le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Non sono del tutto certo che una ForceX con le adeguate modifiche possa essere qualcosa di assolutamente perfetto, sia perché la perfezione non esiste sia perché per un kg di differenza –per carità, non che sia poco..- uno avrà anche una bici del tutto paragonabile e forse anche meglio di una sanction per quanto riguarda alcuni aspetti, ma non certo sotto il punto di vista dell’affidabilità telaio ad esempio….punto di forza della sanction che difficilmente è uguagliabile da una Force carbon.

non capisco.... intendi dire che il telaio force carbon sia più debole e meno affidabile di uno in alluminio?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
l'rp23 è proprio nuovo nuovo... ci ho fatto un giro intorno al negozio ieri sera e tra scalini e marciapiedi mi è sembrato più propenso a andare a fondo corsa, ma ha un propedal che rallenta tantissimo la compressione (io l'ho provato nell'impostazione 3, la più dura)... anche se con questi telai come avete riscontrato tutti, non è indispensabile un propedal estremamente efficace...
io sono un po' scettico su questo rp23, ma il mio sivende ha insistito perché lo provassi perché teoricamente dovrebbe essere più sensibile del dhx, che effettivamente io non trovo sensibilissimo se non lo saggo tanto, però poi ha una progressione che definirei perfetta...

la force carbon non so se è più delicata della versione in alluminio, di sicuro come detto da Paolo, è meno robusta di una sanction!

a breve, probabilmente il prossimo weekend il sivende mi presta anche una force carbon X, che doveva prestarmi la settimana scorsa ma mancavano le viti giuste per chiudere la corona e il bash quindi test rinviato!

così mi faccio anche un idea sulle sospensioni rockshox visto che finora ho provato solo le versioni da dh...
 
non capisco.... intendi dire che il telaio force carbon sia più debole e meno affidabile di uno in alluminio?

esatto...o meglio può anche essere più affidabile in termini assoluti se messo alla prova in un dinamometro o altri strumenti di misura che ne misurano il modulo elastico o carico ruttura però un eventuale indebolimento strutturale causato magari da una caduta anche di vario tempo prima non è apprezzabile ad occhio nudo,con conseguente rischio di cedimento improvviso e senza preavviso. E' una criticità nei telai in carbonio che a me personalmente non piace se prendo in considerazione MTB all mountain o enduro.
C'è un'altra cosa da dire: se risparmi un kg di peso tra la carbon e la non carbon non è certo per il telaio, ma bensì per un insieme di componenti più leggeri che alla fine totalizzano un risparmio tale. Da quello che so infatti se montassimo due bici con componentistica identica ma telai uno in carbonio uno in alluminio, dello stesso modello e taglia se riuscissimo a risparmiare più di 4/500 gr sarebbe già un miracolo, probabile invece che il risparmi di peso medio reale sia di 2/300 gr.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
questa è un ottima domanda e allo stesso tempo un ottima risposta...
io guardo la sanction perché è la bici che ho, e mi pare che anche gli anni scorsi i modelli non top di gamma, montassero rockshox almeno come forcella, ma forse mi sbaglio... io ho la 1.0 del 2009 e è completamente fox come la 1.0 del 2010 e del 2011...
comunque sia, almeno sul modello sanction i componenti sono cambiati tantissimo da un anno all'altro, ma non mi sento di dire che siano peggiorato... sono solo diversi...
dal 2009 al 2010 il gruppo è passato dallo shimano saint allo sram (credo x0) con hammersmith, le ruote si sono alleggerite, l'ammo è passato dal dhx4.0air al 5.0air, e è stato aggiunto l'attacco iscg.
la bici ha perso il manubrio in carbonio di serie (che io amo)...
in linea di massima si è alleggerita col gruppo, ha un ammo con una regolazione in più (non indispensabile) e ha l'hammersmith... c'è chi lo ama e chi lo odia...
ha lati positivi come l'altezza da terra, la velocità di cambiata e l'impossibilità di far cadere la catena.
e lati negativi come il maggiore attrito e il maggior peso rispetto a una trasmissione normale oltre alla rumorosità e al rumore infernale che fa quando si girano indietro i pedali...
dal 2010 al 2011 l'ammo è passato al più leggero rp23, lo sterzo è diventato conico, la forcella è passata dalla talas alla più leggera float (a escursione fissa, scelta che ormai stanno facendo quasi tutti i marchi di bici da enduro), di nuovo trasmissione tradizionale, telescopico di serie e la bici ha perso peso... tanto tanto peso... ora è competitiva davvero...

il portaborraccia di tutte le gt è sotto proprio perché non c'è posto per via dell'ammo...
comunque non so che uscite fai di solito, ma io con 2 litri e mezzo d'acqua ho fatto tutta la superenduro di san bartolomeo che sono circa 4 ore di gara... e io bevo come un orso polare all'equatore! :-)

cambiando discorso... questo weekend alla gara di pogno proverò l'rp23 2010 sulla sanction, l'ammo mi è stato gentilmente prestato dal mio sivende che ha insistito perché lo provassi per vedere se è più performante del dhx 4.0 che ho di serie...
ho pesato entrambi con le boccole inserite se può interessare a qualcuno...
il dhx air pesa 396 gr, l'rp23 pesa 288 gr.

altre news:
possessori di force e force X, non so se avete visto che c'è un articolo sulla home su delle boccole decentrate per ammo che servono a aprire o chiudere l'angolo di sterzo cambiando chiaramente anche l'altezza da terra...

quando le ho viste ho pensato subito a una force carbon X con boccole per abbassare il BB e aprire ancora lo sterzo e portarla ai livelli di una sanction... credo che una force montata così, con quel chiletto in meno rispetto alla sanction possa diventare una cosa abbominevole!
ho solo un dubbio... con angolo di sterzo ancora più aperto non vorrei che in caso di problemi al telaio gt non risponda della garanzia...

con queste boccole sulla sanction forse potrebbe starci un ammo da 200, così si aumenterebbe l'escursione di 1 cm abbondante portandola ai livelli delle concorrenti senza modificare le geometrie, ma è da vedere se c'è abbastanza spazio...

ho scritto un libro come sempre...

D'accordo su tutto; io ho visto la sanction 1 2011 ed è da paura.
Le boccole di cui ho letto potrebbero essere interessanti forse più per la force perchè la sanction ha già un angolo sterzo molto chiuso e si rischia di accentuarlo ancora di più. Poi bisogna vedere se c'è abbastanza luce tra ruota e tubo sella
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao
sono interessato alla GT Force 2 potete darmi qualche consiglio sulla taglia?
sono altro 170 cm con cavallo 76 sulla carta dovrei prendere la S che corrisponde ad una 17,5 " ma dal sivende a Roma ho visto la M e non mi sembra eccessivamente grande.....voi che dite??????'
qualcuno che la possiede l'ha pesata in configurazione originale??'
grazie per il momento
:-)
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ciao
sono interessato alla GT Force 2 potete darmi qualche consiglio sulla taglia?
sono altro 170 cm con cavallo 76 sulla carta dovrei prendere la S che corrisponde ad una 17,5 " ma dal sivende a Roma ho visto la M e non mi sembra eccessivamente grande.....voi che dite??????'
qualcuno che la possiede l'ha pesata in configurazione originale??'
grazie per il momento
:-)

Per la tua misura secondo me ti calza meglio la S. io sono alto 172 cm e ho taglia S per force e per sanction. Comunque tra le due taglie non c'è un mare di differenza e le puoi aggiustare con stem e reggisella.
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Ho visto una sanction 2.0 del 2009 a €1500 e sono molto interessato, solo che non riesco a trovare il peso per la taglia M, qualcuno mi potrebbe aiutare? La componentistica per quel prezzo non mi sembra male e per quello che mi interessa mi preoccupano solo i freni Avid Juicy 5 sapete come vanno? la modularità non mi interessa, voglio solo che non si affatichino in discese lunghe e belle pendenti!

ciao, è la mia bici e - anche se sarò un po' di parte - ti dico per quella cifra è una buona scelta! io ho una S e non l'ho mai pesata, ma dovrebbe aggirarsi sui 16 + o -
I dubbi sui freni invece te li tolgo subito: io freno con un dito e mi hanno sempre fermato anche dopo lunghe e ripide discese, a meno che non pesi più di 90 kg - vestito - non vedo motivo per dubitarne! ;-)

o-o
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Bella! E' la sanction 2.0 del 2011? sto' pensando di acquistarla mi potresti dire il peso? ho visto pure la Force 2.0 pesano uguale...?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Ho visto una sanction 2.0 del 2009 a €1500 e sono molto interessato, solo che non riesco a trovare il peso per la taglia M, qualcuno mi potrebbe aiutare? La componentistica per quel prezzo non mi sembra male e per quello che mi interessa mi preoccupano solo i freni Avid Juicy 5 sapete come vanno? la modularità non mi interessa, voglio solo che non si affatichino in discese lunghe e belle pendenti!

io ho una Sanction 2.0 del 2010. ho cambiato solo sella, reggisella, stem e pedali da 400 gr...con minimo risparmio di peso.
taglia S pesata qualche giorno fa il dinamometro mi indica 15,40 Kg.

ps
io ho gli elixir 5 e sono fantastici...potenti modulabili e mi sembra che "durino".
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Raga io ho la force da poche settimane e sono indeciso se sostituire il manubrio flat da 700mm con un low rise da 700mm!!! La posizione è comoda ma forse con un low rise starei ancora meglio....
Inoltre ho notato che girando tutto il manubrio le leve toccano il telaio e in caso di caduta potrebbe provocare bei danni..alzando di qualche cm il tutto con la piega rise risolverei anche questo "problema"....
UNICO DUBBIO: perdo tanta manovrabilità e sensibilità in discesa alzando un po' la piega????
Thanks
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
metti il low rise senza alcuna remora. migliori la guidabilità in discesa, non ci rimetti quasi nulla in salita.... e se cadi e ti si gira il manubrio, i comandi non impattano il telaio. e poi, esteticamente, la force è una bici da low rise obbligatorio! :D
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ho visto una sanction 2.0 del 2009 a €1500 e sono molto interessato, solo che non riesco a trovare il peso per la taglia M, qualcuno mi potrebbe aiutare? La componentistica per quel prezzo non mi sembra male e per quello che mi interessa mi preoccupano solo i freni Avid Juicy 5 sapete come vanno? la modularità non mi interessa, voglio solo che non si affatichino in discese lunghe e belle pendenti!

Confermo il perso intorno ai 16 perchè la mia sanction 2 con il canotto KS è ben oltre (però monto anche i Maxxis HR 2ply 2,35).
I freni vanno bene se non ti interessa la modulabilità.
Io ho intenzione di cambiarli perchè è prorpio quello che mi manca.
Con dischi 203/185 hanno una validissima frenata e sono anche resistenti (almeno per i miei 64 kg);
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo