Le Nostre Giant Trance X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mai sentito di un RP23 senza propedal.

SCusa intendevo senza boost valve....
mi riferisco a questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169313
e si trovano post simili su forum stranieri.

Sembra che nell'RP3 con boost valve il propedal sia quasi inavvertibile, e quindi molto simile all'ammo aperto.
Sicuramente sarà una miglioria nel senso di rendere la sospensione più sensibile ai piccoli urti, ma a me piaceva l'idea di poter scegliere di bloccare (quasi, lo so!) impostando il propedal a 3.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato l'RP23 con BV su Trance, perchè a questo punto forse tengo l'RP2 originale, che credo per i modelli 2010 sia senza boost valve, risparmiando anche dei bei soldini.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Interessante questa cosa: ho sempre pensato che l' RP23 fosse un po' troppo frenato. Dai simboli apposti sullo stesso è dato come al massimo in frenatura ed al minimo in estensione. Tra un paio di mesi quando la stagione sarà quasi ferma, lo manderò anch'io in assistenza a fare un tagliando e modificare in queste caratteristiche.

P.S. dove lo mandi tu? Io pensavo a Protone...
sto appunto aspettando il numero di rientro proprio da Protone. poi ti faccio sapere! :spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
SCusa intendevo senza boost valve....
mi riferisco a questo thread
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169313[/URL]
e si trovano post simili su forum stranieri.

Sembra che nell'RP3 con boost valve il propedal sia quasi inavvertibile, e quindi molto simile all'ammo aperto.
Sicuramente sarà una miglioria nel senso di rendere la sospensione più sensibile ai piccoli urti, ma a me piaceva l'idea di poter scegliere di bloccare (quasi, lo so!) impostando il propedal a 3.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato l'RP23 con BV su Trance, perchè a questo punto forse tengo l'RP2 originale, che credo per i modelli 2010 sia senza boost valve, risparmiando anche dei bei soldini.
ciao, ti riporto il mio contributo che forse hai saltato: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4147670&postcount=697[/URL] io uso una trance x 2010 con rp23 e BV e ne sono innamorato. funziona molto meglio rispetto al mio rp23 2008 e infatti mi voglio far modificare quest'ultimo per avere le stesse impostazioni. non e' vero che nel BV non senti li propedal, lo senti eccome. :spetteguless:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ciao, ti riporto il mio contributo che forse hai saltato: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4147670&postcount=697[/URL] io uso una trance x 2010 con rp23 e BV e ne sono innamorato. funziona molto meglio rispetto al mio rp23 2008 e infatti mi voglio far modificare quest'ultimo per avere le stesse impostazioni. non e' vero che nel BV non senti li propedal, lo senti eccome. :spetteguless:

Ma quando ti riferisci "all'altro" intendi a quello montato sulla Reign? :nunsacci:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ma quindi a nessuno è capitato che il corpo del deragliatore ant. segnasse il bilancere? Forse che il mio è montato troppo in basso? Non che mi interessi lo sfriso... Ma un colpo oggi uno domani... Rischio di giocarmi deragliatore e bilancere...






Salve a Tutti
- Per Fisico…io ritengo che il danno provocato dal cavo di avanzo del deragliatore anteriore, nel mio caso, sia dovuto ad una disattenzione nel montaggio. Infatti è stato sufficiente ruotarlo verso l’esterno per evitare altri contatti e conseguenti danni. Inizialmente sporgeva di qualche centimetro verso il basso, ma da fermo era bello distante dal bilanciere. Durante l’uso però, quella distanza si riduce fino a scomparire. E quindi ad ogni affondamento della sospensione il cavo “grattava”, dritto al centro del bilanciere. Al primo tagliando cercherò una soluzione migliore e definitiva.
A presto MaxMart.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ma quando ti riferisci "all'altro" intendi a quello montato sulla Reign? :nunsacci:
esatto: comprato aftermarket, pensavo che fosse perfetto per la mia bici, finche' non ho provato quello di serie sulla Trance. ho confrontato le impostazioni dell'idraulica e in quello della trance (tarato su specifiche giant) la compressione e' L (light) , mentre su quello della reign (comprato come detto in un secondo tempo) la stessa impostazione e' alla massima frenatura. infatti tra le due bici, sento meno le asperità sulla trance che ha 127mm di corsa piuttosto che sulla mia reign che (con il 200x57) ora ne ha 170! :spetteguless:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
esatto: comprato aftermarket, pensavo che fosse perfetto per la mia bici, finche' non ho provato quello di serie sulla Trance. ho confrontato le impostazioni dell'idraulica e in quello della trance (tarato su specifiche giant) la compressione e' L (light) , mentre su quello della reign (comprato come detto in un secondo tempo) la stessa impostazione e' alla massima frenatura. infatti tra le due bici, sento meno le asperità sulla trance che ha 127mm di corsa piuttosto che sulla mia reign che (con il 200x57) ora ne ha 170! :spetteguless:

Azzo ora tornano un po' di cose. Al post 698 dicevo proprio della massima frenatura in compressione che ha di serie il mio, su Trance 2008...

Axxo axxo e ancora axxo....
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
ma quindi a nessuno è capitato che il corpo del deragliatore ant. segnasse il bilancere? Forse che il mio è montato troppo in basso? Non che mi interessi lo sfriso... Ma un colpo oggi uno domani... Rischio di giocarmi deragliatore e bilancere...
Prova a inserire una foto, magari capiamo meglio dov'è la fregatura. Comunque non ho mai sentito discutere su questo problema.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Azzo ora tornano un po' di cose. Al post 698 dicevo proprio della massima frenatura in compressione che ha di serie il mio, su Trance 2008...

Axxo axxo e ancora axxo....
se te l'hanno dato con la bici, non va bene. su un'altro forum, americano, c'e' un'utente che si chiama dw e che e' l'inventore del dw-link sul quale giant si e' "ispirata" (diciamo cosi') per il maestro, che dice che sui sistemi dw, non ha senso montare ammortizzatori rp23 che abbiano impostazioni di compression tune diversi dal Light. provata la trance X, non fatico a credergli. :il-saggi:
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
picture.php

Ecco la mia: Trance X3 - 2010
Ho sostituito il primo giorno i copertoni originali con i GEAX Saguaro poichè faccio molto asfalto, ora, dopo la caduta di sabato scorso alla prima curva decisa su fondo viscido off-road, ho intuito che mi occorre un secondo paio di ruote dove montare i copertoni di serie Kenda Nevegal per un veloce cambio in funzione delle condizioni meteo. Mi piacciono molto i Fulcrum Red Metal 3 montati anche da Monorotula sulla sua bellissima X2, ma, al momento, le finanze languono...
Saluti a tutti !!!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
se te l'hanno dato con la bici, non va bene. su un'altro forum, americano, c'e' un'utente che si chiama dw e che e' l'inventore del dw-link sul quale giant si e' "ispirata" (diciamo cosi') per il maestro, che dice che sui sistemi dw, non ha senso montare ammortizzatori rp23 che abbiano impostazioni di compression tune diversi dal Light. provata la trance X, non fatico a credergli. :il-saggi:

E' così però !!!
Se avessi tempo ti manderei una foto dell'ammo con idue simboli: compressione e rebound...

Io ho sempre lamentato anche su altri post che l'ammo lavora si e no per i due terzi al max quando scendo gradinate o su piccoli drop. Figurati normalmente e questo ovviamente con SAG al massimo.
Ora sono sempre più convinto di cambiare ammo o quanto meno le sue impostazioni.
Grazie di tutto.
Poi ci farai sapere com'è andata da Protone !!
 
ciao, ti riporto il mio contributo che forse hai saltato: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4147670&postcount=697"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4147670&postcount=697[/URL][/URL] io uso una trance x 2010 con rp23 e BV e ne sono innamorato. funziona molto meglio rispetto al mio rp23 2008 e infatti mi voglio far modificare quest'ultimo per avere le stesse impostazioni. non e' vero che nel BV non senti li propedal, lo senti eccome. :spetteguless:

grazie Cybern,

non ho visto dal vivo la X1 2010, però dalle caratteristiche sul sito e sul catalogo non scrivono esplicitamente boost valve, cosa che invece è riportata sulle 2011. Forse l'hai upgradato te?
Quindi in base alla tua esperienza, impostando su RP23 con BV il propedal a 3 il bobbing su asfalto continua a essere quasi nullo come sui vecchi RP23?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
grazie Cybern,

non ho visto dal vivo la X1 2010, però dalle caratteristiche sul sito e sul catalogo non scrivono esplicitamente boost valve, cosa che invece è riportata sulle 2011. Forse l'hai upgradato te?
Quindi in base alla tua esperienza, impostando su RP23 con BV il propedal a 3 il bobbing su asfalto continua a essere quasi nullo come sui vecchi RP23?
non lo scrivono perche' sono specifiche compilate nel 2009, come anche le foto, mentre i fox BV non erano ancora distribuiti. se ci fai caso infatti, il telaio trance X 2010 sul sito ha i leveraggi neri ed il mono senza BV (perche' e' un 2009), in realtà se cerchi foto di telai trance x 2010 montati, hanno tutti il BV ed i leveraggi bianchi. ecco svelato l'arcano! :il-saggi:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Quindi in base alla tua esperienza, impostando su RP23 con BV il propedal a 3 il bobbing su asfalto continua a essere quasi nullo come sui vecchi RP23?
no, devo dire che rispetto al mio vecchio RP23 2008 (che pero' come ho scritto sopra ha una configurazione di factory compression tune diversa) il BV 2010 con propedal attivato a 3 ondeggia di piu'. da qualche parte ho letto che sui BV bisogna gonfiare maggiormente la camera aria rispetto agli RP23 non BV, ma se devo essere sincero, preferisco che ondeggi le rarissime volte in cui mi alzo in piedi, piuttosto che essere duro come il vecchio, dove in fuoristrada il terzo propedal mi sognavo di metterlo. cmq sul BV 2010 le tre impostazioni di propedal si sentono ancora e si distinguono tra di loro . :i-want-t:
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ma quindi a nessuno è capitato che il corpo del deragliatore ant. segnasse il bilancere? Forse che il mio è montato troppo in basso? Non che mi interessi lo sfriso... Ma un colpo oggi uno domani... Rischio di giocarmi deragliatore e bilancere...

a me no non è capitato,e per sicurezza ho appena controllato.........:medita:è tutto immacolato!l'unico segno è quello del cavo che avanza dal deragliatore che graffia un pochino il bilancere.
 
no, devo dire che rispetto al mio vecchio RP23 2008 (che pero' come ho scritto sopra ha una configurazione di factory compression tune diversa) il BV 2010 con propedal attivato a 3 ondeggia di piu'. da qualche parte ho letto che sui BV bisogna gonfiare maggiormente la camera aria rispetto agli RP23 non BV, ma se devo essere sincero, preferisco che ondeggi le rarissime volte in cui mi alzo in piedi, piuttosto che essere duro come il vecchio, dove in fuoristrada il terzo propedal mi sognavo di metterlo. cmq sul BV 2010 le tre impostazioni di propedal si sentono ancora e si distinguono tra di loro . :i-want-t:
Cybern probabilmente hai ragione, ed i miei sono solo pensieri teorici, dovuti al terrore del bobbing tipico di chi proviene da una front tra mille dubbi. Sinceramente non capisco tanto la logica di voler andare in fuoristrada con propedal a tre, visto che ci sono tre regolazioni. Mi piaceva l'RP23 perprio perchè:
- Pro pedal OFF = discesa sconnessa
- Pro pedal = 1 pedalato sconnesso
- Pro pedal = 2 pedalato più scorrevole
- Pro pedal = 3 asfalto
Mahh, la maggior oscillazione che anche te hai rilevato mi lascia poco tranquillo.....

Ma anche l'RP2 nel 2010 aveva già il boost valve???

Ciao e grazie:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo