Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Io lascerei la 120, dovendo montarla fissa.
Quindi montata con una reba team 120 come la vedreste?

Ve lo chiedo perchè vorrei prendermi il telaio e montarci i seguenti componenti (che ho già):

Reba Team 2010 (mia da 15gg)
Fuclrum R.M.5 2009
Cassetta X.0 2010 (mia da 20 gg)
Catena X.0 (pg991 mi pare) 2010 (mia da 20gg)
Deragliatore Post X7 2009
Deragliatore Ant X7 2009
Manettini X7 2009
Freni Elixir Cr Carbon White 2010 (miei da 30 gg)
Sella Transam X0 (Mia da 30gg, pesa ma al C. non si comanda!)
Per ora trittico Rockrider( che cannibalizzo dalla mia r.r. 8.1)
Mov Centr GPX FIREX (se possibile)
Guarnitura Firex

Che ne pensate?

Grazie
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Che va benissimo, la Reba 120 è perfetta. Anzi, essendo 1 cm circa più alta della Fox ti consiglio di togliere da subito eventuali spessori sotto lo stem.
Grazie Monorotula,ti ringrazio.
Io il telaio non lo ho ancora (spero presto di farlo mio) tanto mi stavo un pò informando se il mio montaggio può andare bene, poi ovvio che è migliorabile ma non mi sembra nemmeno da buttare via...

La reba non sarebbe la reba 120 ma la reba 100 settata a 120 (115 in realtà) che ho appena comprato come upgrade per la mia attuale rockrider 8.1 che vorrei però sostituire con una trance in quanto credo sia più adatta alle mie esigenze..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie Monorotula,ti ringrazio.
Io il telaio non lo ho ancora (spero presto di farlo mio) tanto mi stavo un pò informando se il mio montaggio può andare bene, poi ovvio che è migliorabile ma non mi sembra nemmeno da buttare via...

La reba non sarebbe la reba 120 ma la reba 100 settata a 120 (115 in realtà) che ho appena comprato come upgrade per la mia attuale rockrider 8.1 che vorrei però sostituire con una trance in quanto credo sia più adatta alle mie esigenze..

Va benissimo anche la Reba 115, ma perchè non arriva a 120? E' un modello vecchio?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Quindi montata con una reba team 120 come la vedreste?

Ve lo chiedo perchè vorrei prendermi il telaio e montarci i seguenti componenti (che ho già):

...

Che ne pensate?

Grazie

Facendo qualche calcolo, quasi converrebbe prendere la X4 che - almeno sulla carta - costa meno del solo telaio (ma perché?), vendere tutto quello che non ti serve e montarci quello che già hai. Il problema potrebbe essere la lunghezza custom dell'ammortizzatore che avresti difficoltà a sostituire...

Mi sa che ho detto la cavolata della mattina...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Facendo qualche calcolo, quasi converrebbe prendere la X4 che - almeno sulla carta - costa meno del solo telaio (ma perché?), vendere tutto quello che non ti serve e montarci quello che già hai. Il problema potrebbe essere la lunghezza custom dell'ammortizzatore che avresti difficoltà a sostituire...

Mi sa che ho detto la cavolata della mattina...

Non mi pare che abbia un ammortizzatore da montare, a parte il problema dell'interasse. La X4 monta un Giant che non conosco ma che dubito sia paragonabile ad un Fox con pro pedal.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non mi pare che abbia un ammortizzatore da montare, a parte il problema dell'interasse. La X4 monta un Giant che non conosco ma che dubito sia paragonabile ad un Fox con pro pedal.

Ovviamente non sono paragonabili, ed è proprio il problema dell'interasse che rende complicata la sua sostituzione. Davo per scontato che bisognasse prenderne un altro...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Perchè è un problema?

La misura dell'interasse dell'ammortizzatore sembra essere fuori standard, se uno volesse cambiarlo avrebbe difficoltà a trovare la stessa misura.

Se cerchi nelle pagine precedenti in questa stessa discussione trovi più info.

[edit]: scusa, non avevo visto che eri già intervenuto a proposito della lunghezza dell'interasse, e mi sembra che tu ne sappia più di me... quindi si può montare un 190?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La misura dell'interasse dell'ammortizzatore sembra essere fuori standard, se uno volesse cambiarlo avrebbe difficoltà a trovare la stessa misura.

Se cerchi nelle pagine precedenti in questa stessa discussione trovi più info.

[edit]: scusa, non avevo visto che eri già intervenuto a proposito della lunghezza dell'interasse, e mi sembra che tu ne sappia più di me... quindi si può montare un 190?

Direi che si può montare un Rock Shox Monarch 184x44. Il 190 mm. ci sta, ma non è consigliabile...
Avresti una Trance più alta dietro... geometricamente...
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Ecco qui l'RP23 2010 184x44 a poco più di 300,00€

[URL]http://activesport.co.uk/shop/article_110.001/Fox-2010-FLOAT-RP23-Shock.html?shop_param=cid%3D1393%26aid%3D110.001%26[/URL]

Non ho mai acquistato presso di loro ma quando deciderò di sostituire (a breve) il Float R alla mia Trance X4 2009 credo proprio che lo prenderò da loro essendo il prezzo migliore che ho trovato ..... per il momento.

Si trova anche in siti statunitensi (mis. 7.25x1.75) ma con costi e tempi di spedizione maggiori.

Edit:
Altro sito e prezzo inferiore:
http://www.rutlandcycling.com/15102/Fox-Shox-Float-RP23-Boost-Valve---Rear-Shock.html
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
devo sostiturei il copertone posteriore della mia trance che mi consigliate?
ero quasi intenzionatodi mettere un nevagal ust tubless ma non vorrei andare su troppo di peso.....
Dipende che utilizzo fai della bici. Con le Nevegal non sbagli (ma perche' tubeless? hai ruote tubeless native?). Io considerando i percorsi da tril bike non troppo aggressivo che faccio utilizzo le Schwalbe Nobby Nic da 2,25, che hanno un rapporto peso e prestazioni che trovo ottimo. In casa Schwalbe per una guida un po' piu' agressiva, ci sono le Fat Albert da 2,25 che sono un po' piu' resistenti come carcassa.
 
Dipende che utilizzo fai della bici. Con le Nevegal non sbagli (ma perche' tubeless? hai ruote tubeless native?). Io considerando i percorsi da tril bike non troppo aggressivo che faccio utilizzo le Schwalbe Nobby Nic da 2,25, che hanno un rapporto peso e prestazioni che trovo ottimo. In casa Schwalbe per una guida un po' piu' agressiva, ci sono le Fat Albert da 2,25 che sono un po' piu' resistenti come carcassa.
si ho fatto tubless le ruote di serie.... non sono molto amico delle camera d'aria
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Non mi pare che abbia un ammortizzatore da montare, a parte il problema dell'interasse. La X4 monta un Giant che non conosco ma che dubito sia paragonabile ad un Fox con pro pedal.

Ovviamente non sono paragonabili, ed è proprio il problema dell'interasse che rende complicata la sua sostituzione. Davo per scontato che bisognasse prenderne un altro...

Beh, carissimi alcast e monorotula qualcuno che di mestiere testa le bike li ha paragonati ed il verdetto è che è meglio il Giant rispetto ai più costosi Fox (sul carro Maestro ovviamente)
http://www.wheelworxbikes.com/wwx/article.php?story=20090514132717415
Non è per vantarmi, visto che è proprio l'ammo che monto sull mia Trance X5, è solo che prima di acquistarla mi sono informato, ho cercato delle recensioni e questa in particolare mi ha stupito, convincendomi all'acquisto

Io non ho mai provato Fox, per cui non posso confermare al 100% ma devo dire che con l'ammo della Giant non mi ha MAI fatto sentire la mancanza di un pro pedal (sull'altra bici ho un RS Pearl 3.3 con Flood gate)
 

Allegati

  • SL730376.jpg
    SL730376.jpg
    61,3 KB · Visite: 38

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che renda la sospensione più sensibile può essere, l'importante è che non mi si venga a raccontare che la bici non bobba in assenza di filtro o blocco.
In ogni caso io non mi riferivo ad un confronto qualitativo sulla prestazione ma sulla affidabilità, peraltro teorico, dato che non lo conosco assolutamente.
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Che renda la sospensione più sensibile può essere, l'importante è che non mi si venga a raccontare che la bici non bobba in assenza di filtro o blocco.
In ogni caso io non mi riferivo ad un confronto qualitativo sulla prestazione ma sulla affidabilità, peraltro teorico, dato che non lo conosco assolutamente.

Per quella che è la mia esperienza (reale) ti posso assicurare che tra il carro Maestro con ammo Giant e il classico quadrilatero con giunto Horst con ammo RS Pearl 3.3 con flood gate inserito (sull'altra mia bici), non ho trovato differenze sulla pedalata.
Credo che il bobbing si elimina totalmente solo pedalndo bici front: per il resto si tratta di compromessi.
Poi credo che la recensione parli da sola: il raffronto è fatto esclusivamente per ciò che concerne il carro Maestro

Come era la frase? ah, si: "A volte spendere di più non significa avere di più" (NdA: e menomale...)
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Visto che ancora non l'ho fatto, posto la foto della mia Trance X, più per l'ambientazione che non per il mezzo in se.

Sono partito da una TX4 '09 che sto continuamente modificando ed al momento è montata così:

Misura: L-20"
Forcella:RS Reba SL 2009 con poplock
Ammortizzatore: Fox Float R 2009
Pedali: Shimano M520
Manubrio: RACE FACE RIDE XC RISER 660 mm Ø 31,8
Attacco manubrio: RACE FACE RIDE XC 100mm 6° Ø 31,8
Reggisella: FUN WORKS N-LIGHT 400 mm Ø 30,9 (in foto il Giant A5 originale)
Sella: FIZIK GOBI XM
Freni: HAYES STROKER RYDE 180/160
Comandi cambio: SHIMANO Deore (2009)
Deragliatore ant: SHIMANO XT (2009) (in foto il Deore originale)
Deragliatore post: SHIMANO XT Shadow (2009)
Guarnitura: SHIMANO XT (2010) (in foto M442 Shimano originale)
Catena: SHIMANO XTR
Pacco pignoni SHIMANO XT 11-32
Ruote: MAVIC CROSSMAX ST
Coperture: post: GEAX BARRO MOUNTAIN UST 2.1, ant: SCHWALBE NOBBY NIC UST 2.25

Sto finendo di montare deragliatore, guarnitura e reggisella arrivati ieri quindi non ho un peso al momento ma prima di queste modifiche ero sopra i 13 kg.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo, cosa sostituireste in ordine di priorità (e soprattutto con cosa?). Le mie idee sono queste:
Pedali M520 => Look Quartz
Comandi Deore => XT
Forcella Reba SL => ?? la Talas mi fa proprio gola ma è leggermente costosa....
Freni Stroker Ryde => ?? stesso discorso di sopra per gli Elixir CR (mag o carbon)
Ammo Float R => RP2 o RP23
Dischi Hayes => Alligator (Starlite?)

Volendo dare il giusto valore ai soldi (le sostituzioni avverranno gradualmente nei prossimi mesi) e considerando in primis l'effettiva utilità della sostituzione ma anche il vantaggio in termini di peso, da cosa sarebbe più razionale iniziare secondo voi?
 

Allegati

  • 09042010(009).jpg
    09042010(009).jpg
    60,7 KB · Visite: 50

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo