le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
ciao
lo avevo notato gia' da un po', ieri poi ho avuto modo di fare diverse prove avendone la conferma: credo che l'ammortizzatore dhx5 soffra della famigerata cavitazione. In pratica, a parte il rumore tipo asma, i primi 5 mm di corsa (dell'ammo) sono senza freno idraulico, poi inizia a lavorare normalmente.
devo dire che dopo alcune pompate questo fenomeno sparisce, per poi ricomparire se mi fermo per qualche minuto.
Aggiungo che per il resto l'ammortizzatore sembra funzionare bene, nel senso che e' frenato sia in compressione che in estensione ,e' sensibile alla regolazione del ritorno ed all'inserimento o meno del propedal.

Sarei tentato di metterci le mani io, anche perche' ho gia' revisionato diverse forcelle senza combinare danni, ma la faccenda del riempimento dell'ammortizzatore con l'olio con tutti gli alambicchi etc mi frena un po'. Non vorrei ritrovarmi con l'ammortizzatore che cavita piu' di prima!
D'altra parte spedirlo a pepi vorrebbe dire starmene senza bici per (credo) un paio di settimane, ora che e' il periodo migliore!

consigli? esperienze simili?

Ciao, la revisione completa dell'ammo da Pepi costa 76 eu più iva e mi hanno detto che in 5 giorni max illavoro è pronto.
Io dopo pasqua mando il mio perchè a roma mi hanno chiesto una cinquantina solo per la revisione parte aria.
Vai sul sito e trovi tutte le info e anche il tel per chiamarli
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
@coche: la mia force carbon 2010 montava di serie attacco da 90mm e manubrio da 660 mm, entrambi ritchey.

non sono nemmeno usciti dal negozio montati sulla mia bici.... sostituiti immediatamente con attacco race face diabolus da 60mm e manubrio race face atlas fr da 785mm.
dopo un po d'uso ammetto che per all mountain il manubrio è un pelo troppo largo, sto pensando di accorciarlo 15 mm per parte

785mm??? madooo, nemmeno in dh!! io sono qncora con il 680mm sulla force!
ma quanto sei alto?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
come non darti ragione...:omertà: sono comunque in arrivo delle ODI ora da CRC :il-saggi:
con le odi puoi fissare il comando al posto di un collarino, comodo, alla distanza giusta e se sei fissato (ma non credo) risparmi qualche grammo...
io però l'ho messo a sinistra perché così ho meno cose da fare con la mano destra visto che il deragliatore lo tocco poco mentre il cambio lo uso molto di più (ovviamente), quindi preferisco impegnare la mano sinistra col reggisella...
comunque preferenze politiche a parte, potevano risparmiarsi quel simbolo della falce e martello sul retro della sanction 2009...

elka fa l'ammo a molla da 190 ma l'escursione è 58... se no fa il 200x50... peccato...
oppure se volete il migliore al mondo: cane creek dobble barrel... quello c'è 190x50 ma costa quasi 1000 euro... spesi su un prodotto davvero di prima scelta, ma ne vale la pena?
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
bah, come prezzi protone e bsc sono simili, probabilmente anche come servizio (a me serve la revisione idraulica, che si porta dietro invariabilmente quella della parte aria, le personalizzazioni per ora le lascio perdere...).
cerco tra conoscenti un eventuale ammortizzatore muletto: se dovessi trovarlo mi potrei avventurare anche nella manutenzione home-made, vedremo
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi ho aggiornato la bestiola con un KS finalmente :D e dei pedali exustar

16.31 KG pedalabilissimi!!! anche domenica scorsa 1400 mt di dislivello in appena 26Km in una 2+2 con pendenze assai elevate!!

un bel culetto sodo!!!

... tocca lavorare di mano destra ora :smile:

Quanto mi piace questa bici, la 1 del 2009 la trovo stupenda:celopiùg:

Confermo l'ottima pedalabilità della sanction, io amo questa bici:cucù:
Concordo, un gran bel culetto:celopiùg:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
785mm??? madooo, nemmeno in dh!! io sono qncora con il 680mm sulla force!
ma quanto sei alto?

1.84. è ben piazzato di peso :hahaha:

però ripeto, è anche troppo largo per utilizzo am, va accorciato un po.

ho una Sensor L, mi sa che ho fatto bene a prendere il 150...

ma allora esiste sto ks da 150 ed è commercializzato!
non è che potresti postare una foto dell'oggetto?
quanto fuorisella bisogna avere per poterlo montare?
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.220
349
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ma cosa cerchi?
So che un ragazzo sul forum vende il DHX5 che aveva sulla sua force

onestamente non lo so..mi alletta un ammo a molla ma visto che praticamente la scelta non esiste credo che mi orienterò su un ammo ad aria...sulla coiler avevo un roco tst e si comportava molto bene non sò come si comporterebbe sulla sanction..di certo il dhx5 è una sicurezza anche se costa parecchio di più...
 

Sklero

Biker serius
19/1/11
115
1
0
Pistoia
Visita sito
ma allora esiste sto ks da 150 ed è commercializzato!
non è che potresti postare una foto dell'oggetto?
quanto fuorisella bisogna avere per poterlo montare?

Si è commercializzato...
magari, fino al prossimo mese non mi arriva... :azz-se-m:
senti il sito 4guimp.it (distributore ufficiale KS italia) sono indicate queste misure

< 150 mm il tuo fuorisella è troppo poco, non puoi utilizzare un reggisella KS
tra 150 mm e 200 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 75mm
tra 175 mm e 250 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 100 mm
tra 200 mm e 285 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 125 mm
> 285 mm il tuo fuorisella è troppo elevato, non puoi utilizzare un reggisella KS

quindi ho dedotto che il 150mm varia da 225mm a 315mm più o meno!!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
onestamente non lo so..mi alletta un ammo a molla ma visto che praticamente la scelta non esiste credo che mi orienterò su un ammo ad aria...sulla coiler avevo un roco tst e si comportava molto bene non sò come si comporterebbe sulla sanction..di certo il dhx5 è una sicurezza anche se costa parecchio di più...

Kikkone del forum ne dovrebbe vendere uno che vuole smonare da una force.
Non ha ancora messo inserzione perchè ancora non ha deciso cosa mettere.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mitico grazie!
ultima domanda...se posso... quanto costa?

domani misuro il fuorisella e vedo.

ora un quesito ai possessore di force, sanction e gt varie con sistema i-drive:

ieri pedalando mi sono accorto che le pedivelle avevano gioco.
sono rientrato con calma a casa.... ma ad un esame più accurato non era il movimento centrale ad aver preso gioco, ma il "pezzo" in alluminio dell'i-drive sul qualche il movimento è montato, per intenderci quel pezzo collegato al triangolo anteriore attraverso la biella.

a voi a mai preso gioco li? o sul carro stesso? se si, dopo quanto tempo di uso?
la mia force ha più o meno 200 km alle spalle.... sarà dovuto all'assestamento iniziale degli accoppiamento?
se prende gioco, rischio di rovinare qualcosa pedalandoci sopra (dovevo pur rientrare a casa in qualche modo....)?
l'ultima domanda è dovuta al fatto che oggi un mio amico meccanico ha smontato il pezzo incriminato, ed ho visto come è fatto il tutto. la mia perplessità deriva dal fatto che i due piattelli che registrano il gioco (quelli che si svitano con la chiave shimano per movimenti centrali) hanno l'accoppiamento conico che spinge direttamente su altro allumino.... alluminio su alluminio quindi, che notoriamente non ha un alto grado di durezza.
li se prende gioco rischio di rovinare qualcosa?
scusate la raffica di domande ma sta storia mi ha mandato un po in paranoia, e non vorrei ritrovarmi un sistema che mi si allenta ogni 10 uscite....
e poi.... quanto vanno stretti i due piattelli?
 

Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
89
0
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Transitino Smuggler
mitico grazie!
ultima domanda...se posso... quanto costa?

domani misuro il fuorisella e vedo.

ora un quesito ai possessore di force, sanction e gt varie con sistema i-drive:

ieri pedalando mi sono accorto che le pedivelle avevano gioco.
sono rientrato con calma a casa.... ma ad un esame più accurato non era il movimento centrale ad aver preso gioco, ma il "pezzo" in alluminio dell'i-drive sul qualche il movimento è montato, per intenderci quel pezzo collegato al triangolo anteriore attraverso la biella.

a voi a mai preso gioco li? o sul carro stesso? se si, dopo quanto tempo di uso?
la mia force ha più o meno 200 km alle spalle.... sarà dovuto all'assestamento iniziale degli accoppiamento?
se prende gioco, rischio di rovinare qualcosa pedalandoci sopra (dovevo pur rientrare a casa in qualche modo....)?
l'ultima domanda è dovuta al fatto che oggi un mio amico meccanico ha smontato il pezzo incriminato, ed ho visto come è fatto il tutto. la mia perplessità deriva dal fatto che i due piattelli che registrano il gioco (quelli che si svitano con la chiave shimano per movimenti centrali) hanno l'accoppiamento conico che spinge direttamente su altro allumino.... alluminio su alluminio quindi, che notoriamente non ha un alto grado di durezza.
li se prende gioco rischio di rovinare qualcosa?
scusate la raffica di domande ma sta storia mi ha mandato un po in paranoia, e non vorrei ritrovarmi un sistema che mi si allenta ogni 10 uscite....
e poi.... quanto vanno stretti i due piattelli?

Si sono solo allentato le viti grosse basse dell' I-drive....
svita le piccole e cerca di stringere bene ma con delicatezza le viti grosse, riavvita le piccole e il gioco è sparito.
fammi sapere... dimenticavo dato che ci sei controlla anche quelle superiori.
ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si si già fatto oggi: smontata guarnitura, tolte le brugole che tengono ferme le viti grosse, smontate queste ultime, tolte le guarnizioni, pulito tutto, rimontato e registrata la tensione tra le due viti grosse fino ad eliminare il gioco, rimontate le due brugole piccole al centro. ora è tutto solido e fisso.... gioco sparito. avevo però i dubbi esposti sopra sul funzionamento, e ogni quanto si allenta il tutto
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne ho vista una e mi pare che possa montare anche doppia o tripla al limite, dato che l'attacco per il deragliatore c'è sul carro.

Per panzer:
Per la manutenzione e il serraggio dell'I-Drive non ho riscontrato la minima difficoltà.
Suggerisco solo di ingrassare con cura gli accoppiamenti alluminio-alluminio e in generale tutte le parti con un buon grasso, magari al bisolfuro di molibdeno, per evitare scricchiolii dovuti a piccoli sfregamenti che nel tempo potrebbero provocare usura.
Dopo la cura la mia è silenziosissima.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
TELAIO SANCTION 2010

Una domanda al volo: volendo assemblare un telaio di una Sanction 2010 -la quale di serie montata dal costruttore prevede un Hammersmith- è possibile applicare altre guarniture doppie tipo Saint o SLX, o il telaio 2010 ospita solo Hammersmith????:nunsacci:grazie mille
puoi montare quello che vuoi, la 2010 è identica alla 2009, la sola differenza è che la 2010 ha l'attacco iscg per montare i guidacatena e per montare l'hammer...
tolto l'HS puoi mettere una normalissima guarnitura anche con deragliatore...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ottomilainsù;4659670 ha scritto:
Suggerisco solo di ingrassare con cura gli accoppiamenti alluminio-alluminio e in generale tutte le parti con un buon grasso, magari al bisolfuro di molibdeno,

domanda: ma il grasso al bisolfuro di molibdeno non è una sospensione con microgranuli di MoS2?
sapevo che va bene per parti sottoposte ad alti carichi e tempearature, ma le particelle in esso contenute non potrebbero avere un effetto leggermente abrasivo su parti a movimento lineare o circolare?
 
ottomilainsù;4659670 ha scritto:
Ne ho vista una e mi pare che possa montare anche doppia o tripla al limite, dato che l'attacco per il deragliatore c'è sul carro.
.

puoi montare quello che vuoi, la 2010 è identica alla 2009, la sola differenza è che la 2010 ha l'attacco iscg per montare i guidacatena e per montare l'hammer...
tolto l'HS puoi mettere una normalissima guarnitura anche con deragliatore...


Grazie mille ragazzi della dritta!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo