Le Nostre Giant Trance X

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
non credere, sono larghe piu' o meno come le tue nobby (quel che conta infatti e' la misura di ETRTO, che e' la vera larghezza dello penumatico).

penso che l'accoppiata minion dhf davanti ed highroller dietro sia la migliore di sempre in tutti gli anni che vado in bici. tra l'altro prese per camera, si latticizzano con una facilità disarmante. :spetteguless:

quoto in pieno! montate, come ho già detto, sembrano le kenda che sono da 2,1..ma queste invece sono da 2.35!
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Le Maxxis sono fantastiche, le ho avute, ma nella versione Tubless native, il problema è che pesavano troppo.
Le tue single ply hanno un peso più consono a una trail bike come la Trance, ma non è che hanno la carcassa un po' leggera, vorrei sentire la tua esperienza su queste gomme.

ti dirò, ovviamente rispetto alle maxxis dual ply sono sicuramente molto più fragili ma non ha senso su una trance montare delle gomme da più di 1 kg.
Per compensare un pò l'affidabilità ho montato delle camere un pò più grosse maxxis 2.2-2.5 presta Freeride..con questa combinazione posso andare tranquillo!..queste gomme hanno un grip fantastico, l'unica pecca..durano poco soprattutto quella davanti
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
oggi sono uscito con la trancex per una ventina di km, stesso giro fatto giovedi sera (ma quella sera avevo il reign).

posso dire che con la forca da 150 ed il mono da 190 la trance ha trovato il suo equilibrio: si sale magnificamente (abbassando a 130 o a 110 nei casi piu' estremi), e' aumentata la luce a terra durante la pedalata e finalmente riesco a far finta di nulla quando arriva il momento di affondare la pedalata e sotto si incrocia un sassetto.. prima sentivo sistematicamente il pedale o il braccio della guarnitura dare la botta.
sicuramente infatti mettendo la 150 oltre al mono da 190 si e' alzata la bici, ma e' rimasta cmq molto guidabile.

in discesa, forse per il perno da 15 ma molto piu' probabilmente per la forcella 1cm piu' alta rispetto a quella prima (che e' una talas 140 e, messaggio pubblicitario, sto vendendo nel mercatino), finalmente anche con il mono che alza di piu' al posteriore, ho ricominciato a sentire l'anteriore con l'angolo di sterzo che piace a me, che sono abituato con il reign con 36 da 160 davanti e che non si ferma davanti a nulla.

la mia trance x ora e' una bici tuttofare, pesa 13kg precisi con pedali e reggisella telescopico gravity dropper (che non e' dei piu' leggeri), si arrampica come una gazzella e in discesa, con le dovute proporzioni, non mi fa rimpiangere troppo il reign vitaminizzato.

sono molto soddisfatto della modifica e se prima caldeggiavo qualunque possessore di trance x di passare a talas 140 , ora dico fate lo sforzo e montate talas 150 e mono da 190, ne vale davvero la pena !!
:spetteguless:

Bene, è un po' ormai che non tornavo a leggere questa discussione, non sapevo che avessi in cantiere una "trasformazione" così interessante...

In effetti anch'io ho spesso pensato - ma l'abbiamo fatto in molti - a come sarebbe la trance con una forca con più escursione, in particolare ho sempre desiderato montare una talas da 140 per realizzare una via di mezzo tra il classico standard 127/120 di fabbrica e quello che hai ottenuto tu.

Mi scoraggiano in primis il rischio di sconvolgere le geometrie e poi quel paio di etti in più della talas rispetto alla F120...
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Bene, è un po' ormai che non tornavo a leggere questa discussione, non sapevo che avessi in cantiere una "trasformazione" così interessante...

In effetti anch'io ho spesso pensato - ma l'abbiamo fatto in molti - a come sarebbe la trance con una forca con più escursione, in particolare ho sempre desiderato montare una talas da 140 per realizzare una via di mezzo tra il classico standard 127/120 di fabbrica e quello che hai ottenuto tu.

Mi scoraggiano in primis il rischio di sconvolgere le geometrie e poi quel paio di etti in più della talas rispetto alla F120...

Penso che la Talas da 140mm qr.15 sia il giusto compromesso per le ns.bici.. oltre mi sembra troppo esagerato senza nulla togliere alle modifiche di cybern!..
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Cybern ha trasformato la Trance praticamente in una Reign, penso sia il giusto compromesso per chi, non potendo ancora permettersi una bici nuova con più escursione, vuole provare l'ebbrezza dei 150 mm, anche se a conti fatti tra forcella nuova e ammo la spesa non è proprio indifferente.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Bene, bel report. Senti la differenza di rigidità?

direi di si, nel solito sentiero tutto curve nel boschetto mi sono trovato meglio e sentivo la bici piu' precisa.

i fattori cmq sono diversi : perno da 15, angolo piu' aperto e non ultimo la nuova raggiatura del cerchio (ho sostituito solo il mozzo) che questa volta ho fatto tirando i raggi piu' dell'altra volta.
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
sei sicuro del peso? sarebbe un risultato strepitoso!!! è davvero pochissimo. complimenti.

ti dico la verità l'avevo pesata ancora con le Kenda Nevgal 2.1 tubeless..ora con le Maxxis più camera non so di quanto avrò peggiorato! .
forse posso ancora limare qualcosa cambiando i pedali che sono veramente pesanti ma mi trovo molto bene..quindi penso che la lascerò cosi!! (per un pò basta con le modifiche..rischio di venir cacciato fuori di casa..:-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
direi di si, nel solito sentiero tutto curve nel boschetto mi sono trovato meglio e sentivo la bici piu' precisa.

i fattori cmq sono diversi : perno da 15, angolo piu' aperto e non ultimo la nuova raggiatura del cerchio (ho sostituito solo il mozzo) che questa volta ho fatto tirando i raggi piu' dell'altra volta.

ah, ti sei autocostruito le ruote ?

Complimenti !!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ti dico la verità l'avevo pesata ancora con le Kenda Nevgal 2.1 tubeless..ora con le Maxxis più camera non so di quanto avrò peggiorato! .
forse posso ancora limare qualcosa cambiando i pedali che sono veramente pesanti ma mi trovo molto bene..quindi penso che la lascerò cosi!! (per un pò basta con le modifiche..rischio di venir cacciato fuori di casa..:-)
vabbè, qualche etto in più. resta sempre un peso super. e se ti ci trovi bene perchè cambiare? o-o
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ah, ti sei autocostruito le ruote ?

Complimenti !!!
si,ormai da un paio d'anni le ruote me le assemblo in autonomia. compro mozzi, raggi, cerchi, nippli, poi mi metto davanti alla tv con un libro che ho comprato (the art of weelbuilding di gerd schraner) e mi assemblo le ruote.
era una delle cose che non sapevo fare e, da buon testone, non ho avuto pace finche' non ho imparato.
devo dire che non e' difficile e con un po di malizia e tante prove manuali, si imparano i movimenti "giusti".

non sono tutte rose e fiori perche' ci metto ancora tantissimo tempo, circa un paio d'ore a ruota, ma e' anche vero che in due anni avrò raggiato neppure 10 cerchi quindi ci sta che non sia velocissimo.

:i-want-t:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
si,ormai da un paio d'anni le ruote me le assemblo in autonomia. compro mozzi, raggi, cerchi, nippli, poi mi metto davanti alla tv con un libro che ho comprato (the art of weelbuilding di gerd schraner) e mi assemblo le ruote.
era una delle cose che non sapevo fare e, da buon testone, non ho avuto pace finche' non ho imparato.
devo dire che non e' difficile e con un po di malizia e tante prove manuali, si imparano i movimenti "giusti".

non sono tutte rose e fiori perche' ci metto ancora tantissimo tempo, circa un paio d'ore a ruota, ma e' anche vero che in due anni avrò raggiato neppure 10 cerchi quindi ci sta che non sia velocissimo.

:i-want-t:

Complimeti!!!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
oggi sono uscito con la trancex per una ventina di km, stesso giro fatto giovedi sera (ma quella sera avevo il reign).

posso dire che con la forca da 150 ed il mono da 190 la trance ha trovato il suo equilibrio: si sale magnificamente (abbassando a 130 o a 110 nei casi piu' estremi), e' aumentata la luce a terra durante la pedalata e finalmente riesco a far finta di nulla quando arriva il momento di affondare la pedalata e sotto si incrocia un sassetto.. prima sentivo sistematicamente il pedale o il braccio della guarnitura dare la botta.
sicuramente infatti mettendo la 150 oltre al mono da 190 si e' alzata la bici, ma e' rimasta cmq molto guidabile.

in discesa, forse per il perno da 15 ma molto piu' probabilmente per la forcella 1cm piu' alta rispetto a quella prima (che e' una talas 140 e, messaggio pubblicitario, sto vendendo nel mercatino), finalmente anche con il mono che alza di piu' al posteriore, ho ricominciato a sentire l'anteriore con l'angolo di sterzo che piace a me, che sono abituato con il reign con 36 da 160 davanti e che non si ferma davanti a nulla.

la mia trance x ora e' una bici tuttofare, pesa 13kg precisi con pedali e reggisella telescopico gravity dropper (che non e' dei piu' leggeri), si arrampica come una gazzella e in discesa, con le dovute proporzioni, non mi fa rimpiangere troppo il reign vitaminizzato.

sono molto soddisfatto della modifica e se prima caldeggiavo qualunque possessore di trance x di passare a talas 140 , ora dico fate lo sforzo e montate talas 150 e mono da 190, ne vale davvero la pena !!
:spetteguless:
scusa cybern ho sempre apprezzato molto i tuoi interventi e le info in merito alle tue modifiche (e mi hai dato anche delle ottime idee) ma cosi' hai praticamente trasformato la trance x in una una reign e la reign quasi in una reign x. Sicuramente il divertimento e la soddisfazione nel fare tutte le modifiche non eguali ma chi si compra la reign direttamente forse in effetti risparmia rispetto a ad aquistare la trance x e poi cambiargli forcella ed ammo. Cosicome se tu ti fossi comprato direttamente una reign ed una reign x forse avresti risparmiato. Se poi guardiamo la cosa dal punto di vista del divertimento e della soddisfazione nel fare le modifiche, allora non c'e' storia. :mrgreen:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
se poi guardiamo la cosa dal punto di vista del divertimento edella soddisfazione nel fare le modifiche, allora non c'e' storia. :mrgreen:

con questo hai centrato in pieno il punto :celopiùg:
le mie modifiche alle bici le faccio sopratutto per il gusto della modifica, della sperimentazione e perche' no anche del migliorare un qualcosa che (a mio avviso) mostra dei lati deboli: quanti di voi (anzi,noi) non hanno imprecato dopo l'ennesimo pedale che si pianta su un sasso durante una salita impiccata? :omertà:
cambiando il mono la situazione migliora, alzando l'avantreno cambiando forcella, la ciclistica si riequilibra :i-want-t:
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Potresti cortesemente indicarci il tipo di cuscinetto skf ed eventualmente dove reperirli?

Grazie e complimenti x il bel risultato :celopiùg:

Posso fare anche di più..di seguito la lista con i diametri dei cuscinetti per il ns. fantastico telaio:
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.24 sp.5mm pos:nel telaio
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.28 sp.7mm pos:carro basso
Nr.02 cuscinetti d.int.10 d.est.22 sp.6mm pos:carro alto
Nr.02 cuscinetti d.int.10 d.est.22 sp.6mm pos:staffa alta
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.24 sp.5mm pos:staffa bassa
TIPI DI CUSCINETTI: SKF 2RS1 (dovrebbero essere i migliori in commercio come schermatura all'acqua e come resistenza all'usura)..
Compro il materiale da un rivenditore (bravissimo meccanico e grande amico) di bici in zona qui a Ravenna..il negozio si chiama Casa del Ciclo!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Posso fare anche di più..di seguito la lista con i diametri dei cuscinetti per il ns. fantastico telaio:
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.24 sp.5mm pos:nel telaio
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.28 sp.7mm pos:carro basso
Nr.02 cuscinetti d.int.10 d.est.22 sp.6mm pos:carro alto
Nr.02 cuscinetti d.int.10 d.est.22 sp.6mm pos:staffa alta
Nr.02 cuscinetti d.int.15 d.est.24 sp.5mm pos:staffa bassa
TIPI DI CUSCINETTI: SKF 2RS1 (dovrebbero essere i migliori in commercio come schermatura all'acqua e come resistenza all'usura)..
Compro il materiale da un rivenditore (bravissimo meccanico e grande amico) di bici in zona qui a Ravenna..il negozio si chiama Casa del Ciclo!
ottima informazione, bravo ! :celopiùg:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
molti usano i cuscinetti della enduro fork seal, sono modello max e con sfere maggiorate, chi li ha usati scrive che ha notato un miglioramento sulla sensibilità del carro; utilizzano in oltre anche al posto della boccola e perno originali, il cuscinetto a rulli o il kit in acciaio e tecnoplimero della betd o della racing bros o della tftuned.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
molti usano i cuscinetti della enduro fork seal, sono modello max e con sfere maggiorate, chi li ha usati scrive che ha notato un miglioramento sulla sensibilità del carro; utilizzano in oltre anche al posto della boccola e perno originali, il cuscinetto a rulli o il kit in acciaio e tecnoplimero della betd o della racing bros o della tftuned.
confermo, uso quei cusinetti sul mio reign e confermo che il carro diventa piu' sensibile rispetto a prima (devo anche dire per onestà che prima avevo 2 cuscinetti inchiodati e non lo sapevo finche' non li ho smontati).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo