Le Nostre Giant Trance X

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Anche io avevo iniziato dal pressione circa al doppio del peso e poi misuarndo il sag da fermo, l'avevo aggiustata per raggiungere la percentuale di sag desiderata. Dopodiche provandolo "sul campo" l'ho adattata in modo che per il mio stile di guida e la tipologia dei percorsi che percorro, l'oring sulle stelo arrivasse quasi a fondo corsa, onde sfruttare tutta la corsa dell'ammortizzatore e quindi del carro.

:prost:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Confermo che per avere un sag di 12 mm, ho dovuto pompare a 162-165 con peso nudo di 68 kg (direi 70 se assettato "da guerra").
A questo punto, le differenze si possono spiegare con: modalità di verifica del sag diversa (sbagliata?); inerzia statica dei link differente; inerzia iniziale dell'ammo diversa...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Confermo che per avere un sag di 12 mm, ho dovuto pompare a 162-165 con peso nudo di 68 kg (direi 70 se assettato "da guerra").
A questo punto, le differenze si possono spiegare con: modalità di verifica del sag diversa (sbagliata?); inerzia statica dei link differente; inerzia iniziale dell'ammo diversa...
la misurazione la fai con il pro pedal aperto, vero?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
mmm... mi metti una pulce-elefante nell'orecchio. A questo punto lo riprovo. Nel frattempo però, mi è venuto un altro dubbio. Io monto una revelation u-turn e credo che anche l'escursione della forcella, possa avere la sua influenza... riporverò il sag con forka a 120 e propedal aperto...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non riesco ancora a capire perchè crearsi dei problemi dove non ci sono :nunsacci:
Da 11 a 14mm di sag e via. Poi è ovvio che cambiando l'altezza della forka cambiano gli angoli e quindi anche il sag.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Tu regoli il sag in dipensìdenza del percorso che fai?
Non hai capito. Non è che sto li a guardare i mm e nemmeno regolare ogni volta che si esci dipendendo dal percorso. Ma a volte lo faccio a seconda se il giro è più "pedalato" o più "discesistico"
Mi riferivo al tuo dubbio sul perchè avete pressioni diverse nonostante il peso simile. Non fatte gli stessi percorsi ne guidate allo stesso modo. E a volte quello che uno descrive qui corrisponde ad una diversa percezione:medita:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Forse è vero che potrebbero essere falsi problemi che ci creiamo... però il forum sta qua anche per questo, no? In ogni caso, speranod di non cadere nella paranoia e ritornando al tema, ho sempre pensato che la misura del sag sia una cosa che è difficilmente standardizzare. Chi lo misura effettivamente in assetto da uscita? Chi con le scarpe agganciate? Chi tenendosi appoggiato ad un muro e chi facendosi aiutare da qualcuno? E poi, chi sta attento quando scende da sella a non pompare? Insomma, le variabili (spesso non dette) sono tante... e stiamo parlando di millimetri!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Forse è vero che potrebbero essere falsi problemi che ci creiamo... però il forum sta qua anche per questo, no? In ogni caso, speranod di non cadere nella paranoia e ritornando al tema, ho sempre pensato che la misura del sag sia una cosa che è difficilmente standardizzare. Chi lo misura effettivamente in assetto da uscita? Chi con le scarpe agganciate? Chi tenendosi appoggiato ad un muro e chi facendosi aiutare da qualcuno? E poi, chi sta attento quando scende da sella a non pompare? Insomma, le variabili (spesso non dette) sono tante... e stiamo parlando di millimetri!!!
Hai ragione su tutto ma io mi riferivo al fatto che se uno non avverte nessun problema è inutile che si creino allarmismi pima di capire bene...
Altrimenti le discussioni si allungano all'infinito con la dispersione delle informazioni utili a tutti, quando ad esempio uno prova a fare un cerca...
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Ci sono anch'io :}}}:

Sono riuscito ad aggiudicarmi l'ultimo telaio mod. 2010...Grazie a Bikestreme per l'estrema cortesia.
Ieri sera mi sono sparato tutte le 90 pagine di discussione (più le altre relative..) su questa fantastica bike. Ho chiuso occhio solo alle 3...Però che bei sogni..
Da oggi parte la ricerca dei vari componenti.

Grazie a tutti per i vari interventi che mi hanno aiutato a farmi una cultura su questa bike.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ci sono anch'io :}}}:

Sono riuscito ad aggiudicarmi l'ultimo telaio mod. 2010...Grazie a Bikestreme per l'estrema cortesia.
Ieri sera mi sono sparato tutte le 90 pagine di discussione (più le altre relative..) su questa fantastica bike. Ho chiuso occhio solo alle 3...Però che bei sogni..
Da oggi parte la ricerca dei vari componenti.

Grazie a tutti per i vari interventi che mi hanno aiutato a farmi una cultura su questa bike.
Ottimo acquisto, non te ne pentirai.
Aspettiamo le foto.
Ciao
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
:prost:
Ci sono anch'io :}}}:

Sono riuscito ad aggiudicarmi l'ultimo telaio mod. 2010...Grazie a Bikestreme per l'estrema cortesia.
Ieri sera mi sono sparato tutte le 90 pagine di discussione (più le altre relative..) su questa fantastica bike. Ho chiuso occhio solo alle 3...Però che bei sogni..
Da oggi parte la ricerca dei vari componenti.

Grazie a tutti per i vari interventi che mi hanno aiutato a farmi una cultura su questa bike.
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Grazie ragazzi :-)

Per le foto temo dovrete aspettare un po'...La bici verrà assemblata in Friuli e credo non verrà pronta prima del nuovo anno....
Sarà proprio un bel regalo di Natale :babb:

Avevo intenzione di montarla con un 2x10v e componenti di gamma media (non volevo svenarmi...), tipo una RS Revelation 140...
Cmq prima devo parlare col mecca e poi vi aggiorno.
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Ehmmm...No è che bazzico spesso da quelle parti e sono già d'accordo con un amico che mi porta da un noto mecca a San Daniele....
E poi anche lui deve rifarsi la bike...

Così però è più bello: ci ritorno a Natale e ritiro il mio bel regalino o-o

E poi via a provare (tempo permettendo) sulle mulattiere friulane...che son sempre bei posti !!
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Salve Gigi81
complimenti per la "blindatura" del carro postriore.
Cosa hai usato?
E' una operazione complicata ?
Orca, scusa ma non avevo più letto la discussione.
Per bendarla ho usato una camera d'aria tagliata. Ho creato 2 nastri larghi circa 2cm.
La cosa bella è che fasciato così il telaio è bello protetto e ho usato solo 2 fascette.
Spiego:
ho smontato la ruota posteriore e prima ho fatto la parte verticale, arrivato nella parte bassa ho abbandonato la prima fascia.
Con la seconda son partito da sx, arrivato nella parte centrale mi son sovrapposto a quella messa in precedenza (facendo un paio di passaggi stretti non si muove più). E ho continuato sul lato dx, zona catena.
2 fascette-fine.
Tempo circa 5minuti, è più facile a farlo che a spiegarlo :il-saggi:

v6lojt.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo