) e si è lamentato pure del fatto che la bici gli risultava più alta.
Comunque le GT sono alte e basta!!! non centra il fatto che il MC non si abbassa perchè lo hanno messo come lato positivo a questo tipo di sistema il fatto che l altezza tra sella e MC rimanesse pressochè costante :il-saggi:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
imho vi sbagliate. il dogbone tiene il mc vicino al triangolo anteriore evitando il movimento rotatorio all'indietro che compie il carro. tutto assieme si abbassa.

il punto di riferimento è il terreno, se la ruota si abbassa, tutto il resto che c'è davanti si abbassa a sua volta, di una misura relativa (come una leva) alla lunghezza del carro.

Ecco per me funziona così...poi se la distanza non rimanesse pressoché costante la gt non sarebbe così pedalabile.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma poi non vedo il problema....tanto in discesa si abbassa la sella e via, quindi di 2 mm di differenza non ci si accorge neppure...il fatto è che se la Force fosse veramente 34.7 anzichè 35.7 sarebbe meglio..un centimetro si sente di più.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito

É quello che penso anch'io. E comunque ripeto per l'ennesima volta che la mia sanction é alta 354mm non 367. Yosku, puoi misurarne l'altezza anche tu? Di che anno é la tua sanction?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la mia gt force carbon è settima per ora nel concorso vota la bici della settimana.

votatemi votatemi votatemi!!!!! prometto che nel mio programma metterò l'abolizione delle tasse e del CAI ahahaahahahaha

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
cambiato forca sulla mia Forcina! a posto della Suntour mag 32 da 140 (serve a qualcuno magari per un frontino?) ho messo una RS Sektor ad aria modello 2013 fissa da 150 (presa da fahrrad.de).
che dire, burrosissima, non mi sembrava vero! mi date qualche dritta sul come lavora la compressione (che credo sia la compressione alle basse vel)? in che rapporto "indurisce" rispetto al semplice gonfiare di più la forca? per ora la tengo a 70 psi, sag sarò circa sul 20%. Oggi su gradoni belli alti, quasi al limite per me, sono arrivato a un 2-3 cm da fondo corsa, insomma, la forca lavora bene! e rispetto a prima la musica è cambiata enormemente sul veloce e piccole asperità!

grazie per chi vorrà darmi una dritta!

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
cambiato forca sulla mia Forcina! a posto della Suntour mag 32 da 140 (serve a qualcuno magari per un frontino?) ho messo una RS Sektor ad aria modello 2013 fissa da 150 (presa da fahrrad.de).
che dire, burrosissima, non mi sembrava vero! mi date qualche dritta sul come lavora la compressione (che credo sia la compressione alle basse vel)? in che rapporto "indurisce" rispetto al semplice gonfiare di più la forca? per ora la tengo a 70 psi, sag sarò circa sul 20%. Oggi su gradoni belli alti, quasi al limite per me, sono arrivato a un 2-3 cm da fondo corsa, insomma, la forca lavora bene! e rispetto a prima la musica è cambiata enormemente sul veloce e piccole asperità!

grazie per chi vorrà darmi una dritta!

Non va confusa la compressione (che è una regolazione idraulica, per l'esattezza una FRENATURA, proprio come il rebound) con il precarico (ad aria o a molla).
Come dice la parola, il precarico PRE-CARICA la forcella, quindi ovviamente senti un indurimento della sospensione sempre maggiore, a mano a mano che diminuisce l'escursione. Una prova è che qualunque forcella sia molto più "morbida" i primi cm di corsa, che a metà corsa.
La compressione invece è una frenatura idraulica, che frena allo stesso modo la corsa della sospensione dall'inizio fino alla fine in maniera QUASI costante.
Quindi, così come il rebound RALLENTA la risalita degli steli, così la compressione RALLENTA la discesa degli steli nei foderi, attraverso cartucce idrauliche che a seconda di quanto tu voglia agire sulla compressione limitano il passaggio da una camera all'altra, dell'olio.

L'ho scritto un pò col c*** perchè vado un pò di fretta :celopiùg:

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
chiarissimo anche se di fretta ;-) infatti con due tacche di compressione sentivo chiaramente l'idraulica della forcella funzionare (che bello :-D ) in compressione, rumore che spariva aprendo tutto. Perfetto, capito il funzionamento ;-)

ora però mi serve uno sprazzo di bianco da qualche parte, ho solo gli steli della forca :-( posterò una foto per chiedervi una dritta a proposito!

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
allora ragas è sorto un problema 5 minuti fa mentre smontavo la ruota anteriore della mia gt force 2.0 2012 praticamente il freno formula rx ha socchiuso le pastiglie e non mi da la possibilita di rimettere il disco e la ruota con se

p.s ( ho gia provato a spostare le pastiglie in tutti i modi ma non ne vogliono sapere, il tutto è successo dopo aver toccato la leva del freno accidentalmente mentre il disco era assente!

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi qualcuno mi aiuti! GT ha riconosciuto un intervento in garanzia per il telaio della mia Sanction e mi ha proposto due opzioni. La prima si riferisce alla possibilità di cambiare il solo carro; non male se non lo sostituisse con un carro di colore diverso. La cosa non mi entusiasma. E qui la seconda opzione, sostituire l'intero telaio con un telaio Force 2013. In particolare "un telaio Force alloy SILVER 2013". E qual è questo telaio? Nella gamma 2013 esistono telai silver? Non mi risulta. Possibile si riferisca al Force 1 nero? Facendo una ricerca su Google è l'unico che mi viene dato come Force 1 "silver" .... ma è nero o sono daltonico????
Please HELP ME!!!!

PS: comportamento di GT e del rivenditore (Bike World Extreme, Castel Maggiore) "spettacolare". Post vendita sensazionale di GT e dei ragazzi di BWE, quando la distanza non fa alcuna differenza. Garanzia gestita come se fossero sotto casa mia!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo