Le Nostre Giant Trance X

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito

1000 euro, però vorrei pigliare pure una guarnitura con pedivelle da 70, queste da 75 di serie non mi ci trovo, non riesco a trovare un assetto in sella, mi fanno male le ginocchia, quando sono orizzontali sento il pedale lontano, e già ho la sella abbastanza avanti, infatti mi devo informare se posso mettere un reggisella senza curva all'indietro.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
1000 euro, però vorrei pigliare pure una guarnitura con pedivelle da 70, queste da 75 di serie non mi ci trovo, non riesco a trovare un assetto in sella, mi fanno male le ginocchia, quando sono orizzontali sento il pedale lontano, e già ho la sella abbastanza avanti, infatti mi devo informare se posso mettere un reggisella senza curva all'indietro.
Per la posizione in sella, leggiti questo articolo e' verifica come sei posizionato: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL] forse basta settare meglio la posizione.[/URL]

Per le ruote con quel budget, puoi scegliere traquillamente tra le Mavic Crossmax ST, le Fulcrum Red Metal 1XL e le DT Tricon XM1550. Le Mavic le danno per le piu' rigide anche se il modello 2012 dovrebbe essere piu' morbido. Le Fulcrum sono ottime anche se diversi si lamentano dell'assistenza in caso di problemi. Le DT sono le piu' innovative e forse meno diffuse in Italia, ma io che venivo da un altro set DT con cui mi ero trovato bene, le ho trovate a buon prezzo ed ho preso queste. Senti cosa ti consigliano anche gli altri. :prost:

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Per la posizione in sella, leggiti questo articolo e' verifica come sei posizionato: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL][/URL] forse basta settare meglio la posizione.[/URL]

Per le ruote con quel budget, puoi scegliere traquillamente tra le Mavic Crossmax ST, le Fulcrum Red Metal 1XL e le DT Tricon XM1550. Le Mavic le danno per le piu' rigide anche se il modello 2012 dovrebbe essere piu' morbido. Le Fulcrum sono ottime anche se diversi si lamentano dell'assistenza in caso di problemi. Le DT sono le piu' innovative e forse meno diffuse in Italia, ma io che venivo da un altro set DT con cui mi ero trovato bene, le ho trovate a buon prezzo ed ho preso queste. Senti cosa ti consigliano anche gli altri. :prost:

Si grazie dell'aiuto, solo che questo articolo lo avevo letto e seguito alla lettera, infatti per far passare la perpendicolare del ginocchio con il perno del pedale devo mettere la sella molto avanti e poi ruoto male le gambe, quindi mi sa che è una questione di pedivella, gironzolando su internet ho letto che nei modelli S alcune case mettono le pedivelle da 70, e io prima della trance avevo una orbea e aveva pedivelle 70 e anche con un'altro modello di bici, quindi mi sa che ci vuole un 70 mm per me.

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Si grazie dell'aiuto, solo che questo articolo lo avevo letto e seguito alla lettera, infatti per far passare la perpendicolare del ginocchio con il perno del pedale devo mettere la sella molto avanti e poi ruoto male le gambe, quindi mi sa che è una questione di pedivella, gironzolando su internet ho letto che nei modelli S alcune case mettono le pedivelle da 70, e io prima della trance avevo una orbea e aveva pedivelle 70 e anche con un'altro modello di bici, quindi mi sa che ci vuole un 70 mm per me.
Per la guarnitura puoi leggere anche dei messaggi in questo stesso thread a partire dal messaggio 1116 pagina 112. Strana questa sensazione del ruotare male le gambe, perche' teoricamente se riesci a posizionare la sella in modo da avere il piombo del ginocchio in asse con il perno del pedale, e qui a seconda della lunghezza del femore puo' essere necessario un reggisella con testa in asse oppure arretrata, dovresti essere nella migliore condizione biomeccanica per pedalare al meglio. Tra pedivelle da 170 a 175 dovrebbe poi esserci quasi unicamente una differenza in agilita', quindi frequenza di pedalata. Se ti trovavi bene con quelle lunghe 170 e le trovi ad un prezzo non esorbitante (anche le SLX vanno bene), fai bene a fare la prova.

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Dipende...le vuoi leggere o del peso non te ne frega? :-| Poi cmq con quel budget ci sta dentro un pò quello che vuoi, cambiare pedivelle non è un costo esagerato (se resti in Shimano)
Io preferisco andarci pesante e quanto prima andrò o di Protone o SunRinglè (forse più sulle ultime) così possono andare bene anche per una futura mtb :balla-co:

(..............Reign............????)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Quanto sei alto, e che misura di bici hai?

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Dipende...le vuoi leggere o del peso non te ne frega? :-| Poi cmq con quel budget ci sta dentro un pò quello che vuoi, cambiare pedivelle non è un costo esagerato (se resti in Shimano)
Io preferisco andarci pesante e quanto prima andrò o di Protone o SunRinglè (forse più sulle ultime) così possono andare bene anche per una futura mtb :balla-co:

(..............Reign............????)

Vorrei alleggerire sinceramente, a che ci sono la vado migliorando, anche perchè oltre il trail non vado, sono calmo nella guida

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
alto 1,69 misura bici S.

come telaio mi ci trovo bene, solo un pò di dolore ai muscoli del collo quando faccio più di 3 ore in sella o lunghi percorsi in pianura

Caspita, è perfetto, per te; se però fatichi a raggiungere le tacchette col piombo dell'articolazione del ginocchio puoi provare un reggisella verticale. Ce ne sono anche a prezzi abbordabili, senza svenarsi.

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Appunto riguardo alle misure, sto pensando di avere preso un telaio troppo lungo, e' una L, io sono alto 183 cm e ho cavallo 83, ho montato un attacco da 70, ma anche dopo solo un' ora di bike ho forti dolori alla cervicale e alle spalle.
Stavo pensando di accorciare ulteriormente l'attacco con un 60 come gia' avevo fatto in precedenza e devo dire che mi ci trovavo abbastanza bene, solo non vorrei snaturare la bici e avere problemi di guidabilita', voi che ne dite, suggerimenti ?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Appunto riguardo alle misure, sto pensando di avere preso un telaio troppo lungo, e' una L, io sono alto 183 cm e ho cavallo 83, ho montato un attacco da 70, ma anche dopo solo un' ora di bike ho forti dolori alla cervicale e alle spalle.
Stavo pensando di accorciare ulteriormente l'attacco con un 60 come gia' avevo fatto in precedenza e devo dire che mi ci trovavo abbastanza bene, solo non vorrei snaturare la bici e avere problemi di guidabilita', voi che ne dite, suggerimenti ?

Non saprei dirti nulla sui problemi di schiena, ma tieni conto che la taglia è comunque corretta, e il manubrio della Trancex è già piuttosto alto, quindi sospetto che ci siano altri motivi.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao
sostanzialmente tra Trance e Anthem a parte 2 cm di escursione a favore della prima cosa cambia ? la posizione ? di molto ?

al momento ho una RR 8.1 di quest'anno e non dispiacerebbe comprare il solo telaio nuovo e montarci tutto il resto...ma non saprei tra i due...

2 cm di escursione in + non mi dispiacerebbero ma ho visto che diversi montano anche sulla anthem una 120

PS se inizialmente tengo la forcella da 100 e prendo il telaio della trance può andare ? devo fare degli aggiustamenti ?

sint2001

Biker popularis
alto 1,69 misura bici S.

come telaio mi ci trovo bene, solo un pò di dolore ai muscoli del collo quando faccio più di 3 ore in sella o lunghi percorsi in pianura
Io sono più o meno della tua altezza, pensavo di optare per una S, ma poi ho provato la M e ho preso quella.
Forse la scelta dipende dal fatto che arrivavo da una front in cui avevo una posizione abbastanza coricata; per il resto mi trovo divinamente bene.
La Anthem misura M invece mi era un po' lunghetta.

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
ciao
sostanzialmente tra Trance e Anthem a parte 2 cm di escursione a favore della prima cosa cambia ? la posizione ? di molto ?

al momento ho una RR 8.1 di quest'anno e non dispiacerebbe comprare il solo telaio nuovo e montarci tutto il resto...ma non saprei tra i due...

2 cm di escursione in + non mi dispiacerebbero ma ho visto che diversi montano anche sulla anthem una 120

PS se inizialmente tengo la forcella da 100 e prendo il telaio della trance può andare ? devo fare degli aggiustamenti ?
Sul sito Giant ti vengono riportate tutte le misure. Balza all'occhio l'angolo di sterzo. Potrebbe sembrare poco ma passare da 71° a 69.5° si sente. Poi dipende dall'uso che ne fai. (a tal proposito ti rimando a un bell'articoletto: [url]http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[/URL])
Io ho provato a fare dell'XC ma non mi ci trovo, preferisco una front

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito
io riuscissi a provarla.....ho fatto un intervento al setto nasale ed ancora non la ho usata, devo sicuramente regolare l'ammo posteriore perchè è troppo rigido, ma da quanto ho letto con la trance si sale abbastanza bene, certo la anthem è piu XC.

io ho optat per la trance per divertirmi nelle discese e a concentrarmi di piu su queste. ma ripeto sono pensieri non ancora suffragati dalla pratca, per ora me la guardo in box con continui sospiri di ammirazione.....:)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo