eh... ti volevo rispondere prima, visto che l'hai fatto notare anche a cinghi.
qua da noi c'è il carso triestino.
questo è composto principalmente da una
catena di "colline" concatenate.
le cime sono molto basse, poca salita e poca discesa. in pratica ce sempre da pedalare.
per esempio la discesa dello zidovnik, quella del salto, dura non più di 5 min se presa a tutta e facendo tutti i salti artificiali....
se si sale sul taiano (1076 m s.l.m.), son 10 km di salita per circa 5 di discesa, prendendo il singletrack che arriva prima alla base.
come puoi capire, qui ce da pedalare sempre.... più di 10 min consecutivi in discesa non si fanno.... anzi sabato questo ho organizzato un giro sul carso triestino cercando di concatenare tutte le discese possibile partendo dalla cima del Castellaro. forse sabato l'integrale ha un senso.... un salita di circa 5.5 km e il resto tutta discesa.
ma per un classico giro carsico, l'integrale non è usabile perchè non pratico.... 15 min si sale, 3 min si scende... e via cosi...
spero di essermi spiegato....
ps: io sono per l'integrale ogni qualvolta possibile. ne ho appena comprato uno nuovo (o'neal) dopo aver terminato il mio questo inverno sulla dh del san michele (ben 1700 metri di downhill.... su una collina di 256m s.l.m.)