Le Nostre Giant Trance X

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Cybern probabilmente hai ragione, ed i miei sono solo pensieri teorici, dovuti al terrore del bobbing tipico di chi proviene da una front tra mille dubbi. Sinceramente non capisco tanto la logica di voler andare in fuoristrada con propedal a tre, visto che ci sono tre regolazioni. Mi piaceva l'RP23 perprio perchè:
- Pro pedal OFF = discesa sconnessa
- Pro pedal = 1 pedalato sconnesso
- Pro pedal = 2 pedalato più scorrevole
- Pro pedal = 3 asfalto
Mahh, la maggior oscillazione che anche te hai rilevato mi lascia poco tranquillo.....

Ma anche l'RP2 nel 2010 aveva già il boost valve???

Ciao e grazie:prost:
credo che il BV sia stato inserito su tutti i modelli RP proprio dal 2010. ho letto che provieni da una front, proprio questo secondo me ti da preoccupazioni superflue. il mio consiglio e' di provare la bici con il mono che ritieni opportuno (io prenderei cmq l' RP23 perche' l' RP2 non da sufficienti garanzie di flessibilità in base al percorso) e solo dopo aver provato, valutare se le paure erano fondate o meno. secondo me ti verrà un sorriso da un'orecchio all'altro e non penserai piu' al bob-non bob :celopiùg:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Volevo cimentarmi nella lubrificazione dei cuscinetti degli snodi del carro della ns. Trance X. Qualcuno sa o ha idea dove si possano trovare, le coppie di serraggio dei bulloni degli snodi? :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
qualcuno mi sa dire che tipo di serie sterzo monta la trance x del 2009???? avevo una mezza idea per fine anno di upgradare ma nn sono sicuro del modello. Dovrebbe essere semi-integrata press-fit. ??????????????????????????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve a Tutti
Sabato scorso sono andato a fare il “tagliando” alla mia Trance.
Con l’occasione ho fatto accorciare il cavo del deragliatore centrale ed il problema dei contatti indesiderati con il link della sospensione, sembra risolto.
Ho risolto anche il problema, da me generato, al freno anteriore. Infatti un giorno scaricando la bici dalla macchina con la ruota anteriore smontata, ho inavvertitamente tirato la leva del freno anteriore. Le pasticche si sono strette e per montare nuovamente la ruota ho dovuto allargarle con le leve smonta gomme. Nel fare ciò non ho allargato bene le pasticche che a volte toccavano il disco. È stato sufficiente distanziarle per bene per risolvere il problema.
Ho fatto montare anche il reggisella telescopico della KS, con comando remoto ed escursione di mm. 125. Inizialmente avrei voluto montare il Joplin 4, perché avevo letto che tra i due, aveva un livello di finitura migliore.
Mi sono fidato del mio negoziante, il quale mi ha consigliato il KS. Il tempo mi dirà se ho fatto bene.
Tra i due c’è una differenza di prezzo di € 100,00 (Joplin 4 € 299,00; KS i 900 R 199,00).
Domenica l’ho potuto testare: ho percorso 18 Km in salita sull’asfalto e giunto in cima ho constatato che il sellino non si era abbassato neppure un millimetro.
La discesa l’ho affrontata percorrendo alcuni sentieri free ride e devo dire che il KS funziona davvero bene. Ho abbassato ed alzato la sella diverse volte, senza incontrare nessun problema. Ho trovato il suo utilizzo molto semplice ed intuitivo.
Ad ogni modo, a prescindere dal marchio e dal modello, mi sento di consigliare l’ordigno. Io personalmente ho affrontato con maggiore sicurezza diverse discese ed anche diversi ostacoli, avendo la consapevolezza di potermi muovere liberamente avanti ed indietro sulla bici. Senza considerare il fatto che, in caso di emergenza, avrei potuto poggiare i piedi a terra, senza rischiare di scontrarmi con la sella.
Ultima annotazione: ho percorso i sentieri free ride a passo turistico e con la pressione dei miei Nevegal 2.1 con camera d’aria di 2.5 post. e 2.3 bar anteriore, senza incappare in nessuna pizzicata o foratura. Ribadisco la velocità era turistica o meglio da bradipo. Con le gomme alle stesse pressioni ho affrontato anche la salita iniziale su asfalto.
A presto MaxMart
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Salve a Tutti
Sabato scorso sono andato a fare il “tagliando” alla mia Trance.
Con l’occasione ho fatto accorciare il cavo del deragliatore centrale ed il problema dei contatti indesiderati con il link della sospensione, sembra risolto.
Ho risolto anche il problema, da me generato, al freno anteriore. Infatti un giorno scaricando la bici dalla macchina con la ruota anteriore smontata, ho inavvertitamente tirato la leva del freno anteriore. Le pasticche si sono strette e per montare nuovamente la ruota ho dovuto allargarle con le leve smonta gomme. Nel fare ciò non ho allargato bene le pasticche che a volte toccavano il disco. È stato sufficiente distanziarle per bene per risolvere il problema.
Ho fatto montare anche il reggisella telescopico della KS, con comando remoto ed escursione di mm. 125. Inizialmente avrei voluto montare il Joplin 4, perché avevo letto che tra i due, aveva un livello di finitura migliore.
Mi sono fidato del mio negoziante, il quale mi ha consigliato il KS. Il tempo mi dirà se ho fatto bene.
Tra i due c’è una differenza di prezzo di € 100,00 (Joplin 4 € 299,00; KS i 900 R 199,00).
Domenica l’ho potuto testare: ho percorso 18 Km in salita sull’asfalto e giunto in cima ho constatato che il sellino non si era abbassato neppure un millimetro.
La discesa l’ho affrontata percorrendo alcuni sentieri free ride e devo dire che il KS funziona davvero bene. Ho abbassato ed alzato la sella diverse volte, senza incontrare nessun problema. Ho trovato il suo utilizzo molto semplice ed intuitivo.
Ad ogni modo, a prescindere dal marchio e dal modello, mi sento di consigliare l’ordigno. Io personalmente ho affrontato con maggiore sicurezza diverse discese ed anche diversi ostacoli, avendo la consapevolezza di potermi muovere liberamente avanti ed indietro sulla bici. Senza considerare il fatto che, in caso di emergenza, avrei potuto poggiare i piedi a terra, senza rischiare di scontrarmi con la sella.
Ultima annotazione: ho percorso i sentieri free ride a passo turistico e con la pressione dei miei Nevegal 2.1 con camera d’aria di 2.5 post. e 2.3 bar anteriore, senza incappare in nessuna pizzicata o foratura. Ribadisco la velocità era turistica o meglio da bradipo. Con le gomme alle stesse pressioni ho affrontato anche la salita iniziale su asfalto.
A presto MaxMart

Grazie per il minireport.
Al reggisella ci ho pensato anch'io, ma mi rimane un dubbio:
quanto riesci ad abbassare la sella?
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi, così da farmi un'idea, quanto potrebbe valere una bici del genere, dovessi venderla :

GIANT TRANCE X3 mod. 2009

Tutto originale Giant tranne :
Ruote xt Tubless
Impianto frenante Shimano SLX
Reggisella CranK Brothers Cobalt 2
Manubrio e attacco manubrio Ritchey WCS wet black
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ho fatto il cambio da float R 184x44 montato originariamente sulla TX4 al RP23 (no boost valve) 190x50. Stamattina ho fatto i primi 25 km cercando passaggi molto vari, dall'asfalto ai single abbastanza impegnativi e devo dire che il comportamento è migliorato in ogni condizione.
Devo anche dire però che credo che all'80% il merito sia dovuto al cambio di modello di ammo e solo il 20% alla maggiore escursione.
E' troppo presto per fare un'analisi completa ma la differenza l'ho sentita dai primi metri.
Ho ancora la Reba da 120 all'anteriore che nei prossimi mesi sostituirò o con la revelation u-turn 120-150 o con la talas 140 o 150 (sono già alla caccia di offerte di fine serie).

Tornando alla maggiore escursione, l'unica cosa che mi preoccupa è che ora rimangono 2/3 mm tra la scatola del MC e i leverismi di articolazione del carro posteriore. Non dovrebbero esserci fenomeni di iperestensione dell'ammo (magari in caso di repentini passaggi da fasi di compressione a fasi di rilassamento del carro come nel caso di salti, bunny-hops e simili) ma un po' di ansietta ce l'ho...
Terrò tutto sotto stretta osservazione per le prossime uscite alla ricerca di eventuali segni sulla scatola del MC ma, ripeto, a giudicare dalle immagini delle sezioni dell'ammo che girano in rete non ci dovrebbe proprio essere nessuna eventualità che questo accada.

Quello che mi ha fatto definitivamente decidere di fare questa sotituzione, oltre che i soli 200,00 € spesi per l'ammo, è stato questo post:
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=590031[/URL]
anche se non ci sono solo pareri favorevoli tra la risposte.

Ora, più di prima, il vero limite di tutto il sistema sono io!!

Buone pedalate.

Ciao mi incuriosisce mooolto :sbavon: il cambio di ammo che hai fatto sulla tua Trance X...
L'escursione é maggiorata da 44 a 50 giusto? Che impressioni ne hai? Vale la pena il cambio?
Avendo il nuovo ammo anche un interasse maggiore da 184 a 190 che geometria del telaio ne risulta? Non é che percaso riesci a postare una foto?
Grazie mille
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
ciao ragazzi!!!
come ho già postato la "notizia" oggi mi è arrivato il fox dhx 5.0!!! CHE SPETTACOLOOOOO!!!!!!!!!!
montato il tutto, domani posterò qualche foto. Provato e funziona alla grande. Non voglio dare ancora opinioni, devo prima settarlo come si deve e provarlo un pò. Comunque la prima impressione è decisamente simpatica.
Per le botte e le sverniciaturine e graffi, ragazzi alla fine resta una mountain bike. Se non vogliamo graffiarla e ci piange il cuore quando prende un sassolino forse era meglio prendere una bici da strada :-)
Io la mia la uso, sto sempre attento, faccio le manutenzioni in modo maniacale però alla fine deve essere lei la mia "schiava" e riempirmi di soddisfazioni mentre mi diverto a portarla in giro.
ciao e domani metto le foto dell'upgrade.

Ciao, ho visto che anche tu hai fatto questo interessantissimo upgrade aumentando a 140 l'escursione dell'ammo posteriore. Ti chiedo: non é che gentilmente riesci a ripostare la foto della tua nuova creatura perché non é più disponibile e sono molto curioso di capire che geometria ne salta fuori. Che impressioni hai usandola? Vale davvero la pena il cambio tra un RP23 184x44 e un DHX 5 AIR 190x50?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi, così da farmi un'idea, quanto potrebbe valere una bici del genere, dovessi venderla :

giant trance x3 mod. 2009

tutto originale giant tranne :
Ruote xt tubless
impianto frenante shimano slx
reggisella crank brothers cobalt 2
manubrio e attacco manubrio ritchey wcs wet black

1800?
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito

Pensavo anche io a quella cifra, all'incirca.
Ve lo chiedo, perchè non mi dispiacerebbe passare all'Anthem o x2 o x1 2011, perchè sinceramente a parte il minor peso, per quello che faccio io andrebbe già benissimo e perchè sul mod. 2010 non essendoci novità, con il 2011 sì , sarei curioso di provare il 3x10 di shimano. Sia ben chiaro che dovrei ridare indietro questa al sivende.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Pensavo anche io a quella cifra, all'incirca.
Ve lo chiedo, perchè non mi dispiacerebbe passare all'Anthem o x2 o x1 2011, perchè sinceramente a parte il minor peso, per quello che faccio io andrebbe già benissimo e perchè sul mod. 2010 non essendoci novità, con il 2011 sì , sarei curioso di provare il 3x10 di shimano. Sia ben chiaro che dovrei ridare indietro questa al sivende.
Dipende, se la vendi ad un privato forse riesci ad arrivare a quella cifra. Altrimenti, se la devi dare indietro al sivende la vedo molto più dura.:medita:
Ma non cè che provare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo