Le Nostre Giant Trance X

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Per i freni, le pinze sono (sembra) centrate e i freni sono avid elixir5.

Ieri ho riprovato tutta la procedura di pulizia dei pistoncini, domattina li "compenso" come descritto nel forum e provo.

Purtroppo non credo sia una questione di centraggio del disco, è un problema che su questo impianto si verifica (su altri impianti di altre marche non so) io, non è neanche un anno che ho gli Elixir CR carbon e ho già dovuto pulire e lubrificare più volte i pistoncini.

Per il tuo peso, ritengo che il disco da 160 dietro sia più che sufficiente.

Ciao
Sergio
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Oltre a questo ho un problemino con i freni. Non la solita vibrazione al post, quella l'ho risolta montando un disco 160, ma un problema coi pistoncini.
Ho seguito tutte le istruzioni dei tutorial che ho trovato nel forum, quindi lavaggio, ingrassaggio e tutto il resto ma dopo poche uscite tornano a bloccarsi frenando la ruota sia ant che post.
Le pastiglie non sono nuove, i pistoncini sono lubrificati e puliti.
Che faccio? m'è venuta la tentazione di cambiarli ma avendo in previsione, moglie permettendo, di passare alla reign l'anno prossimo vorrei evitare upgrade dispendiosi.

Grazie.

Ciao vi seguo ogni tanto perchè possessore di Giant, ma soprattutto perchè la Trance mi è sempre piaciuta (ed era l'alternativa all'anthem...).
Se ti interessa ho aperto una discussione (se hai gli Avid Elixir) in: officina - Problema con gli Avid Elixir 5 (non so postare il link, scusate), in quanto ho lo stesso identico tuo problema anche se solo con l'anteriore.
Cioè centro la pinza con il disco, tolgo la ruota, la rimonto e la pastiglia di sinistra si ritrova attaccata al disco (ma puoi leggere tutto nella discussione).
Sembra che molti abbiano il medesimo problema.
Attualmente l'anthem è dal meccanico, andrò a ritirarla venerdì.
Spero di esserti d'aiuto.....
Ciao a tutti.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusate se ritorno sul discorso reggisella telescopico, ma dovendo affrontare l'acquisto su internet non vorrei sbagliare la misura.

Il mio reggisella attuale misura 375, ad altezza normale entra nel cannotto per 13 cm., quando lo abbasso entra per 19, quindi l'escursione che riesco ad ottenere sono solo 6 cm.

Posto che 10 cm di escursione mi sono sufficienti, domanda: meglio il 350 che scende di 10 con risparmio anche ponderale, oppure il 385 che scende di 125 che però entra di più nel cannotto?

Il 350, se non ho preso un abbaglio, a conti fatti entrerebbe nel tubo sella per 10,5 cm, troppo pochi?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
prendi il 385 x 125, e' la scelta migliore. 10cm nel tubo potrebbero essere sufficienti ma avendo una reggisella 385x100 sulla trance x ed uno 400x125 sulla reign, in discesa mi trovo meglio con quest'ultimo
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
prendi il 385 x 125, e' la scelta migliore. 10cm nel tubo potrebbero essere sufficienti ma avendo una reggisella 385x100 sulla trance x ed uno 400x125 sulla reign, in discesa mi trovo meglio con quest'ultimo

Grazie per il consiglio, in effetti 10 cm. è proprio la misura minima indicata sul tubo reggisella di serie.
Però, mentre su una reign non mi farei grandi problemi di peso e monterei ad occhi chiusi quello più lungo e pesante, sulla trance già mi scoccia non poco aggiungere questi due etti e passa, quindi se 10,5 cm di inserimento sono sufficienti prenderei il 350.
Ma il reggisella telescopico KS per 350 intende la misura dalla estremità inferiore del tubo fino all'aggancio del carrello sella?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
vai sul sito di 4guimp (distributore italiano), c'e' uno schema che ti fornisce tutte le misure di tutti i KS e ovviamente anche come queste misure sono prese.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Grazie, avevo già guardato nel sito 4guimp senza trovarlo, ma poi cercando meglio ho trovato le info nelle FAQ. In effetti anche loro indicano come inserimento minimo 10 cm. A questo punto posso liberamente scegliere tra un'escursione da 100 o da 125 (ma aggiungendo mezzo etto).
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Buonasera a tutti!
Ho letto buona parte della discussione e mi sto intrippando sempre di più sulla Trance...

Quello che cerco è una trail/am leggero e da quanto ho capito la Trance dovrebbe avere tutte le carte per entrare in questa categoria.
Inoltre ho letto bene del sistema maestro e della qualità generale. La cosa che mi lascia un pò titubante sono i soli (quasi) 130 mm di corsa.
Passerei da 100mm (senza contare il sag) a 130..
Certo, passerei da un semplice horst al maestro, ma secondo voi ne guadagnerei in confort e prestazioni?

Inizialmente ero più orientato sul solo telaio, ma dopo aver dato un'occhiata ai listini (c'è un pdf sul sito o su bikextreme) a quanto pare il solo telaio, costa 100 euro in più rispetto alla Trance 5.

E qua il secondo dubbio.. Carbonio a parte, il telaio è lo stesso per tutti i modelli?

Perchè se così fosse, invece che comprare il solo telaio e migrare i componenti dalla mia mtb, prenderei la T5 e farei un "cambio tattico" dei componenti dalla mia Radon rendendola di fatto una seconda bike...

Il nuovo telaio o la T5 verrebbe montato o rimontato con questi componenti:

forcella: Talas 2009 150 - dite che la posso tenere a 150 con quasi 130mm dietro?
ruote: Shimano XT con QR15
trasmissione: mista XT/X0 9v
freni: Avid Elixir CR Carbon 185mm
altro:
reggisella thomson da 400mm
manubrio syntace carbon (che cambierò con qualcosa di più AM e rialzato)

Azz.. che post lungo!!

Grazie a tutti in anticipo

Ciao!! ;-)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Azz.. è vero.. mmm dovrei vedere quanto è lungo quello che monto sulla Radon adesso.. Di sicuro è un M come taratura, ma la lunghezza non saprei..

Comunque la differenza è nei componenti quindi? (ammo incluso)
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Buonasera a tutti!
Ho letto buona parte della discussione e mi sto intrippando sempre di più sulla Trance...

che trance sarebbe se non ti intrippasse...

Quello che cerco è una trail/am leggero e da quanto ho capito la Trance dovrebbe avere tutte le carte per entrare in questa categoria.
...
Inizialmente ero più orientato sul solo telaio, ma dopo aver dato un'occhiata ai listini (c'è un pdf sul sito o su bikextreme) a quanto pare il solo telaio, costa 100 euro in più rispetto alla Trance 5.

è vero, anch'io lo avevo notato a suo tempo

E qua il secondo dubbio.. Carbonio a parte, il telaio è lo stesso per tutti i modelli?

il telaio è il medesimo su tutti gli allestimenti


Bisogna vedere se l'ammortizzatore Giant della X5 vale l'RP23 del telaio venduto nudo.

c'era un post in questa discussione in cui un utente aveva linkato un test che diceva che l'ammo della T5 era migliore dell'RP23...

Comunque a me avanza l'RP2 da 184 tolto dalla mia, finora non pensavo potesse interessare a qualcuno, ma posso anche pensare di darlo via per pochi euro...
 

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao, vorrei alleggerire la mia trance x2 mod 2010.. diciamo di almeno 300gr in previsione di montare a breve un reggisella telescopico rock shox reverb..

Morale della storia, pensavo di intervenire sul comparto ruote. Io monto ancora quelle di serie.. cosa mi consigliate per un buon risparmio peso (montando sempre gomme con camera), buona scorrevolezza ma soprattutto esborso non da mutuo??

Grazie
Beso
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, vorrei alleggerire la mia trance x2 mod 2010.. diciamo di almeno 300gr in previsione di montare a breve un reggisella telescopico rock shox reverb..

Morale della storia, pensavo di intervenire sul comparto ruote. Io monto ancora quelle di serie.. cosa mi consigliate per un buon risparmio peso (montando sempre gomme con camera), buona scorrevolezza ma soprattutto esborso non da mutuo??

Grazie
Beso

Con le Red Metal 3 forse non togli 300g ma quasi, e sono pure tubeless. Latticizzando arrivi sicuramente ai 300g.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
perche' questa modifica? non ci lasciare nel dubbio!

Beh, mi sembrava una cosa normale; ormai a leggere il forum son solo più i dinosauri a viaggiare con la tripla. Mettici poi la classica paranoia invernale del biker in astinenza da montagna, aggiungi che la trasmissione era comunque da cambiare in toto perchè stra consumata, dai uno sguardo al 44 che invece è nuovo di zecca, e l'affare è bell'e che fatto. Domani prima prova.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Anche io ero intenzionato a montare una doppia con una paracorona davanti visto che ho piegato un dente del padellone impattando con una roccia.

Per adesso come upgrade ho messo della ruote crosstrail 2011 con dischi centerloock, a breve spero il reggisella telescopico... ho visto il reverb e me ne sono innamorato ma visto che me lo mettono 240 euro mi sa che devo aspettare il mio 40° compleanno :-)

anche se la mia supertentazione segreta è la nuov reign1...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo