Le nostre Glory QUI!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Angoli sterzo: credo che ormai siano un pò delle indicazioni tutte da verificare sul campo (come ad es il V10, che ha un angolo dichiarato di 67°).

Però dalla foto mi pare proprio un pelo "chiuso" l'angolo del nuovo Glory: se fosse realmente così, credo che non mi ci troverei.

Dogo, sai quanto pesa esattamente il telaio della glory attuale, e se è il medesimo per la fr?... Non riesco a trovarlo!:nunsacci:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Come fai a far 14kg una bici da DH?

La Summum, montata con i pezzi più leggeri, movimento da 73 per risparmiare peso e usare una guarnitura XTR...ecc...arriva a 16kg...altri 2kg in meno (se tieni il dito sotto la bici quando la pesi, forse ci riesci)?
a parte che non ha i pezzi più leggeri,16 pesa quasi la mia glory vecchia.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Boh, mi pare fosse 6kg con il perno posteriore (che mi pare pesi dei bei 200gr) ed il dhx5 con molla in acciaio.
Credo che il FR non sia troppo distante.

Siamo, come già indicato da Frank, a c.ca 1kg oltre la media dei telai moderni e c.ca 2kg in più dei telai più leggeri (e costosi di un 50% circa).

C'è anche da dire che per, tra una cosa e l'altra, per recuperare quei 1/1.5 kg di peso in più del telaio del Glory 09 rispetto alla media della concorrenza, partendo da un montaggio Glory DH intorno ai 20kg (quindi già non pesantissimo), occorra spendere, a mio parere ed a grandi linee, un bel 1.000€ di "bigiotteria light varia" :-)

Riguardo il peso del GloryDh, sono dell'idea che una volta arrivati a c.ca 18.5kg, ossia montando due ruote "opportune", la molla in Ti, una bella cassetta PG970 DH 11-26, un cambio leggero...si abbia un mezzo ottimamente gestibile, anche nei rilanci, da chiunque abbia un allenamento almeno sufficiente.

Il peso del Glory, a mio parere, non ha grandi impatti negativi sulla guidabilità "in giù"...ho notato, però, che quando arriva il momento di rilanciare, la mia biga da 20.7kg oppone una bella resistenza...un paio di kg in meno, sulle masse non sospese, credo mi faciliterebbero molto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Angoli sterzo: credo che ormai siano un pò delle indicazioni tutte da verificare sul campo (come ad es il V10, che ha un angolo dichiarato di 67°).

Però dalla foto mi pare proprio un pelo "chiuso" l'angolo del nuovo Glory: se fosse realmente così, credo che non mi ci troverei.

comunque vorrei precisare,che se si parla di angoli,65,5 è più chiuso di 67...se si parla di sterzo,allora è più aperto.

ma poi quali sarebbero le bici da fr con 65.5 ° e le bici con un angolo più chiuso di 65?

Boh, mi pare fosse 6kg con il perno posteriore (che mi pare pesi dei bei 200gr) ed il dhx5 con molla in acciaio.
Credo che il FR non sia troppo distante.

Siamo, come già indicato da Frank, a c.ca 1kg oltre la media dei telai moderni e c.ca 2kg in più dei telai più leggeri (e costosi di un 50% circa).

C'è anche da dire che per, tra una cosa e l'altra, per recuperare quei 1/1.5 kg di peso in più del telaio del Glory 09 rispetto alla media della concorrenza, partendo da un montaggio Glory DH intorno ai 20kg (quindi già non pesantissimo), occorra spendere, a mio parere ed a grandi linee, un bel 1.000€ di "bigiotteria light varia" :-)

20kg non pesantissimo?
18 ok,ma 20 è una putrella.
anche perché un peso del genere lo raggiungi solo con componenti di bassa media gamma.

