Le Nostre Giant Trance X

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Il perno/vite è da 6 mm.

Per la parte inferiore dell'occhiello bisogna usare l'hardware che è già montato nell'ammo di serie perchè è costruito in "casa" Giant.
In pratica non vi è inserita la boccola DU nell'occhiello ed un perno diam. 15 mm passa direttamente da parte a parte il telaio. Una delle due estremità porta un foro filettato. Vi è poi l'altra parte che è la vite che si accoppia con esso. Vi sono inoltre due distanziali che hanno foro interno da 15 mm. come appunto il perno e diam. esterno credo di 19/20 mm. (non l'ho misurato).

Quindi non credo si possano trovare dal commercio cuscinetti da montare in questo punto dell'ammo.

Avrei scommesso fosse da 8...

Grazie per le info.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ostrega :paur:... Questo non é bello :arrabbiat:. E poi ti si é smollata di nuovo oppure (per ora) resiste?
Ma è assolutamente normale. Una vite senza un dado che tiene i distanziali nella boccola.
Basta stringere un po di più (non troppo) o mettere una goccia di frenafiletti medio (blu). :il-saggi:Tra l'altro appena si smolla un po si sente subito.
Ma tutto questo è già stato scritto mille volte ;-)

Poi quando avete la boccola consumata (dura poco) basta andare indietro di qualche pagina e cè tutto...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ma è assolutamente normale. Una vite senza un dado che tiene i distanziali nella boccola.
Basta stringere un po di più (non troppo) o mettere una goccia di frenafiletti medio (blu). :il-saggi:Tra l'altro appena si smolla un po si sente subito.
Ma tutto questo è già stato scritto mille volte ;-)

Poi quando avete la boccola consumata (dura poco) basta andare indietro di qualche pagina e cè tutto...

:oops: Certo ora capisco il perché di tutte queste indicazioni nei post precedenti su come sostituire questa boccola...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Poi quando si consumano quelle originali (boccola + distanziali) conviene mettere il cuscinetto della enduroforkseals oppure l'heavy-duty mount kit di tftunedshox o-o

Premesso che per quanto mi riguarda (spero) sia ancora un attimo prematura la sostituzione, visto che siamo sull'argomento ti faccio però una domanda forse stupida: come ci si accorge che é ora di cambiare il cuscinetto originale perché consumato? Perché anche stringendo la vite continua ad esserci gioco?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Premesso che per quanto mi riguarda (spero) sia ancora un attimo prematura la sostituzione, visto che siamo sull'argomento ti faccio però una domanda forse stupida: come ci si accorge che é ora di cambiare il cuscinetto originale perché consumato? Perché anche stringendo la vite continua ad esserci gioco?

Te ne accorgi perchè senti un "toc toc" alzando la bici dalla sella (almeno a me è accaduto così). Poi con indice e pollice stringi proprio il riduttore e muovando la bici senti proprio il giuoco che ha preso.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
come ci si accorge che é ora di cambiare il cuscinetto originale perché consumato? Perché anche stringendo la vite continua ad esserci gioco?
Ti accorgi quando senti "giocco" nel carro. Dopo che sei sicuro che il giocco non sia nel reggisella, cuscinetti del carro o altro, metti due ditta sul perno della testa dell'ammortiz. e capisci subito, come già detto da Gingig.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Meglio ancora se blocchi la bici col cavalletto da manutenzione, serrando direttamente il telaio e non il tubo sella e in modo che la ruota posteriore sia sollevata da terra.
A quel punto ti inchini affianco al telaio con gli occhi ben piantati sul perno e con una mano cerchi di muovere il carro posteriore. Se c'è gioco lo vedì immediatamente, senza bisogno di sentirlo.
Se invece ti rendi conto che il carro si muove ma nella zone del perno superiore dell'ammo non si muove nulla, significa che è arrivata l'ora di sostituire i cuscinetti!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Te ne accorgi perchè senti un "toc toc" alzando la bici dalla sella (almeno a me è accaduto così). Poi con indice e pollice stringi proprio il riduttore e muovando la bici senti proprio il giuoco che ha preso.

Grazie. Ho capito. Spero che succeda tra un bel po'... Altrimenti sò già cosa ordinare:

SHOCK EYE, NEEDLE BEARING CONVERSION KITS
Cod. NBKRWC22
http://www.enduroforkseals.com/id275.html

e SHIM KIT
Cod. SSSK6X17X05
http://www.enduroforkseals.com/id318.html

...che tra l'altro é molto bello da vedere :up:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie. Ho capito. Spero che succeda tra un bel po'... Altrimenti sò già cosa ordinare:

SHOCK EYE, NEEDLE BEARING CONVERSION KITS
Cod. NBKRWC22
http://www.enduroforkseals.com/id275.htmlhttp://www.enduroforkseals.com/id275.html

e SHIM KIT
Cod. SSSK6X17X05
http://www.enduroforkseals.com/id318.htmlhttp://www.enduroforkseals.com/id318.html

...che tra l'altro é molto bello da vedere :up:

Si ma le shim kit non servono. C'è mica scritto che vanno usate per larghezze da 23 mm o superiori?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
La cosa invece da prendere a parte sono le rondelle ("shims") che trovi nel link nella pagina che hai postato tu prima.

Si ma le shim kit non servono. C'è mica scritto che vanno usate per larghezze da 23 mm o superiori?

E' vero c'é scritto così ma non ho ancora avuto modo di misura la larghezza sulle nostre Trance X... Qualcuno l'ha già fatto?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ho il sospetto che queste gabbiette a rulli durino dal giorno alla notte, perche' lavorano sempre e solo per pochi gradi e sono soggette a polvere e sporcizia. cambiare per cambiare, meglio mettere i perni in acciaio con occhielli in teflon della BETD. io li sto usando da piu' di un'anno sulla Reign e da quando l'ho presa sulla Trance X e non ho il minimo gioco.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ho il sospetto che queste gabbiette a rulli durino dal giorno alla notte, perche' lavorano sempre e solo per pochi gradi e sono soggette a polvere e sporcizia. cambiare per cambiare, meglio mettere i perni in acciaio con occhielli in teflon della BETD. io li sto usando da piu' di un'anno sulla Reign e da quando l'ho presa sulla Trance X e non ho il minimo gioco.

Non ho capito, scusami: li hai montati sulla Trance?

Dove si trovano questi della Betd?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo