le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Volevo porvi un quesito.
Si sa che il monopivot della gt è un carro favoloso in salita e nei rilanci, ma a detta di molti, troppo nervoso sullo scassato.
Adesso vi chiedo questo perchè ho provato una Giant Trance(127mm) e a me non è parsa meno nervosa della mi sensor....a dir la verità nessuna delle 2 mi è parsa nervosa sullo scassato (e non ci sono andato di certo per la leggera)...non e che su escursioni non troppo alte come i 120mm della sensor questa nervosità si senta meno che su mezzi tipo la Force o superiori come escursione?
Ciao.
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
bella cinghi..... io so dove sei in foto.... sullo Zidovnik!
ero li a febbraio!!!

vieni domenica con noi sul Cocusso Castellaro? poi mega discesa dalla cima del Castellaro fino a Draga sant'Elia , passando per Pese e discesa della Salamandra

grazie per l'invito...ma fine sett vado via con la famiglia in camper(seno' mi ammazzano!!!).sai io sono vvf e quindi esco in bici quasi ogni giorno(essendo turnista ho tanto tempo libero),il fine sett devo dedicarlo a loro.qualche sabato scappo comunque,ma non questo.
pensa che avevamo organizzato solo uomini il 22/23 maggio uscita in camper su a sesto con risalita al monte elmo.........guarda le previsioni meteo:nunsacci:no coment.......
PS:comunque sono appena all'inizio con salti e cose del genere quindi devo andarci piano e non farmi prendere di brutto la mano........ho gia' rischiato un paio di volte:smile:
ciao
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Volevo porvi un quesito.
Si sa che il monopivot della gt è un carro favoloso in salita e nei rilanci, ma a detta di molti, troppo nervoso sullo scassato.
Adesso vi chiedo questo perchè ho provato una Giant Trance(127mm) e a me non è parsa meno nervosa della mi sensor....a dir la verità nessuna delle 2 mi è parsa nervosa sullo scassato (e non ci sono andato di certo per la leggera)...non e che su escursioni non troppo alte come i 120mm della sensor questa nervosità si senta meno che su mezzi tipo la Force o superiori come escursione?
Ciao.

Dunque, per quel che io sappia, la gr è ritenuta nervosetta per la "leggerezza" con la quale passa sugli sconnessi. Ma questo non è sinonimo di "instabilità". La gt è una bike molto rapida, veloce e precisa. Avendo provato le Fury posso dirti che c è una bella differenza da altre sue rivali, che poi cmq resta soggettivo, nel modo di muoversi. La GT è più una bici da sbattere di qui e di la con i movimenti del corpo, sembra quasi che il corpo si muova in una direzione e la bici ti segua e per questo risulta agile. Altre DH invece sono piu "Plush" ovvero piu "pesantine" nel muoversi quindi occorre impostare traiettorie calcolando sempre quel "lag" nel movimento anticipando quella che sarà la virata. Detto ció non vuole dire che una bike sia superiore all altra, bensi ognuna ha i suoi pro e contro. Per quel che ho riscontrato io è che la GT è più ballerina, mentre altri sistemi sono piu da "tira dritto" e non pensarci. Si insomma la GT è più agile su curve e controcurve, salti e chiusure al limite, mentre altri sistemi sono molto ben sfruttati su raggi ampi e tratti lunghi. Tuttavia ho avuto occasione di provare un telaio in carbonio quindi piu leggero e più rigido.

Dal mio punto di vista il carro GT resta una genialata, per la varietà di qualità che ha, e sicuramente molto variabile e sensibile alla regolazioni delle sospensioni. Va ricordato, come spesso alcuni dimenticano, che qualsiasi regolazione fatta all anteriore influirà su carro e viceverso. Per concludere, dal mio punto di vista la pecca maggiore è che force e sanction montano un ammo 190x50/51 il che su 150mm di escursione rendono la tararura un attimo complessa, avendo una leva piu corta e quindi un escursione dello stelo posteriore maggiore si potrebbe gestire più facilmente. Dico "facilmente" poichè credo che gli ingenieri GT avranno sicuramente optato per un 51mm per qualche motivo. Magari avendo piu escursione sull ammo avrebbero snaturato il comportamento del carro in peggio.

Non so...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Volevo porvi un quesito.
Si sa che il monopivot della gt è un carro favoloso in salita e nei rilanci, ma a detta di molti, troppo nervoso sullo scassato.
Adesso vi chiedo questo perchè ho provato una Giant Trance(127mm) e a me non è parsa meno nervosa della mi sensor....a dir la verità nessuna delle 2 mi è parsa nervosa sullo scassato (e non ci sono andato di certo per la leggera)...non e che su escursioni non troppo alte come i 120mm della sensor questa nervosità si senta meno che su mezzi tipo la Force o superiori come escursione?
Ciao.

E' una particolarità di tutti i monocross, quella di essere "nervosi" nei tratti molto dissestati.
Forse tu non reputi "nervose" le due bici da te provate perchè non riesci ad avere un metodo di paragone con altri carri plush...
Ad esempio, 2 nomi a caso, Remedy e la Jekyll... 2 carri favolosamente progressivi (quindi sensibili all'inizio, lineari a metà corsa e progressivissimi nell'ultima parte).

Ho provato una Jekyll per 4 giorni di fila, e in salita (col dyad settato a 90mm) non mi ha entusiasmato (apparte il peso molto inferiore, secondo me "in toto" sale peggio di una force), ma in discesa è uno spasso... puoi passare sopra a qualunque cosa, l'unico vero limite è la fox da 32... con una talas 36 o liryk sarebbe inarrestabile! Merito del carro posteriore, che nei rilanci (settato il dyad nella camera con escursione 150mm) è comunque letteralmente MORTO.
Ma se non hai intenzione di fare il tempo, lasci i freni in cima e il posteriore fa tutto da solo.
Probabilmente un carro come quello Gt impara più a guidare col corpo, dato che con la jekyll puoi praticamente permetterti di stare fermo e rigido come un sasso sulla bici senza rischiare ad ogni ostacolo.
Sulla GT è diverso, e a me piace il tipo di guida della GT, e dato che mi piacciono i rilanci al termine di una discesa.

Come paragone fra i due carri ti racconto il comportamento in un pezzo in particolare: discesa liscia e ripida (breve, tutta dritta), ma da fare senza freni per prendere rincorsa per la salita che inizia subito dopo: bene, con la mia Sanction metto la 34 davanti e pedalo come un assassino in discesa, e una volta iniziata la salita mi ritrovo, più o meno, a metà di quest'ultima, con ancora la 34 in tiro.
Ho provato a fare lo stesso con la J (ma con la 32, dato che aveva la tripla)... bene, appena finita la discesa il posteriore si è compresso di brutto, e iniziata la salita, continuando a pedalare con la 32, son arrivato almeno 20 metri più indietro, rispetto a dove riuscivo ad arrivare con la mia GT senza scalare sulla 22.

Questo per farti capire come il carro GT sia migliore in particolari percorsi di saliscendi.
E nelle salite accidentate pure è migliore l'idrive, grazie al mov. centrale alto e pedalata fluida senza il minimo bobbing.
Poi certo, se hai percorsi flow tutte curve, con qualche "muro" dissestato, è ovvio che il baricentro basso e il carro "plush" della c'dale è un'altra cosa.

E' tutta questione di gusti, di stile di guida e dei percorsi che fai.

E sembra che il Maestro di Giant sia una via di mezzo tra i due, più sensibile del carro GT, ma più pedalabile (con meno bisogno di piattaforme stabili come il propedal) dei carri di trek e c'dale. O almeno, questo è quello che si dice... sarei curiosissimo di provare una Reign X e confrontarla con la mia Sanction...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Be che dire...spiegazioni veramente esaustive.
Grazie a Cizetat e Aledh90.
Ecco forse non ho notato la differenza perchè il sistema Maestro di Giant non è dei più sensibili ma dovrebbe essere sempre più sensibile del GT.
Spero di poter provare Trek o altro per capire la differenza perchè non ho ancora capito quello che a me piace di più...nel senso che non vorrei cambiare telaio e poi trovarmi pentito perchè oramai abituato al carro GT.
Grazie ancora degli interventi.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
A dimenticavo...nel caso in cui decidessi di tenere la mia sensor qualcuno saprebbe consigliarmi che ammo montare per renderla un poco più morbida e quindi sensibile?...ora monto il suo originale e cioè un fox float r settato con propedal al minimo dalla casa costruttrice apposta per questo telaio.
Per il momento va benissimo ma magari potrei migliorare ancora.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
E' una particolarità di tutti i monocross, quella di essere "nervosi" nei tratti molto dissestati.
Forse tu non reputi "nervose" le due bici da te provate perchè non riesci ad avere un metodo di paragone con altri carri plush...
Ad esempio, 2 nomi a caso, Remedy e la Jekyll... 2 carri favolosamente progressivi (quindi sensibili all'inizio, lineari a metà corsa e progressivissimi nell'ultima parte).

Ho provato una Jekyll per 4 giorni di fila, e in salita (col dyad settato a 90mm) non mi ha entusiasmato (apparte il peso molto inferiore, secondo me "in toto" sale peggio di una force), ma in discesa è uno spasso... puoi passare sopra a qualunque cosa, l'unico vero limite è la fox da 32... con una talas 36 o liryk sarebbe inarrestabile! Merito del carro posteriore, che nei rilanci (settato il dyad nella camera con escursione 150mm) è comunque letteralmente MORTO.
Ma se non hai intenzione di fare il tempo, lasci i freni in cima e il posteriore fa tutto da solo.
Probabilmente un carro come quello Gt impara più a guidare col corpo, dato che con la jekyll puoi praticamente permetterti di stare fermo e rigido come un sasso sulla bici senza rischiare ad ogni ostacolo.
Sulla GT è diverso, e a me piace il tipo di guida della GT, e dato che mi piacciono i rilanci al termine di una discesa.

Come paragone fra i due carri ti racconto il comportamento in un pezzo in particolare: discesa liscia e ripida (breve, tutta dritta), ma da fare senza freni per prendere rincorsa per la salita che inizia subito dopo: bene, con la mia Sanction metto la 34 davanti e pedalo come un assassino in discesa, e una volta iniziata la salita mi ritrovo, più o meno, a metà di quest'ultima, con ancora la 34 in tiro.
Ho provato a fare lo stesso con la J (ma con la 32, dato che aveva la tripla)... bene, appena finita la discesa il posteriore si è compresso di brutto, e iniziata la salita, continuando a pedalare con la 32, son arrivato almeno 20 metri più indietro, rispetto a dove riuscivo ad arrivare con la mia GT senza scalare sulla 22.

Questo per farti capire come il carro GT sia migliore in particolari percorsi di saliscendi.
E nelle salite accidentate pure è migliore l'idrive, grazie al mov. centrale alto e pedalata fluida senza il minimo bobbing.
Poi certo, se hai percorsi flow tutte curve, con qualche "muro" dissestato, è ovvio che il baricentro basso e il carro "plush" della c'dale è un'altra cosa.

E' tutta questione di gusti, di stile di guida e dei percorsi che fai.

E sembra che il Maestro di Giant sia una via di mezzo tra i due, più sensibile del carro GT, ma più pedalabile (con meno bisogno di piattaforme stabili come il propedal) dei carri di trek e c'dale. O almeno, questo è quello che si dice... sarei curiosissimo di provare una Reign X e confrontarla con la mia Sanction...

Infatti pure a me han detto che Gt e Giant sono simili tra loro ma diverse dagli altri. Quando ho scelto la bici, amici e rivenditore, pur non avendo Giant, mi disse:Gt o Giant ad occhi chiusi, le uniche che si differenziano. Ne deduco che é appunto per i motivi che hai elencato.
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
ma se io voglio mettere un cambio 2x9 è indifferente la guarnitura che compro? tutte quelle doppie vanno bene? o ci sono le specifiche se metto cassetta da 9 o da 10 velocità?
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
Mi sembra che qualcosa cambia, anche sulla catena, per via degli incroci. Anche se è vero che la cassetta da 9 e da 10 occupano lo stesso spazio.

se compro la guarnitura sram x7 3x9, tolgo la terza corona e ci metto la bash funziona giusto?

PS la guarnitura è 22-32-44, il bash lo prenderei da 34 cosi che se al posto della 32 metto una 34 non devo ricambiarlo
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
se compro la guarnitura sram x7 3x9, tolgo la terza corona e ci metto la bash funziona giusto?

Se dietro metti una cassetta 9v, non dovresti avere grandi problemi. Più che altro controlla i rapporti, le guarniture doppie solitamente hanno una via di mezzo come corona grande, una via di mezzo tra la media e la grande della tripla. Ad esempio io ho una 22/36 rispetto ad una tripla stile 24/32/42.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo