Le Nostre Yeti

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.052
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Quoto Barolo!
Quello che frega è che tra queste due forcelle

image.php


Fox 36 160 mm e 32 150 mm è che ci sono circa 3 cm di differenza, non 1...

I problemi tuoi, miei, di barolo, di karlacio (tutti possessori di 575, tutti pedalatori tosti, molti amanti di tecnico, ripido, scassato, ecc.) sono due:

1) il miglior assetto possibile in discesa..... ed il migliore è con la forca da 150 32/34 mm che sia, lo dice pure il sito Yeti!
Credimi, ho avuto due 575 con tutte le forche possibili :il-saggi:

2) il miglior assetto in salita......con i grandi pregi del telaio 575, ma anche i suoi piccoli difetti.
Il 575 ha un carro regressivo, progressivo, molto plush (figata in discesa) con tendenza al bobbing (se l'ammo è ben tarato, in salita si pedala solo propedal)

Con un comportamento plush, se il baricentro, complice una forcella alta, manubrio alto, spessori o posizionamento sella, arretra anche di poco la bici si sbilancia molto e tende a sedersi.

A mio avviso le soluzioni sono due:

Forca ad altezza variabile: il massimo sarebbe Lyrik Uturn 160 a molla con regolazione passo passo così ti trovi l'assetto che vuoi.
Il contro è che pesa quasi un kg più della soluzione due e snatura troppo la bici.

Forcella ad altezza fissa: 32 da 150 oppure 34/36 ridotta a 150/145.

Io ho scelto la 32 150:

vantaggi: peso piuma, rigidità buona, funzionamento eccellente

svantaggi: ho speso qualche soldo e fatto qualche prova per assettare la bici (prima con il Talas era semplice :smile:):
- ho cambiato manubrio, che vedi in foto, con un haven carbon low rise
- ho cambiato attacco da 90 mm, che vedi in foto, con un 70
- ho tolto tutti gli spessori, tranne uno da 0,5 cm
- ho avanzato la sella di 1 cm

Ora sono così contento che non la vendo più quel 575 :loll:

Non so se ti ho complicato al vita o se sono stato chiaro, ma sono disponibile al dialogo perché mi appassiona molto :celopiùg:
Cavolo come non straquotarti..abbiamo scritto in contemporanea e le stesse cose !
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.052
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
altra cosa....x il dhx...premesso che io ho la versione 2007 che ha un propedal fasullo....ma l'unico modo x non farla bobbare e' chiudere tutto il ritorno...funziona....ma ti sta un po' più insaccata!
ps.: che ci fossero 3 cm tra 150 e 160 non avrei mai pensato.....ma mi conferma che non sono io che mi sogno le cose di notte
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
575 2007

image.php



575 2010

image.php


66 2012 (con 32 150) su Tsversa

image.php



e, per finire, 575 su un sentiero caro a BAROLO: Tardie x rossa

image.php


e saltino:

image.php
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
altra cosa....x il dhx...premesso che io ho la versione 2007 che ha un propedal fasullo....ma l'unico modo x non farla bobbare e' chiudere tutto il ritorno...funziona....ma ti sta un po' più insaccata!
ps.: che ci fossero 3 cm tra 150 e 160 non avrei mai pensato.....ma mi conferma che non sono io che mi sogno le cose di notte

Spettacolo nera, quante modifiche!
Bash ma niente tendicatena?

Bella davvero!
Come mai hai sostituito rp3 col dh5 air?
Anche il mio dh5 che dovrebbe essere 2009-2010 per avere efficacia col propedal e limare del tutto bobbing ha bisogno del ritorno tutto chiuso. Anche su quello non sono del tutto convinto, ma probabilmente va settato bene e devo ancora capire.
Camera principale 175psi
Boost 140 e 1,5 giri dal tutto chiuso! Voi?
Ah 73 kili peso circa, con zaino e tutto un pò di più.. Mi piace che" scalci" eheh
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.052
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Spettacolo nera, quante modifiche!
Bash ma niente tendicatena?

Bella davvero!
Come mai hai sostituito rp3 col dh5 air?
Anche il mio dh5 che dovrebbe essere 2009-2010 per avere efficacia col propedal e limare del tutto bobbing ha bisogno del ritorno tutto chiuso. Anche su quello non sono del tutto convinto, ma probabilmente va settato bene e devo ancora capire.
Camera principale 175psi
Boost 140 e 1,5 giri dal tutto chiuso! Voi?
Ah 73 kili peso circa, con zaino e tutto un pò di più.. Mi piace che" scalci" eheh

devo dire che di tendicatena non ho mai sentito particolare esigenza...ho messo cambio gabbia media e catena regolata bene ( abbastanza corta) e mi salta di rado......dhx xche volevo provare ad avere qualche cosa di piu !...ovviamente quando scendo il ritorno lo riapro...io peso 63 nudo...quindi circa 70 a regime e oiu o meno ho gli stessi valori
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Probabilmente sarà il clima di adesso che influenza l'idraulica ma durante l'utilizzo non ti sembra che cambi il comportamente del dh5?
Mi spiego, da freddo è parecchio duro e propedal e ritorno chiuso si pedala senza problemi dopo inizia a smollarsi e sembra che anche il propedal abbia meno incisione..
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ti avevo dato una risposta molto sintetica e con piacere ho visto che i grandissimi Barolo e Jolly ti han spiegato per filo e per segno i dettagli.
Ti assicuro che se te lo dicono loro ti puoi ben fidare.

Io personalmente ho girato con la 36 per un po' di anni ed ora ho montato una 32 talas da 150.
Sulla 575 non rimpiango nemmeno un po' la 36 e un paio di volte in condizioni estreme m'è passato per la mente, in quegli istanti in cui dici "ora mi schianto", che non avevo più la 36. Nel frattempo la 32 m'aveva portato al di la dell'ostacolo senza indugi.

Con la talas hai un po' di vantaggio nelle salite tecniche e ripide. Poter tenere il muso un po' più giù ti rende la guida più facile. Col la forca fissa a 150 devi un po' più arrampicarti sul manubrio ma ce la fai lo stesso.

Non ti far troppi problemi per avere un solo cm in più. Penso che la pike sia una gran forcella ma ha qualche anno. Sicuramente una fox (ad esempio) più recente da 150 non ti da solo un cm in più...
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
grazie anche a te Karlacio..eh si lo penso pure io.
e poi son curioso di provare una forca a molla!

sicuramente come mi hanno detto Barolo e Jolly il fatto che la 36 è "svantaggiata" parte dai quei 3 cm abbondanti in più che ha rispetto alla 32..il muso rimane davvero alto, bisogna proprio impuntarsi per caricarlo e probabilmente non è una posizione "naturale"

anche se io resto dell'idea che gli steli da 36 siano un bel vantaggio sullo scassato! il muso è molto più stabile.
ci vorrebbe un compromesso giusto.o vedere che lunghezza ha la lyrik da 160 abbassabile...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
La lyrik 2011 solo air di un mio amico, float, 57 cm
La mia pike 454 risulta 54 cm a 140mm

Caspita utilissimo il link! Bhe ma la talas 36 dichiarata 54?? Mmm non mi torna qualcosa da quella tabella.
Controlla meglio, la pike 140 è 517-518 mm...la lyrik 160 è 545 mm come la 36 fox (troppo lunghe specie se non abbassabili)

Sia io che karlacio che barolo abbiamo avuto la 36 e poi L'ABBIAMO TOLTA!!
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ho misurato stanotte, la pike sghierata a 140 risulta 54..oggi quando torno ti dico a 110 se effettivamente sia 51. Scusa jolly ma allora la float32 150 quanto è lunga?

si si ho valutato le vostre considerazioni, ma se non trovo una float 32 o una talas 32 da 150 sinceramente volevo provare una lyrik.
Anzi a dirla tutta cerco una forca a molla, o una fox van o una lyrik.le altre rock shok 150 a molla qualcuno le conosce?

p.s sto cercando una float 32 150 come la tua, ma tutte hanno perno passante da 15, io ho quello da 20! caspita....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo