Le Nostre Giant Trance X

Anche io ho la sensazione di paolo, sul mio RP2 2010.
Quando riesco voglio provare a misurare le differenze tra SAG con propedal aperto (come al solito) e SAG con propedal chiuso (mai provato).

Certo è che la sensazione di affondamento permane molto simile.. sarà il boost-valve....
Io però vorrei tanto un ammo posteriore completamente bloccabile per le salite su asfalto.. perchè non li fanno più??

grazie
Beso

Infatti, stessa cosa mia, l'unica credimi sarebbe un rp23 regolato a 3 di propedal e sarebbe quasi bloccato del tutto, credimi.
Se come mio padre sulla sua trance ora ha forca da 140 si può benissimo mettere un RP23 da 190mm, così si aumenta l'altezza da terra e in più il blocco sarebbe quasi totale.
Quello che nessuno mi ha risposto però è di quanto si alza la sella o movimento centrale mettendo l'ammo da 190mm.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Quello che nessuno mi ha risposto però è di quanto si alza la sella o movimento centrale mettendo l'ammo da 190mm.
purtroppo non l'ho misurato, cmq se qualcuno e' pratico di trigonometria, avendo le misure precise del carro (sul sito giant si trovano), sapendo di quanto aumenta l'interasse, forse si puo' fare un calcolo empirico. che viene cmq in parte inficiato dal sag diverso (che si calcola, come detto, in base alla corsa del mono).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
purtroppo non l'ho misurato, cmq se qualcuno e' pratico di trigonometria, avendo le misure precise del carro (sul sito giant si trovano), sapendo di quanto aumenta l'interasse, forse si puo' fare un calcolo empirico. che viene cmq in parte inficiato dal sag diverso (che si calcola, come detto, in base alla corsa del mono).

Certo è curioso vedere che ora è la Giant montare la Talas 140 mm. e 2-3 anni fa vedere che veniva criticato chi faceva tale scelta upgradando la 120 di serie...
Se ben ricordo, quando feci la prova a suo tempo misurai 34.5 cm abbondanti su telaio taglia S e con gomme Saguaro da 2' (la gomma non la considera mai nessuno ma può fare una bella differenza).
Montavo la forcella Revelation 140 mm.
 
purtroppo non l'ho misurato, cmq se qualcuno e' pratico di trigonometria, avendo le misure precise del carro (sul sito giant si trovano), sapendo di quanto aumenta l'interasse, forse si puo' fare un calcolo empirico. che viene cmq in parte inficiato dal sag diverso (che si calcola, come detto, in base alla corsa del mono).

Altrimenti mal che vada, scollego l'ammo e simulo un interasse da 190 e vedo come cambiano le misure:spetteguless:
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate solo dopo 600 km è normale che per tenere un sag di 11 mm nel rp2 della trance x3 2011 devo mettere una pressione di 190 psi? io in ordine di marcia peso 70 kg. prima con 160 psi me la cavavo, ora 190 mi sembrano eccessivi, capisco che doveva sistemarsi perchè era nuovo, ma dal quel che ho letto qui sul forum tutti tenete una media di 150.
Voi che ne pensate?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Scusate solo dopo 600 km è normale che per tenere un sag di 11 mm nel rp2 della trance x3 2011 devo mettere una pressione di 190 psi? io in ordine di marcia peso 70 kg. prima con 160 psi me la cavavo, ora 190 mi sembrano eccessivi, capisco che doveva sistemarsi perchè era nuovo, ma dal quel che ho letto qui sul forum tutti tenete una media di 150.
Voi che ne pensate?
.

Caspita, con quel peso lì io tenevo 140/145 psi....
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
.

Caspita, con quel peso lì io tenevo 140/145 psi....

però l'ammo non perde sicuro, la pressione che regolo lui mantiene.

Può essere che è successo qualcosa quando ho messo solo per provare una pressione di 200 psi? (volevo vede il carro più duro che benefici portava) l'unica cosa che ho fatto è questa, ma ci ho fatto solo un giro in garage ed ho risistemato la vecchia pressione, ecco perchè mi sono accorto di questa differenza.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
però l'ammo non perde sicuro, la pressione che regolo lui mantiene.

Può essere che è successo qualcosa quando ho messo solo per provare una pressione di 200 psi? (volevo vede il carro più duro che benefici portava) l'unica cosa che ho fatto è questa, ma ci ho fatto solo un giro in garage ed ho risistemato la vecchia pressione, ecco perchè mi sono accorto di questa differenza.
Infatti non ho detto che è guasto. La mia era modello 2008 e può darsi che alla tua che è più recente, abbiano cambiato leggermente il rapporto della leva.
Questo potrebbe giustificare la pressione più alta.

Bisogna sentire altri...
 
Scusate solo dopo 600 km è normale che per tenere un sag di 11 mm nel rp2 della trance x3 2011 devo mettere una pressione di 190 psi? io in ordine di marcia peso 70 kg. prima con 160 psi me la cavavo, ora 190 mi sembrano eccessivi, capisco che doveva sistemarsi perchè era nuovo, ma dal quel che ho letto qui sul forum tutti tenete una media di 150.
Voi che ne pensate?

Io peso 80 kg e sulla X2 di mio padre tengo 180 PSI per un sag di 16mm, guarda che 11 sono veramente pochi, almeno 13/14 direi perchè lavori bene.
Aggiungo che adesso dobbiamo mandarlo in assistenza, propedal inefficace e in più perde qualche goccia d'olio dalla ghiera rossa del rebound, non so come sia possibile essendo l'ammo in piedi:nunsacci:, in più non mi spiego il perchè l'olio lo perde finchè la bici è in garage o ancora di più in macchina quando la sistemo a 45°, poi in un giro dove l'ammo lavora nulla:nunsacci::nunsacci:
 
Collegandomi al mio post precedente volevo montare, finchè l'RP2 è in assistenza, un rp23 che ho muletto per la mia Sanction, solo che ha interasse da 190 e come dicevamo un pò di giorni fa la cosa dovrebbe essere fattibile e vi dico anche il perchè: un conto è montare un ammo con stesso interasse ma più escursione, potrebbe in effetti provocare interferenze tra carro e telaio, ma se si monta un interasse più lungo,più lungo esattamente della corsa in più disponibile -44mm l'originale da 184 di interasse, 50mm il 190 di interasse- non dovrebbero esserci problemi, accettando ovviamente che la bici sia più alta. Secondo me l'altezza cambia -facendo un calcolo empirico- di circa 1,8 cm, non è poco ma nemmeno una follia secondo me....voi che dite??:nunsacci:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Collegandomi al mio post precedente volevo montare, finchè l'RP2 è in assistenza, un rp23 che ho muletto per la mia Sanction, solo che ha interasse da 190 e come dicevamo un pò di giorni fa la cosa dovrebbe essere fattibile e vi dico anche il perchè: un conto è montare un ammo con stesso interasse ma più escursione, potrebbe in effetti provocare interferenze tra carro e telaio, ma se si monta un interasse più lungo,più lungo esattamente della corsa in più disponibile -44mm l'originale da 184 di interasse, 50mm il 190 di interasse- non dovrebbero esserci problemi, accettando ovviamente che la bici sia più alta. Secondo me l'altezza cambia -facendo un calcolo empirico- di circa 1,8 cm, non è poco ma nemmeno una follia secondo me....voi che dite??:nunsacci:


Cybern ne ha già parlato, credo.
Io ho provato il 190x50 per un paio di uscite e non ho avuto problemi di nessun tipo, se non che, si è aperto l'angolo sterzo che sulla Trance di suo (69.5 gradi) non mi parevano proprio una roba esemplare (forse vecchia scuola oppure pensato per un possibile upgrade della forca a 140 mm.).
Tanto per dire, sulla Canyon XC di mia moglie che aveva 69° di base, mi son sempre trovato meglio, nonostante tutto.
 
Cybern ne ha già parlato, credo.
Io ho provato il 190x50 per un paio di uscite e non ho avuto problemi di nessun tipo, se non che, si è aperto l'angolo sterzo che sulla Trance di suo (69.5 gradi) non mi parevano proprio una roba esemplare (forse vecchia scuola oppure pensato per un possibile upgrade della forca a 140 mm.).
Tanto per dire, sulla Canyon XC di mia moglie che aveva 69° di base, mi son sempre trovato meglio, nonostante tutto.

Sì sì infatti Cybern ne ha parlato....e comunque la Trance di mio padre ha appena avuto l'upgrade di una bella Talas da 140 e comunque si tratterebbe solo finchè è in assistenza l'RP2
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Io peso 80 kg e sulla X2 di mio padre tengo 180 PSI per un sag di 16mm, guarda che 11 sono veramente pochi, almeno 13/14 direi perchè lavori bene.
Aggiungo che adesso dobbiamo mandarlo in assistenza, propedal inefficace e in più perde qualche goccia d'olio dalla ghiera rossa del rebound, non so come sia possibile essendo l'ammo in piedi:nunsacci:, in più non mi spiego il perchè l'olio lo perde finchè la bici è in garage o ancora di più in macchina quando la sistemo a 45°, poi in un giro dove l'ammo lavora nulla:nunsacci::nunsacci:

La fox raccomanda un sag del 25% .... il fox originale della trance ha una corsa di 44 mm, quindi 11 dovrebbe essere il giusto, altrimenti sbatti a fondo corsa in qualche gradino, almeno penso che sia così, poi non so, magari sbaglio
 
La fox raccomanda un sag del 25% .... il fox originale della trance ha una corsa di 44 mm, quindi 11 dovrebbe essere il giusto, altrimenti sbatti a fondo corsa in qualche gradino, almeno penso che sia così, poi non so, magari sbaglio

Adesso non so se riguarda altre bici o magari Fox dhx ma spesso viene consigliato di assestarsi tranquillamente anche al 30/35% per apprezzare qualità sia di bike che di elemento sospensivo, poi io lo dico sempre, dipende dai percorsi, se fai discese molto gravity l'ammo non riesce mai ad insaccarsi, piuttosto lo fa la forcella, se invece fai tratti pianeggianti con vari avvallamenti e salti allora bisogna stare accorti.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La fox raccomanda un sag del 25% .... il fox originale della trance ha una corsa di 44 mm, quindi 11 dovrebbe essere il giusto, altrimenti sbatti a fondo corsa in qualche gradino, almeno penso che sia così, poi non so, magari sbaglio
a parte il valore statico del sag che regoli inizialmente sulla base delle tabelle Fox, la taratura fine andrebbe fatta sulla base dei percorsi, delle sensazioni e di come si guida la bike verificando di sfruttare quasi tutta la corsa dell'ammortizzatore. Quanto dei 44 mm di corsa dell'ammortizzatore riesci ad utilizzare nelle tue uscite con un un sag iniziale di 11mm?
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
a parte il valore statico del sag che regoli inizialmente sulla base delle tabelle Fox, la taratura fine andrebbe fatta sulla base dei percorsi, delle sensazioni e di come si guida la bike verificando di sfruttare quasi tutta la corsa dell'ammortizzatore. Quanto dei 44 mm di corsa dell'ammortizzatore riesci ad utilizzare nelle tue uscite con un un sag iniziale di 11mm?


Però la mia incertezza era non il sag corretto che giustamente dipende molto dai percorsi che si fanno, ma su quanti psi misogna mettere per avere un determinato sag.

70 kg di peso per un sag di 11 mm devo caricare 190 psi. Mi sembrano un tantino troppi o mi sto preuccupando inutilmente?

Altra domanda.... quando fate asfalto senza propedal inserito e pedalate in modo costante e guardate l'ammo, notate pure voi un movimento si sù e giù di circa mezzo centimetro che però non da fastidio sulla pedalata? a me succede con appunto 190 psi e 11 mm di sag
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Però la mia incertezza era non il sag corretto che giustamente dipende molto dai percorsi che si fanno, ma su quanti psi misogna mettere per avere un determinato sag.

70 kg di peso per un sag di 11 mm devo caricare 190 psi. Mi sembrano un tantino troppi o mi sto preuccupando inutilmente?

Altra domanda.... quando fate asfalto senza propedal inserito e pedalate in modo costante e guardate l'ammo, notate pure voi un movimento si sù e giù di circa mezzo centimetro che però non da fastidio sulla pedalata? a me succede con appunto 190 psi e 11 mm di sag
Ah, non avevo ben capito la domanda allora. Mi spiace ma qui non ti so' aiutare perche' il sag non ho piu' controllato quanto possa essere. Io comunque peso quasi 90kg e gonfio l'amm. a 165/170. Per la pedalata su asfalto con propedal aperto, penso che dipenda anche parecchio dal modo di pedalare del biker. Se pedali a "stantuffo", senz'altro noterai un certo movimento. mentre con una pedalata piu' rotonda, quella piu' redditizia per le full suspension, il movimento sara' molto piu' lieve. Comunque se puo' consolarti, il sistema Maestro e' noto per essere uno di quelli che "bobba" di meno a causa della pedalata.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate una cosa, ma la Trance x0 che monta la fox da 140mm ha lo steso angolo di sterzo delle versioni inferiori?

Il sito Giant riporta per tutte le versioni Trance x un angolo di sterzo di:69.5 Gradi.

Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo