• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
mmmm... ecco... il rebound è l'unica cosa che non ho toccato, me la tenevo come regolazione fine... a sto punto però ci provo e vedo come va...:spetteguless:

Se lo chiudi tutto non dovrebbe piu muoversi in pedalata ma reagire alle conpressioni. Resta sempre un compromesso comunque. Nel senso che frenato in ritorno e compressione diventa un pezzo di legno! Mi è capitato di usarlo pochissimo, solo su salita tosta su asfalto.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Cmq la cosa più snervante è che l'ammo è montato con i comandi sotto quindi per vederli devi fare il contorsionista, qualcuno sa se si possa smontare e rimontare con la levetta in alto :nunsacci::spetteguless:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Se lo chiudi tutto non dovrebbe piu muoversi in pedalata ma reagire alle conpressioni. Resta sempre un compromesso comunque. Nel senso che frenato in ritorno e compressione diventa un pezzo di legno! Mi è capitato di usarlo pochissimo, solo su salita tosta su asfalto.

Sì effettivamente è penoso... ovviamente è una cosa che serve solo su asfalto, sulle salite bianche ci può stare quando ti va di spingere forte e ogni tanto mi capita... sono sicuro che è solo questione di trovare il giusto settaggio e il giusto feeling con questo schema di sospensione... dopotutto dopo anni di FSR le differenze si notano subito... intanto mi preparo al prossimo giro che stavolta sarà Epico :celopiùg:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Sì effettivamente è penoso... ovviamente è una cosa che serve solo su asfalto, sulle salite bianche ci può stare quando ti va di spingere forte e ogni tanto mi capita... sono sicuro che è solo questione di trovare il giusto settaggio e il giusto feeling con questo schema di sospensione... dopotutto dopo anni di FSR le differenze si notano subito... intanto mi preparo al prossimo giro che stavolta sarà Epico :celopiùg:

Ciao.
Quali sono le differenze che hai notato di più? Sono curioso...
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Ciao.
Quali sono le differenze che hai notato di più? Sono curioso...

dunque...l'impostazione in sella è più comoda, raccolta, l'angolo di sterzo molto più aperto, poi la cosa più lampante è stata l'attività del carro, a parte il discorso bobbing, il carro mi è sembrato più fluido più attivo nel seguire le asperità, cosa che non mi succedeva con l'Enduro in cui il carro a volte sembrava pigro, ora io non sono in grado di dire però se la cosa sia data dagli ammortizzatori (RP23 Vs. AFR) o dalle loro tarature o dallo schema delle sospensioni, quello di cui sono sicuro è che un giro di 20 km scarsi non basta di certo a capire una bici nel suo insieme, ecco perchè per un pò uscirò sempre con la pompetta nello zaino! :spetteguless:
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Imparare sono abbastanza imparato...faccio spesso DH durante l'anno.

Tosta perchè?

Ok...per un park è meglio una forca da 160mm....ma alla fine 150 non è che sia molto di meno.

La forcella com'è? Pedalo meglio in salita con la forca bloccata?

è tosta perchè non è una di quella bici schiacciasassi

boh per il park non so che dirti, comunque ce la puoi portare pure con forca di serie, non si spacca nulla è bella massiccia come bici

non serve il blocco alla forca per salire
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
ragazzi non so se è offtopic o no, ma la forca mi perde olio dalla valvola dell'aria quando attacco la pompa. ne esce parecchio!!! :paur:
è una marzocchi 55 micro ti 2012.
Che voi sappiate è una cosa normale o c'è qualche problema??!!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Imparare sono abbastanza imparato...faccio spesso DH durante l'anno.

Tosta perchè?

Ok...per un park è meglio una forca da 160mm....ma alla fine 150 non è che sia molto di meno.

La forcella com'è? Pedalo meglio in salita con la forca bloccata?

è tosta perchè richiede sempre una guida aggressiva e attiva, non è una bici per farsi portare e stare seduti.

150 o 160 non importa. la differenza la fa il diametro degli steli. tra 32 e 35o36 cambia molto in termini di rigidità e precisione di guida.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
è tosta perchè richiede sempre una guida aggressiva e attiva, non è una bici per farsi portare e stare seduti.

150 o 160 non importa. la differenza la fa il diametro degli steli. tra 32 e 35o36 cambia molto in termini di rigidità e precisione di guida.

Bravissimoooooo...io infatti voglio una forca con steli più grossi, ma dei 160 non me ne faccio nulla.....meglio forca da 150 con steli maggiorati e magari se si vuole un angolo più aperto un angleset...per me la perfezione.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
non dovrebbe.. al limite quando stacchi la pompa, sfiatando un po di aria potrebbe uscire una goccia d'olio.

No rimane proprio l'attacco della pompetta e il foro della valvola pieno d'olio!
Ma non capisco se l'AER di marzocchi è una cartuccia sigillata o un openbath
:nunsacci:
potrebbe essere che si è rotta una guarnizione?! e difatti mi sembra anche un pò aumentato lo stacco iniziale :nunsacci:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
dunque...l'impostazione in sella è più comoda, raccolta, l'angolo di sterzo molto più aperto, poi la cosa più lampante è stata l'attività del carro, a parte il discorso bobbing, il carro mi è sembrato più fluido più attivo nel seguire le asperità, cosa che non mi succedeva con l'Enduro in cui il carro a volte sembrava pigro, ora io non sono in grado di dire però se la cosa sia data dagli ammortizzatori (RP23 Vs. AFR) o dalle loro tarature o dallo schema delle sospensioni, quello di cui sono sicuro è che un giro di 20 km scarsi non basta di certo a capire una bici nel suo insieme, ecco perchè per un pò uscirò sempre con la pompetta nello zaino! :spetteguless:

Ammazza non pensavo che l Enduro avesso un angolo più chiuso della Force...ma sei sicuro?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
No rimane proprio l'attacco della pompetta e il foro della valvola pieno d'olio!
Ma non capisco se l'AER di marzocchi è una cartuccia sigillata o un openbath
:nunsacci:
potrebbe essere che si è rotta una guarnizione?! e difatti mi sembra anche un pò aumentato lo stacco iniziale :nunsacci:

mm non so com'è fatta la micro ti, e non ne capisco molto di forcelle.

in teoria se la molla è ad aria, l'olio serve solo per lubrificare il pistone, e volendo si può usare anche solo un grasso. (questo per le fox float)

la cartuccia riguarda invece l'idraulica, ritorno e compressione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo