Comunque son rimasto molto sorpreso dal cambiamento della mia Sanction coi xmax SX...
E con sorpreso intendo che ho avuto sensazioni positive in ambiti in cui pensavo di non subire alcun miglioramento, e nessun miglioramento (nonostante i 700g di cerchi + 200di camere in meno) in altre situazioni in cui mi aspettavo miglioramenti. Mi spiego:
Partendo dal peso da ferma... la alzo da sotto il tubo orizzontale... la sensazione rispetto a prima è la stessa di alzare una bici senza
ruote. Meraviglia!
Parto... nel piccolo sentiero di trasferimento (quasi pianeggiante) la bici è un'altra... reattività immensa alla spinta sui pedali, molto più scorrevole, ottimo miglioramento!
Poi comincia la salita, per farvi capire non ripidissima, ma abbastanza ripida da dover abbassare la forca... e lì il nulla. Così come quando arriva il pezzo tecnico sui sassi (stessa pendenza)... non ho sentito grossi miglioramenti rispetto alle ruote di marmo che avevo prima.
Salita su pietra sconnessa (dove l'idrive domina incontrastato) con pendenza ridotta: qui mi è parso di volare con queste ruote!
Discesa: magnifica...2 sole parole: più reattiva. Quello che le mancava prima era proprio la reattività. Prima era un carroarmato che passava sopra gli ostacoli con disinvoltura, ed ora questo carro armato ha l'agilità di un pulmino VW
Forse sui sassi saltella un pò più, ma è aumentata di brutto la precisione di guida e la precisione nel pennellare linee e traettorie.
Tornando poi su asfalto, stessa sensazione iniziale: una scorrevolezza immensa, ho pedalato la 34 davanti con la 15 (Spesso 13) dietro, senza problemi.
Insomma, nel ripido in salita non si sente molto il miglioramento di peso, e con ripido non intendo i muri (quelli li faccio direttamente a piedi
) ma semplicemente quelle "salite da rampichino" .
Il miglioramento lo si sente sempre più a mano a mano che aumenta la velocità e la "durezza" della pedalata.
Ma se dovessi tornare indietro, li RI-prenderei anche solo per il netto miglioramento riscontrato in discesa!
A tutti i "sactionisti": se avete 3-400 euro da parte per qualche upgrade, concentratevi su un buon set di ruote (a meno che non ne siete già forniti
) perchè così montata la Sanction si avvicina parecchio alla sorellina Force in quanto ad agilità e reattività!