Le nostre RADON, qui. (parte 2)

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...per esempio, devo solo montare manubrio ruota sella ecc,oppure devo prima aggiungere grasso o roba del genere? ho notato solo ora che mancano i pedali...(scritto in tedesco in rosso , quasi nascosto in fondo alla descrizione),ne ho ordinati un paio su amazon

Ottima scelta, felicitazioni! :mrgreen: o-o

Come già scritto, niente da fare se non agganciare il manubrio (quindi stringere le 4 brugole della piastrina dello stem), inserire i Quick Release alle ruote e serrarle, alzare la sella all'altezza corretta.
Ovviamente questo è il necessario perché la bici sia utilizzabile, poi ci sono altre regolazioni o accorgimenti che potrebbe essere necessario, o soggettivamente preferibile, eseguire, come l'arretramento/avanzamento della sella, lo spostamento di spessori per abbassare il manubrio, quindi la vera e propria "messa in sella", piuttosto che mettere un filo di grasso/antiseize al cannotto reggisella per evitare scricchiolii, robe così.
Il setup ideale lo troverai col tempo e l'esperienza.

Sì, i pedali non sono inclusi, anche se potresti inaspettatamente trovarti nello scatolone un paio di pedali tipo QUESTI, utili giusto per fare i rimi metri di prova e poi da destinare all'archivio o alla bici col cestino di vimini per fare la spesa :-)
È giusto così, nessuna MTB viene venduta con i pedali, essendo un componente soggetto alle preferenze personali e che influisce anche sulla scelta della tipologia di scarpe. Certo, per non saper né leggere né scrivere, un paio di Shimano M520 non farebbero affatto schifo nella dotazione standard, ma tant'è..

Tutto il resto verrà da sé.. (S)gonfia le gomme e via! o-o
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
54
0
0
Visita sito
Ottima scelta, felicitazioni! :mrgreen: o-o

Come già scritto, niente da fare se non agganciare il manubrio (quindi stringere le 4 brugole della piastrina dello stem), inserire i Quick Release alle ruote e serrarle, alzare la sella all'altezza corretta.
Ovviamente questo è il necessario perché la bici sia utilizzabile, poi ci sono altre regolazioni o accorgimenti che potrebbe essere necessario, o soggettivamente preferibile, eseguire, come l'arretramento/avanzamento della sella, lo spostamento di spessori per abbassare il manubrio, quindi la vera e propria "messa in sella", piuttosto che mettere un filo di grasso/antiseize al cannotto reggisella per evitare scricchiolii, robe così.
Il setup ideale lo troverai col tempo e l'esperienza.

Sì, i pedali non sono inclusi, anche se potresti inaspettatamente trovarti nello scatolone un paio di pedali tipo QUESTI, utili giusto per fare i rimi metri di prova e poi da destinare all'archivio o alla bici col cestino di vimini per fare la spesa :-)
È giusto così, nessuna MTB viene venduta con i pedali, essendo un componente soggetto alle preferenze personali e che influisce anche sulla scelta della tipologia di scarpe. Certo, per non saper né leggere né scrivere, un paio di Shimano M520 non farebbero affatto schifo nella dotazione standard, ma tant'è..

Tutto il resto verrà da sé.. (S)gonfia le gomme e via! o-o

o-o

Grazie, sei stato molto disponibile,l'ho apprezzato.

Comunque per quanto riguarda i pedali che mi hai linkato, meglio che niente sicuro ��
Io pero' intanto per sicurezza ho ordinato questi, che secondo me si abbinano alla perfezione con la bici, sempre flat (li preferisco)
https://www.amazon.it/dp/B018NNQFPE/?tag=mtb_parser-21

PS pagati 25.99 erano gli ultimi rimasti con prime, ora ho visto e costano sui 33€...
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
per curiositá �� avevi scritto qualcosa sulla Aspect?

Quisquilie sul peso(in favore della radon), poi mi sono ricordato che manco ho una bici, e ho pensato bene di astenermi :mrgreen:

Complimenti per la scelta, a favore di BD devo dire che è abbastanza chiaro che i pedali manchino, anche se ho notato che anche impostando la lingua a volte le descrizioni sono in tedesco... Comunque ho preso pure io dei flat sulla stessa cifra, non voglio "scommettere" un euro sugli SPD se non li provo prima...

