Anzi così si avrebbe l angolo di sterzo a 67 e MC più basso...mmmmmmm...strafico.
be volendo tutte le forche ad aria puoi ridurle di corsa con uno spessore. la marzocchi ce l'ha proprio come accessorio nella confezione.
Mi sembra che il mio intervento sull'altezza del movimento centrale sia stato un bello spunto di riflessione
ma si è ovvio che sono tutte menate da forum. le bici sono tutte molto simili.
come c'è chi ha bisogno della forca abbassabile altrimenti non riesce a pedalare, io pedalo con la 170 e salgo ovunque.
Vorrei dare un contributo alla discussione sull'altezza del mc. Sono andato a guardare l'altezza del mc di alcune delle piú note mtb da enduro e il risultato é questo:
Lapierre spicy 350
Specialized enduro 350
Scott genius LT20 358/376 (geom variabile)
Trek slash 360/367 (geom variabile)
Rocky mountain slayer 354
Ghost cagua lector 355
Tutti i valori si riferiscono ai modelli 2012
La Sanction viene dichiarata a 354 e la force 347
Ora, pur ammettendo che questi valori possano essere inesatti (per la mia sono corretti e a questo punto non capisco come mai) un'altezza di, diciamo, 360 come alcuni hanno misurato, non mi sembra cosí esagerata da richiedere interventi volti a modificarne la geometria, a meno che non sia solo per una questione di preferenze personali. Tantomeno si possono definire dei trampoli. La trek slash é una delle migliori bici da enduro eppure nella configurazione piú bassa é alta 360. Nessuno si é mai lamentato.
Tutto questo solo per dire che secondo me le tante lamentele circa l'esagerata altezza del mc non hanno molto senso. Comunque ripeto, sono preferenze personali.
Ha senso, infatti, parlare di altezza del MC in sella alla bici, quindi col corretto valore di SAG utilizzato... e come ben saprai, a seconda del carro utilizzato, questo si sposta più o meno verso il basso, con un certo valore di SAG.
L'idrive in particolare, limita molto lo spostamento del MC che non si abbassa in maniera percepibile una volta in sella (cosa che invece succede con qualunque altro carro, dal giunto horst, al semplice monocross diretto)
Quindi l'intero "sistema" in fase di ammortizzamento si abbassa, il carro ruota verso l'alto in senso antiorario (portando con sè il MC) e il risultato è che alla fine dei giochi il MC rimane più o meno sempre lì
Fate una prova con la vostra GT, sgonfiando completamente l'ammo e chiudendo il registro del ritorno in modo che senza aria non torni su...
Ed é proprio qui che interviene l'eccentrico dell'idrive. In pratica non fa arretrare il mc e non lo fa alzare.
Ehehe qui ti sbagli :) l'eccentrico LIMITA questo movimento, ma il movimento comunque c'è!