le nostre GT qui!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma che cosa sarebbe successo?
Non scende o non torna più su?
Perché la mia, dopo oltre un anno di uso non ha il benché minimo problema.
E comunque se si dovesse rompere la mani ce le metto io.
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
ci provo:
29mx9aq.jpg
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
ottomilainsù;5534459 ha scritto:
Ma che cosa sarebbe successo?
Non scende o non torna più su?
Perché la mia, dopo oltre un anno di uso non ha il benché minimo problema.
E comunque se si dovesse rompere la mani ce le metto io.

Azionando il 2-step la forca scende a 145mm, anzichè 115 (che poi son 120 reali)... in pratica di solo 15mm.
Il sivende l'ha aperta, e mi ha detto che è un problema alla cartuccia del 2-step.
Secondo voi mi cambieranno la cartuccia con un'altra 2-step o me la sostituiranno con l'attuale dual position air?

@cinhgi: stupenda la tua force!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.420
1.978
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi sa che è solo questione di olio e del pistoncino flottante.
Per la verità quando ho smontato la mia non ho perso molto tempo nell'esaminare il meccanismo del 2-step, ma si tratta fondamentalmente di una valvola che apre/chiude un passaggio d'olio e che quindi regola il fine corsa in estensione della forcella.
Non ci sono cartucce sigillate, è tutto smontabile, basta avere i giusti attrezzi e la necessaria abilità.
La valvola è alloggiata nel tappo e comandata dal manettino, il "meccanismo" di abbassamento è un pistoncino flottante che viaggia in un cilindretto fissato in cima alla camera d'aria che regola il precarico della forcella, che è contenuta in un tubo coassiale allo stelo; tra i due si trova l'olio del 2-step.
Quando la forcella si abbassa l'olio passa dal tubo interno (sopra al pistoncino flottante che lo separa dalla camera d'aria) all'intercapedine, il pistoncino flottante si alza per mantenere costante il precarico forcella (il volume d'aria non varia) e la valvola impedisce all'olio di tornare indietro, trattenendo giù la forcella.
Propendo per una perdita degli o-r, quindi manca olio o è finito dove non dovrebbe, o per il pistoncino che non si muove o, ancora, semplicemente non è stato chiuso a dovere il tappino di spurgo (se c'è)...
Visto che ci hanno messo mano da poco... :nunsacci:


Ho solo il rammarico di non aver fatto foto quando la ho smontata...
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
@ cinghi...non ce n è..secondo me il nero è il colore piu bello per la nostra force! complimenti per l' acquisto!

@panzer & GTisti vari: ho appena montato la marzoccona da 160 (la cosa fantastica è che è arrivata proprio il giorno che mi sono lamentato del ritardo)...appena ho tempo misuro l'altezza e posto foto...ma soprattutto non vedo l'ora che sia domenica per tirarla fuori dal garage!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
stasera sono passato a vedere una force 1.0 veramente bellissima, a che prezzo si puo spuntare??secondo voi una M puo andare bene per uno alto 1,78?
 

krei

Biker ultra
2/9/09
609
24
0
Riccione
Visita sito
Non ho ben capito a cosa tu ti stia riferendo, potresti approfondire? La cosa mi interessa!

Intendevo semplicemente dire che mentre cambi la taratura dell'ammortizzatore e lo provi sul campo cerca di nn variare la pressione delle gomme da un giro all'altro. Gonfiando più o meno le gomme vari di molto il rendimento delle sospensioni e della bici in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
stasera sono passato a vedere una force 1.0 veramente bellissima, a che prezzo si puo spuntare??secondo voi una M puo andare bene per uno alto 1,78?

per il prezzo non so, per la taglia secondo me si (io sono 1,82 e ho una L...ma sono al limite e ho un attacco manubrio piu corto), poi dipende molto dai gusti...M piu maneggevole (secondo me consigliato) L magari piu stabile sul veloce (roba da pro in downhill secondo me) ....io ho preso la L solo perchè ho trovato un ottimo usato, sennò vai di taglia piccola!
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
La mia è una 2011... la 2012 ha il dual position air (che varia da 160 a 130)
Mi avevano garantito che i problemi relativi al 2-step riguardavano i modelli fino al 2010. E invece anche il mio ha tirato le cuoia. Per fortuna mi son fatto dare 1 anno di garanzia.
Spero vivamente che domani AMG risponda alla mail, altrimenti li tartasso di telefonate.
Ma dico: è mai possibile che una forcella da 1000 e passa € di listino debba avere tutti questi problemi? Oltre quelli già noti relativi ad olio di pessima qualità, gradazione e quantità errata. Non si vergognano? Avranno poi una assistenza rapida e disponibile (così dicono) ma concentrassero le loro forze su di un prodotto funzionante.

Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole!

Beh, speriamo che facciano presto:medita:

non ti preoccupare che i problemi ...purtroppo le han anche forche che costan anche BEN di più!!e ridico PURTROPPO.....e la cosa fà imbestialire!!!
ciauz

Ti riferisci a forcelle che costano quanto una front montata discretamente?:cucù:


Molto bella, benvenuto nel club:celopiùg:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
ottomilainsù;5534587 ha scritto:
Mi sa che è solo questione di olio e del pistoncino flottante.

Propendo per una perdita degli o-r, quindi manca olio o è finito dove non dovrebbe, o per il pistoncino che non si muove o, ancora, semplicemente non è stato chiuso a dovere il tappino di spurgo (se c'è)...
Visto che ci hanno messo mano da poco... :nunsacci:

Probabilmente hai ragione, ma il mio meccanico l'ha aperta e non sapeva dove mettere le mani sul 2-step... e io men che meno :specc:
Quindi dato che è ancora in garanzia mi ha fortemente consigliato di contattare AMG perchè sicuramente loro sanno cosa fare.
Quel che mi lascia perplesso non è come sarà la qualità del lavoro una volta finito, nè la spesa (è in garanzia), ma i tempi di consegna!
Ha piovuto settimane intere, ho fatto solo un paio di uscite in 2 settimane... se mò torna il sole o scanno qualcuno o distruggo la frontina :smile:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
stasera sono passato a vedere una force 1.0 veramente bellissima, a che prezzo si puo spuntare??secondo voi una M puo andare bene per uno alto 1,78?

ci sali sopra e la senti: potrebbe andar bene come potresti sentirla "corta"
:medita:


a cinhgi: che taglia è la tua force ?? mi sembra che il fazzoletto di rinforzo del telaio dal tubo reggisella abbia una luce molto piccola
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... mi ha datto che sarei a cavallo fra le 2 taglie!

appunto
vabbè, solo salirci sopra alla M che ha non sarà mica una richiesta esagerata ?
poi se ci ti trovi beni gli dici: "mhmhhhhh mi sa che è corta, forse ci vorrebbe una L" e a quel punto puoi fare un'offerta anche più bassa perché sicuramente lui vorrà venderti la M che è già lì piuttosto che ordinarti una L :il-saggi:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
appunto
vabbè, solo salirci sopra alla M che ha non sarà mica una richiesta esagerata ?
poi se ci ti trovi beni gli dici: "mhmhhhhh mi sa che è corta, forse ci vorrebbe una L" e a quel punto puoi fare un'offerta anche più bassa perché sicuramente lui vorrà venderti la M che è già lì piuttosto che ordinarti una L :il-saggi:


Purtroppo ho gia provato quella tecnica, lui mi ha detto tranquillamente che se voglio in 1 settimana mi fa arrivare una L!!!
per quello che chiedevo piu o meno su che sconto si riescono a portare via a me hanno fatto un 10%, ma so che trek o specy le porti via tranquillamnete con uno sconto del 15%
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Purtroppo ho gia provato quella tecnica, lui mi ha detto tranquillamente che se voglio in 1 settimana mi fa arrivare una L!!!
per quello che chiedevo piu o meno su che sconto si riescono a portare via a me hanno fatto un 10%, ma so che trek o specy le porti via tranquillamnete con uno sconto del 15%


credo che la force 1.0 adesso la prendi a 2.500 euro
se vuoi oggi passo dal mio sivende e chiedo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo