le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Oggi sono stato a Sestri Levante a provare per la SuperEnduro del prossimo weekend.
Ho visto diverse Sanction giallo fluo, mod 2011, che in foto non mi era piaciuta tanto; dal vivo invece è molto bella ed aggressiva, anche se io preferisco i colori della mia Enduro, che sono + sobri e che forse non mi stuferanno presto.
Cmq la Sanction pare proprio bene montata, perfettamente adeguata per le nostre SE!
Il mio socio di bici, ha cambiato la sua Force per una Sanction 2 (mod 2011): oggi era il primo test ed era molto felice!
Ottima bici con geometrie perfette...

o-o


Ah dimenticavo:
le 4 PS di Sestri sono una + bella dell'altra...sono senza parole![/QUOTE


La la difficoltà delle PS com'è? Sono proprio incuriosito da ste gare di superenduro!!! :sbav:
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
decisamente un ottimo prezzo. esiste solo questo modello di RS, o anche altri?
Se lo provi non ne fai piu a meno, io avevo il joplin 3 sulla santa cruz, visto che GT ha il diametro del tubo diverso, io ho aderito alla promozione CB, ho restituito il mio joplin3 vecchio e con 130E mi hanno dato quello nuovo con il comando remoto e col diametro giusto per GT.
Io lo uso spesso anche per rimontare in sella quando sei in punti un po scomodi e quando per esempio fai dei crinali esposti anche in piano ma avere il baricentro piu basso ti da un tot di equilibrio in piu.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Forse è un pò esagerato definire la Sanction quasi da DH....sarà perchè solo oggi mi sono fatto 1600m di dislivello "mangiandomi" in salita una manciata di frontisti senza zaino e bici in carbonio:smile:
A parte gli scherzi, noto due tendenze contrapposte, chi ha Sanction fa il possibile per abbattere i pesi intervenendo su ruote, guarniture ecc, chi invece ha le force gli butta su la forca della Sanction così recupera geometrie ed escursione......insomma chi ha la Sanction vorrebbe Force e chi ha Force vorrebbe Sanction.....ma non si fa prima a scambiarsele???:smile::smile:

Paolo...ma tu non sei mica uno "normale" in salita!
concordo sulla tendenza...quando avevo solo sanction volevo alleggerirla. ora che ho anche Force, tengo la sanction così anzi e ho alleggerito con ruote da xc la force...che è davvero un giocattolo!

ps ma sulla sanction che pneumatici usi? gli originali kenda? qualcuno aveva montato gli Onza (ndr forse Bisso?)? qualcuno sa come vanno? o meglio gli specy clutch?
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
La la difficoltà delle PS com'è? Sono proprio incuriosito da ste gare di superenduro!!! :sbav:


La difficoltà delle PS?
mmm…
difficile rispondere, nel senso che dire “facile o difficile” dipende molto dal livello del singolo biker...
Secondo me le PS sono fattibili, ma ovviamente bisogna avere un buon allenamento aerobico, una buona tecnica di guida e una bici adeguata.
Mi spiace restare molto vago, ma è molto personale questa cosa, secondo me.

La cosa migliore sarebbe di fare un giro in una località dove c’è un gara SE il weekend prima o quello dopo la gara.
Fare tutto il giro che è stato fatto in gara e vedere se ci si riesce o meno, se i tempi di risalita si possono rispettare o no, etc...

Io non ho ambizioni di classifica, ma poi quando sono in PS cerco di andare + forte che posso e se non fossi un minimo allenato e con una bici adeguata credo che rischierei di farmi male...
;-)
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
@fabbrus: considerazioni correttissime...era solo per capire pendenze, difficoltà (muri, drop, fondo smosso...), ovvio che vedere con gli occhi e provare sarebbe il top!!!
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
@fabbrus: considerazioni correttissime...era solo per capire pendenze, difficoltà (muri, drop, fondo smosso...), ovvio che vedere con gli occhi e provare sarebbe il top!!!


Le 4 PS di Sestri hanno di tutto:
- sottobosco in terra battuta con radici
- single track scorrevoli
- rilanci in piano e in salita
- macchia mediterranea con bassi arbusti, pietre, lame di roccia
- tratti tecnici, ripidi e pietrosi
- tuttavia la difficoltà maggiore, secondo me, resta il fatto di restare lucidi nelle PS lunghe (Sant’Anna e Mimosa) dall’inizio alla fine
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Le 4 PS di Sestri hanno di tutto:
- sottobosco in terra battuta con radici
- single track scorrevoli
- rilanci in piano e in salita
- macchia mediterranea con bassi arbusti, pietre, lame di roccia
- tratti tecnici, ripidi e pietrosi
- tuttavia la difficoltà maggiore, secondo me, resta il fatto di restare lucidi nelle PS lunghe (Sant’Anna e Mimosa) dall’inizio alla fine

Di tutto un po' insomma!!! Da provare!!!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.209
340
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
visto come si comporta in discesa (molto bene) nonostante i pochi test e l'unico difetto che ho riscontrato per ora è l'ammo un pò legnoso ,fox float, mi chiedevo come potrebbe essere un ammo a molla...qualcuno ha provato?con l'interasse di 190 mm cosa potrei pensare di montare? il vivid se non sbaglio è solo da 200 mm...alternative?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
insomma mi avete quasi convinto con sto telescopico.... cattivi! il mio portafoglio protesta! :-)

indicativamente sono orientato sul KS. devo capire se questo fantomatico modello con escursione 150 esiste, verrò messo in commercio o meno.... altrimenti mi accontento di quello d 125. il reggi RS è bello ma solo testa dritta.... e a me servirebbe arretrata....

sul discorso Force incattivita e appesantita Vs. Sanction alleggerita.... il mio modesto parere è che la Force con fork da 160 si avvicina alla Sanction ma non la equivale sul versante gravity.... direi piuttosto che diventa una via di mezzo tra le due, anche per il peso (la mia sta a 14.2 kg ora). come diventa una via di mezzo per prestazioni in salita.... insomma ne carne ne pesce, ma cmq buona! :-)

personalmente non tornerei mai indietro con la forcella RS Revelation che avevo prima... ora con la Marzocchi 55 da 160 la bici è una bomba, rimanendo ben sfruttabile in salita.... ieri in salita sono persino riuscito a fare in sella un passaggio ripido e very stronz che non ero mai riuscito a fare prima!

però ora mi avete parecchio incuriosito con sta Sanction e mi piacerebbe provarne una, anche se in discesa non sono propriamente un drago e non riuscirei mai a sfruttarla al 100%... giusto per capire quanto in più permette rispetto alla Force X
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
insomma mi avete quasi convinto con sto telescopico.... cattivi! il mio portafoglio protesta! :-)

indicativamente sono orientato sul KS. devo capire se questo fantomatico modello con escursione 150 esiste, verrò messo in commercio o meno.... altrimenti mi accontento di quello d 125. il reggi RS è bello ma solo testa dritta.... e a me servirebbe arretrata....

sul discorso Force incattivita e appesantita Vs. Sanction alleggerita.... il mio modesto parere è che la Force con fork da 160 si avvicina alla Sanction ma non la equivale sul versante gravity.... direi piuttosto che diventa una via di mezzo tra le due, anche per il peso (la mia sta a 14.2 kg ora). come diventa una via di mezzo per prestazioni in salita.... insomma ne carne ne pesce, ma cmq buona! :-)

personalmente non tornerei mai indietro con la forcella RS Revelation che avevo prima... ora con la Marzocchi 55 da 160 la bici è una bomba, rimanendo ben sfruttabile in salita.... ieri in salita sono persino riuscito a fare in sella un passaggio ripido e very stronz che non ero mai riuscito a fare prima!

però ora mi avete parecchio incuriosito con sta Sanction e mi piacerebbe provarne una, anche se in discesa non sono propriamente un drago e non riuscirei mai a sfruttarla al 100%... giusto per capire quanto in più permette rispetto alla Force X
il mio telescopico è da 100, 150 secondo me è esagerato, poi le cose chiaramente vanno provate ma ti assicuro che già 10 cm in meno fanno la differenza.
 

Sklero

Biker serius
19/1/11
115
1
0
Pistoia
Visita sito
indicativamente sono orientato sul KS. devo capire se questo fantomatico modello con escursione 150 esiste, verrò messo in commercio o meno.... altrimenti mi accontento di quello d 125. il reggi RS è bello ma solo testa dritta.... e a me servirebbe arretrata....

Anche io sono propenso a "farmi" questo reggisella telescopico, ed anche io avevo adocchiato il KS, ho letto qualche recensione e vari post sul forum e sembra che sia un valido oggetto. Dal catalogo 2011 la massima escursione è 125, e 12,5 cm sono una bella differenza (sono 184cm) ho fatto la prova sabato abbassando la sella, c'è come tra il giorno e la notte. Il mio reggisella attuale e a testa arretrata, e credo che anche il ks lo prenderò così (non saprei dire che sotanziali differenze c sono), anche perchè testa in asse costa 50 euro in più!!
 

krei

Biker ultra
2/9/09
609
24
0
Riccione
Visita sito
visto come si comporta in discesa (molto bene) nonostante i pochi test e l'unico difetto che ho riscontrato per ora è l'ammo un pò legnoso ,fox float, mi chiedevo come potrebbe essere un ammo a molla...qualcuno ha provato?con l'interasse di 190 mm cosa potrei pensare di montare? il vivid se non sbaglio è solo da 200 mm...alternative?

Adesso hai un float r nn regolabile? Xkè io ho testato la bici con questo ammo e il propedal nn è escludibile, xciò in discesa è legnoso x forza. Inoltre la sanction 2 2011 che ho provato ha l'ammo con la taratura base in compressione alla terza tacca, cioè il massimo in rigidezza. Dai un'occhiata al tuo. Cmq tutto questo per dirti che un ammo con propedal disattivabile risolve il tutto. altrimenti dhx air e via! ;-)

insomma mi avete quasi convinto con sto telescopico.... cattivi! il mio portafoglio protesta! :-)

indicativamente sono orientato sul KS. devo capire se questo fantomatico modello con escursione 150 esiste, verrò messo in commercio o meno.... altrimenti mi accontento di quello d 125. il reggi RS è bello ma solo testa dritta.... e a me servirebbe arretrata....

Ho un amico con la force che ha il tuo stesso problema, taglia giusta ma tanto fuori sella. In effetti nn trovo traccia dell'annuciato ks da 150. Il 125 è un compromesso, 1,5 cm servono... o anche no. Sicuro che nn ti basta arretrare fino al limite la sella montando un testa dritta?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
come reggisella confermo che KS fa il 150mm, ma deve ancora essere messo in commercio... ne parlano da un po' quindi credo che ormai dovrebbe uscire...
anch'io vorrei il 150mm al posto del 125, perché in certe situazioni contano anche le piccolezze, ma non vorrei che 150mm siano tanti per quanto riguarda la torsione...
a parte che se fanno quello da 27,2 x 125, uno da 31,6 x 150 non dovrebbe dare problemi...

@alcos: confermo io uso le onza sia da 2,25 che da 2,40 e sono ottime... sono come delle highroller... stasera latticizzo quella anteriore per provare... se mi trovo bene faccio anche la posteriore...
latticizzo per 2 motivi:
1. odio bucare
2. odio farmi aspettare

peggio di tutto è farmi aspettare perché ho bucato! :-)

sono stato lontano dal forum per 2 giorni perché dovevo riprendermi dal giro che ho fatto con ottomilainsù :-)

purtroppo io sono una mezza sega quando si tratta di pedalare, e uscire con un ex crosscountrista/stradista è stato massacrante...

ho retto fino agli ultimi 2 km, poi pure l'acido lattico era troppo stanco per farsi sentire!
bel giro però... abbiamo iniziato con sta pietraia smossa dove la bici fluttuava come essere nei cesti delle palle colorate dei bambini (non so se avete qualche ricordo d'infanzia), per poi finire in un sentiero stupendo pieno di rocce dove ci starebbe proprio una PS del superenduro...

mi è dispiaciuto non essere presente domenica nel pistino di allenamento ma le gambe duolevano e dovevo fare lo stagno per le tartarughe in giardino!

stamattina ho spedito le sospensione per la revisione/tuning, quindi immagino che per 10 giorni sarò con la bici a pezzi...

ottima occasione per fare un po' di manutenzione approfondita....

quoto fabbrus per la descrizione delle gare di superenduro... impossibile descrivere una gara... i percorsi sono molto vari... si parte da PS estremamente semplici dove si potrebbe scendere con una bici da xc (con cautela) per arrivare a percorsi che potrebbero essere tranquillamente considerate piste da dh...

devo dire di aver visto gente scendere a piedi in alcuni punti di certe PS quindi è inutile dire che non è una passeggiata né tecnicamente né fisicamente...

in liguria devo dire di aver visto certi ripidoni che non ricordo di aver mai visto nelle piste da dh che ho percorso nei miei 5 anni di downhill...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
proverò ad abbassare la sella di 125mm e vedere dove arriva.... attualmente prosso abbassarla praticamente del tutto senza problemi... e sono davvero tanti cm.
125mm basteranno nelle situazioni più cattive?

penso che prenderò il modello con testa arretrata.... dopo due mesi di prove ho trovato la posizione di sella perfetta (sono super pignolo in merito... ci metto un sacco ogni volta!) e voglio replicarla in tutto e per tutto!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
peggio di tutto è farmi aspettare perché ho bucato! :-)

sono stato lontano dal forum per 2 giorni perché dovevo riprendermi dal giro che ho fatto con ottomilainsù :-)

purtroppo io sono una mezza sega quando si tratta di pedalare, e uscire con un ex crosscountrista/stradista è stato massacrante...

:smile:per la verità dopo la tre giorni a Monaco potrei definirmi un crosscrautista :smile:ma sono ancora in servizio, seppur non competitivo

ho retto fino agli ultimi 2 km, poi pure l'acido lattico era troppo stanco per farsi sentire!
bel giro però... abbiamo iniziato con sta pietraia smossa dove la bici fluttuava come essere nei cesti delle palle colorate dei bambini (non so se avete qualche ricordo d'infanzia), per poi finire in un sentiero stupendo pieno di rocce dove ci starebbe proprio una PS del superenduro...

quoto fabbrus per la descrizione delle gare di superenduro... impossibile descrivere una gara... i percorsi sono molto vari... si parte da PS estremamente semplici dove si potrebbe scendere con una bici da xc (con cautela) per arrivare a percorsi che potrebbero essere tranquillamente considerate piste da dh...

devo dire di aver visto gente scendere a piedi in alcuni punti di certe PS quindi è inutile dire che non è una passeggiata né tecnicamente né fisicamente...

in liguria devo dire di aver visto certi ripidoni che non ricordo di aver mai visto nelle piste da dh che ho percorso nei miei 5 anni di downhill...

Se venivi su domenica mi avresti visto scendere a piedi in un paio di punti e fare una tombola su un saltino preso alla sprovvista... :hahaha:la mia tecnica discesistica fa pena :omertà:


vabbè, dai, fine degli OT.
Riguardo al KS io lo tengo un po' fuori, circa 30 mm, se devo pedalare in salita impegnativa, poi lo tiro giù in modo da abbassare la sella al minimo possibile.
R
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Piccola considerazione sui gancini che dovrebbero tener stretti i cavi freni sul carro, io al primo giro ne ho persi due e per poco la ruota post non mi straccia via il cavo del freno post. io li ho tolti tutti e messe delle vecchie e care fascette di plastica che stai sicuro non vengono via. é capitato solo a me?
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
quoto fabbrus per la descrizione delle gare di superenduro... impossibile descrivere una gara... i percorsi sono molto vari... si parte da PS estremamente semplici dove si potrebbe scendere con una bici da xc (con cautela) per arrivare a percorsi che potrebbero essere tranquillamente considerate piste da dh...

devo dire di aver visto gente scendere a piedi in alcuni punti di certe PS quindi è inutile dire che non è una passeggiata né tecnicamente né fisicamente...

in liguria devo dire di aver visto certi ripidoni che non ricordo di aver mai visto nelle piste da dh che ho percorso nei miei 5 anni di downhill...


Sono d'accordissimo con te Bisso,
anche io a San Bartolomeo (la mia prima gara di SE) ho visto delle discese che non pensavo che fossero percorribili con una MTB!
In particolare la PS 2, San Rocco, è davvero tosta, ma allo stesso tempo bellissima e davvero gratificante quando si è in fondo e si tira il fiato...
Poi in gara cercavo solo di scendere rapidamente, non ci pensavo neanche, ma lì anche io ho visto gente scendere dalla bici e fare dei tratti a piedi.
 
Paolo...ma tu non sei mica uno "normale" in salita!
concordo sulla tendenza...quando avevo solo sanction volevo alleggerirla. ora che ho anche Force, tengo la sanction così anzi e ho alleggerito con ruote da xc la force...che è davvero un giocattolo!

ps ma sulla sanction che pneumatici usi? gli originali kenda? qualcuno aveva montato gli Onza (ndr forse Bisso?)? qualcuno sa come vanno? o meglio gli specy clutch?

In salita me la cavo abbastanza, ieri sono andato in Grappa da S.Eulalia in 2 ore e 15 min quasi tutta su sterrato - 80%- che tradotto significa avere fatto una media di 700m all'ora di dislivello...che con una Sanction da 15,6 kg, uno zaino sulle spalle da circa 4 kg e ancora il peso sulle gambe dell'uscita di 2gg prima, non è proprio malaccio....poi si sa, c'è gente che va su molto di più, diciamo che in salita me la cavo sicuramente meglio che in discesa.
Sulla Sanction ho ancora le kenda originali, sono alla frutta che più non si può, appena mi viene l'ispirazione ho già pronta una Fat Albert 2.40 Snake Skin e un HR 2.35 per il posteriore.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
In salita me la cavo abbastanza, ieri sono andato in Grappa da S.Eulalia in 2 ore e 15 min quasi tutta su sterrato - 80%- che tradotto significa avere fatto una media di 700m all'ora di dislivello...che con una Sanction da 15,6 kg, uno zaino sulle spalle da circa 4 kg e ancora il peso sulle gambe dell'uscita di 2gg prima, non è proprio malaccio....poi si sa, c'è gente che va su molto di più, diciamo che in salita me la cavo sicuramente meglio che in discesa.
Sulla Sanction ho ancora le kenda originali, sono alla frutta che più non si può, appena mi viene l'ispirazione ho già pronta una Fat Albert 2.40 Snake Skin e un HR 2.35 per il posteriore.

Grande.
Mio fratello ha sfasciato le Kenda sabato sul 106...
Gli consiglieresti le fat albert da 2.4 ant e post?
Si prendono sotto i 40 € su rcz.

Io ho HR da 2,1 ma ho scoperto, poi, che sono misure farlocche...è stretto come un 1.90!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo