Le Nostre Giant Trance X

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
no no monorotula,forse mi sono spiegato male appunto il problema è perdere le belle ruote che ho se voglio la forcella fox col pp con l'aggravio di peso che ne consegue

Ma la Xmax non si può convertire a PP? Io l'ho fatto con le fulcrum RM1.

Comunque sia, perché parli di un aggravio di un chiletto? forse intendi rispetto alla tua da XC? non penso che la fox 32 pp pesi tanto di più della reba qr.
 

booz

Biker velocissimus
non so se le xmax sl (quelle grigie per capirci ) si possano convertire, magari...
l'aggravio di peso sarebbe determinato dalle ruote di serie della x2 ( mi pare un mix mavic/deore ) e della componentistica che monta che a quel punto mi ritroverei nuova ma relativamente meno leggera e "selezionata" di quella che ho già...e che dovrei svendere
il mio telaio xc è una giant nrs, quindi pesa come la trance x sui 2,500 kg , con la roba che ho dovrei alla fin fine avere circa lo stesso peso di adesso ma con tutt'altra sospensione ed indole di bici con l'opzione di aumentare poi in seguito ,se ne sento la necessità ,l'escursione ant. cambiando forcella..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no no monorotula,forse mi sono spiegato male appunto il problema è perdere le belle ruote che ho se voglio la forcella fox col pp con l'aggravio di peso che ne consegue

Le SL non si possono convertire. Forse ti conviene tenere la Fox pp15, vendere le SL e le ruote di serie per comprare della ruote nuove.
L'alternativa è montare tutto la tua roba sul telaio, la Reba 115mm dovrebbe essere alta come la Fox120.
 

booz

Biker velocissimus
grazie, penso proprio di fare così..anche perchè il mio sivende dice che Giant Italia al momento di x2 da ordinare non ne ha disponibili....ora si cerca il telaio
comunque stasera misuro la reba visto che la tengo già tutta allungata a 115
tornerò a rompervi le balle a breve....
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
no nessuna, ancora 2 settimane (come minimo) prima che arrivi il telaio. ovviamente sto già impazzendo :smile:
Non ho usato ancora moltissimo il mio, ma l'ammo comincia ad essere un po più gnuco, e siccome ho la boccola dell'ammo consumata, quando lo smonterò dal telaio pensavo di aprofittare per fare una semplice revisione alla parte aria. Ma preferisco aspettare di avere in mano il kit di tenute fox in caso che qualcuna sia da sostituire. Vedremo...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Eccomi di nuovo a chiedere l'aiuto al forum.

Ho da qualche tempo ordinato la mia trance in taglia M.

M'è venuto un dubbio atroce sulla grandezza del telaio.

Il sito wrench science mi indica come frame size center to top di 18" e quindi indubbiamente una media. Il dato overall reach corrisponde a 68 cm, la trance in taglia M ha un OV di 23", cioè 58,42 che sommati all'attacco da 10 fanno 68. E fin qui non fa una grinza, almeno sulla carta.

[edit] Anche bicipedia mi restituisce come valore 18" (cavallo X 0,56 = 83 X 0,56 = 46,48 = 18,29").

Mi viene il dubbio perché provengo da una canyon nerve xc in taglia L (20") che era lunga per me, se avessi preso la stessa bici non avrei avuto dubbi e avrei preso una M. Ma confrontando le misure dell'OV vedo che la trance X in taglia M è più vicina alla S di canyon che alla M che, a sua volta, è più vicina alla L della trance.

Considerando che sono alto 178 con cavallo a 83, e che non ho velleità pedalatorie da xc, sarebbe meglio una L?

Che dite? troppe pippe mentali?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
io sono 1.78 per 80 di cavallo ed ho preso la taglia M. non e' ancora arrivata pero'. secondo me quei 3 cm di cavallo che hai giustificherebbero una L, ma dipende poi da che uso intendi fare della bici, quale pipa montare, quanto arretrare la sella ecc ecc.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Grazie cybern della risposta, in realtà dopo una seconda misurazione effettivamente il cavallo si attesta tra gli 81 e gli 82.

A preoccuparmi però è la misura dell'orizzontale virtuale della trance che, a parità di taglia con la mia precedente bici, è sensibilmente più corto.

Penso però che sia anche normale che due bici che appartengono a discipline leggermente diverse, la canyon nerve XC appunto, e la trance al trail, abbiano poi questa differenza: posizione più allungata la prima, più raccolta la seconda.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
G

Penso però che sia anche normale che due bici che appartengono a discipline leggermente diverse, la canyon nerve XC appunto, e la trance al trail, abbiano poi questa differenza: posizione più allungata la prima, più raccolta la seconda.
E' proprio cosi', anche se a guardare gli angoli piantone, e' piu' verticale quello della trance rispetto a quello della nerve xc ed avrai il tubo di sterzo 2cm piu lungo. Pero' ci sono un sacco di spessori sull'attacco manubrio su cui puoi giostrare, e se la canyon L era un po' grande per te, credo che viste le tue dimensioni, non dovresti avre problemi a crearti la giusta posizione sulla M della trance. Hai 3,6cm in meno sull'orizzontale ma io per esempio ho compensato un po' la minore lunghezza con un maggiore larghezza del manubrio che ti consente pur con l'orizzontale piu' corto di allungarti un po di piu' rispeto ad un manubrio piu' stretto. Prima di tutto regolati l'arretramento sella con il piombo a ginocchio sull'asse del pedale e poi lavora sulla regolazione degli appoggi anteriori.
Buon lavoro!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
E a questo punto la Talas 140 FIT RLC potrebbe essere la scelta tecnicamente giusta, ma economicamente è una scelta lapidaria:freeride:

Questi sono i pesi presi dal sito fox, più altre specifiche, per il modello 2010:

WEIGHT (15QR-includes axle)
3.99 lbs / 1.81 kg (1 1/8" steerer)
WEIGHT (9mm open drop-out)
3.70 lbs / 1.68 kg (1 1/8" steerer)
TRAVEL
5.5 inches (140 mm)
TALAS travel adjust 140-120-100
...
STEERER
Standard: 1 1/8"
SPRING
Air
FORK COLOR
Titanium

I modelli 2009 pesano un pochino di più ma continuando ad avere un prezzo elevato.

Al momento non credo proprio che possa valere la pena spendere tutti quei soldi considerato che, a parità di spesa o quasi, cambierei praticamente tutto il resto: ammo, freni, comandi e pedali.

Però che scimmia!!!!
..leggevo da poco che Rock Shox quest'anno mette in commercio la Sektor su base Revelation, che tra le varie versioni ne avra' una u-turn con escursione variabile 95-140. Potrebbe essere una buona chance probabilmente a prezzo non eccessivo e peso inferiore alla Pike. ..e con le punte anche per quick release.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
E' proprio cosi', anche se a guardare gli angoli piantone, e' piu' verticale quello della trance rispetto a quello della nerve xc ed avrai il tubo di sterzo 2cm piu lungo. Pero' ci sono un sacco di spessori sull'attacco manubrio su cui puoi giostrare, e se la canyon L era un po' grande per te, credo che viste le tue dimensioni, non dovresti avre problemi a crearti la giusta posizione sulla M della trance. Hai 3,6cm in meno sull'orizzontale ma io per esempio ho compensato un po' la minore lunghezza con un maggiore larghezza del manubrio che ti consente pur con l'orizzontale piu' corto di allungarti un po di piu' rispeto ad un manubrio piu' stretto. Prima di tutto regolati l'arretramento sella con il piombo a ginocchio sull'asse del pedale e poi lavora sulla regolazione degli appoggi anteriori.
Buon lavoro!

OK grazie dei consigli, ora mi sento un po' più convinto e comunque oggi ne vado a provare una così mi tolgo ogni dubbio. In effetti una cosa
che non vorrei ritrovarmi a dover fare sarebbe allungare la posizione montando un attacco più lungo anzi, generalmente tendo a montare attacchi un pelo più corti, sulla trance mi piacerebbe avere un 80/90.

Per la nuova sektor con lo uturn 95/140 dubito fortemente che sia ad
aria molto probabilmente è a molla e non peserà meno di un paio di chili.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
OK grazie dei consigli, ora mi sento un po' più convinto e comunque oggi ne vado a provare una così mi tolgo ogni dubbio. In effetti una cosa
che non vorrei ritrovarmi a dover fare sarebbe allungare la posizione montando un attacco più lungo anzi, generalmente tendo a montare attacchi un pelo più corti, sulla trance mi piacerebbe avere un 80/90.

Per la nuova sektor con lo uturn 95/140 dubito fortemente che sia ad
aria molto probabilmente è a molla e non peserà meno di un paio di chili.
beh, se il negozio ne ha una a disposizione da provare, e' sempre la soluzione migliore. ;-)
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Allora, ho provato la M e confermo che per me va bene, la L è troppo grande e aggiungerei anche tendenzialmente sgraziata nelle linee e proporzioni.

M'è anche stato detto dal meccanico che la FoxF120 si può - abbastanza agevolmente - portare a 130 (ma anche fino a 150) di escursione. 150 ovviamente è troppo, ma 130 secondo me non sarebbe male, dovrebbe essere circa mezzo grado in meno sullo sterzo, magari quel centimetro in più che permette di tenere la forca un pelo più morbida.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
M'è anche stato detto dal meccanico che la FoxF120 si può - abbastanza agevolmente - portare a 130 (ma anche fino a 150) di escursione. 150 ovviamente è troppo, ma 130 secondo me non sarebbe male, dovrebbe essere circa mezzo grado in meno sullo sterzo, magari quel centimetro in più che permette di tenere la forca un pelo più morbida.
:nunsacci:
Il meccanico ne è sicuro?!?
Portare la f120 a 100mm ci vuole poco, ma a 150mm(o 130mm) mai sentito!!! O forse si...:nunsacci:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
:nunsacci:
Il meccanico ne è sicuro?!?
Portare la f120 a 100mm ci vuole poco, ma a 150mm(o 130mm) mai sentito!!! O forse si...:nunsacci:

In effetti anch'io sono molto scettico, per questo ho voluto vedere che effetto faceva dicendolo qui nel forum.

Sempre in tema forcella Fox: ero abituato con la mia vecchia bici e la revelation con poplock a bloccarla con comando remoto al manubrio. Sulla F120 è possibile aggiungere tale (utile) accessorio? magari senza spendere una cifra come se comprassi una forca nuova?
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
..leggevo da poco che Rock Shox quest'anno mette in commercio la Sektor su base Revelation, che tra le varie versioni ne avra' una u-turn con escursione variabile 95-140. Potrebbe essere una buona chance probabilmente a prezzo non eccessivo e peso inferiore alla Pike. ..e con le punte anche per quick release.

Grazie, mi metto all'ascolto in attesa di maggiori dettagli.
Nel frattempo, come la oiù operosa delle formichine, sto facendo gruzzolo.... diciamo che sono già a metà strada per la talas....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo