• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Nostre Giant Trance X

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito


Curiosità: dove la vedete la Trance X4 dal Gamba?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
OK, sono finalmente in procinto di ordinare la mia Trance.

Ammesso che sia possibile (devo ancora chiedere), può valer la pena far montare sulla Trance X2 la versione FIT della F32?

Che dite?

[edit]: ho chiesto e non si può (i miei canali di acquisto sono, ehm, particolari), quindi niente FIT... dovrei prendere la X1 ma non riesco a giustificare i 1100 euro in più...
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
sai che il cambio dell'ammo come dici tu è una cosa che mi balena nella testa da una vita se lo fai facci sapere
Ho fatto il cambio da float R 184x44 montato originariamente sulla TX4 al RP23 (no boost valve) 190x50. Stamattina ho fatto i primi 25 km cercando passaggi molto vari, dall'asfalto ai single abbastanza impegnativi e devo dire che il comportamento è migliorato in ogni condizione.
Devo anche dire però che credo che all'80% il merito sia dovuto al cambio di modello di ammo e solo il 20% alla maggiore escursione.
E' troppo presto per fare un'analisi completa ma la differenza l'ho sentita dai primi metri.
Ho ancora la Reba da 120 all'anteriore che nei prossimi mesi sostituirò o con la revelation u-turn 120-150 o con la talas 140 o 150 (sono già alla caccia di offerte di fine serie).

Tornando alla maggiore escursione, l'unica cosa che mi preoccupa è che ora rimangono 2/3 mm tra la scatola del MC e i leverismi di articolazione del carro posteriore. Non dovrebbero esserci fenomeni di iperestensione dell'ammo (magari in caso di repentini passaggi da fasi di compressione a fasi di rilassamento del carro come nel caso di salti, bunny-hops e simili) ma un po' di ansietta ce l'ho...
Terrò tutto sotto stretta osservazione per le prossime uscite alla ricerca di eventuali segni sulla scatola del MC ma, ripeto, a giudicare dalle immagini delle sezioni dell'ammo che girano in rete non ci dovrebbe proprio essere nessuna eventualità che questo accada.

Quello che mi ha fatto definitivamente decidere di fare questa sotituzione, oltre che i soli 200,00 € spesi per l'ammo, è stato questo post:
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=590031[/URL]
anche se non ci sono solo pareri favorevoli tra la risposte.

Ora, più di prima, il vero limite di tutto il sistema sono io!!

Buone pedalate.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Uella! Complimenti!! Ora hai una Trance pimpata. 140 mm di escursione posteriore!!! Cosa dice il sito del link?

Tienici aggiornati, io non credo che i leverismi toccherano il movimento centrale, ad ogni caso sappici dire.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Uella! Complimenti!! Ora hai una Trance pimpata. 140 mm di escursione posteriore!!! Cosa dice il sito del link?

Tienici aggiornati, io non credo che i leverismi toccherano il movimento centrale, ad ogni caso sappici dire.

Grazie! Il sito del link racconta di 3 "Amazing Mods" che un suo amica ha fatto sulla Trance X della attuale generazione.
La prima è la sosituzione delle boccole dell'occhiello superiore dell'ammo con cuscinetti a rulli della Enduro Bearings (allego foto).
La seconda è la taratura su misura di ammo e forcella fatta da pushindustries ([URL="http://www.pushindustries.com/2009/index.php?menu_id=30&type=products&title=FOX"][url]http://www.pushindustries.com/2009/index.php?menu_id=30&type=products&title=FOX[/URL][/URL] RP23&product_id=30).
La terza è la sostituzione di ammo e forcella con altre di maggiore escursione: il 190x50 per l'ammo e la forcella da 140.
Lui dice di aver provato la trance X così modificata e di aver avuto l'impressione di volare su un tappeto magico (cit: I have never ridden a bike with that much of a gobble-it-up magic carpet type feel.)

Tra i commenti ci sono gli entusiasti e c'è chi dice di non aver mai trovato la giusta taratura: la maggior parte di coloro che hanno risposto però non parlano in prima persona ma riferiscono di esperienze di conoscenti.

Io nel frattempo non ho fatto altre uscite quindi non ho novità (non gli ho nemmeno tolto il fango di domenica....!)
 

Allegati

  • shockeye_nb_header_700.jpg
    36,6 KB · Visite: 45

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Grazie!!! Un po' ho capito ma il mio inglese è vecchio di un bel po'...
Interessante anche la sostituzione delle boccole in alluminio con cuscinetti a rulli. Le boccole sulle Giant Trance e Reign sembra non durino molto. Avevamo postato in proposito un'annetto fa a riguardo ma non ricordo bene in che sezione del forum. Io le ho sostituite dopo un'anno di uso. Ora è passato un'altro anno, ma al momento non sento gioco.
Tienici informati sulle prestazioni della tua Trance X modificata.

Ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
ciao alessandro, hai avuto modo di provare ulteriormente la tua TranceX con il mono da 190 ?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
cmq, parlando di trance x e di ammortizzatore, secondo me in fox non hanno tagliato un 190x51 ma lo hanno solo accorciato internamente, con una boccola in teflon, come fanno per le F90 che montano su alcuni modelli, che in realtà sono delle F100 accorciate e con adesivi dedicati ! ne sono quasi certo perche' il discorso fila, che senso ha avere una linea di produzione per una misura di mono che praticamente eè specifica del solo modello giant (forse non e' l'unica, ma parliamo di percentuali ridicole rispetto alle misure classiche di lunghezza dei mono). qualcuno di voi ha avuto modo di smontare un mono della TrX e verificare? io aspetto che arrivi il mio telaio e poi per prima cosa aprirò questo rp23, tanto l'ho già fatto altre volte per la mia reign! ;O)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Io l'ho aperto per manutenzione parte aria, il mio. Non ho fatto caso alla boccola. Dove bisognerebbe cercarla?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
se sfili completamente la camera, cioe' la parte esterna dell'ammortizzatore che sviti dal corpo, dovresti vedere se e' presente questa boccola sullo stelo. praticamente interponendo la boccola tra corpo e stelo, quest'ultimo uscirà dal corpo dell'ammo fino a toccare la boccola, accorciando di fatto l'interasse del mono. secondo me hanno fatto cosi' !
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Quoto, anch'io chiedo se ci sono news...
Nessuna novità di rilievo, sto uscendo molto poco ma confermo quanto già detto: il miglioramento c'è ed è netto per me, ma non ho sufficiente esperienza per poterlo attribuire alla misura più generosa dell'ammo piuttosto che al modello superiore. Mi è mancato il passaggio RP23 misura 184x44, che mi avrebbe fatto capire qualcosa in più.
Per quanto riguarda la rigidezza dell'ammo e l'interferenza con la scatola del movimento centrale non c'è nessun tipo di problema per il momento.
La forcella è rimasta la Reba da 120.
Insomma... nessuna novità e quindi nessuna brutta notizia

Se poi ci fosse qualcuno in zona che volesse fare uno scambio (temporaneo!) per provare la differenza tra un RP23 da 184 e uno da 190, beh sarebbe l'occasione anche per me per avere un termine di paragone in più.

Nel frattempo il "vecchio" R è già nel mercatino.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Secondo me no. Però aspetto la conferma e se è come dici tu sarebbe stupendo. Almeno solo per una prova.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
E' plausibile il discorso spessore ed è anche compatibile con le misure nel senso che uno spessore di 6 mm accorcerebbe lunghezza complessiva e corsa in egual misura passando appunto dal 190x50 al 184x44.
 

booz

Biker velocissimus
cari trancexisti,
sono in dubbio sul da farsi....
prendo un solo telaio e ci monto tutto il gruppo ( xt/x9/reba/crossmax sl ) della mia full xc da 11 kili scarsi, rinunciando però se mantengo le ruote al pp e rimanendo con 120 davanti ( circa, reba vecchia )
o mi prendo la x2 completa e mischio un poco le carte tenendomi le ruote che ha,passandoci magari l'xt...guadagnando il pp,una fox da 120 veri, ma almeno un kiletto di peso in più?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ma se mantieni le ruote SL come fai a guadagnare il PP?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo