• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Vorrei dare un contributo alla discussione sull'altezza del mc. Sono andato a guardare l'altezza del mc di alcune delle piú note mtb da enduro e il risultato é questo:
Lapierre spicy 350
Specialized enduro 350
Scott genius LT20 358/376 (geom variabile)
Trek slash 360/367 (geom variabile)
Rocky mountain slayer 354
Ghost cagua lector 355
Tutti i valori si riferiscono ai modelli 2012
La Sanction viene dichiarata a 354 e la force 347
Ora, pur ammettendo che questi valori possano essere inesatti (per la mia sono corretti e a questo punto non capisco come mai) un'altezza di, diciamo, 360 come alcuni hanno misurato, non mi sembra cosí esagerata da richiedere interventi volti a modificarne la geometria, a meno che non sia solo per una questione di preferenze personali. Tantomeno si possono definire dei trampoli. La trek slash é una delle migliori bici da enduro eppure nella configurazione piú bassa é alta 360. Nessuno si é mai lamentato.
Tutto questo solo per dire che secondo me le tante lamentele circa l'esagerata altezza del mc non hanno molto senso. Comunque ripeto, sono preferenze personali.

• Mi piace
Reactions: yosku

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma si è ovvio che sono tutte menate da forum. le bici sono tutte molto simili.
come c'è chi ha bisogno della forca abbassabile altrimenti non riesce a pedalare, io pedalo con la 170 e salgo ovunque.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Vorrei dare un contributo alla discussione sull'altezza del mc. Sono andato a guardare l'altezza del mc di alcune delle piú note mtb da enduro e il risultato é questo:
Lapierre spicy 350
Specialized enduro 350
Scott genius LT20 358/376 (geom variabile)
Trek slash 360/367 (geom variabile)
Rocky mountain slayer 354
Ghost cagua lector 355
Tutti i valori si riferiscono ai modelli 2012
La Sanction viene dichiarata a 354 e la force 347
Ora, pur ammettendo che questi valori possano essere inesatti (per la mia sono corretti e a questo punto non capisco come mai) un'altezza di, diciamo, 360 come alcuni hanno misurato, non mi sembra cosí esagerata da richiedere interventi volti a modificarne la geometria, a meno che non sia solo per una questione di preferenze personali. Tantomeno si possono definire dei trampoli. La trek slash é una delle migliori bici da enduro eppure nella configurazione piú bassa é alta 360. Nessuno si é mai lamentato.
Tutto questo solo per dire che secondo me le tante lamentele circa l'esagerata altezza del mc non hanno molto senso. Comunque ripeto, sono preferenze personali.

Ha senso, infatti, parlare di altezza del MC in sella alla bici, quindi col corretto valore di SAG utilizzato... e come ben saprai, a seconda del carro utilizzato, questo si sposta più o meno verso il basso, con un certo valore di SAG.
L'idrive in particolare, limita molto lo spostamento del MC che non si abbassa in maniera percepibile una volta in sella (cosa che invece succede con qualunque altro carro, dal giunto horst, al semplice monocross diretto)

• Mi piace
Reactions: valerio e roberto

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Ha senso, infatti, parlare di altezza del MC in sella alla bici, quindi col corretto valore di SAG utilizzato... e come ben saprai, a seconda del carro utilizzato, questo si sposta più o meno verso il basso, con un certo valore di SAG.
L'idrive in particolare, limita molto lo spostamento del MC che non si abbassa in maniera percepibile una volta in sella (cosa che invece succede con qualunque altro carro, dal giunto horst, al semplice monocross diretto)

Sei sicuro? A me pare che l'eccentrico dell'idrive serva a solo a mantenere costante la distanza fra sella e mc, e a limitare il pedal feedback, non a mantenere costante l'altezza del mc. Sarebbe bello saperlo per certo perché, come ho giá scritto, noi da disegni e foto difficilmente riusciremo a capirne il funzionamento. Da quel poco che ho letto, nessuno (parlo di fonti ufficiali o riviste specializzate) ha mai parlato di altezza del mc costante.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Infatti non ho parlato di altezza del MC costante... un minimo si sposta, è ovvio.
In particolare, non è un comportamento voluto dagli ingegnieri in sede di realizzazione del progetto GT, ma è semplicemente una conseguenza, del movimento del carro.
In qualunque telaio, quando l'ammortizzatore si comprime, il triangolo principale (in maniera evidente il vertice basso) si abbassa, ma nell'idrive il MC non si trova sul vertice basso del triangolo principale, bensì sul carro, quindi segue il carro che si sposta (in realtà ruota) verso l'alto...
Quindi l'intero "sistema" in fase di ammortizzamento si abbassa, il carro ruota verso l'alto in senso antiorario (portando con sè il MC) e il risultato è che alla fine dei giochi il MC rimane più o meno sempre lì :-)

Fate una prova con la vostra GT, sgonfiando completamente l'ammo e chiudendo il registro del ritorno in modo che senza aria non torni su...

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Quindi l'intero "sistema" in fase di ammortizzamento si abbassa, il carro ruota verso l'alto in senso antiorario (portando con sè il MC) e il risultato è che alla fine dei giochi il MC rimane più o meno sempre lì :-)

Fate una prova con la vostra GT, sgonfiando completamente l'ammo e chiudendo il registro del ritorno in modo che senza aria non torni su...

Ed é proprio qui che interviene l'eccentrico dell'idrive. In pratica non fa arretrare il mc e non lo fa alzare. Comunque voglio fare una prova con l'ammo scarico, magari hai ragione tu :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo