Le Nostre Yeti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Vedo che qui ci sono un sacco di sorelline! Allora metto una foto anche della mia.
picture.php
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Bella!!
Metti montaggio e peso :spetteguless: Grazie

L'avevo già messo da qualche parte ma non trovo più il post.
Vabbè, comunque il peso è 12,820kg. e il montaggio è questo:

-Telaio Yeti 575 tg.M carro in carbonio, anodizzato (Fox Float RP23)
-Forcella Fox Talas 36 RLC 120-160 (Kashima coat)
-Serie sterzo Cane Creek S3 Plus 1-1/8"
-Guarnitura Aerozine FX12A2N (doppia con bash in alu nativa e corone 22T Aerozine + 34T Blackspire)
-Pedali HT MX01-AT (Mg/Ti)
-Catena KMC 9SL
-Tendicatena Blackspire Stinger BB
-Cassetta Shimano XT CS-M770 34T 9v
-Deragliatore Shimano XT FD-M771
-Cambio Shimano Shadow XT RD-M772 GS 9v
-Comandi Shimano XT SL-770 3x9
-Freni Shimano XT BR-M775
-Rotori Alligator Aries 203/180
-Manubrio Race Face SIXC 3/4" 725mm
-Attacco Race Face Ride 60mm
-Manopole Ritchey WCS
-Bar ends in nylon Blank
-Distanziali in carbonio
-Reggisella KS i950-R 125mm 30,9
-Collarino Superstar Components
-Sella Selle Italia SLR XC Gel Flow
-Ruote Mavic Crossmax ST PP20 (asse post in Ti)
-Copertoni Geax Datura TNT 2,2 ant. e Geax Barro Mountain TNT 2,1 post.(+ lattice)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
L'avevo già messo da qualche parte ma non trovo più il post.
Vabbè, comunque il peso è 12,820kg. e il montaggio è questo:

-Telaio Yeti 575 tg.M carro in carbonio, anodizzato (Fox Float RP23)
-Forcella Fox Talas 36 RLC 120-160 (Kashima coat)
-Serie sterzo Cane Creek S3 Plus 1-1/8"
-Guarnitura Aerozine FX12A2N (doppia con bash in alu nativa e corone 22T Aerozine + 34T Blackspire)
-Pedali HT MX01-AT (Mg/Ti)
-Catena KMC 9SL
-Tendicatena Blackspire Stinger BB
-Cassetta Shimano XT CS-M770 34T 9v
-Deragliatore Shimano XT FD-M771
-Cambio Shimano Shadow XT RD-M772 GS 9v
-Comandi Shimano XT SL-770 3x9
-Freni Shimano XT BR-M775
-Rotori Alligator Aries 203/180
-Manubrio Race Face SIXC 3/4" 725mm
-Attacco Race Face Ride 60mm
-Manopole Ritchey WCS
-Bar ends in nylon Blank
-Distanziali in carbonio
-Reggisella KS i950-R 125mm 30,9
-Collarino Superstar Components
-Sella Selle Italia SLR XC Gel Flow
-Ruote Mavic Crossmax ST PP20 (asse post in Ti)
-Copertoni Geax Datura TNT 2,2 ant. e Geax Barro Mountain TNT 2,1 post.(+ lattice)

La mia 575 è taglia L con carro alu/carbonio , ruote Spada Tananai Light (1750g) , Fox Talas 36 2009 , gruppo XT e guarnitura 36/22 + bash Z-Bike Components , reggisella Ks remotato, piega Kcnc 710mm,attacco Race Face Deus XC 70mm , sella wtb rocket , pedali CB acid,gomme Kenda Nevegal UST (2.3+2.1) pesa 14,3 Kg ....probabilmente nel telaio c'è nascosto del piombo:nunsacci:
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
La mia 575 è taglia L con carro alu/carbonio , ruote Spada Tananai Light (1750g) , Fox Talas 36 2009 , gruppo XT e guarnitura 36/22 + bash Z-Bike Components , reggisella Ks remotato, piega Kcnc 710mm,attacco Race Face Deus XC 70mm , sella wtb rocket , pedali CB acid,gomme Kenda Nevegal UST (2.3+2.1) pesa 14,3 Kg ....probabilmente nel telaio c'è nascosto del piombo:nunsacci:

circa come la mia....14,3 con dhx 5 e reverb.tg.m
tenendo conto +/- di queste differenze:
- carro carbon +200 gr
-tg.telaio forse +100 gr
-talas +200 gr
- ruote forse +100/200 gr
- pedali non so ma potrebbe essere anche +100 gr
- gomme forse +100 gr
- guarnitura non saprei
si potrebbe arrivare anche a circa 1 kg....ma il resto non saprei, forse nella bilancia cinese?:smile::smile::smile::smile:
 

titaniumpower

Biker novus
24/11/07
43
0
0
nord est
Visita sito
Grazie per le informazioni e per quanto i riguardo il fatto che sia bloccabile e abbassabile per me e' una scelta fondamentale.
Ora dovro' solo scegliere se 120-150mm tipo Rock shox Revelation oppure una Fox Talas 32 oppure una bella Talas RLC 160mm.
 

titaniumpower

Biker novus
24/11/07
43
0
0
nord est
Visita sito
Siete molto gentili e le vostre info tecniche sono per me una perla preziosissima.
Vorrei sistemare sotto una Talas 36 ma credo che poi sullo scorrevole e sul trial semplice sia impacciata e forse un po' troppo alta.
Credo che una Rock shox Revelation TI (molla in Titanio) dual air position a con perno passante da 20mm abbassabile 120-150 e bloccabile sia una scelta equilibrata visto che non dovrei fare cose hard in discesa.
Sento spesso che con la Yeti 575 chi ha la Talas 36 160mm spesso viaggia a 130mm e quindi non credo si riesca asfruttarla tutta con la geometria della 575,forse andrebbe meglio con la Yeti ASR che e' una vera enduro e non una trila spinta .....queste sono solo delle mie considerazioni....idee...forse anche confuse :-).

Grazie ancora per l'aiuto


In parte ti hanno già risposto gli altri...aggiungo qualche considerazione che spero ti possa venire utile:
- a livello di geometrie se guardi le varie misure con la forka da 160 vedrai che e' incredibilmente simile alla maggior parte dei telai da 160 che stanno uscendo ultimamente, quindi dal quel punto di vista sei in una botte di ferro, se poi prendi una talas ancora meglio perchè riesci ad ottenere il massimo anche in salita.
- se sei come dici un lottatore di sumu stai pur tranquillo che non sono i 300/400 gr che fanno la differenza in salita tra una 150 e una 160 , mentre in discesa se non sei un peso piuma credo che avere steli da 36 non sia male!
- personalmente sono passato dalla 140 alla 160 e ne sono molto contento ( e peso 65kg) , se mai dovessi pensare ad una 150 la metterei a molla...io ci sto pensando per la 160...a proposito se ti interessa ho la mia talas 160 rc2 del 2008 che penso la venderò a buon prezzo.
Ciao e benvenuto
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
circa come la mia....14,3 con dhx 5 e reverb.tg.m
tenendo conto +/- di queste differenze:
- carro carbon +200 gr
-tg.telaio forse +100 gr
-talas +200 gr
- ruote forse +100/200 gr
- pedali non so ma potrebbe essere anche +100 gr
- gomme forse +100 gr
- guarnitura non saprei
si potrebbe arrivare anche a circa 1 kg....ma il resto non saprei, forse nella bilancia cinese?:smile::smile::smile::smile:

Mi dispiace per te ma la "bilancia cinese" è stata confrontata più volte con altre bilance "non cinesi".
Comunque la mia guarnitura pesa 720g, i rotori 127+100g., manubrio 216g, bulloneria in titanio -60g, sella 183g, la Talas 36 2011 senza gli inutili QR e bulloni in ergal pesa 2100g. ecc, ecc.
100g qua e 20g. là, che tu ci creda o meno, alla fine fan 12,820kg.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Siete molto gentili e le vostre info tecniche sono per me una perla preziosissima.
Vorrei sistemare sotto una Talas 36 ma credo che poi sullo scorrevole e sul trial semplice sia impacciata e forse un po' troppo alta.
Credo che una Rock shox Revelation TI (molla in Titanio) dual air position a con perno passante da 20mm abbassabile 120-150 e bloccabile sia una scelta equilibrata visto che non dovrei fare cose hard in discesa.
Sento spesso che con la Yeti 575 chi ha la Talas 36 160mm spesso viaggia a 130mm e quindi non credo si riesca asfruttarla tutta con la geometria della 575,forse andrebbe meglio con la Yeti ASR che e' una vera enduro e non una trila spinta .....queste sono solo delle mie considerazioni....idee...forse anche confuse :-).

Grazie ancora per l'aiuto

Le geometrie 575 e la nuova Seven da 178mm posteriore sono sovrapponibili e sono quelle "classiche" per bici enduro/AM : 67°/68° con forcella 160mm.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Mi dispiace per te ma la "bilancia cinese" è stata confrontata più volte con altre bilance "non cinesi".
Comunque la mia guarnitura pesa 720g, i rotori 127+100g., manubrio 216g, bulloneria in titanio -60g, sella 183g, la Talas 36 2011 senza gli inutili QR e bulloni in ergal pesa 2100g. ecc, ecc.
100g qua e 20g. là, che tu ci creda o meno, alla fine fan 12,820kg.

....era solo una battuta, non ho dubbio sul peso! ma toglimi una curiosità ...che hai fatto alla talas ? hai tolto i qr??quindi ogni volta devi usare le chiavi a brugola? interessante..epero' ci devi aggiungere il peso della brugola da portarsi dietro! :il-saggi:
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
....era solo una battuta, non ho dubbio sul peso! ma toglimi una curiosità ...che hai fatto alla talas ? hai tolto i qr??quindi ogni volta devi usare le chiavi a brugola? interessante..epero' ci devi aggiungere il peso della brugola da portarsi dietro! :il-saggi:

Sì, ho tolto i QR della Talas che pesano un botto, e per me sono inutili dal momento che la bici sta in macchina intera senza dover smontare la ruota anteriore, e, certo, mi porto via la chiave a brugola che mi portavo già prima dal momento che è la stessa che serve per le pinze freno, la serie sterzo, i collarini dei comandi e dei freni, i cavi del deragliatore e del cambio, ecc, ecc.
perchè tu vai via senza? ;-)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Sì, ho tolto i QR della Talas che pesano un botto, e per me sono inutili dal momento che la bici sta in macchina intera senza dover smontare la ruota anteriore, e, certo, mi porto via la chiave a brugola che mi portavo già prima dal momento che è la stessa che serve per le pinze freno, la serie sterzo, i collarini dei comandi e dei freni, i cavi del deragliatore e del cambio, ecc, ecc.
perchè tu vai via senza? ;-)

come non darti ragione!! proverò anche i. Grazie
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Sì, ho tolto i QR della Talas che pesano un botto, e per me sono inutili dal momento che la bici sta in macchina intera senza dover smontare la ruota anteriore, e, certo, mi porto via la chiave a brugola che mi portavo già prima dal momento che è la stessa che serve per le pinze freno, la serie sterzo, i collarini dei comandi e dei freni, i cavi del deragliatore e del cambio, ecc, ecc.
perchè tu vai via senza? ;-)

Per curiosità , quanto pesano ?:nunsacci:
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao a tutti, la goduria di sentirsi dire in gara "gran bel mezzo,il migliore che abbia mai usato" è impagabile ed è già la terza volta: alla south garda bike, e 2 volte alla sellaronda hero...GRANDE YETI(sto meditando sulla big top...:medita::spetteguless::smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo