le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
sabato, finalmente ho ritirato la mia nuova GT... e' davvero molto bella... vi volevo fare qualche domanda, la prima : come faccio a sapere a quante bar. va regolato l'ammortizzatore posteriore e come va regolato per il mio peso? Ho pure visto che la forcella anteriore e' a molla pero' si puo regolare!?...... l'ultima domanda e' che la montain bike insieme al manuale istruzzioni generale, ammortizzatori ,cambio ecc. viene fornita pure la pompettina per l'ammortizzatore posteriore della FOX oppure viene venduta separatamente? io lo dovuta comprare...non so se mi anno infinocchiato...vi ringrazio in anticipo

Ti conviene andare nella sezione tech corner e cercare l'articolo sulla taratura sospensioni
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
grazie a PLO e a PANZER DIVISION, non sapevo neanche l'esistenza di questo attrezzo.Penso che andro' dal si vende e con il calibro prendero le misure di un forcellino montato su un'altra force e le riportero' sulla mia.
Per Bisso,il cambio penso sia diritto,l'operazione di sganciare il filo e muovere il cambio facendo passare tutti i rapporti l'ho gia fatta e funziona.
Ma non esiste una protezione per sto benedetto forcellino?
ma se il cambio si muove su tutti i rapporti non è che hai schiacciato la guaina da qualche parte e il cordino non scorre più fino ai primi rapporti?

@tisio: la pompetta per ammortizzatori viene venduta separatamente e costa dai 35 euro in su...

per la pressione, quando hai la pompetta ti conviene procedere a tentativi per arrivare più o meno a un sag del 25-30%... poi regoli il ritorno...
la forcella non la conosco, può essere che tu abbia solo il ritorno...
 

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
60
0
0
Bentivoglio
Visita sito
Lo stem è da 7. :spetteguless:Se hai qualcuno che te ne possa prestare uno da 5 provalo e poi mi fai sapere come ti sei trovato. Secondo me è come la pubblicità del dash: non torni più indietro:smile:.
Non so perchè ma nella prima foto l'angolazione era tale da far sembrare il manubrio spropositato. Mi sono sbagliato.

Ho messo su una pipa più corta e il miglioramento è stato ENORME, mi sembra di avere cambiato bici, anche in pedalata alla fine mi trovo bene e la posizione più dritta mi piace. Ho visto poi che su Sanction mod.2011 c'è già una pipa più corta.
 

Allegati

  • P1000289.jpg
    P1000289.jpg
    37,5 KB · Visite: 33

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
tornando a un discorso di qualche post fa...
ho inviato le sospensioni a pepi (bsc) per il tuning lunedì 11 con corriere espresso.
domani mattina mi arriva il pacco quindi in 8 giorni.

ricapitolando:

spedito fox 36 talas rc2 e fox dhx 4.0 air
richiesta manutenzione completa e tuning di entrambe le sospensioni.
non ho richiesto di contenere la spesa, ho solo detto cosa volevo ottenere.

immagino dal prezzo che il tuning sia stato qualcosa di semplice (14,40 € + 6 per una boccola + 3,60 per le lamelle)

oggi mi è arrivata la mail da bsc con l'importo del contrassegno: 286,80 euro.

in questi 286 € sono compresi 15 € di spedizione e 27 € di un olio lubrificante che ho richiesto a parte.

mi sembra un prezzo onesto...

appena arrivano monto la bici e poi nel weekend la provo bene e poi vi dico come va...
 
tornando a un discorso di qualche post fa...
ho inviato le sospensioni a pepi (bsc) per il tuning lunedì 11 con corriere espresso.
domani mattina mi arriva il pacco quindi in 8 giorni.

ricapitolando:

spedito fox 36 talas rc2 e fox dhx 4.0 air
richiesta manutenzione completa e tuning di entrambe le sospensioni.
non ho richiesto di contenere la spesa, ho solo detto cosa volevo ottenere.

immagino dal prezzo che il tuning sia stato qualcosa di semplice (14,40 € + 6 per una boccola + 3,60 per le lamelle)

oggi mi è arrivata la mail da bsc con l'importo del contrassegno: 286,80 euro.

in questi 286 € sono compresi 15 € di spedizione e 27 € di un olio lubrificante che ho richiesto a parte.

mi sembra un prezzo onesto...

appena arrivano monto la bici e poi nel weekend la provo bene e poi vi dico come va...

Si mi sembra onesto, anche se a pensarci bene sono palanche.....
Ma non è molto che ce l'hai la bici, è per precauzione che hai fatto questa manutenzione/tuning o giri veramente tanto e hai sentito un calo prestazionale?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Si mi sembra onesto, anche se a pensarci bene sono palanche.....
Ma non è molto che ce l'hai la bici, è per precauzione che hai fatto questa manutenzione/tuning o giri veramente tanto e hai sentito un calo prestazionale?
la bici la ho da fine settembre, sono quasi 7 mesi, l'ho usata abbastanza se consideriamo le condizioni climatiche dell'inverno...
non avevo sentito cali di prestazioni, ma la bici quando l'ho presa non era nuova! era stata usata come noleggio per qualche mese quindi aveva già un po' di uscite alle spalle...
diciamo che con la stagione che avanza ho preferito fare adesso la manutenzione in modo da levarmi il pensiero, così sono apposto fino all'anno prossimo...
il tuning ci tenevo a farlo perché ero/sono curioso di sapere quali sono i limiti prestazionali della bici quasi di serie, oltre a voler vedere se si riescono a limare un po' i difetti (o caratteristiche) che ho riscontrato nell'utilizzo della sanction...

poi devo dire che smontando la forcella per spedirla, ho notato che era molto unta sulla vite dorata che c'è alla base dello stelo sinistro, non sgocciolava ma era evidente che c'era un o-ring danneggiato... conoscendomi visto che la bici la pulisco velocemente con uno straccio asciutto giusto per togliere la terra, e pulisco bene solo steli e trasmissione, se non l'avessi smontata per spedirla, non me ne sarei accorto prima di qualche mese! :-)
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Si mi sembra onesto, anche se a pensarci bene sono palanche.....
Ma non è molto che ce l'hai la bici, è per precauzione che hai fatto questa manutenzione/tuning o giri veramente tanto e hai sentito un calo prestazionale?

quoto il discorso del prezzo.
La manutenzione ordinaria della forcella (olio+raschiapolvere/paraolio) e' veramente semplice e a livello di materiale si spendono c.ca 22 euro per i paraoli e 10 di olio (1/2 litro). Per l'ammortizzatore e' sicuramente piu' complesso, ma arrivare a 240 euro ce ne vuole.
Per il "tuning", che indicazioni gli hai dato? io non saprei da che parte rifarmi
 
il tuning ci tenevo a farlo perché ero/sono curioso di sapere quali sono i limiti prestazionali della bici quasi di serie, oltre a voler vedere se si riescono a limare un po' i difetti (o caratteristiche) che ho riscontrato nell'utilizzo della sanction...

! :-)

Magari mi sono perso qualche tuo post passato, parli di difetti o caratteristiche, potresti dire quali, dato che sei molto più tecnico del sottoscritto e in generale hai più esperienza? :cucù:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
quoto il discorso del prezzo.
La manutenzione ordinaria della forcella (olio+raschiapolvere/paraolio) e' veramente semplice e a livello di materiale si spendono c.ca 22 euro per i paraoli e 10 di olio (1/2 litro). Per l'ammortizzatore e' sicuramente piu' complesso, ma arrivare a 240 euro ce ne vuole.
Per il "tuning", che indicazioni gli hai dato? io non saprei da che parte rifarmi
attenzione però! la revisione obbligatoria della talas dopo il 1° anno costa circa 85 euro e non puoi fartela a casa! per l'ammo non ricordo di preciso ma costa anche quella almeno 50 euro...
le mie sospensioni sono ancora in garanzia e non posso prendere i paraoli e cambiarmeli...
visto che le mie sospensioni non le ho usate solo io, quindi non so realmente come sono state usate prima, ci tenevo a fare la revisione completa (anche idraulica), e con l'occasione mi sembrava interessante farci mettere le mani per farle lavorare un po' più come dico io, tenendo presente che con poche modifiche le sospensioni non possono cambiare faccia, ma solo affinarsi...

facendo i conti dalla fattura, il tuning è costato 24,00 €...

comunque sia nel modulo di richiesta tuning bisogna specificare il modello della bici e anno di produzione, peso del biker, pressione utilizzata e indicazioni su cosa modificare.
io ho sempre lamentato una sensibilità mediocre dell'ammo, mentre da metà corsa in poi lo trovavo ottimo anche grazie alla regolazione della boost valve...
ho chiesto di renderlo più sensibile mantenendo le caratteristiche da metà corsa in poi.
la forcella invece se saggata quanto serve è sensibile ma cedevole e si insacca facilmente, se frenata con l'idraulica perde moltissima sensibilità.
regolata in modo da non insaccarsi non sfrutta tutta la corsa.

nella forcella però ha fatto solo la revisione perché era molto sporca e già ora che è pulita e ha olio e paraoli nuovi l'idraulica è meno ruvida...

pepi mi ha specificato subito che il tuning viene fatto nel migliore dei modi, sostituendo alcune parti dove necessario ma cercando di contenere i costi, altrimenti si può sostituire tutta l'idraulica come fa elka, ma costa 400 euro!

nel weekend la provo bene e capisco cos'è cambiato...
comunque sia, fox è una marca costosa, ho avuto molte sospensioni fox e ho sempre speso molto per mantenerle, ci sono marche più economiche sia ad acquistarle che a mantenerle, ma vanno ugualmente bene?

che le manutenzioni programmate abbiano dei prezzi folli è vero, ma vanno fatti anche se le sospensioni vanno ancora bene... non si fa il tagliando della macchina solo quando qualcosa non va... fare un controllo completo costa di più, ma poi è davvero tutto come nuovo e non ci si pensa più...

se qualcuno mi chiede se il prezzo per la manutenzione è onesto mi vien da dire di no, però io non so minimamente quanto tempo sia stato pepi a smontare forcella e ammo, pulire e rimontare... può darsi che l'abbia fatto in un ora, può darsi che l'abbia fatto in 5 ore... in ogni caso avere a casa delle sospensioni al top sul mercato, che insieme costerebbero di listino quasi 2000 euro, e poi tirare su il naso per la manutenzione, è come avere una porsche e non portarla a fare il tagliando perché i meccanici ufficiali costano 90 euro l'ora...
si può fare in casa, ma si fa con la stessa cura? e prima di tutto quanti di voi smonterebbero la talas o un dhx in casa?
 
attenzione però! la revisione obbligatoria della talas dopo il 1° anno costa circa 85 euro e non puoi fartela a casa! per l'ammo non ricordo di preciso ma costa anche quella almeno 50 euro...
le mie sospensioni sono ancora in garanzia e non posso prendere i paraoli e cambiarmeli...
?

Ma una cosa Bisso, se sei in garanzia puoi andare da Pepi? Non è obbligatorio andare da Vittoria? O è la stessa cosa?
Altra cosa; nella tua lunga spiegazione hai spiegato bene perchè hai sentito il bisogno di tuning sulle sospensioni, però mi sembrano più dettagli legati a difetti/caratteristiche legate alle sospensioni stesse più che alla Sanction, parlo ad esempio dell'affossarsi eccessivo della forca in certe situazioni tenendo pressioni che permettano una certa sensibilità....
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ma una cosa Bisso, se sei in garanzia puoi andare da Pepi? Non è obbligatorio andare da Vittoria? O è la stessa cosa?
Altra cosa; nella tua lunga spiegazione hai spiegato bene perchè hai sentito il bisogno di tuning sulle sospensioni, però mi sembrano più dettagli legati a difetti/caratteristiche legate alle sospensioni stesse più che alla Sanction, parlo ad esempio dell'affossarsi eccessivo della forca in certe situazioni tenendo pressioni che permettano una certa sensibilità....
bè si per la forcella senz'altro! il fatto della sensibilità dell'ammo non so se è implicabile all'ammo o al telaio, ma visto com'era l'rp23 che ho provato, mi vien da pensare che fosse più colpa dell'ammo...
per la garanzia puoi andare anche da un normale meccanico che sia abilitato a fare la manutenzione (devono fare un corso).
qualche anno fa ho fatto la manutenzione a una talas del 2006 e l'ho fatta da crazy sport che è un negozio normale, non è l'importatore... e solo per la parte aria avevo pagato 80 euro circa, e questo era il prezzo imposto per la revisione obbligatoria...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
.. in ogni caso avere a casa delle sospensioni al top sul mercato, che insieme costerebbero di listino quasi 2000 euro, e poi tirare su il naso per la manutenzione, è come avere una porsche e non portarla a fare il tagliando perché i meccanici ufficiali costano 90 euro l'ora...
si può fare in casa, ma si fa con la stessa cura? e prima di tutto quanti di voi smonterebbero la talas o un dhx in casa?

fondamentalmente hai ragione. vedendo dal sito sembra che facciano anche una lavoro parecchio accurato, anche perche' la sola revisione di un ammo+talas viene 220 euri...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
tornando a un discorso di qualche post fa...
ho inviato le sospensioni a pepi (bsc) per il tuning lunedì 11 con corriere espresso.
domani mattina mi arriva il pacco quindi in 8 giorni.

ricapitolando:

spedito fox 36 talas rc2 e fox dhx 4.0 air
richiesta manutenzione completa e tuning di entrambe le sospensioni.
non ho richiesto di contenere la spesa, ho solo detto cosa volevo ottenere.

immagino dal prezzo che il tuning sia stato qualcosa di semplice (14,40 € + 6 per una boccola + 3,60 per le lamelle)

oggi mi è arrivata la mail da bsc con l'importo del contrassegno: 286,80 euro.

in questi 286 € sono compresi 15 € di spedizione e 27 € di un olio lubrificante che ho richiesto a parte.

mi sembra un prezzo onesto...

appena arrivano monto la bici e poi nel weekend la provo bene e poi vi dico come va...

Non capisco cosa è il tuning; mi fai luce?
Io manderò il mio DHX3 a pepi per revisione completa dopo pasqua.
Lo mando su perchè qua a roma mi hanno chiesto 50 eu circa per revisionare solo parte aria e la mi fanno la revisione completa per 76+iva.
Mi sembra che stia lavorando bene l'ammo ma con tutti i salti che ci sto facendo....
Ce l'ho da settembre 2009 e non l'ho mai fatto controllare.
Intanto oggi sono stato sul Semprevisa vicino latina
Istantanea%203%20%2819-04-2011%2021-41%29.png


Istantanea%204%20%2819-04-2011%2021-42%29.png


Istantanea%2012%20%2819-04-2011%2021-50%29.png


Ho fatto diversi filmati che con calma monterò e queste sono alcune delle istantanee. Che godimento!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Non capisco cosa è il tuning; mi fai luce?
Io manderò il mio DHX3 a pepi per revisione completa dopo pasqua.
Lo mando su perchè qua a roma mi hanno chiesto 50 eu circa per revisionare solo parte aria e la mi fanno la revisione completa per 76+iva.
Mi sembra che stia lavorando bene l'ammo ma con tutti i salti che ci sto facendo....
Ce l'ho da settembre 2009 e non l'ho mai fatto controllare.
Intanto oggi sono stato sul Semprevisa vicino latina
Istantanea%203%20%2819-04-2011%2021-41%29.png


Istantanea%204%20%2819-04-2011%2021-42%29.png


Istantanea%2012%20%2819-04-2011%2021-50%29.png


Ho fatto diversi filmati che con calma monterò e queste sono alcune delle istantanee. Che godimento!!
il tuning non è niente di eccessivamente particolare, ho visto quello che ha fatto a me, leggendo sulla fattura, alla fine ha cambiato lamelle che è la prima modifica che si fa se si vuole cambiare qualcosa nell'ammortizzatore e ha cambiato una boccola...
io non ho mai smontato una forcella o un ammo moderni quindi non so bene come funzionano... ho smontato qualche vecchia marzocchi ma erano diverse perché erano a bagno aperto e non a cartuccia...
di quelle nuove ho aperto la parte molla della fox 40 e di una boxxer team, ma l'idraulica è dall'altra parte...
poi non so se ha fatto altro, vista la sua professionalità e la sua poca voglia di parlare non ho fatto troppe domande! :-)
so che la fox 40 oltre alle regolazioni esterne identiche a quelle delle varie 36, ha delle regolazioni interne nella parte idraulica, non so se le 36 sono uguali.
questo me lo aveva detto proprio pepi l'anno scorso quando l'avevo sentito per fare la revisione alla fox 40 e gli avevo chiesto per curiosità cosa si poteva modificare...
alla fine i 50 euro che ti chiedono per la parte aria dell'ammo credo che sia il prezzo che trovi ovunque, ma fai bene a farti fare tutto! alla fine ha 2 anni, è ora di una controllata e pulita generale...
secondo me se ti pare che l'ammo vada bene e non ci trovi qualche difetto fatti fare solo la manutenzione, se invece ti pare di avere qualche esigenza particolare chiedigli il tuning...
diciamo che gli ammortizzatori vengono montati sulla bici in modalità standard.. già gt usa la camera più piccola e è un'ottima cosa, però resta sempre un ammo tarato per andare bene un po' a tutti...
è come se vai in un posto di lavoro e danno a tutti la maglietta in taglia L, c'è a chi andrà stretta e a chi andrà larga...
io ho una taglia M di telaio e peso 67 kg, c'è chi con lo stesso telaio pesa 85 kg echi 60... si può regolare moltissimo con la pressione, e l'ammortizzatore è perfetto, ma con una taratura che parte dall'interno giusta per te, il tuo peso e il tuo stile di guida, può diventare sublime!
per stile di guida non intendo dire se guidi pulito o se fai le curve di traverso :-)
intendo se sei uno che tara la bici come un PRO, cioè che preferisci sospensioni molto dure per avere la bici estremamente reattiva, o se preferisci averla più morbida con capacità di copiare e di perdonarti qualche errore in più, oppure una via di mezzo...
io preferisco la terza scelta, ma anche la seconda a volte! perché se mi stanco non mi fermo e continuo a scendere, e se sono stanco non riesco più a star dietro a una bici troppo nervosa e rigida, e poi sono uno che spesso sbaglia e ho bisogno di essere perdonato :-)
ognuno ha le proprie esigenze, io soffrivo un po' per la sensibilità dell'ammo, secondo me troppo poca... ovvio che con 24 euro non può aver fatto miracoli, ma qualcosa forse è cambiato...
se non hai esigenze particolari non occorre che ti fai fare il tuning, secondo me... se invece ti pare che qualcosa possa migliorare compila il modulo e via!
ti dico solo che io sono stato senza sospensioni per 8 giorni in tutto... più o meno i tempi sono quelli tra spedizione e lavoro...
 

sbando

Biker novus
14/4/06
10
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao,non ho avuto tempo per leggere tutto, comunque io ho una force 2, con i vostri rumori. Ho smontato e ingrassato qualsiasi cosa si muova, compreso l' i-drive fino all'ultimo componente, tranne i tanto famigerati forcellini, e guarda caso i rumori ci sono ancora. Dopo un lungo studio di questo rumore ho stabilito che proviene di li, domani li ingrasso e sono pronto a scommettere che il rumore sparirà. Vi darò notizie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo