Le Nostre Giant Trance X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

finalmente ho la mia Trance X2 e stamani ho fatto la prima uscita.
Le sensazioni sono molto buone, la bici è molto stabile e pedalabilissima e sono molto contento dell'acquisto.
La bici attualmente monta l'RP2 con boost valve, che sinceramente è stato in parte deludente, avendo avuto modo di provare un RP23 senza boost valve (settato con propedal = 2, quindi equivalemtne a RP2).
L'ammo è ben settato, controllato sia dal negoziante che da me (messo anche 5 psi oltre per avere un comportamento + rigido).
Praticamente, come riportato nel post che ho già citato e anche su altri forum, la presenza di questa cavolo di boost valve di fatto rende impercettibile la presenza del propedal. Vi assicuro che non so distinguere i due casi.
Per bobbare meno su asfalto l'unica soluzione è chiudere il rebound, per poi riposizionare a 4-5 scatti sullo sconnesso.
Così facendo la bici va che è una meraviglia.
Credo che a questo punto l'RP23 abbia ancora meno senso, a meno di trovare un modello 2009.
Sono considerazioni dopo appena una uscita, potrei sbagliarmi, ma aumentare la sensibilità dell'ammo annullando l'effetto propedal non mi sembra un gran passo avanti.

Visto che avevo a budget l'upgrade a RP23, qualcuno di voi sa dove si può travare, anche aftermarket, un RP2 o RP23 del 2009, chiaramente settato per Giant??


Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo voi il gioco vale la candela o è meglio pensarci più avanti?

Se il gioco valga la candela dal punto di vista funzionale lo puoi decidere solo tu, mentre economicamente parlando ti conviene aspettare un paio di mesi o poco più, quando le 2010 saranno esaurite e ci saranno le 2011, che costeranno ben più care.
 
Vista la scarsa funzionalità del rp2 col boost forse ti conviene prendere un rp2 o rp23 qualsiasi.

Beh forse si, però non vorrei passare dalla padella alla brace, non so che differenze ci sono tra le varie impostazioni di fabbrica, in più sendendo altri soldi.
Come dicevo la bici nel complesso è fantastica ed equilibrata in off road, su asfalto indurisci agendo sul rebound, l'operazione non è più complessa di inserire il propedal e magari regolarlo (RP23).
Quindi se trovassi i modelli Giant-compatibili ok, altrimenti per ora rimango felicemente così, magari Fox con i nuovi modelli ha gia corretto il tiro, oppure più probabilmente mi abituo a questo singolare comportamento.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi, così da farmi un'idea, quanto potrebbe valere una bici del genere, dovessi venderla :

GIANT TRANCE X3 mod. 2009

Tutto originale Giant tranne :
Ruote xt Tubless
Impianto frenante Shimano SLX
Reggisella CranK Brothers Cobalt 2
Manubrio e attacco manubrio Ritchey WCS wet black

a mio modesto avviso venderesti con più facilità se vendi ''a pezzi'', telaio e forcella e le altre componenti a parte. E' un pò più impegnativo ma secondo me vendi molto prima.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Avrei due domande da fare dato che sto seriamente pensando di acquistare una Trance X. La prima riguarderebbe la taglia. In questi giorni sto provando una X3 del 2009 prestatami da un amico. Io sono alto 1,80 m con un cavallo di circa 86-87 cm. La bici che ho in prestito è una L e non la trovo particolarmente scomoda. Il mio amico è alto poco più di me e a detta sua, prima dell'acquisto, aveva in prova una M che però gli è sembrata troppo corta. Il negoziante però insiste nel consigliarmi una M. Credo che l'esperienza di chi già la possiede può essermi d'aiuto dato che non vorrei fare un'acquisto errato.
La seconda domanda riguarda una curiosità che mi è venuta leggendo questa prova: [url]http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976[/URL]
Non mastico bene l'inglese, ma mi sembra che nella prova parlino di una riduzione dell'angolo di sterzo di 0,5°, che sarebbe ora di 69°. Nelle specifiche leggo però che l'angolo è rimasto 69,5°. Qualcuno ha verificato questo e mi saprebbe dire la misura reale dell'angolo di sterzo dei nuovi telai della Trance X 2011?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Avrei due domande da fare dato che sto seriamente pensando di acquistare una Trance X. La prima riguarderebbe la taglia. In questi giorni sto provando una X3 del 2009 prestatami da un amico. Io sono alto 1,80 m con un cavallo di circa 86-87 cm. La bici che ho in prestito è una L e non la trovo particolarmente scomoda. Il mio amico è alto poco più di me e a detta sua, prima dell'acquisto, aveva in prova una M che però gli è sembrata troppo corta. Il negoziante però insiste nel consigliarmi una M. Credo che l'esperienza di chi già la possiede può essermi d'aiuto dato che non vorrei fare un'acquisto errato.
La seconda domanda riguarda una curiosità che mi è venuta leggendo questa prova: [url]http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976[/URL]
Non mastico bene l'inglese, ma mi sembra che nella prova parlino di una riduzione dell'angolo di sterzo di 0,5°, che sarebbe ora di 69°. Nelle specifiche leggo però che l'angolo è rimasto 69,5°. Qualcuno ha verificato questo e mi saprebbe dire la misura reale dell'angolo di sterzo dei nuovi telai della Trance X 2011?


ma anche il tubo sterzo conico non mi risultava...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sull'angolo di sterzo non so nulla, ma ho notato che la forcella si è allungata, forse c'entra qualcosa. Per la misura ti toccherà fare una scelta difficile, ma sapendo che in entrambi i casi non sbaglierai.
Facilmente ti converrà cambiare gli stem originali in ogni caso.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
mi sembra anche a me advanced sl1 2010
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/trance.x.advanced.sl.1/5786/39472/
sapete qual'è il prezzo di listino e che sconto si riesce ad avere?

Il sito VTT la Advanced SL1 - 2010 la porta Euro 3999,00
Io ho preso da poco una Trance X3 2010 con lo sconto del 25% da Bikextreme. Ora sono arrivati al 30%!!!
Mentre la Advanced SL1 - 2011 è a Euro 4299,00 da Bikextreme
Fatti un giro sul loro sito, sono in gamba...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Avrei due domande da fare dato che sto seriamente pensando di acquistare una Trance X. La prima riguarderebbe la taglia. In questi giorni sto provando una X3 del 2009 prestatami da un amico. Io sono alto 1,80 m con un cavallo di circa 86-87 cm. La bici che ho in prestito è una L e non la trovo particolarmente scomoda. Il mio amico è alto poco più di me e a detta sua, prima dell'acquisto, aveva in prova una M che però gli è sembrata troppo corta. Il negoziante però insiste nel consigliarmi una M. Credo che l'esperienza di chi già la possiede può essermi d'aiuto dato che non vorrei fare un'acquisto errato.
La seconda domanda riguarda una curiosità che mi è venuta leggendo questa prova: [URL="http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976"][url]http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976[/URL][/URL]
Non mastico bene l'inglese, ma mi sembra che nella prova parlino di una riduzione dell'angolo di sterzo di 0,5°, che sarebbe ora di 69°. Nelle specifiche leggo però che l'angolo è rimasto 69,5°. Qualcuno ha verificato questo e mi saprebbe dire la misura reale dell'angolo di sterzo dei nuovi telai della Trance X 2011?


anch'io sono 181cm ed ho una L, è LA MISURA GIUSTA FIDATI, LA M TI STAREBBE STRETTINA.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Avrei due domande da fare dato che sto seriamente pensando di acquistare una Trance X. La prima riguarderebbe la taglia. In questi giorni sto provando una X3 del 2009 prestatami da un amico. Io sono alto 1,80 m con un cavallo di circa 86-87 cm. La bici che ho in prestito è una L e non la trovo particolarmente scomoda. Il mio amico è alto poco più di me e a detta sua, prima dell'acquisto, aveva in prova una M che però gli è sembrata troppo corta. Il negoziante però insiste nel consigliarmi una M. Credo che l'esperienza di chi già la possiede può essermi d'aiuto dato che non vorrei fare un'acquisto errato.
La seconda domanda riguarda una curiosità che mi è venuta leggendo questa prova: [URL="http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976"][URL]http://www.bikeradar.com/news/article/2011-giant-trance-x-first-ride-review-26976[/URL][/URL]
Non mastico bene l'inglese, ma mi sembra che nella prova parlino di una riduzione dell'angolo di sterzo di 0,5°, che sarebbe ora di 69°. Nelle specifiche leggo però che l'angolo è rimasto 69,5°. Qualcuno ha verificato questo e mi saprebbe dire la misura reale dell'angolo di sterzo dei nuovi telai della Trance X 2011?
Io sono 1,83, cavallo 89, femore 41 ed ho una L. Sicuramente e' la L che va' bene per te. Io per avere la giusta posizione con il ginocchio a piombo dell'asse del pedale, devo tenere la sella, che ha gia l'attacco arretrato, praticamente completamente arretrata nel morsetto, e spesso mi sono chiesto se non sarebbe stato addirittura meglio prendere un XL. Anche la misura del femore e' molto importante perche', dopo l'altezza sella, la successiva misura di riferimento da prendere, e' senz'altro l'arretramento della stessa per avere l'esterno della rotula a perpendicolare all'asse del pedale e sviluppare quindi la pressione ideale sui pedali. Penso che la posizione ideale studiata dai progettisti per il miglior bilanciamento sulla bici e delle sospensioni della stessa, sia essere ben centrati sulla bici. Se sei troppo arretrato sulla sella, come sicuramente ti succederebbe con una taglia M, nelle salite piu' ripide avresti il peso troppo sbilanciato indietro e la sospensione posteriore non lavorerebbe piu' come previsto progettualmente, alleggerendo troppo l'avantreno, e constringendoti forzatamente a pedalare solo in punta di sella.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Grazie delle risposte!
Ci sono due cose che mi lasciano perplesso sull'insistenza del sivende....
La prima è il fatto che attualmente sto provando una L che mi sembra andare bene, soprattutto in salita dove finora non ho mai sentito l'effetto impennamento. La seconda cosa è sul fatto di aver detto al sivende che al momento dell'acquisto avremo preso le misure e lui invece mi ha subito contraddetto dicendomi che non è questione di misure e che la M va bene per me. Il fatto è che per provare una bici sembra un'impresa. Da noi, oltre che comprare a scatola chiusa, senza vedere le bici dal vivo devi correre il rischio che se la taglia è sbagliata ti trovi ad aver speso 2-3000 euro ed essere insoddisfatto!!
Con questo mi ricollego a quanto detto da vateni sul prezzo della SL1 a 3999,00 e posso dire che a Innsbruck da Intersport vendevano una SL1, che di listino già stava a 3800 euro, a 2500 scontata. Non ho fatto caso alla taglia, ma credo che vista la differenza di prezzo varrebbe la pena farci una gita!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Scusate l'ulteriore domanda, ma i dubbi quando si devono spendere i soldi sono tantissimi: tra la X1 e la X2 (l'unica che ho avuto modo di vedere dal vero) ci sono circa 700 euro di differenza. Quali sono le differenze che ne motivano il maggiore costo della X1 e se ne vale la pena spendere questi soldi in più?
 

Classifica mensile dislivello positivo