le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
eh eh il buon vecchio Hans non e' che incarni proprio il biker medio...



e' si anch'io ci stavo pensando :cucù:
seriamente, una volta abituato agli ostacoli che e' in grado di "ingollare" la Sanction penso che potrebbe essere dura tornare indietro di qualche grado, almeno i primi tempi!
oggi eravamo in 5 con 4 sanction! 2 mod. 2.0 2010, un modello 1.0 2010 (la mia) e un'altra 2.0 2011.
Quest'ultima e' esteticamente molto accattivante , bianca e viola. l'assemblaggio non mi convince del tutto: la forca lyrik ha solo il rebound (anche se penso sia meglio della vecchia domain), l'ammo e' un float r, il cambio un X7. insomma quello che hanno messo sulla forca se lo sono ripreso, con gli interessi, sugli altri componenti!

E' quello che pensavo mentre scrivevo.:spetteguless:
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Ieri finalmente sono riuscito a provare la mia ForceX per la prima volta, ho finito di montarla venerdi a mezzanotte, purtroppo le ruote e il manubrio che ho ordinato non sono arrivati ,fortunatamente i ragazzi di Sloope bike shop mi hanno imprestato tutto quello che mi mancava (grazie).
Prima impressione - salita- bosco con sasso mosso e una bella pendenza sul 20%, se uno ha fiato e gambe la bici è un trattore, fantastico i-drive, veramente stupito.
discesa-causa sentieri veramente sporchi , pieni di rami e foglie non ho potuto fare chissà cosa, ho montato il manubrio troppo basso e non mi trovo, la Fox era troppo gonfia e non mi piaceva tanto, Devo riprovarla in una altra condizione.
eccola , ma non è ancora quella definitiva.
 

Allegati

  • IMG_0514.jpg
    IMG_0514.jpg
    61,6 KB · Visite: 75

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
ieri ho portato Bisso su uno dei miei percorsi abituali, io con la Force X e lui con la Sanction.
Anche su pietraie cattivissime (detta da Bisso) che impongono una guida concentratissima e assai nervosa e specialmente in salita si confermano degli autentici mangiasassi.
Un passaggio su "strada forestale" dove con altre bici (lo facevo con la front, ho perso il conto di quante volte ho bucato e ho rischiato il cappottamento!) invariabilmente ti pianti perchè è una rampa sassosissima dopo una discesa, con le GT semplicemente lo fai buttandoti a tutta in discea, poi affronti la rampa di slancio e infine pedali quel che serve per terminare la salita.
Potenza dell'I-Drive.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho appena finito di ingrassare l'I-Drive.
Scricchiolava in maniera preoccupante, avevo tamponato il problema con un po' d'olio spruzzato sui meccanismi ma ormai era ora di metterci mano.
Ho smontato tutto, pulito per bene tutti i pezzi; con ogni probabilità gli scricchiolii provenivano dalle parti a contatto in corrispondenza delle sedi sul carro, dato che su un paio di anelli e sui perni si vedevano dei piccoli segni di sfregamento.
Ho lubrificato TUTTE le facce dei vari componenti (cuscinetti, anelli, perni, sedi nel telaio e nel carro) con pasta al molibdeno tipo Molykote, una roba che non vien via con niente o quasi e che è indicata proprio per parti soggette a sforzi notevoli e movimenti di sfregamento.
Ora si viaggia nel silenzio totale.

Così ho anche visto che i cuscinetti sono dei comuni cuscinetti da serie sterzo 1-1/8" 36x45°, buono a sapersi perchè in caso di necessità il ricambio è facilmente reperibile.
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
confermo le impressioni di ottomilaninsù.

oggi quarta uscita con la mia force carbon X. ho sperimentato un po di più con le pressioni della marzocchi. nelle uscite precedenti era tarata troppo dura e non mi trovavo. ora sono sceso a circa 45 psi (per il mio peso la tabella da 51 psi), e considerando che non droppo, ma mi piacciono le pietraie prese a cannone, la forcella lavora benissimo, morbida e burrosa, con una giusta progressione sul finale che non permette facilmente il fondocorsa.
l'abbassamento della pressione ha migliorato le performance della bici anche in salita, a causa del maggiore sag ottenuto. la bici è molto più stabile, meno "seduta dietro", e mi sento molto più centrale sul mezzo.
confermo il comportamento spettacolare dell'i-drive in salita, permette di arrampicarsi su salite scassatissime, a patto di riuscire a sedersi un po più in punta di sella. io, dopo il montaggio della fork da 160, ho spostato in avanti la sella di circa 5mm, traendone notevole giovamento.

ora mi manca solo il pasaggio al reggisella telescopico. inizio a percepirne i vantaggi in certi posti che frequento abitualmente, dove tante volte desidereri la sella un po più bassa in qualche tratto, ma non ho voglia di fermarmi e abbassare per poi rialzare dopo qualche centinaio di metri.
mi frena solo non tanto il costo quanto i 250 gr in più da mettere sulla bici....

@coche26: bicicletta bellissima
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sto seriamente valutando la cosa.... però il peso in più mi da un po fastidio... la bici era cosi leggera appena comprata....

ora guardo un po cosa offre il mercato. il ks mi piace molto. il gravity dropper esteticamente è bruttino, ma non ha olio e idrauliche varie al suo interno. il joplin lo hanno in offerta su crc ad un prezzaccio ma ho letto di alcuni problemi avuti da alcuni utenti. rock shox ha in catalogo un telescopico che però sembra costare davvero tanto. dell'x-fusion non ne so nulla....chissà se qualcuno ne costruirà uno con escursione di 150 mm.... io ho molto fuorisella sul reggisella.... pedalo una taglia L ma cmq sono alto
 

krei

Biker ultra
2/9/09
609
24
0
Riccione
Visita sito
sto seriamente valutando la cosa.... però il peso in più mi da un po fastidio... la bici era cosi leggera appena comprata....

ora guardo un po cosa offre il mercato. il ks mi piace molto. il gravity dropper esteticamente è bruttino, ma non ha olio e idrauliche varie al suo interno. il joplin lo hanno in offerta su crc ad un prezzaccio ma ho letto di alcuni problemi avuti da alcuni utenti. rock shox ha in catalogo un telescopico che però sembra costare davvero tanto. dell'x-fusion non ne so nulla....chissà se qualcuno ne costruirà uno con escursione di 150 mm.... io ho molto fuorisella sul reggisella.... pedalo una taglia L ma cmq sono alto

Penso che ks ne faccia una versione da 150, ma nn sò se è ancora in commercio. Intanto gurda questo prezzaccio, se lo mantengono pure x il 31.6 in arrivo è un affare. Il mio negoziante li vende a 230, già un ottimo prezzo, x un ottimo prodotto!! :spetteguless:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
visto che ho una foto aggiornata posto la mia.
così pesa 15,5 kg con pedali.
sanction 1.0 my2009
pezzi sostituiti:
cassetta xtr 11-34
cerchi dt ex5.1d
nipples autobloccanti
telescopico ks con remoto da 125mm
sella selle italia slr carbon
gomme onza ibex 2,40" e 2,25"
camere da xc
tendicatena in carbonio artigianale.
pedali azonic 430
manopole odi ruffian
attacco manubrio straitline da 35mm rise 0 con spessore da 5 mm inferiore.
bash shaman e corone 22 e 32 con viti in ergal.
il resto mi pare che sia originale...

metto anche 2 foto in azione nelle superenduro.

Bella caxxuta, mi piace la tua sanction ....
Belle foto, complimenti!!

presa...!!! ho appena acquistato la nuova SANCTION 2.0 :prost:!! ed ora la lunga attesa di 7 giorni....che pazzienza:zapalott:

Auguri, posta una fotina:spetteguless:

Ecco il mio ultimo app... ci voleva anche perché così ha perso un' altro po' di peso....
che non fa mai male...:i-want-t:
Vedi l'allegato 120529

Quanto mi piace la 2 2011!! Quanto è dimagrita rispetto al modello 2010?:nunsacci:

i DT non sono per antonomasia cerchi molto robusti ovvero non è difficile bugnarli. Anche i FR2350 (quelli rossi, per intenderci) sono molto meno robusti di altri di pari "categoria"
Ciò detto, dipende molto da percorsi e guida
Se fai trail non molto rocciosi, guida pulita e vuoi fare anche qualche gara, te li consiglio
I mozzi DT, invece, sono decisamente di qualità, molto scorrevoli e robusti
Per questi due motivi, i prodotti DT, sono decisamente consigliati per un uso race

Buono a sapersi, non sapevo che fossero cosi "deboli" .... Io amo guidare all'attacco seguendo sempre le linee più sporche, credo quindi che non facciano al caso mio:cucù:

uno dei vostri da stasera!
sanction 2.0 !!!
ho qualche perplessità sul reparto ammortizzante qualcuno che l'ha già testata sai darmi impressioni in merito?

Auguri, posta una fotina:celopiùg:

volevo segnalare che il biker- uomo immagine di gt Hans Rey ha aggiunto un terza GT Force alla sua collezione di mezzi.... e pure lui è passato alla fantomatica Force X! da notare come lui usi la Force e non la Sanction per le manifestazioni enduro

eccola:

Da sbavo questa Force:sbavon::sbavon::sbavon:

.... seriamente, una volta abituato agli ostacoli che e' in grado di "ingollare" la Sanction penso che potrebbe essere dura tornare indietro di qualche grado, almeno i primi tempi!....

Per me sarebbe molto difficile avere la stessa sensazione di sicurezza che mi da la sanction .....


.....eccola , ma non è ancora quella definitiva.


Stupenda:celopiùg:


ottomilainsù;4643624 ha scritto:
ieri ho portato Bisso su uno dei miei percorsi abituali, io con la Force X e lui con la Sanction.
Anche su pietraie cattivissime (detta da Bisso) che impongono una guida concentratissima e assai nervosa e specialmente in salita si confermano degli autentici mangiasassi.
Un passaggio su "strada forestale" dove con altre bici (lo facevo con la front, ho perso il conto di quante volte ho bucato e ho rischiato il cappottamento!) invariabilmente ti pianti perchè è una rampa sassosissima dopo una discesa, con le GT semplicemente lo fai buttandoti a tutta in discea, poi affronti la rampa di slancio e infine pedali quel che serve per terminare la salita.
Potenza dell'I-Drive.

Domanda: fatta la modifica della forca, pensi che le prestazioni discesistiche di force e sanction si equivalgano?

..... ora mi manca solo il pasaggio al reggisella telescopico. inizio a percepirne i vantaggi in certi posti che frequento abitualmente, dove tante volte desidereri la sella un po più bassa in qualche tratto, ma non ho voglia di fermarmi e abbassare per poi rialzare dopo qualche centinaio di metri.
mi frena solo non tanto il costo quanto i 250 gr in più da mettere sulla bici....


Non appena avrai montato il telescopico, ti chiederai come hai fatto senza ....:il-saggi:
 
ottomilainsù;4643745 ha scritto:
Ho appena finito di ingrassare l'I-Drive.
Scricchiolava in maniera preoccupante, avevo tamponato il problema con un po' d'olio spruzzato sui meccanismi ma ormai era ora di metterci mano.
Ho smontato tutto, pulito per bene tutti i pezzi; con ogni probabilità gli scricchiolii provenivano dalle parti a contatto in corrispondenza delle sedi sul carro, dato che su un paio di anelli e sui perni si vedevano dei piccoli segni di sfregamento.
Ho lubrificato TUTTE le facce dei vari componenti (cuscinetti, anelli, perni, sedi nel telaio e nel carro) con pasta al molibdeno tipo Molykote, una roba che non vien via con niente o quasi e che è indicata proprio per parti soggette a sforzi notevoli e movimenti di sfregamento.
Ora si viaggia nel silenzio totale.

Così ho anche visto che i cuscinetti sono dei comuni cuscinetti da serie sterzo 1-1/8" 36x45°, buono a sapersi perchè in caso di necessità il ricambio è facilmente reperibile.

E' sì, è una cosa che devo fare al più presto anch'io, noto che anche tu usi grasso al molibdeno, è azzeccatissimo secondo me in tante applicazioni.

Oggi mi sono accorto che la pedivella destra -non quella dove c'è la guarnitura per intenderci- ha un pò di gioco laterale:arrabbiat::arrabbiat: -se la allineo al carro e forzo lateralmente si apprezzano 1/2mm di gioco, lo si sente anche sulla mano- domani farò un salto dal sivende, speriamo che sia solo da allentare le brugole della pedivella, stringere un pò la ghiera di registro o precarico color oro -come si chiama di preciso non lo so- e che torni tutto a posto....perchè se ci sono rogne questa volta la garanzia deve fare il suo dovere -la bici ha 9 mesi- e non come nel caso del freno Saint che mi è stata rifiutata la garanzia per una perdita di olio sulla leva freno post perchè a detta dell'assistenza c'era mix di olio dot:nunsacci:....secondo loro l'avrei messo io, ma manco ce l'ho in casa l'olio dot...poi in ogni caso mica son scemo del tutto:omertà:però vai a provare tu che non l'hai messo, la loro parola contro la tua e intanto se rivuoi il freno a posto 70 euro!!!!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
oggi eravamo in 5 con 4 sanction! 2 mod. 2.0 2010, un modello 1.0 2010 (la mia) e un'altra 2.0 2011.
Quest'ultima e' esteticamente molto accattivante , bianca e viola. l'assemblaggio non mi convince del tutto: la forca lyrik ha solo il rebound (anche se penso sia meglio della vecchia domain), l'ammo e' un float r, il cambio un X7. insomma quello che hanno messo sulla forca se lo sono ripreso, con gli interessi, sugli altri componenti!

io della Domain della Sanction 2010 sono molto soddisfatto...ma forse non la sottopongo a supersforzi.
 

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
ottomilainsù;4643745 ha scritto:
Ho appena finito di ingrassare l'I-Drive.
Scricchiolava in maniera preoccupante, avevo tamponato il problema con un po' d'olio spruzzato sui meccanismi ma ormai era ora di metterci mano.
Ho smontato tutto, pulito per bene tutti i pezzi; con ogni probabilità gli scricchiolii provenivano dalle parti a contatto in corrispondenza delle sedi sul carro, dato che su un paio di anelli e sui perni si vedevano dei piccoli segni di sfregamento.
Ho lubrificato TUTTE le facce dei vari componenti (cuscinetti, anelli, perni, sedi nel telaio e nel carro) con pasta al molibdeno tipo Molykote, una roba che non vien via con niente o quasi e che è indicata proprio per parti soggette a sforzi notevoli e movimenti di sfregamento.
Ora si viaggia nel silenzio totale.

Così ho anche visto che i cuscinetti sono dei comuni cuscinetti da serie sterzo 1-1/8" 36x45°, buono a sapersi perchè in caso di necessità il ricambio è facilmente reperibile.

decisamente un ottimo prezzo. esiste solo questo modello di RS, o anche altri?

Dopo essermi informato presso un rivenditore, cercavo un modello con testa arretrata, mi ha confermato che RS fa solo questo modello.
 
ottomilainsù;4644140 ha scritto:
Non credo proprio, la Sanction è quasi una bici da DH, la Force è polivalente.
Per il mio uso va più che bene, oggi ho fatto un giro su un pistino da DH e credo che fosse proprio al limite, comunque giù sono arrivato tutto intero.

Forse è un pò esagerato definire la Sanction quasi da DH....sarà perchè solo oggi mi sono fatto 1600m di dislivello "mangiandomi" in salita una manciata di frontisti senza zaino e bici in carbonio:smile:
A parte gli scherzi, noto due tendenze contrapposte, chi ha Sanction fa il possibile per abbattere i pesi intervenendo su ruote, guarniture ecc, chi invece ha le force gli butta su la forca della Sanction così recupera geometrie ed escursione......insomma chi ha la Sanction vorrebbe Force e chi ha Force vorrebbe Sanction.....ma non si fa prima a scambiarsele???:smile::smile:
Per quanto riguarda la mia pedivella citata qualche post fa gli ho dato un'occhiata stasera, sembra sia tornato tutto a posto serrando leggermente le brugole, le quali in effetti erano abbastanza poco serrate
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ottomilainsù;4644140 ha scritto:
Non credo proprio, la Sanction è quasi una bici da DH, la Force è polivalente.
Per il mio uso va più che bene, oggi ho fatto un giro su un pistino da DH e credo che fosse proprio al limite, comunque giù sono arrivato tutto intero.


Era quello che immaginavo, ma, a quanto pare, il telaio della force sembra nato per accogliere forcelle da 160 mm.


Forse è un pò esagerato definire la Sanction quasi da DH....sarà perchè solo oggi mi sono fatto 1600m di dislivello "mangiandomi" in salita una manciata di frontisti senza zaino e bici in carbonio:smile:
A parte gli scherzi, noto due tendenze contrapposte, chi ha Sanction fa il possibile per abbattere i pesi intervenendo su ruote, guarniture ecc, chi invece ha le force gli butta su la forca della Sanction così recupera geometrie ed escursione......insomma chi ha la Sanction vorrebbe Force e chi ha Force vorrebbe Sanction.....ma non si fa prima a scambiarsele???:smile::smile:
Per quanto riguarda la mia pedivella citata qualche post fa gli ho dato un'occhiata stasera, sembra sia tornato tutto a posto serrando leggermente le brugole, le quali in effetti erano abbastanza poco serrate

Concordo in tutto e ribadisco che tornare indietro alla force mi risulterebbe complicato. Sul presupposto che ormai sono assuefatto dalla sicurezza che mi da la sanction; sono troppo soddisfatto dal suo comportamento. In ogni condizione!!!
Di sicuro non ti nascondo che farle perdere qualcosa, in termini di peso, non mi dispiacerebbe. Ma la mia (sanction 3 2010) pesa circa 17 kg:spetteguless: E lavorerei esclusivamente a livello delle ruote; naturalmente ne approfitterei per montarle due ruote tubeless. Non ne posso più di bucare e pizzicare:arrabbiat:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.418
1.977
0
Su per i monti
www.arsie.net
Chissà... bisognerebbe prima definire come è una bici da DH, perchè a volte le differenze sono assai sottili.
Vent'anni fa si scendeva con le bici rigide, una front con 40 - 50 mm di escursione era un miraggio, poi la corsa alle escursioni è divenuta quasi inarrestabile.
La Force una quindicina di anni fa sarebbe stata un mostro da DH, oggi per qualcuno è una bici da XC...

Oggi sulla pista da Dh giravano con una Ruckus, una Sanction, una Rose Uncle Jimbo, una Mongoose da DH, Commencal da DH e Kona da DH, più mi ci sono ficcato dentro io con la Force e la mia inadeguatissima tecnica in discesa, tant'è che ho solo fatto, in pratica, un giro turistico della pista.
Ma con la Talas 32 non sarei sceso per di là.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Oggi sono stato a Sestri Levante a provare per la SuperEnduro del prossimo weekend.
Ho visto diverse Sanction giallo fluo, mod 2011, che in foto non mi era piaciuta tanto; dal vivo invece è molto bella ed aggressiva, anche se io preferisco i colori della mia Enduro, che sono + sobri e che forse non mi stuferanno presto.
Cmq la Sanction pare proprio bene montata, perfettamente adeguata per le nostre SE!
Il mio socio di bici, ha cambiato la sua Force per una Sanction 2 (mod 2011): oggi era il primo test ed era molto felice!
Ottima bici con geometrie perfette...

o-o


Ah dimenticavo:
le 4 PS di Sestri sono una + bella dell'altra...sono senza parole!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo