Se lo stem è da 8cm (ma è uguale dalla 16 alla 22?), mi sembra che a maggior ragione la 22 non mi sarà grande che dici?
l'ultimissimo dubbio sulla taglia è che voglio evitare una posizione di guida stile moto supersportiva, preferirei un po più seduta e confortevole, anche se so che non è la più efficace in salita
edit: ho visto che la misura più piccola è la 7.5, le Team montano questa?
http://store.levelnine.bike/product-p/race6.htm
per i pedali i Radon sarebbero la ciliegina sulla torta a livello estetico... secondo te vale la pena aspettare e ordinarli quando saranno disponibili e intanto prenderne un paio da pochi soldi? o sono già compresi?
non ho trovato feedback su come si comportino questi Radon, anche se su bikes-discount hanno recensioni tutte positive
http://www.radon-bikes.de/it/equipment/zubehoer/plattform-pedale/
multitool ce ne sono di migliori? leggevo ora che parlano bene dei
Topeak che hanno modelli da 10 a 80 euro
protezioni... quindi manca solo la protezione del carro dove c'è la catena?
cavolo ne stavo dimenticando di cose...
borraccia... plastica o alluminio?
forcellino cambio... sono universali o dipendono dal deragliatore? (nel caso della 6.0 un
SLX RD-M670)
pastiglie freno... sono abituato alle auto/moto che durano migliaia e migliaia di km, nelle bici si consumano presto?
dai che siamo vicini al parto
Tutte le Radon che ho visto (poche, in verità..) avevano uno stem da 90 (non 80, mi ero sbagliato) a prescindere dalla taglia, così ho postulato che fosse il loro standard per il CrossCountry. Potrebbe essere una supposizione errata, ma comunque non vedo perché debba cambiare al cambiare della taglia. Dovrebbe cambiare in base alle geometrie, dato che influenza direttamente la distribuzione del peso.
Detto questo, davvero non saprei cosa consigliarti per la taglia. Riesco ad immedesimarmi con altezze vicine al mio metro e ottanta, ma con la tua altezza perdo ogni riferimento. Quello che penso genericamente sulle taglie te l'ho postato. Purtroppo solo l'esperienza personale può darti qualche certezza.
Come ho scritto, la taglia l'aggiusti sempre se sei nel mezzo tra due, sono le conseguenze sull'assetto che possono essere più o meno adatte al tuo modo di andare in bici e di guidare.
I pedali Radon in effetti piacciono anche a me, sull'opportunità di aspettare...boh, quando sono pieni di fango non si vedono nemmeno..
I pedali scrausoni che potrebbero essere in dotazione (io li ho trovati nello scatolone solo di una delle due bici, magari per errore, boh..) secondo me non servono a nulla, giusto per provare la bici o per giri che potresti fare con una bici da passeggio, quindi non ci farei affidamento comunque.
Se vuoi spendere ancora meno, magari in attesa dei Radon, puoi pensare a
QUESTI. Io li preferisco agli Exustar e li ho usati parecchio prima di passare a SPD. I catarifrangent si possono togliere facilmente e resta un pedale magari spartano, ma efficace e robusto.
Senza catarifrangenti pesano anche un pelo meno degli Exustar (ho anche quelli), per quello che può valere..
Il multitool secondo me è perfetto, con componenti separati che in caso di rottura non ti compromettono tutto il multitool. Altrimenti ci sono i Crankbrothers sui 20, 25€ che sono buoni. Ma sono tutti buoni quelli di marchi conosciuti, Topeak,
Lezyne, Crank, etc.
Io prenderei tranquillamente quello che hai scelto.
Una chiave aggiuntiva che ti consiglio caldamente è una cosa come
QUESTA con le tre brugole di utilizzo più comune. Lo usi un po' per tutto senza scomodare il multitool o altri cricchetti.
Sì, la protezione della catena manca. Ovvero, il fodero basso è coperto da una pellicola, ma non basta, meglio una guaina in neoprene.
QUESTA è perfetta anche se è un po' aumentata di prezzo..
Borraccia, io uso Elite da 550ml in plastica,
QUESTE. Perfette, nessun odore o sapore.
Portaborraccia? Io uso
QUESTO, molto ben fatto.
Il forcellino del cambio dipende dal telaio e sono semi-universali, nel senso che alcuni sono utilizzati da diversi telai di diversi costruttori. Magari aspetta un prossimo ordine così intanto lo identifichi guardandolo dal vivo che per certe cose l'assistenza, che è distaccata dalla produzione, non è precisissima.
A me ne hanno indicati due diversi su due richieste successive, così l'ho individuato da me e ordinato solo dopo che avevo piegato il mio.
Le pastiglie ti dureranno centinaia e centinaia/migliaia di km, in linea di massima, ti ho indicato a pioggia tutto ciò che mi veniva in mente, non tutto necessario da subito, anzi.
Tanto stai per infilarti in un tunnel, fatto di componenti, accessori, ricambi, upgrade, abbigliamento e gadget vari, avrai tutto il tempo per fare ordini integrativi!!
o-o