le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ragazzi che attacco manubrio avete sulle vostre sanction?? Io ho ancora il thomson x4 originale da 7cm e 0 rise e puntavo anch'io ad un 5 ma sono indeciso sul rise.
Qualcuno me l'ha sconsigliato dicendo che accorciando snaturerei la biga..... bhaaa!!
io ora ho montato uno straitline da 50mm ma vorrei cambiarlo con uno da 35mm...

come manubrio ho il syncros in carbonio da 710mm che era di serie...

originale la mia aveva un thompson da 70...

che snatureresti la bici non è vero!

la sanction nuova esce di serie con l'attacco da 40mm...

le gt hanno già il toptube leggermente più lungo delle concorrenti a parità di taglia, quindi secondo me è un operazione sensatissima quella di accorciare l'attacco...

ne guadagni un po' in guidabilità, ma avrai una posizione più raccolta (e quindi un po' più scomoda) quando dovrai pedalare...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
GT Force Carbon 2009: qualcuno mi sa dire il modello esatto di serie sterzo FSA (o equipollente) integrata idonea?
Orbit 36?
Orbit I?
Orbit IS?

grazie
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
io ora ho montato uno straitline da 50mm ma vorrei cambiarlo con uno da 35mm...

come manubrio ho il syncros in carbonio da 710mm che era di serie...

originale la mia aveva un thompson da 70...

che snatureresti la bici non è vero!

la sanction nuova esce di serie con l'attacco da 40mm...

le gt hanno già il toptube leggermente più lungo delle concorrenti a parità di taglia, quindi secondo me è un operazione sensatissima quella di accorciare l'attacco...

ne guadagni un po' in guidabilità, ma avrai una posizione più raccolta (e quindi un po' più scomoda) quando dovrai pedalare...

Continuo a dire che se hai forca che si abbassa, l'attacco da 4 è perfetto (più corto mi sembra veramente eccessivo) e un manubrio da 74 anche ci sta benissimo (non di più perchè già così bisogna stare attanti quando scendi lungo singletraks nel bosco a non acchiappare qualche albero).
L'attacco da 7 è quasi da xc; potrebbe andare bene sulla Force ma sulla Sanction è fuori luogo (secondo me).
Se la forca non si abbassa è meglio uno stem da 5 altrimenti le salite diventano toste.
Comunque quello che dico viene da diretta esperienza. Con questo nuovo assetto ho acquistato una sicurezza che prima non avevo. I salti li facevo ma non come adesso.
Per concludere concordo perfettamente con Sbardj e Bisso (unica nota: posizione raccolta è più comoda e corretta. La bici diventa più manovrabile)
171036_10150092855973670_594033669_5824047_695764_o.jpg
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
E come rise cosa consigli sempre 0??
Ma anche a me quello dello snaturare mi è parsa subito una mi****ata...... però va bhe

Si, il mio è un Truvativ Hussefelt da 4 con rise di zero gradi.
Altra cosa; se con lo stem corto si alleggerisce l'avantreno (cosa poi ampiamente recuperata dall'abbassamento della forka), ho notato che il manubrio largo, facendoti allargare le braccia ti costringe a stare un po' più avanti facendoti caricare, in questo caso, l'avantreno.
Sono arrivato a questo setup dopo molte pippe mentali perchè non volevo comprare pezzi che poi avrei usato 2 volte. Quindi dopo aver fatto un bel giro (tosta la salita e tostissima la discesa, i laziali avranno sentito della Scarpellata) con due prolunghe artigianali che hanno portato il manubrio da 68 a 74cm ho deciso la lunghezza.
Rimaneva lo stem: o 4 o 4,5 o 5. Pensavo a quello da 4 perchè mi dicevo "ma, con la forca che si abbassa non dovresti avere problemi in salita" ma poi pensavo "e se poi è troppo corto?". Per concludere, comprato il manubrio ci ho messo un bel po' per lo stem finchè un ragazzo che conosco lo ha messo in vendita e per 15 eu l'ho preso per provarlo e sulla bici è rimasto. Ultima cosa che intendo fare è togliere un'altro spessore sotto lo stem per caricare meglio l'avantreno.
Ricordate che questo serve non solo in salita ma anche in discesa.
Una posizione arretrata è una posizione difensiva che non ti permette di controllare la bici portandola dove pensi che sia giusto.
Una posizione più possibile centrale è quella che non solo in salita ma anche su discese e salti serve a darti migliore controllo:celopiùg:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
io sulla sanction ho trovato un attacco da 65mm, adesso ho rimontato quello che avevo sulla force, da 50mm e inoltre ho dato una segata alla curva portandola a 74 ragguardevoli cm. 76 erano troppissimi per i percorsi naturali che facciamo si solito, anche 74 mi sembrano tanti, ma voglio provarla cosi prima di arrivare a 72...

ah, oggi montata e pesata una sanction 1.0 2011 tg.L: 14.6kg senza pedali. bellissima!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
io sulla sanction ho trovato un attacco da 65mm, adesso ho rimontato quello che avevo sulla force, da 50mm e inoltre ho dato una segata alla curva portandola a 74 ragguardevoli cm. 76 erano troppissimi per i percorsi naturali che facciamo si solito, anche 74 mi sembrano tanti, ma voglio provarla cosi prima di arrivare a 72...

ah, oggi montata e pesata una sanction 1.0 2011 tg.L: 14.6kg senza pedali. bellissima!

Purtroppo scendendo con un manubrio largo su percorsi naturali bisogna stare concentrati non solo su dove mettere le ruote ma anche a dove mettere il manubrio.
Minkia 14,6 kg.
La mia fa quasi 17 però monto i Maxxis HR dual play e solo quelli sono 2,3 kg per l'esattezza. Però lo stesso me ne fumo tanti in salita; si pensa tanto al peso della bici ma poco al proprio peso. Poi sarà pure una figata la bici leggera ma bisogna vedere cosa ci fai perchè un componente leggero è inevitabilmente quasi sempre più delicato
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
bah, io lo scrissi, quando montavo ruote e gomme da dh, joplin e cb5050 stavo per andare a farmi due analisi per vedere se c'avevo qualche malanno.
adesso grazie anche alla mescola delle gomme che non e' piu' 42a, ma 60a, scorre parecchio meglio, tanto da rimpiangere poco la force, che pero' era almeno 1.5kg meno.
io al peso "mio" ci penso, venendo dalle corse su strada son rimasto secco, anche se prima ero un mucchio d'ossi (62kgx178), adesso sono 6/7 kg di piu'

davanti la sanction 2011 monta la ardent da 2.40, come la force (dietro hr) quest'accoppiata un po' mi attira soprattutto declinata in ust, pero dovrei fare ardent 2.25 e hr2.35 dietro. resta che la ardent da 2.25 e' cmq piu cicciona della hr da 2.35!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè per la differenza di peso della sanction nuova rispetto alla 2010, ma soprattutto rispetto alla 2009, c'è da sottolineare che solo di sospensioni hanno tolto mezzo chilo!

tra il dhx air e l'rp23 ci sono circa 200 grammi di differenza, e tra la talas 2009 alla float 2011 ci sono 300 grammi! mica poco!
poi gomme, cerchi e gruppo più leggero... l'unica cosa che pesa più di prima è il reggisella!
che poi non capivo la scelta di mettere la float su una bici con angolo di sterzo così aperto... trovavo intelligente la forcella abbassabile, ma ho visto che la float nuova è bloccabile... non è come abbassarla, ma comunque credo che non sia una scelta poi così stupida...

tornando a attacchi/manubri... io ho provato l'originale da 70mm, ne ho provato una da 40 che ho a casa, poi ne ho preso uno straitline da 50mm da un amico, e ieri l'ho permutato con uno identico da 35mm... oggi lo provo...

per le prove fatte, la necessità di un attacco più corto l'ho trovata nei cambi di direzione improvvisi, nei drop fatti a bassa velocità e è migliorata leggermente la tendenza a sbandare esageratamente... però nei percorsi non estremamente tecnici andava benissimo anche l'attacco da 70mm...

l'attacco da 40 è quello più giusto tra quelli provati...

io non sento la necessità di usare un manubrio più largo... mi sembra che il 710 sia sufficiente e credo che sia la larghezza giusta per l'enduro...

sulla bici da dh la misura giusta per me era 740, ma la bici da enduro è un'altra storia...

però è vero che l'attacco corto porta a tenere le mani più esterne.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
La mia ultima arrivata, ritirata stamattina in negozio

Gt Force Carbon Sport 2010
Taglia L

il montaggio è quasi tutto di serie ma è un work in progress, in quanto sto attendendo diversi particolari.

intanto ho sostituito la gomma post kenda nevegal 2.1 con una Schwalbe Nobby 2.4 che con un peso umano , dispone di una carcassa più robusta e rigida, adatta al terreno carsico dove pedalo e al mio peso.
poi la sella non è originale, per ora una specy con carrello in titanio in attesa di una Flite original.
altra modifica provvisoria: attacco manubrio Race Face Diabolus dh, in attesa di un Race Face Atlas Fr o di uno Straitline, sempre da 50 (devo decidere quale dei due...)
poi il manubrio di un amico, e la forcella, che è sempre una rock shox revelation come nel modello di serie, ma questa è sempre di un amico e non quella originale, che è in vendita sul mercatino (ad un prezzaccio! date un'occhiata!).
verrà a breve sostituita da una Marzocchi 55 dual air, per aumentare la corsa alla ruota e dare un'impostazione più cattiva alla bici, senza doversi portare dietro il peso di una Sanction (che ho scartato come scelta proprio per motivi di peso e pedalabilità).
ultima modifica, il disco post da 185 invece che da 160, e tappo attacco mnubrio e vite entrambi in ergal della PMP

peso come in foto: 13.3 kg su bilancia park tool.
un grazie al negozio Bike Republic per la cortesia e la disponibilità dimostratami nel seguire ogni fase dell'acquisto e del montaggio

le foto:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
bè per la differenza di peso della sanction nuova rispetto alla 2010, ma soprattutto rispetto alla 2009, c'è da sottolineare che solo di sospensioni hanno tolto mezzo chilo!

tra il dhx air e l'rp23 ci sono circa 200 grammi di differenza, e tra la talas 2009 alla float 2011 ci sono 300 grammi! mica poco!
poi gomme, cerchi e gruppo più leggero... l'unica cosa che pesa più di prima è il reggisella!
che poi non capivo la scelta di mettere la float su una bici con angolo di sterzo così aperto... trovavo intelligente la forcella abbassabile, ma ho visto che la float nuova è bloccabile... non è come abbassarla, ma comunque credo che non sia una scelta poi così stupida...

tornando a attacchi/manubri... io ho provato l'originale da 70mm, ne ho provato una da 40 che ho a casa, poi ne ho preso uno straitline da 50mm da un amico, e ieri l'ho permutato con uno identico da 35mm... oggi lo provo...

per le prove fatte, la necessità di un attacco più corto l'ho trovata nei cambi di direzione improvvisi, nei drop fatti a bassa velocità e è migliorata leggermente la tendenza a sbandare esageratamente... però nei percorsi non estremamente tecnici andava benissimo anche l'attacco da 70mm...

l'attacco da 40 è quello più giusto tra quelli provati...

io non sento la necessità di usare un manubrio più largo... mi sembra che il 710 sia sufficiente e credo che sia la larghezza giusta per l'enduro...

sulla bici da dh la misura giusta per me era 740, ma la bici da enduro è un'altra storia...

però è vero che l'attacco corto porta a tenere le mani più esterne.

Io sto pensando di passare ad un ammo a molla...
Per il manubrio è questione di gusti; io mi sto trovando bene con 74.
Mi sembrava quasi inutile passare da 68 a 70 o 71.

@ Panzer Division. Riguardo il peso è sempre una questione di compromessi e di quello che desideri privilegiare; salita, discesa, salti. Io dal mio Ruckus non ho mai avuto dubbi sul passaggio alla Sanction e devo dire che vado anche in salita con soddisfazione e senza smadonnare:maremmac::maremmac:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
qualche anima pia mi può confermare che si tratta di una IS, ovvero 36°x45°? Oppure chiedere al vs mecca di fiducia?

Mi dispiace non poterti aiutare; meccanico di fiducia?:smile::smile::smile:
Perchè non contatti Risico a Torino? Ruota Libera o Gamba Cicli.
Ho cercato anche con motore di ricerca ma sicuramente non abbastanza.
Ciao

Ho trovato questo
http://www.scribd.com/doc/12568338/GT-Cycles-2009-Catalogue
Se vai a pg 62 ci sono le specifiche.
Spero che vada bene.
Ariciao
 

gioskunk

Biker serius
Sarebbe interessante anche capire la struttura fisica (quantomeno l'altezza) rapportata alla lunghezza dell'attacco e alla taglia della bici, altrimenti le vostre sensazioni hanno poco significato..... Io ad esempio monto l'originale da 70 (tg.M) e sono 172x65, in pedalata mi trovo bene anche in salite ripide la tendeza ad alzarsi è limitata, in discesa tutto ok, vorrei solo avere la possibilità di arretrare maggiormente nei tratti molto tecnici per avere più sicurezza anche se fin ora la cosa non è mai stata un limite, non vorrei però compromettere la posizione per la salita.... alla ricerca del giusto compromesso......
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Sarebbe interessante anche capire la struttura fisica (quantomeno l'altezza) rapportata alla lunghezza dell'attacco e alla taglia della bici, altrimenti le vostre sensazioni hanno poco significato..... Io ad esempio monto l'originale da 70 (tg.M) e sono 172x65, in pedalata mi trovo bene anche in salite ripide la tendeza ad alzarsi è limitata, in discesa tutto ok, vorrei solo avere la possibilità di arretrare maggiormente nei tratti molto tecnici per avere più sicurezza anche se fin ora la cosa non è mai stata un limite, non vorrei però compromettere la posizione per la salita.... alla ricerca del giusto compromesso......

Siamo praticamente uguali: 172cm e 64kg su taglia M.
Con l'attacco da 7cm non ci dovrebbe proprio essere la tendenza ad alzarsi...
Io quel pochissimo che ho girato con l'attacco da 7cm in discesa non ho avuto le sensazioni che ti portano ad osare se invece hai il giusto feeling
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sono alto 1.84 per 95 kg, attacco per ora da 60, diventerà un 50. per ora tendenza ad impennare in salita nemmeno l'ombra, sicuramente cambieranno un po le cose quando arriverà la Marzocchi 55 da 160 di corsa. prediligo la discesa alla salita, ma volevo una bici pedalabile sempre, e soprattutto leggera quanto basta, senza esagerare nel farla troppo tirata. ho preferito la force alla sanction proprio per questo, e per il fatto che cmq quando voglio solo scendere uso la bici da dh che già possiedo. sono sicuro che la sanction è altrettanto valida e pedalabile in salita, ma per una volta volevo provare il carbonio come materiale del telaio, e soprattutto portarmi dietro non più di 14 kg di bici. insomma un esperimento e voglia di novità mi hanno fatto scegliere il mezzo che ho acquistato. con la forcella che monterò e la gomma post montata ho cercato di "costruire" una via di mezzo tra una leggera force di serie e una sanction, proprio quello che volevo. lo sterzo si aprirà un pochino come sulla s. la corsa ant aumenterà, il peso rimarrà comunque a livello "force".
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Siamo praticamente uguali: 172cm e 64kg su taglia M.
Con l'attacco da 7cm non ci dovrebbe proprio essere la tendenza ad alzarsi...
Io quel pochissimo che ho girato con l'attacco da 7cm in discesa non ho avuto le sensazioni che ti portano ad osare se invece hai il giusto feeling

Caspita
Io sono 171-172 cm e ho sia la sanction che la force in taglia S
E sinceramente mi trovo benissimo.
Ora sulla sanction voglio montare stem da 40m e spostare quello da 70 sulla force.
Ho trova uno stem kalloy gorilla park da 40 mm ad un buon prezzo che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo