Be ma come ti sei posto inzialmente non era proprio sinpatico!
Comunque io non denigro la 29", come dici tu per alcune discipline va benissimo, per altre no peró. Una AM da 29" a parer mio è un aborto, ricordando che le prime 29" non erano full AM, a questo si aggiunge il fatto che avevano ripreso geometrie da 26", infatti non hanno avuto successo. Proprio in quel momento sono comparse le AM da 27,5" completamente ridisegnate e non "adattate" da una 26". Con adattate non voglio dire che hanno preso una 26 e montato
ruote da 29 o 27.5, ma che comunque non avendo esperienza sul campo l hanno buttata li un po cosi.
Già 2 anni fa provai una 26/29" ( post/ant) ed il problema più grisso, oltre al fatto che sembrava di guidare un pulmann, era che tutte le volte che chiudevi un tornante la ruota anteriore mi limava la punta della scarpa, proprio a dimostrazione del fatto che le geometrie erano completamente sballate. Tu dirai, "si ma se pedali sui talloni...", vero, peró avevo le tacchette. Na porcheria!
Non è l unica 29" che ho provato... La cosa che sento di piú salendo su una 29 è proprio l inerzia, sopratutto sulla ruota posteriore, cosa che su una front è già meno percepibile.
Come ho concluso nel post poco più in su, faccio molta fatica a vedermi su una AM da 29", dopo due anni ( quasi tre ) di GT, ho impiegato un anno per conquistare il feeling attuale, preciso che non sono un mostro, ho i miei punti forti e quelli deboli anche io, faccio davvero molta fatica a pensare di pilotare tuotone da 29 e sbattere la force di qui e di la con disinvoltura.
Per quanto riguarda la 27.5 resto in attesa di provare la Force 2014, anche se il fatto che sia solo in carbonio mi frena parecchio. Non dico che sia meno resistente, si sa, la costruzione di oggi è nettamente superiore a quella di un tempo e GT i telai li sa fare, ma purtroppo il carbonio se impatta con rocce ecc, magari cadendo, si sfonda bucandosi. Tuttavia la ruota da 27.5 puo essere una buona soluzione, ma a questo punto mi sorge uba domanda: come mai non in alu? Il fatto di essere 27.5 sarebbe troppo penslizzante in termini di prestazioni rispetto alla vecchia 26 alu, a tal punto da doverla fare interamente in carbonio per non percepirne la goffaggine in rilancio o l inerzia data dal maggior diametro?
Rispetto a quanto dici sulla prossima bike, di sicuro sara una 27.5", questo vale anche per me, poichè le 26" rischiano davvero l estinzione. Ovviamente la nuova force mi piace na cifra e non vedo l ora di provarla!