Dogo, sai quanto pesa esattamente il telaio della glory attuale, e se è il medesimo per la fr?... Non riesco a trovarlo!:nunsacci:
6,2 e 5,9 per il fr.
perno di serie,ammo con molla in acciaio,calotte serie sterzo,tutto incluso
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Non è il Glory, ma non credo che il Glory possa pesare meno della Summum...

[url]http://www.ridemonkey.com/forums/attachment.php?attachmentid=98602&d=1248710354[/URL]

dimmi dove togli 2kg di peso...ah mancano i pedali quindi arrivi praticamente a 15.934 con i Mallet3.

Certo c'è spazio per una boxxer WC, magari un ammo ad aria (ma mi sembra eccessivo)...ma 2kg non li vedo...
glory vecchio 6,2 circa glory nuovo 4,15 circa...ecco dove togli due chili.
16,4-2,1 14,3 mettici una boxxer wc nuova al posto della team da aria,deemax ultimate che pesano 2 etti in meno delle mie...ed ecco che hai 13,9 kg di bici da dh.
se poi vogliamo meterci le pedivelle xtr come barel al posto della graviti light,altri 2 etti in meno.e siamo a 13,7.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non è il Glory, ma non credo che il Glory possa pesare meno della Summum...

http://www.ridemonkey.com/forums/attachment.php?attachmentid=98602&d=1248710354

dimmi dove togli 2kg di peso...ah mancano i pedali quindi arrivi praticamente a 15.934 con i Mallet3.

Certo c'è spazio per una boxxer WC, magari un ammo ad aria (ma mi sembra eccessivo)...ma 2kg non li vedo...


volendo,boxxer wc,sella da xc spinto,pacco pignoni e cambio dura ace,formula 18/24,l'attacco manubrio non lo vedo ma non sembra un po1nt,ci si potrebbe mettere quello con hardware in Ti,poi non vedo il manubrio,non vedo la serie sterzo,le crank brothers non pesano un gatto,e c'è già la molla in Ti?!?!.........poi un paio di pedali superstar.....forse non sei a 14kg,ma poco ci manca,poi se si hanno ancora soldi si può andare di finezze tipo guaine nokon in carbonio,viteria in ti e altre cazzatelle...........tra l'altro è un montaggio che io non farei,per esempio piego le selle della sdg da FR,figuriamoci una sella da xc,e per quanto mi riguarderebbe sarebbe tutta roba sprecata,ma credo che volendo,si riuscirebbe a ottenere un buon risultato........


PS:@hero,io ho una biga col telaio pesante come il glory,montata boxxer wc,avid code,sram x9,holzfeller oct,dhx 5,ottime ruote ecc ma pesa poco meno di 20 kg....non definirei il mio montaggio di gamma bassa media :-).....semplicemente un montaggio prestazionale che non strizza l'occhio al peso o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
certo che mettersi a discutere del peso della summum sul topic della glory ... è OLTRE l'off-topic .... ;-)


ps (già che ci siamo con gli OT) .. hero .. a novembre dovrei venire a fare un giro pedalato a finale ... comunque mi porterò dietro la bilancia ... spero che ci incontreremo per un saluto veloce ... o-o
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
certo che mettersi a discutere del peso della summum sul topic della glory ... è OLTRE l'off-topic .... ;-)


ps (già che ci siamo con gli OT) .. hero .. a novembre dovrei venire a fare un giro pedalato a finale ... comunque mi porterò dietro la bilancia ... spero che ci incontreremo per un saluto veloce ... o-o

che giro?che giorno?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma si tanto pesa poco!! :hahaha:

hero scusa non ho capito una cosa: ti devi prendere quello nuovo oppure ce l'hai già?

al momento no di sicuro.va bene così com'è.come già detto,la bici da dh ha un uso così limitato,che mi ritrovo ad usarla mediamente 50 giorni all'anno.

l'ottima pedalabilità,la fa più la geometria che il peso
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
al momento no di sicuro.va bene così com'è.come già detto,la bici da dh ha un uso così limitato,che mi ritrovo ad usarla mediamente 50 giorni all'anno.
beh dovresti reputarti fortunato!
io giro 35 gg solo d'estate...
ma poi d'inverno niente...


Fiero di avere una putrella,
e non mi sembra sia montata con componenti di cosi bassa gamma...
ieri è ritornata la fox...davvero diaccuso cosi con manubrio quasi-piatto e doppia piastra!

xq99io.jpg
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
certo che mettersi a discutere del peso della summum sul topic della glory ... è OLTRE l'off-topic .... ;-)


ps (già che ci siamo con gli OT) .. hero .. a novembre dovrei venire a fare un giro pedalato a finale ... comunque mi porterò dietro la bilancia ... spero che ci incontreremo per un saluto veloce ... o-o

bravo, poi però fotografi e posti, anche perchè qualche passaggio matematico me lo sono perso:-):

Originariamente inviata da Hero Visualizza il messaggio
hai visto che c'era?
cmq con quel montaggio era ben sopra i 17.
con la cartuccia ad aria e gli elixir ho tolto oltre 8 etti...

e se non mi chiami quando scendi non ti faccio più mio amico gne gne..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Proud to be an heavy weight Glory-ous :-)

6,2 e 5,9 per il fr.
perno di serie,ammo con molla in acciaio,calotte serie sterzo,tutto incluso

Non mi pare tu abbia aggiunto valore con questo intervento: ho indicato 6kg con perno, e tu specifici 6.2 con SS, che più o meno peserà 200gr.

Se si vuole vedere "quanto pesa il telaio", di per sè già il perno posteriore è un "discriminante".

Il telaio, con Amm dhx5 molla acciaio (configuarazione std) pesa quindi sui 5.8kg.

Sono dell'idea che il mio Glory sia una biga non troppo "rilanciabile" (rispetto la concorrenza più agguerrita) non tanto per il peso, quanto per l'assorbimento della pedalata.

Le mie "povere" bighe precedenti (Norco DH da 22.1 kg e Stinky da 21kg) pesavano di più, ma si rilanciavano molto meglio (avevano entrambe un "pigro" (in DH) FoxDhx3, con propedal non disinseribile).

Sul tema "quale sia la definizione di angolo chiuso/aperto", non spenderei una riga in più di quanto già detto in pagine e pagine di forum.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
bravo, poi però fotografi e posti, anche perchè qualche passaggio matematico me lo sono perso:-):

Originariamente inviata da Hero Visualizza il messaggio
hai visto che c'era?
cmq con quel montaggio era ben sopra i 17.
con la cartuccia ad aria e gli elixir ho tolto oltre 8 etti...


e se non mi chiami quando scendi non ti faccio più mio amico gne gne..
siete tutti come san tommaso...
vi rode che abbia la bici così leggera che se non toccate non credete?

gli elixir pesano meno dei k24 soprattutto considerando che avevo i tubi in traccia d'acciaio fibrax. ed i dischi più grossi.
la team pesa 3200 gr abbondanti con maxxle e tubo sterzo non tagliato.

 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
siete tutti come san tommaso...
vi rode che abbia la bici così leggera che se non toccate non credete?

gli elixir pesano meno dei k24 soprattutto considerando che avevo i tubi in traccia d'acciaio fibrax. ed i dischi più grossi.
la team pesa 3200 gr abbondanti con maxxle e tubo sterzo non tagliato.

si accidenti di notte non riesco a prendere sonno pensando a quanto è dannatamente leggera la tua bici!
san tommaso non c'entra una fava: la foto della bilancia già l'avevi messa tempo fa..
Semplicemente 8 etti tra cambio forcella e tubi freni mi fa strano (la mia team pesa 3kg e qualche grammo), sui dischi ci ballano 20g tra un 200 e un 180, magari fibrax fa tubi in piombo.
comunque in definitiva non me ne frega una cippa, mi piace solo punzecchiarti
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo