Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Beh, carissimi alcast e monorotula qualcuno che di mestiere testa le bike li ha paragonati ed il verdetto è che è meglio il Giant rispetto ai più costosi Fox (sul carro Maestro ovviamente)
http://www.wheelworxbikes.com/wwx/article.php?story=20090514132717415
Non è per vantarmi, visto che è proprio l'ammo che monto sull mia Trance X5, è solo che prima di acquistarla mi sono informato, ho cercato delle recensioni e questa in particolare mi ha stupito, convincendomi all'acquisto

Io non ho mai provato Fox, per cui non posso confermare al 100% ma devo dire che con l'ammo della Giant non mi ha MAI fatto sentire la mancanza di un pro pedal (sull'altra bici ho un RS Pearl 3.3 con Flood gate)

Beh, che dire... molto interessante, m'era sfuggita quella prova.
Quantomeno rimette in discussione ciò che prospettavo a proposito della sostituzione dell'ammo.

Mi viene anche una riflessione: a dispetto della tendenza attuale di utilizzare Fox specificamente tarati per un tale schema ammortizzante, Giant per la Trance monta negli allestimenti alti dei normali RP (anche se con interasse insolito), mentre nella configurazione base (X4 nel 2010) adotta quello brandizzato Giant che, probabilmente, è stato invece tarato appositamente. Chissà se non sia questo a rendere questo ammo più efficiente di un fox su un sistema maestro...
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Io cambierei l'ammortizzatore, ma solo se trovi un occasione Fox, altrimenti conviene Rock Shox. Per il resto c'è tempo, forcella e pedali li lascerei come sono.

... e dire che io avrei iniziato proprio dalla forcella montando qualcosa con escursione variabile come una talas 140 o la 150 fit rlc o una revelation 120/150 (modelli 2009 per risparmiare qualcosa), in seconda battuta ammortizzatore e a seguire il resto.
Anche perchè, sempre pour parler, ad istinto direi che quella della forcella sia la modifica che influenza più direttamente il comportamento generale della bici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... e dire che io avrei iniziato proprio dalla forcella montando qualcosa con escursione variabile come una talas 140 o la 150 fit rlc o una revelation 120/150 (modelli 2009 per risparmiare qualcosa), in seconda battuta ammortizzatore e a seguire il resto.
Anche perchè, sempre pour parler, ad istinto direi che quella della forcella sia la modifica che influenza più direttamente il comportamento generale della bici.

Ma non necessariamente in positivo. Sull'argomento forcella per TranceX si è ampiamente discusso; alla fine ognuno resta della propria idea. Io credo che la Revelation 120-150 non vada bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
A dire la verità ho iniziato a guardare la Talas da quando l'ho vista montata sulla Trance X Advanced SL0 e quindi sinceramente ho pensato che fosse il top da montare sulle nostre bike, al di là di scelte di marketing tra i due marchi, e che comunque aggiungesse un qualcosa in più nei giri All Mountain un po' più spinti.

Ad ogni modo l'esperienza diretta (la vostra) è certamente più significativa.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
A dire la verità ho iniziato a guardare la Talas da quando l'ho vista montata sulla Trance X Advanced SL0 e quindi sinceramente ho pensato che fosse il top da montare sulle nostre bike, al di là di scelte di marketing tra i due marchi, e che comunque aggiungesse un qualcosa in più nei giri All Mountain un po' più spinti.

Ad ogni modo l'esperienza diretta (la vostra) è certamente più significativa.
ti rimando alle mie considerazioni sulla forcella, se tu non le avessi ancora lette [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3526656&postcount=163[/URL]
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Si le avevo lette. La differenza è che a me sembra che mi manchi qualcosa in discesa, mentre in salita ed in piano riesco con una bella pedalata rotonda a compensare il gap dell'ammo posteriore e tenere il passo di molti "frontisti". Quindi diciamo che in questi frangenti mi aiuterebbe di più avere un peso inferiore.
D'altra parte in discesa invece mi piacerebbe poter osare di più (esco spesso con persone che hanno escursioni maggiori alle ruote e che mi spariscono davanti appena inizia lo smosso serio). E' certamente una questione di tecnica, ma non credo che sia solo questo.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Si le avevo lette. La differenza è che a me sembra che mi manchi qualcosa in discesa, mentre in salita ed in piano riesco con una bella pedalata rotonda a compensare il gap dell'ammo posteriore e tenere il passo di molti "frontisti". Quindi diciamo che in questi frangenti mi aiuterebbe di più avere un peso inferiore.
D'altra parte in discesa invece mi piacerebbe poter osare di più (esco spesso con persone che hanno escursioni maggiori alle ruote e che mi spariscono davanti appena inizia lo smosso serio). E' certamente una questione di tecnica, ma non credo che sia solo questo.
mah! Ho visto fare cose incredibili in discesa a ragazzi che hanno solo la front. Secondo me dipende molto dalla tecnica na certamente a parita' di tecnica un mezzo tecnicamente superiore aiuta :roll:.
Ti ripeto, io personalmente uso poco l'escursione a 140, ma potrebbe essere anche per questo che non me ne sono assuefatto, Diciamo che si apprezza parecchio la differenza con l'escursione a 120 rispetto al bilanciamento della bici. E' comunque vero' che altri si trovano bene con escursioni piu' lunghe, per cui rimane in parte una questione personale. La Talas ha un costo molto importante. Il sistema u-turn delle Rock Shox, ma un utilizzo molto meno immediato. Vedi te. :nunsacci:
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Ma non necessariamente in positivo. Sull'argomento forcella per TranceX si è ampiamente discusso; alla fine ognuno resta della propria idea. Io credo che la Revelation 120-150 non vada bene.

:il-saggi:
Nonostante sia abbastanza soddisfatto della mia con la pike a molla sono d'accordissimo. Hanno comportamenti molto diversi IMHO

Anche io come Andre Jacare ho montato una Pike 454 a molla, da un paio di mesi. Di serie la mia Trance X5 montava una Recon SL 120
Sono molto soddisfatto del comportamento della nuova forka,
la Pike era un mio vecchio pallino... Certo il sistema per variare l'escursione 95-140 mm non è il massimo della praticità e velocità, però mi pare accettabile. Ok, il blocco con comando al manubrio. Come unico neo evidenzierei il peso (quasi 2,3 kg) ma in fin dei conti si tratta di una forka da AM e non da trail.

Tornando al discorso Revelation 120-150, sono anche io del parere che sia un po' troppo fuori misura.

Secondo me la TRANCE X nasce per avere forcelle da 120 se ad escursione fissa, se ad escursione variabile sempre con 120 quale mezzeria della corsa. In questo modo si possono trarre vantaggi sia in salita sia in discesa
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Secondo me la TRANCE X nasce per avere forcelle da 120 se ad escursione fissa, se ad escursione variabile sempre con 120 quale mezzeria della corsa. In questo modo si possono trarre vantaggi sia in salita sia in discesa
E a questo punto la Talas 140 FIT RLC potrebbe essere la scelta tecnicamente giusta, ma economicamente è una scelta lapidaria:freeride:

Questi sono i pesi presi dal sito fox, più altre specifiche, per il modello 2010:

WEIGHT (15QR-includes axle)
3.99 lbs / 1.81 kg (1 1/8" steerer)

WEIGHT (9mm open drop-out)
3.70 lbs / 1.68 kg (1 1/8" steerer)

TRAVEL
5.5 inches (140 mm)
TALAS travel adjust 140-120-100

...
STEERER
Standard: 1 1/8"

SPRING
Air

FORK COLOR
Titanium


I modelli 2009 pesano un pochino di più ma continuando ad avere un prezzo elevato.

Al momento non credo proprio che possa valere la pena spendere tutti quei soldi considerato che, a parità di spesa o quasi, cambierei praticamente tutto il resto: ammo, freni, comandi e pedali.

Però che scimmia!!!!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
E a questo punto la Talas 140 FIT RLC potrebbe essere la scelta tecnicamente giusta, ma economicamente è una scelta lapidaria:freeride:

Questi sono i pesi presi dal sito fox, più altre specifiche, per il modello 2010:

WEIGHT (15QR-includes axle)
3.99 lbs / 1.81 kg (1 1/8" steerer)
WEIGHT (9mm open drop-out)
3.70 lbs / 1.68 kg (1 1/8" steerer)
TRAVEL
5.5 inches (140 mm)
TALAS travel adjust 140-120-100
...
STEERER
Standard: 1 1/8"
SPRING
Air
FORK COLOR
Titanium

I modelli 2009 pesano un pochino di più ma continuando ad avere un prezzo elevato.

Al momento non credo proprio che possa valere la pena spendere tutti quei soldi considerato che, a parità di spesa o quasi, cambierei praticamente tutto il resto: ammo, freni, comandi e pedali.

Però che scimmia!!!!
Se proprio sei fissato con l'escursione variabile, l'unica alternativa tecnicamente valida (senza fare un bagno di sangue) sarebbe trovare una rimanenza da qualche rivenditore di una RS Revelation 2008 che aveva escursione 100-140 oppure qualcuno che la venda usata.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Se proprio sei fissato con l'escursione variabile, l'unica alternativa tecnicamente valida (senza fare un bagno di sangue) sarebbe trovare una rimanenza da qualche rivenditore di una RS Revelation 2008 che aveva escursione 100-140 oppure qualcuno che la venda usata.
Dico la mia, Manitou Nixon Platinum IT, ossia quella che utilizzo (con soddisfazione) da 4 anni, prima su Reign 1 e ora su Trance X.
145mm di corsa max ma abbassabile in un decimo di secondo in qualsiasi posizione intermedia fino ad avere circa 30mm di corsa min, e per un peso di circa 1,890 Kg (peso verificato sulla bilancia da cucina di mia madre :smile:).
Molti dicono che non sia una gran forcella ma, una volta risolto un piccolo problema sulla valvola spv (cambiata in garanzia) non mi ha mai deluso.
A dire la verità ho pensato in più occasioni di sostituirla (più per sfizio che per reale necessità) ma alla fine non ho mai trovato nulla di meglio a prezzi ragionevoli (sia acquisto che manutenzione).
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Dico la mia, Manitou Nixon Platinum IT, ossia quella che utilizzo (con soddisfazione) da 4 anni, prima su Reign 1 e ora su Trance X.
145mm di corsa max ma abbassabile in un decimo di secondo in qualsiasi posizione intermedia fino ad avere circa 30mm di corsa min, e per un peso di circa 1,890 Kg (peso verificato sulla bilancia da cucina di mia madre :smile:).
Molti dicono che non sia una gran forcella ma, una volta risolto un piccolo problema sulla valvola spv (cambiata in garanzia) non mi ha mai deluso.
A dire la verità ho pensato in più occasioni di sostituirla (più per sfizio che per reale necessità) ma alla fine non ho mai trovato nulla di meglio a prezzi ragionevoli (sia acquisto che manutenzione).
mi sa' che sia anche piu' difficile da reperire, nuova o usata, di una Revelation 100-140 :nunsacci:
 

TonyB.

Biker cesareus
Ciao "Giantisti"... sto valutando l'acquisto di una trance... e credo che questo sia il topic giusto per chiedere qualche consiglio... per vari motivi non posso sbilanciarmi troppo con l'acquisto... quindi vorrei seguire la strada che avevo intrapreso con la mia precedente scott scale... partire con un buon telaio.. montato discreto per poi fare i vari upgrade con calma... per questo avevo adocchiato una trance x4 dal gamba... che essendo il modello 2009 ha un ottimo prezzo... cosa ne pensate... cosa cambia a livello di telaio rispetto al modello 2010?

Grazie o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao "Giantisti"... sto valutando l'acquisto di una trance... e credo che questo sia il topic giusto per chiedere qualche consiglio... per vari motivi non posso sbilanciarmi troppo con l'acquisto... quindi vorrei seguire la strada che avevo intrapreso con la mia precedente scott scale... partire con un buon telaio.. montato discreto per poi fare i vari upgrade con calma... per questo avevo adocchiato una trance x4 dal gamba... che essendo il modello 2009 ha un ottimo prezzo... cosa ne pensate... cosa cambia a livello di telaio rispetto al modello 2010?

Grazie o-o

Che io sappia sono almeno tre anni che il telaio è lo stesso.
Vediamola così: hanno fatto un buon prodotto e non c'è stato bisogno di ritocco geometrico. Poi magari mi sbaglio.

Buona Trance, ottima scelta signore...
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ciao "Giantisti"... sto valutando l'acquisto di una trance... e credo che questo sia il topic giusto per chiedere qualche consiglio... per vari motivi non posso sbilanciarmi troppo con l'acquisto... quindi vorrei seguire la strada che avevo intrapreso con la mia precedente scott scale... partire con un buon telaio.. montato discreto per poi fare i vari upgrade con calma... per questo avevo adocchiato una trance x4 dal gamba... che essendo il modello 2009 ha un ottimo prezzo... cosa ne pensate... cosa cambia a livello di telaio rispetto al modello 2010?

Grazie o-o
Io ho preso solo il telaio un paio di mesi fa da un negoziante di Milano che vende anche qui sul forum e ho visto che ha la X4 2010 a 231€ in meno del modello 2009 del gamba...
Non so se si può fare pubblicità per cui non la faccio ma se non dovessi trovare nulla, contattami in privato.
Io mi sono trovato bene e ho speso "poco".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo