Le Nostre Giant Trance X

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Signore (se ci sono) e signori,
Ecco la mia nuova Giant arrivata da poco più di un mesetto
Le ho fatto solo un paio di ritocchini con componenti già in mio possesso (guarnitura Sh Hone Hallowtech II deragliatore Sh XT Shadow) per il resto è come "mamma l'ha fatta"
Che ne dite?
 

Allegati

  • SL730372.jpg
    SL730372.jpg
    60,3 KB · Visite: 59

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Devo dire che questo topic mi era sfuggito, per cui ho mancato di presentare la mia, che ho ormai da più di un mese.

trance_x2.JPG

Complimenti, veramente bella.
ps.
abbiamo le stesse ruote.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/51435[/URL]
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco le mie:
Tg L kg 12,9 e tg M 12,7 (questa già con gomme e camere xxlight).
In arrivo cerchi Mavic xc717 e raggi dt revolution, poi 12,5 12,3 rispettivamente!

Vedo che anche tu hai piazzato lo stem a battuta sullo sterzo, ti manca solo di tagliare i cannotti.
Suppongo che la bici con la sella bianca sia di una signora.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Vedo che anche tu hai piazzato lo stem a battuta sullo sterzo, ti manca solo di tagliare i cannotti.
Suppongo che la bici con la sella bianca sia di una signora.

Si è di mia moglie, con sellone e pedaloni DMR 8 dopo che si è capottata con gli SPD!!!

Per il taglio cannotti non so se procede o tenermrli così :nunsacci:!
Idem per quelli sella (per qualche grammo...)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si è di mia moglie, con sellone e pedaloni DMR 8 dopo che si è capottata con gli SPD!!!

Per il taglio cannotti non so se procede o tenermrli così :nunsacci:!
Idem per quelli sella (per qualche grammo...)

Non è per il grammo, al limite per l'estetica; il reggisella può anche rimanere lungo, se non dà fastidio quando lo si abbassa.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Bellissime queste Trance...

Non ne ho una ma ne sto pianificando l'acquisto (spero prossimo).

Prima di diventarne proprietario avrei bisogno di chiarirmi le idee su un paio di punti e approfitterei di questa discussione per chiedere a voi che già ne possedete (una o più).

Primo su tutti: ma perché secondo voi nel montaggio 2010 della X 2 hanno messo delle ruote con un canale più piccolo rispetto al 2009 (17 contro 21)? a me le laser disc trail piacciono così tanto, ma vanno male? o pesano troppo? manco la X4 ha i cerchi da 17. Boh?

Secondo: come già accennato sopra, una talas ci starebbe proprio bene. Vale la pena smontare la F120 e rivenderla come una Km0 e prendere una bella talas? (dipende da quello che ci voglio fare, lo so..)
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Bellissime queste Trance...

Non ne ho una ma ne sto pianificando l'acquisto (spero prossimo).

Prima di diventarne proprietario avrei bisogno di chiarirmi le idee su un paio di punti e approfitterei di questa discussione per chiedere a voi che già ne possedete (una o più).

Primo su tutti: ma perché secondo voi nel montaggio 2010 della X 2 hanno messo delle ruote con un canale più piccolo rispetto al 2009 (17 contro 21)? a me le laser disc trail piacciono così tanto, ma vanno male? o pesano troppo? manco la X4 ha i cerchi da 17. Boh?

Secondo: come già accennato sopra, una talas ci starebbe proprio bene. Vale la pena smontare la F120 e rivenderla come una Km0 e prendere una bella talas? (dipende da quello che ci voglio fare, lo so..)


Per le ruote si sono accorti che per la bici che è erano eccessive, io le montavo sul Reign e mai dato un problema, tant'è che ora passo a cerchi xc!!!

Poi un consiglio la fox 120 è la sua forca, non cambiarla, lescursione va' più che bene enon vai mai a pacco!

poi come sempre dipende dall'utilizzo maallora ti prendi la Reign!
Ciao
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Primo su tutti: ma perché secondo voi nel montaggio 2010 della X 2 hanno messo delle ruote con un canale più piccolo rispetto al 2009 (17 contro 21)? a me le laser disc trail piacciono così tanto, ma vanno male? o pesano troppo? manco la X4 ha i cerchi da 17. Boh?

Secondo: come già accennato sopra, una talas ci starebbe proprio bene. Vale la pena smontare la F120 e rivenderla come una Km0 e prendere una bella talas? (dipende da quello che ci voglio fare, lo so..)
1° - Gli allestimenti delle Giant Trance e Reign sono sempre discutibili. Infatti la casa targa le TranceX come trail bike, che per noi è un po ambiguo come classificazione (ne XC ne AM oppure tutte due), etc. Nel 2008 ad es. le TranceX venivano montate con forca 120 qr 9mm (1630g!) e ruote relativamente robuste con canale interno da 21mm (ci monti gomme fino a 2,5), ma con mozzo(dt370) impossibile da "trasformare" in pp20mm. Con l'eccezione dei modelli di top (X0...). Un gran compromesso in modo anche da tenere basso il peso e il costo.
Mi sembra che per quest'anno, e basta guardare i montaggi personali su questa discussione, le Trance siano decisamente più impostate alla leggerezza.
Infatti la X1 ha ruote XT xc, le X2 e X3 cerchi da 17mm e la X4 cerchi da 19mm. In relazione ai laserdisc trail da 21mm un po di grammi risparmiano...

2° - Vale la pena ma prima devi vedere se riesci a rivenderla. Cosa non semplice, data dalla grande offerta di questo tipo di forche (serie 32F120, 130,...)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I cerchi da 17 sono da XC, e la TranceX non è una bici da XC, le ruote WTB del 2009 erano da 19. Erano comunque delle ruote entry level, sia come peso che come rigidità e scorrevolezza. L'idea di cambiarle è buona.
Per la forcella ci penserei bene prima di cambiarla con una Talas, perchè si tratta di un operazione di un certo rilievo economico, e potrebbe non valerne la pena. La F120 impone una geometria che è ben equilibrata tra le esigenze di postura in salita e discesa.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mi sa invece che han ragione loro; sono andato a memoria, ma avendole qui dietro la sedia ho controllato facilmente.

Io invece che non ce l'ho dietro la sedia sono andato a controllare sui rispettivi siti dei produttori. Poi è probabile che le versioni montate da Giant siano custom, però la Trance X2 del 2009 montava i laser disc trail dei quali risultano queste misure (canale da 21).

Forse sono troppo condizionato da MBaction che osanna sempre i canali più grandi anche per uso trail...

In ogni caso io avrei le RedMetal 1, ma sono per QR e per convertirle a PP15 mi servirebbero una ottantina di euro di pezzi di ricambio. Mi sa che a queste condizioni valga la pena.

Comunque grazie mille delle risposte e dei consigli, mi sono molto utili.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Ah, quindi le 2009 montavano ancora i wtb laserdisc trail...


Si, quelle con canale esterno da 27 mm, peso 500 gr l'uno, se consideri che i mavic xc 717 sono 24 mm scarsini, non è che si passa proprio a cerchi strettini ma ancora accettabili, li ha un mio compagno di uscite e scende dalle mie stesse pietraie senza problemi, certo non devi fare salti da AM, in compenso pesano 395 gr secchi.

Tutti parlano male dei WTB, ma peso a parte a me sul Reign mai dato un problema, salti compresi.
io li sostituisco perchè con la trance x sono entrato in un altro mondo e quando voglio partire in salita, la bici scatta (con le dovute proporzioni, è pur sempre una full da 127 mm) mentre la Reign rimaneva lì, e voglio accentuare questa caratteristica con un bel paio di ruote custom!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Forse sono troppo condizionato da MBaction che osanna sempre i canali più grandi anche per uso trail...

In ogni caso io avrei le RedMetal 1, ma sono per QR e per convertirle a PP15 mi servirebbero una ottantina di euro di pezzi di ricambio. Mi sa che a queste condizioni valga la pena.

Comunque grazie mille delle risposte e dei consigli, mi sono molto utili.
Per le ruote dipende sempre dal uso che ne fai. Attualmente monto cerchi XM819 (19mm) ma personalmente preferisco un canale da 21mm per il semplice fatto che la gomma spancia meglio, rimane più "larga" (mi riferisco a gomme AM). Ma d'altra parte con cerchi più stretti come le tue redmetal1 risparmi non poco il peso nelle masse rottanti e si sente una bella differenza in pedalata. Comunque puoi montare gomme fino a sezione 2.3 e per di più, se non sbaglio:nunsacci:, le redmetal sono tubeless...
Infine se fanno anche il kit per trasformazione del mozzo da qr9mm a 15mm o 20mm, che vuoi di più?;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io invece che non ce l'ho dietro la sedia sono andato a controllare sui rispettivi siti dei produttori. Poi è probabile che le versioni montate da Giant siano custom, però la Trance X2 del 2009 montava i laser disc trail dei quali risultano queste misure (canale da 21).

Forse sono troppo condizionato da MBaction che osanna sempre i canali più grandi anche per uso trail...

In ogni caso io avrei le RedMetal 1, ma sono per QR e per convertirle a PP15 mi servirebbero una ottantina di euro di pezzi di ricambio. Mi sa che a queste condizioni valga la pena.

Comunque grazie mille delle risposte e dei consigli, mi sono molto utili.

Ma il profilo del WTB che hai postato, secondo te è adatto per copertoni UST?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Si, quelle con canale esterno da 27 mm, peso 500 gr l'uno, se consideri che i mavic xc 717 sono 24 mm scarsini, non è che si passa proprio a cerchi strettini ma ancora accettabili, li ha un mio compagno di uscite e scende dalle mie stesse pietraie senza problemi, certo non devi fare salti da AM, in compenso pesano 395 gr secchi.

Tutti parlano male dei WTB, ma peso a parte a me sul Reign mai dato un problema, salti compresi.
io li sostituisco perchè con la trance x sono entrato in un altro mondo e quando voglio partire in salita, la bici scatta (con le dovute proporzioni, è pur sempre una full da 127 mm) mentre la Reign rimaneva lì, e voglio accentuare questa caratteristica con un bel paio di ruote custom!

Io ho trovato le XT ottime sullo scatto, e venivo proprio dai Mavic 717 come il tuo amico. Molto più reattive dalle precendenti.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Per le ruote dipende sempre dal uso che ne fai. Attualmente monto cerchi XM819 (19mm) ma personalmente preferisco un canale da 21mm per il semplice fatto che la gomma spancia meglio, rimane più "larga" (mi riferisco a gomme AM). Ma d'altra parte con cerchi più stretti come le tue redmetal1 risparmi non poco il peso nelle masse rottanti e si sente una bella differenza in pedalata. Comunque puoi montare gomme fino a sezione 2.3 e per di più, se non sbaglio:nunsacci:, le redmetal sono tubeless...
Infine se fanno anche il kit per trasformazione del mozzo da qr9mm a 15mm o 20mm, che vuoi di più?;-)

Beh, le redmetal1 non sono affatto male: hanno il canale da 19 e sono pure tubeless (attualmente con le nevegal 2.1 ust che non mi convincono granché).

Invece il kit di trasformazione da qr a pp non esiste. L'ho chiesto io a fulcrum e m'hanno indicato quali sono i pezzi da sostituire. Però non ho idea di quanto sia difficile l'operazione.

Avevo posato gli occhi sulle nuove easton haven, anche per i colori :sbavon:

...ma poi ho visto il prezzo... :OOO:

Non mi rimane che ordinare la Trance allora...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo