Cavolo mi sa hai proprio ragione!!!...io la ruota anteriore la smonto quasi ogni giorno per portare la bici in auto..... lo so servirebbe un portabici ma devo scegliere quello giusto (max 2 posti per la mia bici e quella della mia ragazza) e non troppo costoso sinceramente visto che ho speso gia abbastanza!
Quindi 3/4 volte a settimana prendo la bici,smonto ruota anteriore e la infilo in auto....sara' proprio questo la causa del rumore che sento avanti (molto simile al rumore posteriore dovuto ai freni)...visto la mia necessita al momento di smontare spesso la ruota,cosa mi consigli di fare? Non so metto un po di grasso specifico o cose simili
Non c'è molto che si possa fare, è una questione di precisione e tolleranze meccaniche, niente da ingrassare
Puoi impratichirti con la centratura oppure tentare di trovare un riferimento, ad esempio contando i giri di levetta mentre sviti, per fare in modo di ri-stringere il QR sempre con la stessa forza mentre spingi sul manubrio per fare andare bene in battuta la forcella sull'asse ruota, in modo da minimizzare le variabili.
La centratura sulla carta è semplice, ovvero sviti le due viti dell'attacco pinza quanto basta perché la pinza si possa muovere, freni a fondo, magari con un paio di pompate e sempre tenendo frenato serri le viti della pinza, eventualmente stringendo un po' per volta prima una vite e poi l'altra.
Se fosse solo questo sarebbe un attimo, però non sempre funziona.
Non ho la minima idea di quali siano i possibili ostacoli, non ho sufficiente esperienza e nemmeno ho provato con chissà quanti impianti, ma a me, quando avevo gli M395, non riusciva mai; ogni volta stringendo le viti a fondo la pinza si muoveva lateralmente forzando sul disco ed al rilascio trovavo tutto sbilenco e inutilizzabile. E quindi scattava la centratura ad occhio, che a volte andava liscia mentre a volte diventava un calvario.
Ora con una forcella diversa e impianto
XT la centratura mi riesce facilmente col metodo rapido. È cambiato tutto, a parte l'adattatore PM-PM 180, quindi non saprei a cosa dare la colpa, se alle viti, alla sede filettata della forcella, all'inesperienza, alle fasi lunari, alle cavallette, non lo so!
L'unica cosa che posso augurarti è che la manovra a te e al tuo impianto riesca con semplicità, così che, quando rimonti la ruota, se necessario, tu possa ricentrare tutto in un minuto.
La centratura è importante perché (rumoracci e perdita di scorrevolezza a parte) altrimenti la pista frenante del disco viene spinta dalla prima pastiglia che tocca, il disco perde il parallelismo e la seconda pastiglia che arriva a contatto si consuma male e facilmente
sferraglia perché non aderisce di piatto alla superficie del disco.
Spero di essermi spiegato.. :)