Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
LE SOGNAVO DA TEMPO E DOPO TANTI SACRIFICI LE HO COMPRATE.....SONO ECCEZIONALI .....L'UNICO AGGIORNAMENTO CHE NN RISULTA DALLE FOTO è IL COMANDO AL MANUBRIO DEL REGGISELLA CHE HO MONTATO DA POCO E CHE è DAVVERO COMODISSIMO. IL REGGI TELESCOPICO è UN ACCESSORIO FANTASTICO CHE CONSIGLIO A TUTTI...:smile:
Premetto che non sono un freerider ne un canguro che salta di qua e di la ma come ti sembrano per un uso trail con strizzatine d'occio al AM? In teoria sono nate per un uso XC/Race e sono le sorelle light delle jodine (che ci sono solo di colori inguardabili) che sono da AM vero.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Complimenti!!
Le Cobalt sono il mio sogno (quelle blu-cobalt!!!) ma il prezzo mi ha fatto per ora desistere.
Il reggisella telescopico è marchiato Giant ma sembra il Joplin da 100 mm. (che poi è uguale al mio Speedball, purtroppo da 75 mm).
Lo produce la Giant?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Premetto che non sono un freerider ne un canguro che salta di qua e di la ma come ti sembrano per un uso trail con strizzatine d'occio al AM? In teoria sono nate per un uso XC/Race e sono le sorelle light delle jodine (che ci sono solo di colori inguardabili) che sono da AM vero.


sono nate per l'xc ma si possono usare benissimo anche in ambito trail. Io mi ci trovo benissimo e credo che la differenza con le iodine sia minima (a parte il perno passante da 20 e il peso). Ho visto la nuova CANNONDALE JEKIL 2011 che montano le cobalt e non sono certo bike da xc. Ho seguito i consigli di mtb action dove parlavano delle cobalt elogiando la varietà di utilizzo che possono avere. Ovviamente c'è un limite a tutto!!!:smile:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Complimenti!!
Le Cobalt sono il mio sogno (quelle blu-cobalt!!!) ma il prezzo mi ha fatto per ora desistere.
Il reggisella telescopico è marchiato Giant ma sembra il Joplin da 100 mm. (che poi è uguale al mio Speedball, purtroppo da 75 mm).
Lo produce la Giant?


EHEHEHE:smile: HO SOLO APPLICATO DEGLI ADESIVI GIANT PER PERSONALIZZARLO MA SI TRATTA DI UN JOPLIN 3 DA 75MM. TUTTI NE PARLANO MALE DICENDO CHE HA UN GIOCO LATERALE ECCESSIVO: BHE', IN EFFETTI UN Pò SI MUOVE LATERALMENTE ,MA QUANDO SEI IN SELLA NON SI AVVERTE NULLA, ALMENO IO NON SENTO ALCUN MOVIMENTO TALE DA DISTURBARE LA GUIDA.....
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
EHEHEHE:smile: HO SOLO APPLICATO DEGLI ADESIVI GIANT PER PERSONALIZZARLO MA SI TRATTA DI UN JOPLIN 3 DA 75MM. TUTTI NE PARLANO MALE DICENDO CHE HA UN GIOCO LATERALE ECCESSIVO: BHE', IN EFFETTI UN Pò SI MUOVE LATERALMENTE ,MA QUANDO SEI IN SELLA NON SI AVVERTE NULLA, ALMENO IO NON SENTO ALCUN MOVIMENTO TALE DA DISTURBARE LA GUIDA.....
Io gli adesivi non potrei mai metterli perchè nelle discese serie abbasso anche il reggisella :mrgreen:.
Lo Speedball da 75 mm che ho io ha lo stesso gioco laterale ma in sella non l'ho mai avvertito. In tutti i casi, meglio il gioco laterale che tutti i problemi che ha a avuto il KS (almeno in passato).
 

cri1976

Biker novus
6/9/09
18
0
0
westgarda
Visita sito
ciao a tutti.dopo una scrematura, gentilmente aiutato da alcuni utenti del forum nell'altra sezione,ho quasi deciso per l'acquisto di una trance x (anche se in realtà sarei fuori budget)in quanto dal sivende della zona otterrei buoni sconti .mi restano dei dubbi:x2 o x3? (differenza di 350 euro).io sarei più propenso alla x3, ma ho notato che non ha l'ammo bloccabile e nemmeno la forcella...:nunsacci::facendo anche una discreta quantità di asfalto non si sentirà troppo 'ondeggiamento' magari alzandosi sui pedali x spingere?.grazie in anticipo.....Francesco
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
ciao a tutti.dopo una scrematura, gentilmente aiutato da alcuni utenti del forum nell'altra sezione,ho quasi deciso per l'acquisto di una trance x (anche se in realtà sarei fuori budget)in quanto dal sivende della zona otterrei buoni sconti .mi restano dei dubbi:x2 o x3? (differenza di 350 euro).io sarei più propenso alla x3, ma ho notato che non ha l'ammo bloccabile e nemmeno la forcella...:nunsacci::facendo anche una discreta quantità di asfalto non si sentirà troppo 'ondeggiamento' magari alzandosi sui pedali x spingere?.grazie in anticipo.....Francesco
la forcella in fuoristrada io non la blocco mai, mentre invece, pur essendo il sistema Maestro piuttosto esente dagli ondeggiamenti indotti dalla pedalata, sull'ammortizzatore tengo sempre il pro pedal (non e' un blocco, ma solo una soglia di intervento piu' alta) inserito. lo apro solo in discesa.
Se ti alzi sui pedali la forcella "pompa" sicuramente. Se riesci con un piccolo sforzo, io ti consiglierei la X2. Acquistare in seguito quel che di meglio trovi sulla bici ti costerebbe mooolto di piu'. Poi intendiamoci, a livello di funzionalita', anche con la X3 ti divertirai un sacco!!!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ciao a tutti.dopo una scrematura, gentilmente aiutato da alcuni utenti del forum nell'altra sezione,ho quasi deciso per l'acquisto di una trance x (anche se in realtà sarei fuori budget)in quanto dal sivende della zona otterrei buoni sconti .mi restano dei dubbi:x2 o x3? (differenza di 350 euro).io sarei più propenso alla x3, ma ho notato che non ha l'ammo bloccabile e nemmeno la forcella...:nunsacci::facendo anche una discreta quantità di asfalto non si sentirà troppo 'ondeggiamento' magari alzandosi sui pedali x spingere?.grazie in anticipo.....Francesco

Se è un'abitudine, quella di alzarsi sui pedali, meglio che ti sforzi ed acquisti la X2. Tieni presente che in autunno dovrebbe uscire il modello nuovo e se non hai urgenza, magari sul modello 2010 spunti un prezzo migliore dell'attuale.

Se vai indietro di qualche post, trovi qualche link del nuovo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ho comprato i telaio trance x 2010 con, di serie, il fox rp23 e dopo averlo provato (ho anche un'altra bici sempre con rp23 che lavora diversametne pero') ti consiglio la X3 e la differenza, eventualmente, investirla in un Fox RPL, perche' l' RP23 che ho trovato sulla trance x, anche con il propedal attivato sul livello 3 di frenatura, se ti alzi in piedi farà ondeggiare il carro. cosa che non avviene con l'altra bici con stesso ammo, ma quest'ultimo e' stato acquistato separatamente al telaio mentre quello della trance x e' tarato "su misura" (e infatti la bici e' piu' burrosa sullo sconnesso e sostanzialmente in fuoristrada lavora meglio). quindi se cerchi il blocco, cercati un RPL, che blocca davvero, anche se , va detto, su questo genere di bici ha piu' senso pedalare sempre in sella perche' sono bici da arrampicata sullo sconnesso (e li in piedi, ha poco senso pedalare) ;O)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io il fox rp23 non lo cambierei con nessun altro ammortizzatore. Poi sul sistema maestro lavora una favola!!! Con la full non ha senso pedalare in piedi, compra il trance x con rp23 e non te ne pentirai!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ragazzi, e' un'impressione mia, o la trance X con la forcella da 120 non puo' esprimere tutto il suo potenziale? sto seriamente valutando se passare ad una talas 140-120-100 !
 

Riu

Biker superis
ragazzi, e' un'impressione mia, o la trance X con la forcella da 120 non puo' esprimere tutto il suo potenziale? sto seriamente valutando se passare ad una talas 140-120-100 !

io ho la talas .......
la uso all' 80% con escursione a 120 ..... ma quando la setto a 140 e mi butto giù .. sento la differenza ...... io la consiglio vivamente ..... certo non è economica ?!??!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
io ho la talas .......
la uso all' 80% con escursione a 120 ..... ma quando la setto a 140 e mi butto giù .. sento la differenza ...... io la consiglio vivamente ..... certo non è economica ?!??!
nelle salite piu' impiccate non senti il desiderio di portarla a 100 ? eh si, purtroppo la talas 32 costa cara, ma ho esperienza di dissanguamento perche' l'altra bici monta una talas 36 :omertà:
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Io all'inizio abbassavo la forcella da 145 a 75 ma mi sono reso conto che sedendomi più in punta non ho più questa necessità; settimana prossima comincio le vacanze in Liguria e avrò modo di sperimentare meglio il funzionamento della mia "creazione".

P. s. porca miseria, mi sta salendo la scimmia delle Crank Brothers cobalt...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
sulla 2010 ho montato una revelation 120-150 ... la tengo normalmente a 150 e non ho grandi problemi in salita. Se dovessi ricomprare probabilmente prenderei una 140 o 150 fissa
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
..ed ecco le mie considerazioni sulla mia Talas: [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...&postcount=163[/URL]

devo dire che secondo me sono comunque soggettive e dipendono sia dallo stile di guida, che dai percorsi che si pedalano normalmente, sia dalla posizione sulla bici. Io per esempio per con la mia taglia L, per avere il piombo al ginocchio in asse con il pedale, oltre ad avere il reggisella con il morsetto arretrato come di serie, ma anche la sella posizionata al limite dell'arretramento posteriore. Questo probabilmente soprattutto in salita, causa una maggiore percentuale del peso gravante sul posteriore, tende ad alleggire di piu' l'avantreno, rispetto a chi ha una posizione della sella piu' avanzata della mia e che quindi magari sente meno la necessita' di abbassare la forcella contando solo su un leggero avanzamento del peso sulla sella nelle salite piu' ripide.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo