• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
c'è il trucco........sotto c'era il cuscinone eh!
comunque ne ho fatto di salti specialmente dei bellissimi doppi e le passerelle giu verso la fine bike ,c'è ne sono un'infinita'....
veramente bello e tosto.
P.S:un piccolo hot....per dice che le fox non lavorano tutte,io ho mandato sia la forca sia il post a pacco o a pochi millimetri piu' volte affrontanto salti un po' piu' impegnativi.

ciao
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
bo.. avevo una float 32 rl, io mi ero cappottato da un muretto da 1mt, il "kick" era ripido, landing flat di asfalto, sono atterrato solo col davanti da praticamente fermo, botta fortissima delle mie costine sull'asfalto, sono stato per un istante in manual, quindi la forca la botta l'ha presa, però a pacco non è andata!
e avevo tolto quasi tutto l'olio della parte aria per renderla lineare!

che ne so, la prossima volta ce provo da 3 mt poi vediamo se riuscirò raccontarlo :D
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
il problema delle fox è qst....fa fondocorsa ma in un contesto che nn è per lei...
grazie...se ci fai un salto da 3 metri va a pacco ma una 32 nn penso sia fatta per questo...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
il problema delle fox è qst....fa fondocorsa ma in un contesto che nn è per lei...
grazie...se ci fai un salto da 3 metri va a pacco ma una 32 nn penso sia fatta per questo...

in pratica stai dicendo che le fox non funzionano.. quindi quand'è che dovrebbero andare a pacco?

cerchiamo mille fronzoli nel nostro mezzo, ma purtroppo il limite è sempre e solo nel pilota!

se uno è pirla come me , atterra di piatto sull'asfalto :D
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
no assolutamente funzionano eccome....sto solo dicendo che una 32 per far fondocorsa deve andare in park a fare salti...non mi sembra il suo campo anke se io sn il primo a farlo...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
no no mi sa che ci siamo fraintesi :D

intendevo proprio dire che le fox32 sono fatte in ottica di poter affrontare in sicurezza salti e drop ben oltre le aspettative di un normalissimo rider.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
si ma allora la 36 è per salti di 20 metri????
secondo me dai la potevano fare con una risposta leggermente diversa....del tipo morbida all inizio,mooollto piu piena in centro e leggerissimamente piu lineare
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
si ma allora la 36 è per salti di 20 metri????
secondo me dai la potevano fare con una risposta leggermente diversa....del tipo morbida all inizio,mooollto piu piena in centro e leggerissimamente piu lineare

ma che discorsi sono? Non è che più è grosso lo stelo e più sono alti i salti che puoi affrontare... semplicemente con lo stelo grosso hai più rigidità quando la velocità diventa veramente importante sullo smosso.

Comunque il problema del fondo corsa si risolve gonfiando un pò più la forcella...poi se uno è abbastanza bravo per affrontare salti da tot metri da mandare a pacco la forcella, non avrà problemi con la forca dura e legnosa sullo smosso, lavorando molto di braccia.

Non è il mio caso ovviamente, ma un amico con la nerve AM (che ha un bel manico) ha la fox 32 gonfiata quasi "a legno" e usa tutta l'escursione.
Se la sua la guido io sullo smosso mi ammazzo e uso 2cm di corsa perchè non salto come lui.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
aledh90 hai spiegato con parole chiare quello che cercavo di dire!!

inoltre trovo molta differenza tra 36 e 32 anche nei tornantini da nose e nello stretto in generale, la guida risulta più facile e molto più precisa!
 
D

Dakota

Ospite
Io con la sektor mi ci trovo davvero bene, la strapazzo e mi da gusto,è morbida per me infatti arrivo sempre a fine corsa, ma è solo perchè devo mettere uno spessore sotto la molla!
Un mio amico ha la stessa forcella ma pesa 23 kg meno di me e quindi riesce a gestire la compressione soltanto con il precarico, io con il precarico al massimo vado a pacco con droop di 60 cm.

Credo che sia una delle forcelle "sportive" con la miglior qualità prezzo presenti sul mercato.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
da quel poco che so negli ammo e forche a molla bisogna evitare di usare il precarico, ma prendere la molla della giusta durezza!

che senso ha mettere uno spessore sotto la molla?
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
da quel poco che so negli ammo e forche a molla bisogna evitare di usare il precarico, ma prendere la molla della giusta durezza!

che senso ha mettere uno spessore sotto la molla?

Lo spessore sotto la molla precarica la molla stessa.
Infatti nelle forche a molla la regolazione del precarico non è altro che una manopola che gira continuamente su se stessa e abbassa la molla avvitando la filettatura al suo interno.

Anche se hai detto giusto... ha senso precaricare un pò, ma non addirittura mettere uno spessore sotto se non basta la regolazione manuale... a quel punto va cambiata la molla con una più dura, lasciando il precarico tutto aperto
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io con la sektor mi ci trovo davvero bene, la strapazzo e mi da gusto,è morbida per me infatti arrivo sempre a fine corsa, ma è solo perchè devo mettere uno spessore sotto la molla!
Un mio amico ha la stessa forcella ma pesa 23 kg meno di me e quindi riesce a gestire la compressione soltanto con il precarico, io con il precarico al massimo vado a pacco con droop di 60 cm.

Credo che sia una delle forcelle "sportive" con la miglior qualità prezzo presenti sul mercato.

Straquotazzo...io ho il "problema" opposto, nel senso che con la molla originale montata sulla sektor della Force ho un pochino poco sag col precarico al minimo...circa il 20%...però a pensarci lo preferisco, così l angolo sterzo mi rimane sempre un poco più aperto nei ripidoni..tanto la forca è abbastanza burrosa lo stesso...Dakota posso chiederti quanto pesi? Hai su la molla originale che monta la Force?
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
dopo la rottura del telaio lappierre sono sono tornato dei vostri ecco la mia Sanction appena terminata ecco un paio di foto al volo.
image.php

image.php

componenti.
attacco hope 70 mm
manubrio rf atlas am
talas 36 2009 in arrivo una 2011 per sfruttare la serie sterzo conica
hope m4 203 183
gruppo xt 2012 cassetta xx 11.36 catena kcmc
guarnitura rf atlas am 175 22-34 +bash
tendicatena e-13
crossmax sx 2010
ks 125 sella wtb slt

più o meno 15 kg senza pedali


appena la proverò a fondo vi faccio sapere, ho avuto per 1 anno la sanction 2010 e già ero supercontento ora vediamo se trovo qualche differenza con questo telaio 2012 a presto
 
D

Dakota

Ospite
Straquotazzo...io ho il "problema" opposto, nel senso che con la molla originale montata sulla sektor della Force ho un pochino poco sag col precarico al minimo...circa il 20%...però a pensarci lo preferisco, così l angolo sterzo mi rimane sempre un poco più aperto nei ripidoni..tanto la forca è abbastanza burrosa lo stesso...Dakota posso chiederti quanto pesi? Hai su la molla originale che monta la Force?

Peso tra gli 80 e gli 82 kg gnudo come mamma mi ha fatto :cucù:

Si, ho la sektor r originale della force 3 senza aver cambiato niente. In realtà lo spessore sotto la molla seve a fare in modo che la stessa risutli più dura in affondamento, ci vuole quindi un urto più consistente a farla iniziare a lavorare ma la sua progressività e modulo elastico rimangono invariati.

Cambiare molla vuol dire modificare la risposta di tutto il gruppo della forcella, e secondo me, la molla che monta di serie è perfetta per l'uso che be devo fare, affonda bene ed è progressiva. Spessorandola otterrò un aumento del carico iniziale di compressione e sarà anche più difficile mandarla a pacco.
Quindi non cambio molla ma la comprimo di più, così da avere la stessa progressione ma una minor sensibilità!

Conta che il mio sag a molla completamente precaricata è più o meno il 20%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo