Ma per regolare la compressione quindi ruoti laghiera blu dietro il pigghy? Immagino sia stile per la forca, a scatti.
Mi domandavo se ci fosse la possibilità di impostare due regolazioni e poi passare in modo volante da una all altra. Tipo una per salita liscia e una per discesa, e poi selezionare quella che più fa al caso??
Non esattamente.
Nel mio come nel tuo si regola tramite pompa la pressione della boostvalve che nel RS non so come si chiami....questa regolazione non ha effetto all inizio della corsa ma circa a metà....poi nel mio c è anche la possibilità di variare la grandezza della camera interna della boostvalve tramite il bottomout e quest ultima regolazione avrà effetto solo nell ultimissima parte della corsa per evitare i fondocorsa violenti nel caso si utilizzi una taratura più morbida dell ammo.
per quanto riguarda la differenza tra un ammo ad aria e uno a molla oltre al fatto che il molla è più sensibile sulle piccole asperità, c è il fatto che il molla pesa circa 600gr in più(peso della molla) ma al contrario di quanto si pensi, col molla hai più regolazioni a patto di avere 2 o 3 molle di taratura diversa.
Mi spiego meglio...Io peso circa 72kg ed utilizzo una molla di durezza pari a 550 che è perfetta per il mio peso(sag 25%) ebbene se volessi ammorbidire l ammo potrei mettere una molla più morbida per esempio da 500 mentre su quello ad aria dovresti sgonfiare la camera principale con lo stesso effetto...ma c è un però e cioè che così si avrebbe più sag e di conseguenza meno escursione a disposizione...e tu mi dirai, dove stà l inghippo? e io ti dico che col molla aumento il precarico ed ottengo lo stesso sag con l ammo più morbido...ecco la differenza anche se poi magari non lo si fa quasi mai.