Intanto stamattina mentre ero in viaggio (me la sono fatta spedire direttamente alla casa di "vacanze") mi arriva la mail da BD di avvenuto pagamento, diciamo che mi aspettavo di aspettare minimo 3 giorni, e invece ne son bastati meno di due. Adesso spero che i vicini tedeschi confermino lo stereotipo :mrgreen: magari inizio settimana prossima già è qui, sperando che i corrieri locali invece smentiscano il loro di stereotipo...

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Ciao, mi iscrivo a questa discussione per ottenere un po' di info in più su questa marca.
Premetto che avevo puntato tutto su Canyon per l'acquisto della mia nuova front in carbonio da 29, ma aspettando invano tempi di consegna migliori, sono a rischio di esaurimento di taglie e modelli.

Quindi mi guardo intorno e scopro Radon (tra l'altro anche più carine delle canyon a parer mio)....ma la mia domanda è: il primo prezzo per il carbonio è questo?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-black-sin-29-8.0-463674/wg_id-801

effettivamente sembra così, ma come mai?

e poi se qualcuno riesce a dirmi qualche differenza con Canyon, più che altro a livello pre e post vendita (differenza tra gestione dell'ordine e assistenza/garanzia delle due case), magari da qualcuno che le ha sperimentate entrambe...

Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Quindi mi guardo intorno e scopro Radon (tra l'altro anche più carine delle canyon a parer mio)....ma la mia domanda è: il primo prezzo per il carbonio è questo?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-black-sin-29-8.0-463674/wg_id-801

effettivamente sembra così, ma come mai?

e poi se qualcuno riesce a dirmi qualche differenza con Canyon, più che altro a livello pre e post vendita (differenza tra gestione dell'ordine e assistenza/garanzia delle due case), magari da qualcuno che le ha sperimentate entrambe...

Grazie!

È così, la BlackSin 8.0 è la entry level in carbonio :-)
Perché? Boh, da qualche parte dovevano iniziare...e probabilmente ritengono che quello sia il livello minimo di componentistica per una hardtail in carbonio con target di riferimento "race".

Probabilmente non serve, ma ricordo che le bici possono essere apprezzate meglio sul sito Radon, piuttosto che nello shop.
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/

Sulle differenze assistenzial-burocratiche Radon/Canyon non saprei risponderti. Posso solo ribadire la mia esperienza positiva con Radon e BD; nulla mi fa pensare che non avrei avuto la medesima soddisfazione con Canyon, ai netto di alcuni problemi contingenti che possono capitare anche alle migliori aziende.
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Grazie della risposta intanto.
Ma quando dici che da qualche parte dovevano iniziare, intendi che non è molto tempo che fanno bici in carbonio, o che considerano il carbonio solamente con allestimento al top?
Grazie per il link, avevo comunque già visto il sito.

Qualcun altro che ha avuto entrambe le marche?
Per le radon oltre ai pedali cosa c'è da comprare di accessorio assolutamente? tipo la pellicola per proteggere il telaio e per ripararlo dalla catena c'è già?
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao, mi iscrivo a questa discussione per ottenere un po' di info in più su questa marca.
Premetto che avevo puntato tutto su Canyon per l'acquisto della mia nuova front in carbonio da 29, ma aspettando invano tempi di consegna migliori, sono a rischio di esaurimento di taglie e modelli.

Quindi mi guardo intorno e scopro Radon (tra l'altro anche più carine delle canyon a parer mio)....ma la mia domanda è: il primo prezzo per il carbonio è questo?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-black-sin-29-8.0-463674/wg_id-801

effettivamente sembra così, ma come mai?

e poi se qualcuno riesce a dirmi qualche differenza con Canyon, più che altro a livello pre e post vendita (differenza tra gestione dell'ordine e assistenza/garanzia delle due case), magari da qualcuno che le ha sperimentate entrambe...

Grazie!


io ho avuto sia radon sia canyon..
come rapporto qualità/prezzo e assistenza, vince radon ( l'assistenza di canyon è inqualificabile, perchè inesistente, mentre quella di radon è a dir poco esemplare)

a favore di canyon c'è che sono piu innovativi.. e hanno telai esteticamente piu belli, ma è soggettivo.



su una front in carbonio, però non c'è molto da inventare..
sposo appieno la politica di radon, di offrire il telaio in carbonio sono con un montaggio di medio alto livello..
Avere un telaio in carbonio montato male, ne vanifica tutti i vantaggi.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie della risposta intanto.
Ma quando dici che da qualche parte dovevano iniziare, intendi che non è molto tempo che fanno bici in carbonio, o che considerano il carbonio solamente con allestimento al top?
Grazie per il link, avevo comunque già visto il sito.

Qualcun altro che ha avuto entrambe le marche?
Per le radon oltre ai pedali cosa c'è da comprare di accessorio assolutamente? tipo la pellicola per proteggere il telaio e per ripararlo dalla catena c'è già?

La seconda che hai detto. Insomma, intendevo che un modello base ci doveva pur essere e loro hanno scelto di fare una hardtail specifica di un certo livello senza proporre il composito nella gamma ZR Team e ZR Race in alternativa all'alluminio, con un prezzo di attacco più basso.

Come accessori/componenti indispensabili, direi: pedali, batticatena (tipo QUESTO [azz, 7€, è triplicato!]), portaborraccia, se si utilizza e magari da subito un forcellino del cambio di scorta.
Poi ci sono mille altri oggetti utili, se si parte da zero in termini di dotazione da uscita o da piccola manutenzione, ma non so se è il tuo caso.


Canyonista-Radonista cercasi :cucù:

EDIT: È già arrivato! o-o
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Ok, grazie.
Solamente i due anni di legge a quanto pare più 5 anni di sostituzione a causa di incidente, ma solo con prezzi scontati.
Di sicuro quelli che hanno fatto il sito in ambito multilingua devono migliorare....quando selezioni italiano resta comunque metà roba in tedesco e l'altra metà si spartisce tra inglese e italiano...boh
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
Ok, grazie.
Solamente i due anni di legge a quanto pare più 5 anni di sostituzione a causa di incidente, ma solo con prezzi scontati.
Di sicuro quelli che hanno fatto il sito in ambito multilingua devono migliorare....quando selezioni italiano resta comunque metà roba in tedesco e l'altra metà si spartisce tra inglese e italiano...boh
Concordo pienamente, è da impostare solo in inglese, idem per BD.

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Sto valutando anch'io da un paio di settimane di prendere una Radon, all'inizio ero partito con la 5.0 ma mi sembra di capire che sia troppo basica per una 29 (sono 1,92 per 85Kg)

Prenderei con uno sforzo economico la 7.0 ma non mi piace il colore perchè la voglio nera o grigio molto scuro, la 7.0 così fanno solo la 27.5

quindi l'idea era di andare sulla 29 6.0 e valutare l'ipotesi di sostituire sin da subito la forca per metterne una ad aria (trovo la 30 Gold nuova a circa 220€) e rivendere poi l'XC 30 Coil di serie

e al primo cambio copertoni, metterne un paio leggeri

secondo voi faccio bene?
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
Sto valutando anch'io da un paio di settimane di prendere una Radon, all'inizio ero partito con la 5.0 ma mi sembra di capire che sia troppo basica per una 29 (sono 1,92 per 85Kg)

Prenderei con uno sforzo economico la 7.0 ma non mi piace il colore perchè la voglio nera o grigio molto scuro, la 7.0 così fanno solo la 27.5

quindi l'idea era di andare sulla 29 6.0 e valutare l'ipotesi di sostituire sin da subito la forca per metterne una ad aria (trovo la 30 Gold nuova a circa 220€) e rivendere poi l'XC 30 Coil di serie

e al primo cambio copertoni, metterne un paio leggeri

secondo voi faccio bene?

Beh, perchè no per l'upgrade della forcella... un'incognita potrebbero essere i freni, che mi sembra essere la parte dove più hanno risparmiato (ma li ritrovi anche sulla 7.0). A leggere le opinioni chi supera gli 80kg li trova poco performanti, ma ovviamente dipende anche dalla capacità del raider a frenare e dalle discese che affronta... dopo il rodaggio probabilmente potrai valutare tu

Qualcuno ti darà consigli più autorevoli...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sto valutando anch'io da un paio di settimane di prendere una Radon, all'inizio ero partito con la 5.0 ma mi sembra di capire che sia troppo basica per una 29 (sono 1,92 per 85Kg)

Prenderei con uno sforzo economico la 7.0 ma non mi piace il colore perchè la voglio nera o grigio molto scuro, la 7.0 così fanno solo la 27.5

quindi l'idea era di andare sulla 29 6.0 e valutare l'ipotesi di sostituire sin da subito la forca per metterne una ad aria (trovo la 30 Gold nuova a circa 220€) e rivendere poi l'XC 30 Coil di serie

e al primo cambio copertoni, metterne un paio leggeri

secondo voi faccio bene?

Non so perché si siano fissati col grigio, quest'anno. Di solito ogni modello aveva una versione nera anodizzata ed un'alternativa, bianca o colorata.

L'idea di acquistare per upgradare immediatamente è generalmente considerata una stupidaggine, almeno in ambito entry level.
Secondo me ci può stare, tanto l'upgrade sarebbe solo rimandato, con la differenza che il componente sostituito in un secondo momento non sarebbe più rivendibile, neanche a regalarlo. Io nel giro di un annetto la mia ZR Team l'ho rivoltata come un calzino e di originale mi è rimasto il cambio SLX, il telaio, il manubrio e le ruote come treno di scorta, il resto è archiviato in vista di futuri (molto improbabili) utilizzi. Un po' l'usura, un po' le rotture, un po' il piacere di metterci mano, una MTB è difficile che resti originale per tanto tempo, se sfruttata a fondo.

La 30 gold però in linea di massima la sconsiglierei, visto il tuo peso. Preferirei anche qualcosa di inferiore, come livello sulla carta, ma con steli da 32mm. Cercherei una Recon Silver/Gold o al limite anche una semplice XC32 TK, ora fuori produzione, ma solida e affidabile. Altrimenti salendo di livello una classica Reba. Con scatola sterzo conica avrai l'imbarazzo della scelta, io ad esempio ho faticato un po' di più per trovare una candidata appetibile avendo ancora sterzo dritto da 1" e 1/8.

Come freni ho avuto gli Shimano M395 e non mi sono trovato così male, anzi. Grosso modo con il tuo peso e senza limitarmi, ben oltre la destinazione d'uso di una front entry level, ho sofferto solo di surriscaldamento durante gli utilizzi più gravosi e prolungati e a volte di scarsa modulabilità. A impianto freddo potevo cappottare tranquillamente con l'anteriore e bloccare il posteriore senza alcuno sforzo, per intenderci. In 10.000 km ho solo cambiato pastiglie, zero manutenzione o accortezze particolari.
Gli M355 non li conosco, ma non credo possano essere così diversi dagli M395 o così scarsi da dover essere sostituiti immediatamente.
Poi è chiaro che c'è un abisso rispetto ad altri impianti, ora monto XT M785 e non posso che constatare tutt'altra efficacia rispetto agli M395, ma non è un altro sport, è solo un'altra categoria. ;)

Insomma, non trovo che il tuo progetto sia contestabile di per sé, a meno che tu non possa/voglia aumentare il budget oltre la soglia dei 1000, cosa che ti permetterebbe di acquistare una bici di un livello tale da non necessitare di sostanziali upgrade per assecondare un utilizzo intenso e appassionato. A parità di risultato finale una bici acquistata già finita costa meno, e non poco, rispetto ad una bici upgradata.
D'altra parte non esiste solo il lato economico.. :artista:
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte

la soluzione a tutto, che metterebbe a posto anche l'occhio, sarebbe la Race 7.0, c'è il piccolo problema che costa il doppio, ovvero 1300€

non perchè non li possa spendere, ma dato che è la mia prima mtb, non so se questo sport mi prenderà e in che misura
ad esempio valuterei anche le Btwin che nella fascia sotto i 1000€ hanno un rapporto contenuti/costi tra i migliori, ma non hanno a gamma delle 29" in questo momento

Canyon scartate per indisponibilità, capisco il just in time che permette loro ottimi prezzi, ma chissà quante vendite perdono all'anno...

Cube ho considerato l'unica che mi piace a livello estetico, ovvero la Race One (1100€) ma secondo me (e a quanto pare non sono l'unico) non ha un montaggio e un peso totale all'altezza del costo, a quel prezzo o con poco più c'è di meglio

e poi, poi niente, le Radon son quelle che mi piaccono di più, non c'è niente da fare

tra 6.0 e 7.0 29 alla fine mi sembra di capire che a parte il cambio (dove però leggo non c'è poi tutta sta differenza, immagino si senta di più tra un Alivio->Deore) il resto sia in forcella e gruppo cerchi/gomme.
Forcella -280gr, cerchi/gomme -420gr

Il ragionamento che ho fatto è il seguente, prendo la 6.0 e:
- monto una forcella più prestante e leggera (ho ipotizzato la 30 Gold perchè sta sotto ai 2 Kg ad un prezzo non esagerato)
- monto copertoni leggeri (hanno però controindicazioni??)

in questo modo si tolgono tranquillamente 1000/1100 grammi scendendo sulla carta sotto i 13Kg

La 30 TK Coil se smontata subito dite che si recupera almeno un 70-80€?
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
54
0
0
Visita sito
ciao ragazzi,a me arriva domani mattina la zr team 6.0. Riguardo al discorso sull'upgrade DA SUBITO su una entry level, ci avevo pensato anchio poi pensiero subito accantonato poiché non sono un fissato del peso e del componente al top (o semplicemente un "grande appassionato" al momento), come detto la userei a 360 gradi,molto in citta un po in montagna,per divertirmi un po e per mantenermi in forma... Vengo da una RR 520 2016, e sinceramente penso che su questa radon mi andra' tutto benissimo, per un bel po'... Solo una cosa vorrei subito cambiare: la sella, per me è fondamentale che sia ottima, credo che questa selle italia x1 montata di serie sia una tortura per ricominciare a padale...sbaglio? io cmq ho pensato a questa,c he ne dite

https://www.amazon.it/gp/product/B00J8ZFI00/?tag=mtb_parser-21
 

liquidtension

Biker novus
27/5/16
26
0
0
Visita sito
ciao ragazzi,a me arriva domani mattina la zr team 6.0. Riguardo al discorso sull'upgrade DA SUBITO su una entry level, ci avevo pensato anchio poi pensiero subito accantonato poiché non sono un fissato del peso e del componente al top (o semplicemente un "grande appassionato" al momento), come detto la userei a 360 gradi,molto in citta un po in montagna,per divertirmi un po e per mantenermi in forma... Vengo da una RR 520 2016, e sinceramente penso che su questa radon mi andra' tutto benissimo, per un bel po'... Solo una cosa vorrei subito cambiare: la sella, per me è fondamentale che sia ottima, credo che questa selle italia x1 montata di serie sia una tortura per ricominciare a padale...sbaglio? io cmq ho pensato a questa,c he ne dite

https://www.amazon.it/gp/product/B00J8ZFI00/?tag=mtb_parser-21

Per curiosità, quando te l'hanno spedita?
A me il tracking non da aggiornamenti da venerdì... la aspetto per domani, ma senza info è solo una supposizione.

Quindi che la sella è una tortura è risaputo?
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
54
0
0
Visita sito
Per curiosità, quando te l'hanno spedita?
A me il tracking non da aggiornamenti da venerdì... la aspetto per domani, ma senza info è solo una supposizione.

Quindi che la sella è una tortura è risaputo?
Ho ordinato il 28 e il 29 mi hanno inviato l'email di notifica di trasporto, oggi po eriggio mi ha chiamato il corriere per dirmi che domattina entro le 9.00 consegna a casa.

Per la sella di serie, non ne ho idea e,si, bisogna provarla....ma ho visto che costa sui 25€ e vedendola non mi pare sia il massimo della comodita'... siccome io la bici la usero' molto spesso senza fondello, sto cercando una sella di qualitá sicuramente migliore,tutto qui :)
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
54
0
0
Visita sito
Appena finito di montarla, sono ufficialmente uno dei vostri ;D
o-o
 

Allegati

  • IMG_20160705_105332266.jpg
    IMG_20160705_105332266.jpg
    371,4 KB · Visite: 58
  • IMG_20160705_111147302.jpg
    IMG_20160705_111147302.jpg
    282,1 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo