Le Nostre Giant Trance X

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ma sei sicuro?

Le calotte sono ricavate direttamente nella scatola sterzo, per cui è per forza integrata. Chi ti ha dato questa info? Secondo me si è sbagliato... Almeno per quanto riguarda trance X e Reign. Magari la Cypher è diversa, ma non credo proprio anche perchè dalle foto sul sito Giant es si vede chiaramente che la calotte sono integrate nella scatola sterzo.

La foto postata da Monorotula comunque è di una serie sterzo integrata, come quella che ho sul Reign (si distingue chiaramente la sede dei cuscinetti). E' ben diversa dalla semintergata dove bisogna piantare le calotte nella scatola sterza (come quella dell'Iron Horse 6 point di alberto che abbiamo montato la settimana scorsa).
Se la Cypher è come la Trance X postata da mono, allora è integrata.
E' semintergrata. Cioe' lo spazio per i cuscinetti e' ricavato all'interno del tubo sterzo ma le piste di appoggio degli stessi fanno parte della serie sterzo e vanno piantate all'interno della tubo sterzo. In quelle integrate lo piste di scorrimento dei cuscinetti sono fresate direttamente all'interno del tubo sterzo oppure si inserisce una sede di appoggio dei cuscinetti che non e' pressata, ma solamente appoggiata sulla sede gia predisposta del tubo sterzo. La foto che ha postato monorotula mostra il tubo sterzo con le piste di appoggio dei cuscinetti gia' pressate all'interno del tubo sterzo. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
E' semintergrata. Cioe' lo spazio per i cuscinetti e' ricavato all'interno del tubo sterzo ma le piste di appoggio degli stessi fanno parte della serie sterzo e vanno piantate all'interno della tubo sterzo. In quelle integrate lo piste di scorrimento dei cuscinetti sono fresate direttamente all'interno del tubo sterzo oppure si inserisce una sede di appoggio dei cuscinetti vhe non e' pressata, ma solamente appoggiata sulla sede gia predisposta del tubo sterzo. La foto che ha postato monorotula mostra il tubo sterzo con le piste di appoggio dei cuscinetti gia' pressate all'interno del tubo sterzo. :il-saggi:

Grande! non potevi spiegarlo meglio, quel che si dice quando l'esperienza non è paglia ;-)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Grande! non potevi spiegarlo meglio, quel che si dice quando l'esperienza non è paglia ;-)
beh, non e' che si nasce imparati. L'anno scorso avevo uno scricchiolio che pensavo fosse causato dalla serie sterzo e pensando di doverla sostituire mi sono solo dovuto informare per capire quale tipo di serie sterzo eventualmente ordinare mentre poi veniva dal collarino tra l'attacco ed il manubrio. Comunque sul sito della Cane Creek e' spiegato tutto abbastanza chiaramente. :spetteguless:
 

Riu

Biker superis
dopo avere percorso circa 150 km con la bici nuova m isento di dire che ... in discesa e sullo sconnesso è perfetta da 10 , mentre ( rispetto alla vecchia una kona king kikapu) penso di aver perso qualcosa quando si tratta di pedalare su asfalto e sulle lunghe salite

molto probabilemnte devo settarla meglio,pipa più lunga e manubrio più corto (adesso è lungo 68cm ) ma soprattutto devo tarare meglio l'ammortizzatore , perchè ho la senzazione che bobbi troppo anceh quando è posizioanto sul propedal 3 .

pesando io 82 kg quanto devo gonfiarlo l'ammo ? se non mi ricordo male il meccanico l'ha gonfiato a 160 psi .......
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
E' strano; domani magari provo, ma credo che se lo gonfiassi a 110 andrebbe a pacco da seduto, col Propedal escluso.


boh... verifico che la pompa sia corretta, perchè in realtà anche per la forcella tengo valori "trppo bassi" (tipo 90-80)... magari è solo sballata...

comunque son andato a sensazione più che a valori precisi di sag. son partito per avere un carro rigido e ho gonfiato oltre il sag (avevo circa 6mm): dopo le prime uscite ho capito però che il carro lavorava male... allora ho cominciato a mollarlo e mi sono assestato attorno a quel valore...
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
però quel post era di 1 anno e 3 mesi fa.
Di originale è rimasto ben poco :mrgreen:



Anche io vorrei montare una Pike sulla mia Trance X5 del 2009. Che modello hai preso tu? La 454 con escursione 95-140?
Mi dai un paio di impressioni per quel che riguiarda la salita? Io adesso ho un Recon SL da 120 però vorrei avere il vantaggio dell'escursione variabile. Ho addocchiato la Pike perchè mi sembra più trail che AM, o almeno AM vecchia scuola.
 

Allegati

  • SL730370.jpg
    SL730370.jpg
    59,9 KB · Visite: 22

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Anche io vorrei montare una Pike sulla mia Trance X5 del 2009. Che modello hai preso tu? La 454 con escursione 95-140?
Pike u-turn 454 coil (molla).
Mi dai un paio di impressioni per quel che riguiarda la salita? Io adesso ho un Recon SL da 120 però vorrei avere il vantaggio dell'escursione variabile.
In salita la abassi a 95mm (preferisco abbasssare max. a 110mm). Poi, e anche perchè a molla, la blocchi su asfalto o liscio e pedali tranquillamente. L'unica cosa è il peso in più, ma dipende dal tipo di forcella (aria o molla)...
Ho addocchiato la Pike perchè mi sembra più trail che AM, o almeno AM vecchia scuola.
No, la Pike è nettamente AM, vecchia o nuova scuola che sia - 140mm, perno passante da 20mm e rigida qb per un uso AM. D'altronde non è delle più leggere...;-)
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Pike u-turn 454 coil (molla).

In salita la abassi a 95mm (preferisco abbasssare max. a 110mm). Poi, e anche perchè a molla, la blocchi su asfalto o liscio e pedali tranquillamente. L'unica cosa è il peso in più, ma dipende dal tipo di forcella (aria o molla)...

No, la Pike è nettamente AM, vecchia o nuova scuola che sia - 140mm, perno passante da 20mm e rigida qb per un uso AM. D'altronde non è delle più leggere...;-)

ANDRE, grazie 1000 delle impressioni che hai scritto, cmq l'ho presa: una Pike 454. ti farò sapere appena montata e provata sulla mia Trance X5

Il mio discorso circa la forcella da trail - AM vecchia scuola è dato dal fatto che navigando sul sito della Rock Shox mi ritrovo la Recon (da TRAIL) e la Pike (da AM) che sembrano del tutto identiche per quel che riguarda foderi, testa, dimensione steli e perno passante. Poi ho notato anche le caratteristiche:
Recon trail 351 coil U-turn che pesa 2148 gr
Revelation U-turn con escursione 120-150 mm
Pike 454 Air u-turn 110-140 che pesa 2113 gr
Ovvero, una forca da trail che pesa di più di una da AM e un'altra forca da trail-AM che ha più escursione di una da AM puro

Devo ammettere che ce n'è di tutti i gusti, quasi da andare in confusione...
 

Allegati

  • PIKE.jpg
    PIKE.jpg
    28,3 KB · Visite: 10
  • RECON.jpg
    RECON.jpg
    24,6 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo