Sto valutando anch'io da un paio di settimane di prendere una Radon, all'inizio ero partito con la 5.0 ma mi sembra di capire che sia troppo basica per una 29 (sono 1,92 per 85Kg)
Prenderei con uno sforzo economico la 7.0 ma non mi piace il colore perchè la voglio nera o grigio molto scuro, la 7.0 così fanno solo la 27.5
quindi l'idea era di andare sulla 29 6.0 e valutare l'ipotesi di sostituire sin da subito la forca per metterne una ad aria (trovo la 30 Gold nuova a circa 220€) e rivendere poi l'XC 30 Coil di serie
e al primo cambio copertoni, metterne un paio leggeri
secondo voi faccio bene?
Non so perché si siano fissati col grigio, quest'anno. Di solito ogni modello aveva una versione nera anodizzata ed un'alternativa, bianca o colorata.
L'idea di acquistare per
upgradare immediatamente è generalmente considerata una stupidaggine, almeno in ambito entry level.
Secondo me ci può stare, tanto l'upgrade sarebbe solo rimandato, con la differenza che il componente sostituito in un secondo momento non sarebbe più rivendibile, neanche a regalarlo. Io nel giro di un annetto la mia ZR Team l'ho rivoltata come un calzino e di originale mi è rimasto il cambio
SLX, il telaio, il manubrio e le
ruote come treno di scorta, il resto è archiviato in vista di futuri (molto improbabili) utilizzi. Un po' l'usura, un po' le rotture, un po' il piacere di metterci mano, una MTB è difficile che resti originale per tanto tempo, se sfruttata a fondo.
La 30 gold però in linea di massima la sconsiglierei, visto il tuo peso. Preferirei anche qualcosa di inferiore, come livello sulla carta, ma con steli da 32mm. Cercherei una Recon Silver/Gold o al limite anche una semplice XC32 TK, ora fuori produzione, ma solida e affidabile. Altrimenti salendo di livello una classica
Reba. Con scatola sterzo conica avrai l'imbarazzo della scelta, io ad esempio ho faticato un po' di più per trovare una candidata appetibile avendo ancora sterzo dritto da 1" e 1/8.
Come
freni ho avuto gli Shimano M395 e non mi sono trovato così male, anzi. Grosso modo con il tuo peso e senza limitarmi, ben oltre la destinazione d'uso di una front entry level, ho sofferto solo di surriscaldamento durante gli utilizzi più gravosi e prolungati e a volte di scarsa modulabilità. A impianto freddo potevo cappottare tranquillamente con l'anteriore e bloccare il posteriore senza alcuno sforzo, per intenderci. In 10.000 km ho solo cambiato pastiglie, zero manutenzione o accortezze particolari.
Gli M355 non li conosco, ma non credo possano essere così diversi dagli M395 o così scarsi da dover essere sostituiti immediatamente.
Poi è chiaro che c'è un abisso rispetto ad altri impianti, ora monto XT M785 e non posso che constatare tutt'altra efficacia rispetto agli M395, ma non è un altro sport, è solo un'altra categoria. ;)
Insomma, non trovo che il tuo progetto sia contestabile di per sé, a meno che tu non possa/voglia aumentare il budget oltre la soglia dei 1000, cosa che ti permetterebbe di acquistare una bici di un livello tale da non necessitare di sostanziali upgrade per assecondare un utilizzo intenso e appassionato. A parità di risultato finale una bici acquistata già finita costa meno, e non poco, rispetto ad una bici upgradata.
D'altra parte non esiste solo il lato economico..